Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Pallamano

Pallamano Rubiera vince il ricorso al CONI.

Federazione condannata a rimborsare le spese

Pagina 1 di 1

26/05/2023

 

Pallamano Rubiera vince il ricorso al CONI. Federazione condannata a rimborsare le spese

 

Il Collegio di Garanzia dello Sport del Coni ha accolto in toto il nuovo ricorso della Pallamano Rubiera contro la Federazione Italiana Giuoco Handball stabilendo che la Figh riscriva la classifica della serie A Gold 2022/23 assegnando la vittoria a tavolino alla squadra rubierese nella partita di campionato giocata a Siracusa. Lo stesso Collegio di Garanzia dello Sport ha condannato la Federazione a pagare 3.000 euro più le spese accessorie.

I fatti

Il 19 novembre 2022 per l'11^ giornata di andata era in programma la partita Albatro Siracusa-Rubiera. A metà del secondo tempo, dopo varie interruzioni, la squadra rubierese decide di non proseguire la partita a causa della scivolosità del parquet diventato completamente impraticabile e pericoloso per l'incolumità degli atleti. Gli arbitri e il commissario della federazione insistono invece per la regolarità della partita.

Il Giudice Sportivo in 24 ore decide per lì'esclusione di Rubiera dalla Serie A Gold, l'ammenda di 10mila euro a carico della società e 9 punti di penalizzazione sul campionato di Serie A Silver 2023/24.

Rubiera presenta ricorso in Appello presentando la prova video e chiedendo che vengano ascoltati direttamente gli arbitri della partita. I direttori di gara in questa occasione ammettono l'errore e dichiarano che la partita era da sospendere perchè non c'erano più le condizioni per portare regolarmente a termine l'incontro. Dopo tre settimana dalla sentenza di 1° grado la Corte d'Appello riammette Rubiera in Serie A Gold ma sancisce la sconfitta a tavolino nella partita in oggetto, 5 punti di penalizzazione in classifica e riduce la multa a 5mila euro.

Rubiera presenta ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport che accoglie totalmente l'istanza del club annullando sconfitta a tavolino, penalizzazione e multa, e dichiarando che in realtà la sconfitta a tavolino era da infliggere alla squadra di casa in quanto unica responsabile delle condizioni dell'impianto di gioco.

La Federazione Pallamano però decide di fare rigiocare la partita a Siracusa, partita che Rubiera gioca e pareggia il 12 aprile, presentando però un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport.

il 25 maggio lo stesso Collegio di Garanzia dello Sport mette la parola a questa vicenda obbligando la Federazione Italiana Giuoco handball ad assegnare la vittoria a tavolino a Rubiera (risultato peralto ininfluente) e condanna la stessa Federazione al risarcimento delle spese.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallamano Rubiera

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'