Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Altri Sport

Parma, grande interesse e partecipazione per il progetto 'Allenąti per vincere'

Fondazione Anna Mattioli, Comune di Parma, scuole e terzo settore insieme contro le fragilitą giovanili

Pagina 1 di 2

10/11/2023

Parma, grande interesse e partecipazione per il progetto 'Allenąti per vincere'

"Grande interesse e partecipazione a Parma per la presentazione del progetto "Allenąti per vincere -Inclusione e Competizione. Insieme per Sport", fortemente voluto dalla Fondazione Anna Mattioli, sostenuto e patrocinato dal Comune di Parma. La conferenza stampa si č tenuta nella mattinata di giovedģ 9 novembre, presso la Sala di Rappresentanza del Municipio, in Piazza Garibaldi 1, a Parma.

 

Presenti Marco Bosi, Assessore allo Sport del Comune di Parma, Roberto Pagliuca, Presidente della Fondazione Anna Mattioli, Marco Tavaglini, consulente sport e didattica, e Andrea Scannavino, responsabile del progetto 'All Inclusive'; CSV Emilia. All'evento sono intervenuti anche Nadia Malcisi, Dirigente dell'IC Salvo D'Acquisto, Agnese Tirabassi, Dirigente dell'IC Ferrari, e Chiara Palś, Dirigente dell'IC Micheli. La conferenza stampa si č aperta con il saluto di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, assente fisicamente per impegni istituzionali ma che in un video ha voluto sottolineare tutta la bontą del progetto, messo in campo dalla Fondazione Anna Mattioli e dal presidente Roberto Pagliuca. 

 

 

Che, poi, ha preso la parola: "In questo momento di complessa e delicata congiuntura economica e sociale, la scuola si trova di fronte a sfide nuove e diventa luogo fondamentale per la crescita e l'integrazione delle giovani generazioni. Per questa ragione, la Fondazione Anna Mattioli, da sempre attiva contro il disagio sociale e le fragilitą giovanili, ha deciso di mettere in campo questa iniziativa, per dare un sostegno concreto alle famiglie, per fornire occasioni e supporto alla pratica sportiva e proporre nuovi stimoli al percorso formativo dei minori, anche quelli con disabilitą fisica, deficit cognitivo o disagio sociale, per favorire la piena comprensione ed accettazione della diversitą come forma di ricchezza nelle tante possibili espressioni di vita. All'insegna del motto "allenąti per vincere", vogliamo che lo Sport diventi uno strumento pedagogico sempre pił efficace e un'occasione di reale uguaglianza, e questo attraverso la stretta sinergia con le istituzioni territoriali: Municipio, Scuole e Terzo Settore". 

 

 

Ma, nello specifico, in cosa consiste il progetto "Allenąti per vincere? "L'attivitą č stata programmata in coincidenza con l'anno scolastico 2023-24 e si articola secondo tre principali linee progettuali, che coinvolgono tre Scuole di Parma: I.C. Micheli, I.C Ferrari e I.C. Salvo D'Acquisto", ha aggiunto Roberto Pagliuca.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'