Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Parma vs Sammaurese 2-2

Pagina 1 di 1

20/12/2015

Parma vs Sammaurese 2-2

foto parmalive.com

 


C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole. Così scriveva l'illustre concittadino Giovanni Pascoli nell'inizio della sua celebre lirica “L'Aquilone”. Prendendo spunto dalla frase del grande poeta si può affermare che, in una giornata emozionante come questa, il sole ha davvero qualcosa di nuovo, essendo diventato magicamente giallorosso. 
Un'epica Sammaurese, in vantaggio fino al 90', ha infatti compiuto l'ennesima missione impossibile degli ultimi anni, impattando 2-2 davanti alle telecamere di Sky con la capoclassifica Parma nel mitico stadio Ennio Tardini, teatro in passato di match delle più prestigiose Coppe Europee e, soltanto pochi mesi fa, scenario abituale della Serie A.
La Sammaurese, vogliosa di regalare ai suoi 80 anni di storia un incontro leggendario, parte forte e, conscia della forza della capolista, sin da inizio gara pressa alto e aggredisce i giocatori avversari, cercando di impedire trame facili.
I giallorossi non sono certo uno sparring partner della capolista e lo dimostrano, lottando come leoni. Quando sono concessi tiri dalla bandierina i giallorossi portano avanti le torri e impensieriscono un Parma sorpreso, poi, al 14', Zommers si salva miracolosamente su Traini.
La squadra di Apolloni fatica a impostare, l'atteggiamento dei centrocampisti della Sammaurese pone in grande difficoltà la compagine emiliana. La coraggiosa truppa di Protti guadagna diversi corner e, proprio su un angolo battuto da Simoncelli, al 28' si porta in vantaggio con Thomas Bonandi, abile a insaccare di testa nonostante l'arcigna marcatura dei difensori gialloblù.
Lucarelli e compagni, scossi e preoccupati, abbozzano una reazione, tuttavia l'unica chance prima dell'intervallo è di Cacioli, che, di testa su assist di Corapi, chiama in causa Stella.
Nella ripresa i padroni di casa rientrano sul rettangolo verde con l'obiettivo di ribaltare l'inerzia e trovano, in maniera fortunosa, la rete del pareggio, grazie a Melandri (51').
La Sammaurese però è titanica, non si abbatte e subito raddoppia. Al 59' Bonandi non smentisce la sua fama di assistman e pesca il jolly, fornendo a Simoncelli un suggerimento strepitoso e consentendo alla punta di segnare il 2-1 dopo un bruciante scatto sul filo del fuorigioco.
La squadra di casa non vuole certo perdere l'imbattibilità e si getta in avanti. Lauria e Messina hanno le migliori occasioni, però l'orgoglio Sammaurese rimane intatto e la squadra resiste, si chiude bene con coperture eccellenti e non trema. Manca davvero poco al trionfo, ma la beffa giunge proprio in chiusura di partita, quando Melandri infila la porta in diagonale e acciuffa in extremis il 2-2.
Al triplice fischio, nonostante la delusione per la vittoria svanita all'ultimo secondo, è comunque un tripudio per la Sammaurese. Giocatori, componenti dello staff tecnico, dirigenti e tifosi, encomiabili per il fondamentale supporto, possono davvero applaudire una sensazionale prestazione su uno dei campi più famosi d'Italia e un girone di andata eccellente, terminato a ben 26 punti.
Ora un meritato riposo per le festività natalizie. La Sammaurese tornerà in campo il giorno dell'Epifania contro il Romagna Centro.

 

 

PARMA-SAMMAURESE 2-2
PARMA: Zommers, Messina, Saporetti (70' Agrifogli), Corapi, Cacioli, Lucarelli, Lauria, Simonetti (46' Giorgino), Melandri, Miglietta, Ricci (61' Sereni) A disp: Fall, Adorni, Mulas, Rodriguez, Molinaro, Fanti.
All Apolloni.
SAMMAURESE: Stella, Pesaresi, Tartabini, Rosini, Gaiani, Sampò, Diallo (58' Giannelli), Scarponi, Traini, Bonandi (85' Rondinelli), Simoncelli A disp: Stimac, Varrella, Ferrari, Carpineta, Pieri, Antonelli, Giulianelli.
All Protti.
Arbitri: Ceccon, Cortinovo, Pellegrinelli
Marcatori: 28' Bonandi, 51' e 90' Melandri, 59' Simoncelli
Ammoniti: Simonetti, Pesaresi, Scarponi, Stella

AC Sammaurese

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'