Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Per vincere i numeri contano…

Pagina 1 di 1

23/04/2024

 

Nulla può essere lasciato al caso ed il valore dei numeri ha sempre un grande valore nella stagione di una squadra di calcio. Così, viaggiando tra le classifiche e le statistiche regionali di Seconda Categoria, riesce facile capire perché il Savena Calcio, alla sua seconda stagione dopo la propria fondazione, abbia già raggiunto risultati da record. Nel proprio Girone “I” ha fatto il vuoto, viaggiando in testa alla classifica da sempre e cioè dall’inizio, superando avversari coriacei, competitivi e qualificati. Ma alla fine i nove punti di distacco dalla seconda in classifica, che si giocherà i play-off la dicono lunga… Ma non è solo questo importante vantaggio a confermare la validità dei ragazzi di Mister Simone Fanti, ma anche il confronto con le squadre vincenti degli altri tredici gironi. Infatti il punteggio di 61 punti conquistati proietta il Savena sul podio delle prime della classe in Regione.  Hanno fatto meglio solo Vecchiazzano (69) e San Bartolo (65) al pari invece di Fognano (61). Diciotto le vittorie da tre punti, che non consentono di essere tra le prime tre dell’Emilia Romagna ma comunque tra le prime in assoluto. Una sola sconfitta, al pari di Amici di Stefano, Vecchiazzano e San Bartolo. Meglio ha fatto solo il Campogalliano che ha chiuso imbattuto la stagione. Da segnalare l’attacco, uno dei più prolifici in Regione: 66 goal segnati che gli consentono di conquistare la terza piazza territoriale. Meglio solo Vecchiazzano (69) e Campogalliano, Valsa Savignano e San Bartolo con 68 gollettini.

Tra le migliori difese il reparto del Savena che ha registrato solo 20 reti subite durante tutta la stagione. Meglio han fatto solo San Bartolo (10) e Campogalliano (15). Ritornando al discorso marcatori, in vetta alla classifica di Girone abbiamo Capitan Matteo Orsini con 21 reti (6 rigori) ed in seconda posizione assoluta Andre Ndayizeye con 17 reti e nessun rigore tirato. Al pari, entrambi, dei migliori bomber dell’Emilia Romagna.

Tutto questo per ricordare la vittoria nella Coppa Provinciale di Seconda e l’eliminazione ai rigori in quella regionale quando le aspettative erano ancora tante.

Insomma c’è da esserne più che soddisfatti ed orgogliosi, considerando che si tratta della seconda promozione in due anni di vita, a conferma della validità di un progetto pensato e voluto, che è diventato realtà. 

Non dimenticando, tra l’altro che nel corso di queste stagioni sono arrivate solo due sconfitte: una alla prima giornata della scorsa stagione di Terza Categoria, ed una in corso d’opera in questa. In mezzo un’imbattibilità durata, tra Campionato e Coppa, ben 49 partite. Ecco perché la matematica non è un’opinione, e neppure il Savena può esserlo. #Go Savena

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'