Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Presentazione 29a giornata campionato sammarinese

sul titolo della Virtus c’è il pericolo San Giovanni

Pagina 1 di 3

12/04/2024

Presentazione 29a giornata campionato sammarinese

Foto ©FSGC_Mularoni

 

 

A 180' dalla fine di un emozionante Campionato Sammarinese BKN301, Virtus e La Fiorita si sfideranno a distanza per contendersi lo Scudetto 2023-24. Nella 29° - nonché penultima di stagione regolare - in programma questo fine settimana, Neroverdi e Gialloblu saranno di scena entrambe domenica alle ore 15:00. Davanti a tutti c'è sempre la squadra di Bizzotto che a Montecchio dovrà fare attenzione al pericolo San Giovanni. I Rossoneri sono in un ottimo periodo di forma grazie alle cinque vittorie consecutive e sono in cerca di punti per conquistare il settimo posto che vale l'accesso diretto ai playoff. All'andata - sotto il diluvio di Montecchio e nella prima partita del nuovo anno - furono proprio i ragazzi di Tognacci a portarsi in vantaggio con Stefano Sartini poi la doppietta di Nicola Angeli nella ripresa ha dato i tre punti ai Neroverdi. Tra i Rossoneri non sarà della partita capitan Boldrini (squalificato) mentre Bizzotto avrà tutti a disposizione. Di certo è che la Virtus ha il destino nelle proprie mani: avanti di due punti sulla Fiorita, con due vittorie i Neroverdi sarebbero campioni. Potrebbe addirittura bastarne una qualora il club di Montegiardino domenica non dovesse vincere. Ma lo scenario più clamoroso sarebbe l'arrivo a pari punti: in quel caso si disputerebbe lo spareggio in gara secca al San Marino Stadium, già calendarizzato in giovedì 25 aprile.

Se, come detto, la Virtus è attualmente favorita per il titolo, la Fiorita di Manfredini deve assolutamente vincere e sperare in un passo falso dei rivali. I Gialloblu saranno sul sintetico di Acquaviva domenica - sempre alle 15:00 - contro il Domagnano. I Giallorossi sono ormai certi dell'accesso al turno preliminare dei playoff ma con la voglia di un piazzamento migliore al termine della stagione regolare. La sfida tra La Fiorita e Domagnano sarà diretta da una terna proveniente da Malta, a chiudere lo scambio arbitrale tra il Titano e l'isola del Mediterraneo cominciato lo scorso fine settimana: Darryl Agius sarà l'arbitro, assistito da David Castillo e Vasil Vasilev (Beltrano sarà il quarto ufficiale). Non saranno inoltre della partita - perché squalificati - due pedine importanti: da una parte mancherà Aziz Niang, fresco MVP BKN301 del mese di marzo e trascinatore della Fiorita a suon di gol, mentre tra i Giallorossi non ci sarà Dario Merendino. Con una vittoria dei Gialloblu, la sfida Scudetto andrà avanti anche nella prossima ed ultima giornata di stagione regolare: La Fiorita sarà contro il Cailungo, mentre la Virtus affronterà il Tre Penne.

Altre due sfide degne di nota saranno in programma domenica. Oltre alla vetta, è sempre lotta per il fatidico settimo posto: Juvenes-Dogana e San Giovanni sono entrambe a 42 punti ma è il club del castello di Serravalle avanti per gli scontri diretti. Più staccato, ma non ancora tagliato fuori, è il Fiorentino a quota 38. La Juvenes-Dogana se la vedrà con il Cailungo, ormai fuori dai playoff e sicuro di chiudere la stagione al penultimo posto. Favorita è ovviamente la squadra di Amati reduce da due vittorie consecutive ma che dovrà fare a meno del suo uomo più in forma: è infatti squalificato Gianmaria Borghini, che segna e fa segnare, così come non sarà della partita il portiere Morelli tra i Rossoverdi. Si gioca domenica alle 15:00 a Domagnano.

La quarta sfida domenicale - sempre alle 15:00 - sarà quella tra Fiorentino e Faetano. Al "Federico Crescentini" di Fiorentino, i Rossoblu di Camillini devono assolutamente vincere per sperare ancora nel settimo posto. Discorso differente per il Faetano, di fatto escluso dai giochi di post-season.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'