Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Preview Janus Basket Ristopro Fabriano - Cus Jonico Taranto

Pagina 1 di 2

15/10/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Preview Janus Basket Ristopro Fabriano - Cus Jonico Taranto

Terzo appuntamento in una settimana per la Ristopro Janus Basket Fabriano, attesa domenica alle 18 dal match contro il Cus Jonico Taranto al PalaChemiba di Cerreto d'Esi. I biancoblù terminano il filotto di incontri con formazioni pugliesi, dopo San Severo e Bisceglie, ricevendo i rossoblù guidati da coach Mario Cottignoli.

Taranto è stata radicalmente rinnovata in estate ed ha scelto giocatori freschi, in grado di proporre un basket frizzante, tanto che solo lo spagnolo Rafael Casanova compirà fra pochi giorni 30 anni, mentre tutti gli altri elementi sono nati dal 1997 in poi. L'età media contenuta del gruppo non implica però inesperienza, infatti tutti i giocatori a disposizione della compagine rossoblù hanno maturato già diverse stagioni nelle categorie nazionali.

In regia c'è appunto uno dei giocatori di maggior pedigree, come Luca Valentini, che nell'ultimo quadriennio ha giocato in A2 con Casale Monferrato ed Imola. A lui il compito di innescare i due terminali sul perimetro, ossia il confermato capitano Gianmarco Conte e lo spagnolo Rafael Casanova, arrivato dalla Leb Silver disputata con il Sant Antoni. Vicino ai tabelloni ci sono due conoscenze, in primis l'ex Elhadji Thioune, che giocò con la Ristopro oltre mezza stagione in A2 nel 2021/22, e l'ex Ancona Matteo Ambrosin, che ritroverà da avversari Yannick Giombini e Alberto Bedin con cui difese i colori dorici fino allo scorso maggio. Un altro ex Ancona rimpolpa il settore esterni a disposizione di Cottignoli, ossia Francesco Reggiani, che fa parte del trio in uscita dalla panchina insieme ad altri due elementi di prospettiva come Giovanni Ragagnin e l'argentino Lucas Fresno. Sotto canestro sono il bulgaro ex Trapani Martin Kovachev e l'ex Civitanova e P.S. Elpidio Marco Lusvarghi, assente al pari di Valentini giovedì contro Faenza, a dividersi i minuti sul parquet con Ambrosin e Thioune.

Probabile quintetto CUS JONICO TARANTO:

8 Luca VALENTINI 8.0 punti, 3.0 assist

10 Gianmarco CONTE 13.7 punti, 6.3 falli subiti

Ristopro Fabriano - CJ Basket Taranto 79-66 (15-21, 17-17, 21-10, 26-18)

Pagina 1 di 2

16/10/2023

Ristopro Fabriano - CJ Basket Taranto 79-66 (15-21, 17-17, 21-10, 26-18)

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Prima gioia  casalinga : Fabriano batte Taranto

Di nuovo al PalaChemiba, si gioca la quarta di campionato tra Fabriano e Taranto. i biancoblu, reduci da due vittorie e una sconfitta, cercano la prima gioia davanti ai propri tifosi. Diversi aspetti da migliorare per la compagine di coach Grandi, ma anche sprazzi di ottimo basket offensivo, che hanno prodotto 99 punti contro Bisceglie nel turno infrasettimanale. Un ex per parte: Stanic per la Ristopro e Thioune nei pugliesi.

Un inizio opaco per le due compagini, con tanti errori dal campo, specialmente dalla linea della carità; per gli ospiti Ambrosin e Reggiani ne segnano 5 a testa, portando la loro squadra in vantaggio. I soliti Stanic e Granic tengono la Janus a contatto ma le percentuali di certo non aiutano (18%). Dopo 10' di gioco il punteggio è di 15-21, urge un cambio di ritmo.

Nella seconda frazione si intravede una Ristopro decisamente più organizzata e precisa: si sblocca Centanni dalla lunga e, insieme ad una difesa collettiva efficace, il punteggio torna di nuovo in parità. Tanta transizione, tanti contropiedi, le due squadre corrono per tutto il campo con pochi attimi di respiro e ne risentono ancora le percentuali. Taranto, tuttavia, è brava ad approfittarne prima dell'intervallo per un mini-parziale che vale il 32-38.

Al rientro sul parquet il copione è sempre lo stesso: pochi canestri, poca lucidità e battaglia a rimbalzo per eventuali seconde opportunità. Taranto cavalca l'onda e mantiene il suo vantaggio con i continui canestri di Reggiani, in grande serata per i primi 30'. Qualcosa scatta nella mente dei cartai, il pubblico si infiamma e parte la rimonta con un ottimo Granic. A fine terzo quarto il tabellone recita 53-48.

Ora i biancoblu viaggiano a pieno ritmo, mentre Centanni continua a martellare la retina e Giombini a dominare a rimbalzo. Gli ospiti, però, non mollano un centimetro e sempre con Reggiani si portano nuovamente a contatto. La tripla spacca-partita la mette a segno Bandini, lasciato solo in angolo punisce la compagine ospite e piazza il solco decisivo per il primo successo stagionale al PalaChemiba. Vince Fabriano 79-66, migliorando la prestazione difensiva e mantenendo comunque un alto numero di canestri realizzatI. Appuntamento a sabato 21 contro Ozzano.

Ristopro Fabriano - CJ Basket Taranto 79-66 (15-21, 17-17, 21-10, 26-18)

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'