Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Prima trasferta per l’Assigeco Piacenza : si vola a Udine in cerca del colpaccio

Pagina 1 di 2

06/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Prima trasferta per l'Assigeco Piacenza : si vola a Udine in cerca del colpaccio

Il campionato dell'Assigeco Piacenza è iniziato col piede giusto, come dimostra la prestazione convincente confezionata sul parquet di casa contro la RivieraBanca Basket Rimini. Se da un lato arrivano buone notizie riguardo il recupero di Brady Skeens, anche il nuovo arrivato Malcolm Miller ha già mostrato buoni sprazzi di intesa con i compagni (Sabatini in primis) lasciando intravedere tutto il suo potenziale. Americani a parte, una menzione d'onore spetta sicuramente al "pacchetto italiani" della formazione di coach Salieri, capaci di trascinare la squadra e respingere le incursioni di Rimini fino alla sirena conlusiva. Ora i biancorossoblu saranno chiamati a replicare le sensazioni positive della prima di campionato nella trasferta di domenica 8 ottobre al Palasport Carnera di Udine, in cui affronteranno alle 18:00 la temibile formazione allenata da coach Adriano Vertemati. L'intensità messa in campo dai suoi ragazzi non ha stupito coach Stefano Salieri, che si dice soddisfatto ed entusiasta di quanto visto finora dalla squadra:

"L'atteggiamento deve essere questo, lo stesso atteggiamento su cui lavoriamo tanto in settimana durante gli allenamenti. I ragazzi devono mettere in campo le loro qualità, che sono quelle tipiche di una squadra giovane ed energica. Al momento c'è tanto entusiasmo e voglia di fare, dobbiamo lavorare per mettere insieme accortezza e continuità". 

Contro Rimini i tuoi ragazzi sono stati in grado di gestire la doppia cifra di vantaggio per buona parte del match. In che modo siete riusciti a limitare così bene i punti di forza di Rimini?

"Sapevamo bene quali sono le qualità di Rimini e abbiamo seguito il piano partita. I ragazzi sono stati bravi a mettere in campo tanta energia, atletismo e voglia di vincere, poi nel corso della partita abbiamo avuto qualche pausa ma in questa fase è normale. Infatti siamo solo all'inizio e molte situazioni sono ancora abbozzate e non del tutto definite". 

I giovani in uscita dalla panchina hanno avuto un forte impatto sulla gara permettendovi di consolidare il vantaggio in fasi cruciali della partita. Come giudichi l'integrazione nel gruppo di questi nuovi ragazzi dopo le prime settimane di allenamenti?

"Non credo si possa parlare di integrazione perché si tratta di un gruppo totalmente nuovo. C'è un gruppo nuovo che deve aprire un ciclo e molte situazioni vengono gestite di partita in partita in base alle qualità dei ragazzi. È chiaro che da parte di tutti c'è voglia di mettersi in mostra e di dare quelle che sono le proprie caratteristiche alla causa comune della squadra".

Durante la offseason la squadra ha subito un processo di rinnovamento del roster: quale pensi siano le maggiori differenze tra questo gruppo e quello dell'anno scorso?

Apu Old Wild West Udine – UCC Assigeco Piacenza 91-82 (23-24; 28-18; 21-24; 19-16)

Pagina 1 di 2

08/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

All'Assigeco Piacenza non riesce l'impresa: al Carnera a vincere è Udine

Apu Old Wild West Udine - UCC Assigeco Piacenza 91-82 (23-24; 28-18; 21-24; 19-16)

Dopo la convincente prova all'esordio arriva il primo stop stagionale per l'UCC Assigeco Piacenza, uscita sconfitta dal PalaCarnera contro la corazzata Udine. La formazione di coach Stefano Salieri parte bene ma progressivamente è costretta a cedere al bombardamento balistico dei padroni di casa (16/31 da tre complessivo) guidati da un superlativo Gaspardo da 20 punti, ben assistito da Alibegovic (16 punti) e Da Ros (12 punti + 7 assist). Nonostante la prestazione monstre di Brady Skeens (24 punti, 11 rimbalzi, 4 assist, 8 falli subiti con 41 di valutazione) l'Assigeco paga i troppi errori in lunetta (8/18) e il divario nella lotta a rimbalzo (40 catturati da Udine, 30 per i biancorossoblu). Serve archiviare presto questa sconfitta perché mercoledì sera si torna subito in campo per il turno infrasettimanale, con Sabatini e compagni impegnati ancora in trasferta sul parquet della Sella Cento.

PRIMO QUARTO

Skeens apre il match con due punti dopo il rimbalzo offensivo, poi Alibegovic brucia la retina con la prima bomba della sua serata. Veronesi e ancora Alibegovic non sbagliano dal campo, mentre Skeens ne firma altri due di pregevole fattura seguito da capitan Sabatini in un frizzante inizio di partita. Piacenza costruisce un ottimo con Veronesi e prova un primo tentativo di fuga con gli assist di Sabatini per la schiacciata di Skeens e i due punti di Veronesi che costringono coach Vertemati al time-out (10-17 al 5'). Alibegovic da tre e Da Ros riducono il divario, ma l'Assigeco risponde con Bonacini e Skeens prima di un altro mini-break udinese con Gaspardo e Ikangi, che chiude i primi dieci minuti sul 23-24. 

SECONDO QUARTO

A Udine è il momento dello show balistico di Gaspardo: quattro triple del giocatore bianconero, intervallate da cinque punti di Miller, infiammano il PalaCarnera e lanciano i padroni di casa sul 37-29. Dall'altra parte Veronesi risponde con la stessa moneta, ma Da Ros e Monaldi tengono i biancorossoblu a debita distanza (42-34 al 15') nonostante Skeens e Serpilli provino a dare la scossa. Con Delia e un immenso Da Ros (10 punti e 6 assist all'intervallo) i friulani toccano per la prima volta la doppia cifra di vantaggio, poi Veronesi e Monaldi mandano le due squadre all'intervallo lungo sul 51-42. 

TERZO QUARTO

Dopo il gioco da tre punti di Sabatini arriva il botta e risposta da oltre l'arco tra Monaldi e Querci. Arletti ne appoggia due comodi, ma l'Assigeco rosica progressivamente il divario con le triple di Miller e Querci, l'arresto di Sabatini e i liberi di Skeens (59-58 al 26'). Come nel secondo quarto sono le triple a ricacciare indietro i biancorossoblu, con Clark, Alibegovic e Caroti che firmano il nuovo +7 udinese nonostante due grandi canestri di Gallo. Al suono della terza sirena il tabellone dice 72-66.

QUARTO QUARTO

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'