Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Raggisolaris Faenza in visita da Enomondo

Pagina 1 di 1

19/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Raggisolaris Faenza in visita da Enomondo

Una delegazione dei Raggisolaris, con giocatori, staff e dirigenti è stata ospite di Enomondo, azienda che da molti anni è al loro fianco. 

La giornata è iniziata con la visita allo stabilimento faentino del Gruppo Caviro, dove sono stati mostrati tutti i processi di lavorazione degli scarti vitivinicoli e agroalimentari, ed è terminata all’Oasi delle Cicogne - centro didattico Carlo Gulmanelli, un’area naturalizzata adiacente allo stabilimento di Caviro Extra, curata dai volontari dell’associazione Amici delle Cicogne. Un brindisi benaugurante in vista del finale di stagione dei Blacks ha coronato l’incontro tra Raggisolaris ed Enomondo e il prossimo sarà al PalaCattani in occasione della prima partita dei play off.

“Siamo molto felici di aver avuto la possibilità di ospitare la prima squadra dei Blacks Raggisolaris presso il nostro stabilimento”, ha dichiarato Sergio Celotti, Amministratore Delegato di Enomondo. “La decisione di sponsorizzare la società sportiva è una dimostrazione tangibile del nostro impegno nel sostenere le attività del territorio e nel promuovere un senso di comunità e appartenenza. Ci fa piacere poter contribuire al loro successo sportivo e, allo stesso tempo, promuovere i valori di sostenibilità e responsabilità sociale che sono al centro della nostra mission aziendale. La visita della Raggisolaris è stata inoltre un'occasione per approfondire i temi della circolarità, dell'energia e della sostenibilità. È stato un modo per dimostrare il nostro interesse e coinvolgimento nel tessuto sociale locale”.

“Enomondo ha sposato da tanti anni il nostro progetto sportivo – spiega Filippo Raggi, Presidente dei Raggisolaris – e siamo orgogliosi di avere al nostro fianco una realtà così importante che rappresenta una eccellenza per Faenza a livello mondiale. La volontà di essere parte integrante del territorio e di portare avanti valori importanti nel sociale, sono obiettivi comuni che da sempre accomunano Raggisolaris ed Enomondo”.

Enomondo nasce dalla partnership di due importanti aziende emiliano-romagnole, Hera e Caviro che attraverso le rispettive realtà vocate al recupero, riciclo e valorizzazione di scarti - come Herambiente e Caviro Extra - forniscono un importante know-how nella produzione di energie rinnovabili e fertilizzanti naturali.

L’impegno del Gruppo Caviro per queste tematiche si concretizza anche, da cinque anni consecutivi, nella redazione certificata del Bilancio di Sostenibilità. Il prossimo 23 aprile il Gruppo presenterà la quinta edizione del Bilancio con un evento intitolato “Il riflesso di gesti concreti” presso il MIC (Museo Internazionale della Ceramica) a Faenza.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Blacks Faenza 76 OraSì Ravenna 88 (23-21; 36-56; 55-71)

Pagina 1 di 1

21/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Blacks Faenza trovano la Libertas Livorno ai play - off 

Blacks Faenza 76 OraSì Ravenna 88 (23-21; 36-56; 55-71)

BLACKS FAENZA: Galassi 2, Papa 11, Poletti 14, Siberna 2, Vico 5, Naccari ne, Poggi 11, Ballarin, Bendandi ne, Petrucci 6, Pastore 10, Begarin 15. All.: Garelli

ORASI’ RAVENNA: Uljarevic 8, Galletti ne, Allegri ne, Panzini 3, Ferrari, Paolin 17, Onojaife 1, Bedetti 17, Brunetto 8, Dron 12, De Gregori 22, Laghi. All.: Bernardi

Arbitri: Scaramellini - Zanelli

Note. Tiri da 2: Faenza: 28/44, Ravenna: 15/29. Tiri da 3: Faenza: 3/31, Ravenna: 10/24. Tiri liberi: Faenza: 11/16, Ravenna: 28/33. Rimbalzi: Faenza: 38 Ravenna: 35.

Sarà la Libertas Livorno l’avversario dei Blacks nei play off, formazione arrivata seconda nel girone A. La serie inizierà in Toscana nel week end del 4/5 maggio e ad inizio settimana sarà reso noto il calendario. Questo il tabellone play off dei faentini: Roseto – Sant’Antimo; Gema Montecatini – Fabriano; Libertas Livorno – Blacks; Jesi – Bakery Piacenza. 

I Raggisolaris chiudono al settimo posto la stagione regolare, ma anche una vittoria nel derby con Ravenna non avrebbe cambiato gli scenari visto che Mestre ha vinto a Lumezzane.

Nel derby, i Blacks pagano un secondo quarto in cui subiscono un break di 35-13 e la serata negativa al tiro (1/31 da tre) oltre ad una difesa non sempre attenta. Nel secondo tempo arriva una reazione che permette di accorciare lo svantaggio fino 74-81 al 36’, ma l’OraSì è brava a segnare i canestri decisivi e a vincere con pieno merito.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Blacks Faenza - OraSì Ravenna 76-88 (23-21, 13-35, 19-15, 21-17)

Pagina 1 di 2

21/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L'OraSì   Ravenna   chiude in bellezza sbancando il PalaCattani

Il derby dell'ultima giornata della regular season tra i Blacks Faenza e l'OraSì Ravenna

prende il via in una bella cornice di pubblico. 

I sostenitori giallorossi non fanno mancare il loro tifo neanche in questa ultima aoccasione.

Ravenna è salva, mentre Faenza in caso di vittoria, e contemporanea sconfitta di Mestre, potrebbe arrivare addirittura sesta. 

Tra i giallorossi di Bernardi lo slot di straniero viene occupato nell'occasione da Karlo Uljarevic  mentre per i manfredi sono tutti disponibili per coach Garelli. Pronti via e, dopo poco, si ferma (per tutto il match) Alessandro Ferrari a causa di un indurimento al polpaccio. 

Nelle prime schermaglie Poletti prende subito la scena con un rimbalzo offensivo e i primi due punti dei padroni di casa ma ecco la replica di Paolin con un'acrobatica penetrazione. 

Pastore da 3 riporta avanti i suoi ma ancora Paolin dopo 3' riporta i suoi sul 5 pari. Poletti, Papa e Begarin per i Blacks e Panzini (da 3) e Paolin per i bizantini, portano il punteggio sull'11-10 dopo 5'.

Cinque punti consecutivi (con tripla a bersaglio) di De Gregori conducono Ravenna avanti di due al 7'; identico vantaggio all'8' con il canestro di Brunetto del 17-19.

Petrucci riporta avanti Faenza a 50" dalla fine del periodo, poi Poggi schiaccia il 23-19 ma Uljarevic in contropiede appoggia i due punti del 23-21 che chiudono il primo periodo. Nei primi 10':

1/9 da 3 per Faenza, 4/9 per Ravenna, i locali vincono al rimbalzo 14 a 9.

Tripla di Bedetti in apertura del secondo quarto e OraSì avanti 24-26 dopo 12'30 quando pareggia Papa ma De Gregori infila la sua seconda tripla (ed il suo 12simo punto) per il 26-29.

Ancora Papa a bersaglio da sotto ma  Dron mette un libero e una tripla e dopo 14'12" Ravenna arriva al +5 (28-33).

Uljarevic si inventa un canestro e si va sul +7 che diventa 30-39 con due  contropiedi consecutivi chiusi da Bedetti. Dopo 15'46" il tabellone racconta di un 30-41 che i giallorossi hanno pazientemente costruito soprattutto con una difesa attenta e puntuale.

7-23 il parziale a favore di Ravenna a 3'40 dal termine della seconda frazione, interrotto da Poletti che mette due liberi seguenti a fallo subito su rimbalzo offensivo.

Un Dron scatenato ne mette altri 2 arrivando a 9 personali mentre Faenza sparacchia da tre (1/16): quando Onojaife mette un libero su due dopo 17'53" il punteggio è  sul 32-47.

Il fallo tecnico fischiato a Garelli a 1'16" dalla fine del periodo, con il libero conseguente convertito da Dron ed i due liberi successivi di Paolin portano Ravenna addirittura  al +17. Poletti  mette a segno il suo 10° punto ma Paolin risponde sempre dalla lunetta. Uljarevic allo scadere mette a segno la settima tripla dei bizantini (su 13) e fissa il 36-56 (35-13 il parziale del quarto) che porta le squadre negli spogliatoi. Ventinpuntindi vantaggio per l'OraSì non certo preventivabili alla vigilia. 

La squadra di Garelli paga l'1 su 18 da oltre l'arco ma l'OraSì è encomiabile in difesa e ha il mirino centrato con un eccellente16/28 dal campo.

Dopo l'intervallo lungo, ci sono 2 di Paolin dalla lunetta ma 5 dei Blacks con Vico , Poletti e Galassi e al 33' il punteggio è sul 41-58.

Il prepartita di Raggisolaris Faenza - OraSì Ravenna con Massimo Bernardi

Pagina 1 di 1

20/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Il prepartita di Raggisolaris Faenza  -  OraSì Ravenna con Massimo Bernardi

Siamo arrivati all'ultimo capitolo di questa stagione che ha già portato Ravenna al risultato programmato, quello della salvezza. L'ultimo atto è  però  il derby con Faenza e allora  chiediamo a Massimo Bernardi le aspettative su questa sentita sfida.

"Ci teniamo a chiudere la stagione nel miglior modo possibile per rispetto verso tutto il lavoro che abbiamo fatto, verso la società  e verso i nostri tifosi. La settimana è trascorsa normalmente, a parte Nikolic alle prese con il problema al ginocchio destro, dovevamo recuperare le energie nervose e ci siamo comunque allenati bene. Sappiamo che la partita è importante per tutti perché è un derby ed è  un'ottima occasione  per poter chiudere bene il campionato". Una riflessione su quella che è stata la stagione che va a concludersi?

"La stagione si chiude con la squadra che è cresciuta molto. Abbiamo giocato bene producendo una buona qualità di basket 

anche nelle tre partite  decisive del campionato come la trasferta di Ozzano, in casa con Padova e con Vicenza dimostrando che abbiamo lavorato seriamente sapendo anche unire la qualità del gioco ai risultati. Questo mi fa essere orgoglioso dei miei ragazzi e del lavoro che abbiamo fatto insieme che ci ha permesso di garantire  alla società ed ai tifosi la permanenza diretta nella categoria". 

Faenza è cambiata molto rispetto all'andata: che partita ti aspetti domani? 

"Mi aspetto una partita in cui Faenza si appresta a giocare la parte più importante della loro stagione cioè i playoff. Hanno inserito la guardia/play francese Begarin che è un ottimo giocatore e poi hanno cambiato Aromando con Poletti, lungo validissimo che non  scopro certo io. Sarà una partita tecnicamente e fisicamente molto molto complicata perché loro sono forti e fisici e hanno molta esperienza. Ci siamo preparati bene e vogliamo, come dicevo prima, fare una buona gara giocandoci tutte le nostre carte  per portare a casa i due punti. Sappiamo bene quello che è il piano partita contro Faenza. Vogliamo essere concentrati ed attenti per giocare con molta energia e creare dei problemi al loro gioco".

 

Ufficio Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna

Roberto Trivisonno

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'