Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Faenza – Unieuro Forlì 65-78 (18-28, 33-55, 45-63)

Pagina 1 di 1

24/11/2015

 

FAENZA (RA) -  Parla forlivese il primo, inedito derby tra le due “prime squadre” di Forlì e Faenza. L’Unieuro passa senza angosce sul campo dei Raggisolaris, opzionando la partita nel corso di un primo tempo di buonissimo livello, in cui dopo 7′ di schermaglie ed equilibrio, si passa dal 16-15 faentino al 24-51 forlivese del 17′. E’, numeri alla mano, un parziale 8-36 in 10′ (Rotondo spadroneggia nel pitturato, Ferri legge tutto al meglio mettendosi talvolta e felicemente in proprio, Arrigoni imperversa dalla panca) che taglia le gambe alla truppa di Regazzi e chiude, di fatto, con largo anticipo la contesa. Regalando a Forlì la sua 7° vittoria consecutiva: striscia che lascia ora l’Unieuro come unica inseguitrice a tallonare Cecina, vittoriosa nel big match interno contro Piacenza.

In un PalaCattani in cui se c’è un fattore campo, è a favore degli ospiti al seguito della Pallacanestro 2.015 (in maggioranza, sia da un punto di vista numerico che vocale), è un derby che scorre via tranquillo, sereno e senza eccessi, sia in campo che sugli spalti. La serata storta dei Raggisolaris (che, in inversione di tendenza rispetto al bombardamento di Rimini, tirano 8/33 da 3, di cui 2/16 all’intervallo) e quella brillante dell’Unieuro fanno uscire quella che si rivelerà una partita a senso unico: in cui la supremazia forlivese va ben oltre il punteggio finale, figlio di una tardiva reazione d’orgoglio manfreda nell’ultimo periodo di gioco.

Cinque uomini in doppia cifra, l’alta produttività dei 3 saliti dalla panca e le prestazioni brillanti di Ferri e Rotondo (i due titolari finora meno in evidenza nel primo frangente di stagione) fanno sorridere Garelli. Il collega Regazzi, che lamenta la perdurante assenza di Dal Fiume e le percentuali strabilianti del primo tempo Unieuro (ma Faenza ci mette del suo difendendo poco e male) raccoglie i cocci di un ko più netto di quanto forse non sperasse: il tecnico manfredo si rimetterà al lavoro per portare in salvo i Raggisolaris, società che sul piano organizzativo non merita, ma stra-merita, la categoria.

 

Raggisolaris Faenza: Benedetti 10, Penserini 2, Zambrini 4, Silimbani 8, Casadei 20; Boero 8, Pini 13; Dal Fiume, Castellari e Sangiorgi ne. All. Regazzi.

Unieuro Forlì: Ferri 14, Vico 13, Pederzini 4, Pignatti 2, Rotondo 14; Bonacini 7, Rombaldoni 9, Arrigoni 15; Iattoni e Biandolino ne. All. Garelli.

Arbitri: Soavi e Bartolini.

Note: Spettatori 1.500 (800 da Forlì). Uscito per falli Benedetti.

 

Riccardo Girardi
Area Comunicazione e Ticketing

Raggisolaris Faenza vs Unieuro Forlì 65-78

(18-28; 33-55; 45-63)

Pagina 1 di 1

23/11/2015

 

 

Escono tra gli applausi i Raggisolaris, sconfitti nel derby da Forlì per colpa anche delle basse percentuali offensive di un primo tempo da dimenticare. La squadra è stata tradita dal tiro, e contro un avversario forte come l'Unieuro è un prezzo troppo alto da pagare, soprattutto se i forlivesi segnano da tutte le posizioni. Ottima è stata comunque la reazione nel secondo tempo a testimonianza del carattere di questo gruppo mostratosi ancora una volta unico.

In un PalaCattani gremito i Raggisolaris entrano in campo con la giusta mentalità esordendo con un 4-0. Ci pensa però Rotondo a rimettere in carreggiata gli ospiti e dopo pochi minuti Forlì conduce 5-4. Faenza costruisce buoni tiri non trovando però il canestro, mentre all'altra parte Vico è una sentenza e due sue triple consecutive regalano il primo allungo: 23-16 al 7'. A completare l'opera è poi un gioco da tre punti di Arrigoni che vale la doppia cifra: 26-16. I Raggisolaris continuano a sparare a salve trovando soltanto quattro punti in 8 minuti, ma quando Casadei rompe il digiuno dalla lunetta, l'Unieuro è già scappata sul 44-20, mettendo una seria ipoteca sul match. Forlì raggiunge il massimo vantaggio sul 51-24, arrivando poi all'intevallo avanti 55-33. A condannare i manfredi sono le statistiche: 2/15 da tre contro il 6/8 degli avversari. Faenza però non molla e continua a giocare con grande grinta riuscendo a riportarsi sul meno dodici nel finale (61-73) con due triple di Boero. Break che non cambia gli equilibri, ma che conferma quanto questa squadra non voglia mai mollare.

 

FAENZA: Dal Fiume ne, Boero 8, Castellari ne., Silimbani 8, Benedetti 10, Casadei 20, Penserini 2, Pini 13, Zambrini 4, Sangiorgi ne. All.: Regazzi.
FORLI': Rotondo 14, Rombaldoni 9, Vico 13, Ferri 14, Iattoni ne, Pederzini 4, Arrigoni 15, Pignatti 2, Bonacini 7, Biandolino ne. All.: Garelli.
ARBITRO: Soavi – Bartolini.
USCITO PER FALLI: Benedetti.

Nel prossimo turno i Raggisolaris faranno visita a Valsesia (ore 18) domenica 29 novembre, mentre domenica 6 dicembre alle 18 ospiteranno al PalaCattani la Bakery Piacenza.
 

 

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza
 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'