Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Richard Morina ha firmato l’accordo con la Virtus Imola

In vista della stagione 2023/24 di serie B Nazionale.

Pagina 1 di 2

15/07/2023

 

ALBUMACCO BASKET 2023, come fare per averlo

 

Richard Morina  dall'Etna con furore

Serie B Nazionale 2023/2024

Richard Morina ha firmato l'accordo con la Virtus Imola in vista della stagione 2023/24 di serie B Nazionale.

Il play classe 2004 arriva al PalaRuggi dopo l'esperienza biennale a Trento, come aggregato alla prima squadra di serie A1 e come buon elemento della formazione Next Gen.

Brasiliano di nascita, ma catanese d'adozione, Morina muove i primi passi nelle giovanili della Società di città, l'Alfa Catania, prima della scelta piuttosto drastica di raggiungere il Piemonte con l'approdo a Casale Monferrato (prima squadra in A2) con cui cresce notevolmente a livello cestistico, vivendo la prima esperienza lontano da casa e dagli affetti. Un triennio che lo porterà poi alla chiamata di Trento che lo aggrega alla prima squadra e lo fa debuttare sia in serie A1 che in Eurocup nei due anni successivi.

Nello specifico 18" contro la Reyer Venezia in serie A1 nella stagione 2021/22 e circa 20 minuti in 3 partite di Eurocup con l'esordio in Montenegro a Pogdorica contro il Buducnost e le sfide all'Amburgo in Germania e al Wroclaw a Breslavia in Polonia.

Ora l'avventura alla Virtus Imola di coach Marco Regazzi in serie B Nazionale dove potrà vivere la prima esperienza completa tra i Senior, tappa fondamentale nella sua giovane carriera.

Richard Morina è un playmaker che si sta costruendo sulla qualità del gioco e sulla difesa e che potrà supportare l'estro di Marco Barattini nella costruzione del gioco giallonero.

Richard Morina, innanzitutto benvenuto nella grande famiglia della Virtus Imola: contento di questa nuova avventura?

"Grazie mille! Sì, sono molto contento all'idea di iniziare a giocare in un campionato Senior e di poterlo farlo con voi". 

Partiamo dall'inizio, cioè da quando, solo 14enne, lasciasti Catania per il Piemonte: racconta la tua carriera

"Colsi l'occasione quasi al volo, per migliorarmi come giocatore e successivamente provare a costruirmi una carriera da giocatore di pallacanestro. Lasciai la famiglia e gli amici per viaggiare e mettermi alla prova in un altro contesto e un'altra tipologia di concetto di pallacanestro, che per 3 anni mi ha forgiato e curato le mie lacune cestistiche sotto ogni aspetto. Dopo questa avventura di 3 anni sono partito per Trento: in questi 2 anni ho avuto l'opportunità di migliorare nel ruolo, crescendo sia dal punto di vista professionale che umano. Trento mi ha dato tanto e in qualche modo, nel mio piccolo, spero di aver dato qualcosa anch'io a Trento. Ora in questa nuova avventura voglio poter dare ciò che ho imparato in questi anni".

A Trento, nelle due stagioni da aggregato alla squadra di serie A1, quali sono i ricordi a cui sei più legato?

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'