Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Ristopro Fabriano - Logimatic Group Ozzano 84-69 (19-7, 24-24, 18-21, 23-17)

Pagina 1 di 2

05/02/2024

Ristopro Fabriano - Logimatic Group Ozzano 84-69 (19-7, 24-24, 18-21, 23-17)

Foto: Marco Teatini

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT   

 

SONO CINQUE DI FILA: FABRIANO BATTE ANCHE OZZANO

La 22 giornata di Serie B Old Wild West si gioca al PalaChemiba, Fabriano affronta Ozzano alla ricerca della quinta vittoria consecutiva, che avrebbe grande valenza ai fini del morale e della classifica. Nella sfida d'andata, la Logimatic aveva inflitto la più larga sconfitta della stagione biancoblu, ulteriore motivazione per i ragazzi di coach Niccolai.

Partenza frenetica e confusionaria per entrambe le compagini, tanti tiri (spesso forzati) e pochi canestri realizzati equivalgono ad un 6-4 dopo 5'. La scossa arriva con la con la combo 2+1 di Negri e successiva tripla di Stanic: la Ristopro costruisce il primo parziale. Ozzano continua a non trovare il fondo della retina, mentre nell'altra metà campo la Janus trova tranquillità e buon giro di palla. 19-7 dopo il primo quarto.

Il secondo periodo comincia con due canestri in rapida successione della formazione ospite, i cartai rispondono correndo in transizione con Gnecchi e Bedin. Ozzano non intende arrestare la sua corsa e prosegue nel suo tenativo di rimonta, coach Niccolai è costretto al time-out. Gli accorgimenti funzionano, i padroni di casa mettono in ritmo Centanni che spara tre fondamentali triple e riporta i suoi sulla doppia cifra di vantaggio. I giocatori tornano negli spogliatoi per la pausa lunga sul punteggio di 43-31.

Al rientro sul parquet Fabriano perde un po' di brio, la Logimatic non si lascia sfuggire l'occasione e accorcia le distanze con Piazza e Filippini. La Ristopro continua ad affidarsi alle calde mani di Centanni, che non ha alcuna intenzione di terminare il suo show dalla lunga; può sembrare una "fake stat", ma Simone segna 19 punti consecutivi tra fine secondo e inizio terzo periodo, tenendo a galla la Janus nel suo momento di maggiore difficoltà. Con 10' da giocare il tabellone segna 61-52.

Un'ultima frazione in cui, di certo, non brillano gli attacchi delle due compagini: punteggio praticamente invariato dopo 4', tanti errori al tiro e tante palle perse. C'è il numero sei di casa che, però, non smette mai di fare canestro e trascina i suoi compagni nell'ennesimo e decisivo mini-parziale. Fabriano vince la sua quinta partita consecutiva, 84-69 il punteggio finale al PalaChemiba.

Ristopro Fabriano vs Logimatic Group Ozzano 84-69 (19-7; 43-31; 61-52)

Pagina 1 di 1

04/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Niente tris per New Flying Balls Ozzano: Fabriano sorride 84-69

PALACHEMIBA, CERRETO D’ESI – Cadono, dopo due vittorie, i New Flying Balls, che cedono a Fabriano dopo aver rincorso tutta la gara, andando anche a un solo possesso di distanza. Invece, il punteggio di 84-69 sorride ai padroni di casa.

Coach Conti opta per uno starting five composto da Bechi in tacca bassa, con Abega (oggi compie 20 anni), Bastone, Terzi e Filippini. Il tecnico biancorosso deve fare a meno di Carlo Balducci, causa distorsione alla caviglia, ma ritrova capitan Cortese, che comunque viene inserito a gara in corso. I canestri sono stregati e le difese praticamente perfette, a fronte di azioni offensive poco efficaci: dopo quattro minuti, Bedin porta in vantaggio i padroni di casa sul 6-4, Negri poco dopo firma il massimo vantaggio di Fabriano (+5, 9-4). Ozzano continua a faticare sotto canestro, il parziale è favorevole ai ragazzi di Niccolai che raddoppiano i punti degli ospiti (16-7): 14.3% di realizzazione al tiro con 0/6 da tre e 3/15 da due.

I liberi di Ly-Lee sono una leggera brezza in casa New Flying Balls, ma non continua: Fabriano, con i liberi di Bedin, tiene salda la guida dei suoi sul +9 (20-11). Centanni spinge, con una tripla, sul 25-13, Bechi obbliga coach Niccolai a un time-out che, forse, fa meglio ai biancorossi. Bechi si conferma come uno dei più in forma in casa Ozzano e trascina i suoi, e insieme a Filippini prova a contrastare l’ottimo momento di Filippini, che dai 6.75 metri dice 4/6 dopo 20’. A differenza del primo quarto, si segna molto di più (24-24), ma per i biancorossi non è abbastanza.

Nel terzo quarto, Centanni continua a essere molto preciso per Fabriano dalla lunga distanza, troppo per Ozzano, che comunque rimane a galla a -7 (48-41) dopo 3’. Bastone e Filippini riducono la distanza a soli quattro punti (51-47), confermando di aver ritrovato lucidità sotto canestro. Granic, con la decima tripla su 25 tentativi, rispedisce i biancorossi a -7 (54-47), che godono poco dopo del quarto fallo personale di Filippini: un’assenza, nei minuti successivi, che peserà nella zona colorata. Fabriano chiude sul +9 (61-52).

La tripla di Bechi sembra accendere l’ultimo quarto: 62-57, seguito dal “tecnico” indirizzato a coach Conti in seguito a un fallo di Cortese. Dopo due vittorie consecutive, Ozzano alza bandiera bianca sul lungo periodo.

Top scorer: Centanni, 30 punti

TABELLINO

Ristopro Fabriano vs Logimatic Group Ozzano 84-69 (19-7; 43-31; 61-52)

Ristopro Fabriano: Centanni 30, Stanic 11, Gnecchi 9, Bedin 7, Romagnoli, Bandini 2, Carsetti, Negri 10, Granic 13, Giombini 2, Nkot Nkot. Coach: Niccolai

Logimatic Group Ozzano: Myers, Bechi 17, Ly-Lee 4, Bastone 7, Martini, Terzi, Filippini 14, Cortese 13, Piazza 7, Abega 7. Coach: Conti

Arbitri: Mariotti e Frosolini

Note: 1Q 19-7; 2Q 24-24; 3Q 18-21; 4Q 23-17

 

 

                                                                                                                                 

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Logimatic Group Ozzano

New Flying Balls Ozzano Ozzano, insisti: domani in casa di Fabriano

Pagina 1 di 2

03/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

New Flying Balls  Ozzano Ozzano, insisti: domani in casa di Fabriano

"Non c'è due senza tre" è il motto con cui i New Flying Balls si avviano in direzione PalaChemiba, a Cerreto d'Esi (AN), dove domani - ore 18 - affronterà i padroni di casa della Ristopro Fabriano per il 22° turno di campionato.

BIGLIETTI

Il club di casa comunica che il tagliando d'ingresso, acquistabili presso la biglietteria del palazzetto, sito in via Giuseppe Verdi, saranno in vendita al prezzo di 10 euro.

QUI NEW FLYING BALLS

Due vittorie consecutive, in casa Ozzano, non si erano ancora viste: e sono bastati i successi con San Severo e Virtus Imola, ottenuti in casa, per far sorridere la classifica. Al momento, i biancorossi hanno lasciato le ultime due posizioni, accasandosi sulla terz'ultima ma in attesa di sapere il risultato, stasera, di CJ Basket Taranto-Civitus Allianz Vicenza, con i veneti al momento a quota 14 con i New Flying Balls. Sarà più complicata, almeno sulla carta, la sfida che attende proprio i ragazzi di coach Conti, vittoriosi all'andata per 85-58 e consapevoli di sfruttare il grande momento di Costantino Bechi, autore di 38 punti totali nelle ultime due uscite con una media di 38' sul parquet.

QUI RISTOPRO FABRIANO

A inizio gennaio, i marchigiani hanno cambiato coach, richiamando a Fabriano Andrea "Niccolair" Niccolai, che ha vestito la canotta della squadra nel 2005. Una sostituzione che, comunque, ha portato i suoi frutti, viste le quattro vittorie consecutive in partite delicate: sono stati ben 92.75 i punti di media realizzati. La squadra è rientrata prepotentemente nella lotta playoff, anche se il cammino verso il termine della regular season è ancora lungo: al momento, i marchigiani si sono affidati sui quattro ragazzi di punta in doppia cifra quali Centanni, Granic, Stanic e Negri. I numeri dicono che è una squadra molto precisa dai liberi, mentre lascia qualcosa sui tiri dai 6.75 metri.

LE PAROLE DI GIOVANNI PIASTRA, ASSISTANT COACH

«C'è stata grande soddisfazione per la vittoria nel derby contro la Virtus Imola, da quando siamo tornati in palestra ho visto facce giuste, cariche, perché dopo due vittorie consecutive - che non erano ancora successe - stiamo prendendo fiducia. Lavoriamo bene, iniziamo a recuperare anche qualche infortunato e sappiamo che a Fabriano sarà battaglia.

Loro arrivano da quattro successi consecutivi, hanno cambiato guida tecnica che ha portato una diversa mentalità all'interno della squadra: difendono in maniera molto aggressiva a tutto campo con grande intensità. Noi dovremo essere bravi a rispondere, sarà una bella partita da affrontare a viso aperto dove vogliamo vincere, ci sono tutte le carte in regola per farlo».

CALENDARIO

22^ GIORNATA (4/2/2024)

Preview Janus Basket Ristopro Fabriano - New Flying Balls Logimatic Ozzano

Pagina 1 di 1

02/02/2024

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Preview Janus Basket Ristopro Fabriano  - New Flying Balls Logimatic Ozzano

La Ristopro Janus Basket Fabriano ospita domenica alle 18 al PalaChemiba di Cerreto d’Esi la Logimatic Group Ozzano. Dopo le quattro vittorie consecutive, ottenute contro Andrea Costa Imola, San Severo, Bisceglie e Taranto, i ragazzi di coach Andrea Niccolai vogliono dare continuità, davanti ai propri tifosi, al buon momento che stanno attraversando nella partita che precede un doppio turno in trasferta.

La squadra emiliana è allenata da Augusto Conti, che ha rimpiazzato Gabriele Giuliani, sulla panchina ozzanese all’andata quando i biancorossoblù inflissero una netta sconfitta alla Janus, 85-58. Non è stata questa l’unica novità in casa Logimatic rispetto a diciassette partite fa, perché anche il roster è stato modificato e sono entrati in particolare due giocatori di grande esperienza in B come il pivot ex Jesi Giacomo Filippini e l’ala Nicola Bastone.

L’ossatura del gruppo è rimasta, per il resto, inalterata, a partire dalla cabina di regia, dove si alternano il veterano Alessandro Piazza e l’emergente Costantino Bechi, ossia due fra i maggiori protagonisti del match d’andata. Nel ruolo di guardia c’è un altro prospetto di grande interesse, Lionel Abega, classe 2004 cresciuto nel vivaio dell’Olimpia Milano. Come ala piccola, il più esperto del gruppo, il 37enne Riccardo Cortese, assente all’andata e condizionato da qualche problema fisico nelle ultime settimane, ha nell’ex Cassino Carlo Balducci una solida spalla. A presidio dei tabelloni, la navigata coppia Bastone-Filippini si è conquistata buona parte del minutaggio, con i giovani Keller Cedric Ly-Lee e Giulio Martini a dare loro respiro. Completano il roster il figlio d’arte play-guardia Joel Myers e la coppia di ali Giulio Zambianchi e Federico Terzi.

Probabile quintetto LOGIMATIC GROUP OZZANO:

2 Costantino BECHI 12.0 punti, 2.8 assist

24 Lionel ABEGA 13.2 punti, 89% tiri liberi

17 Carlo BALDUCCI 7.6 punti, 51% da due

7 Nicola BASTONE 10.6 punti, 3.8 falli subiti

15 Giacomo FILIPPINI 10.8 punti, 7.6 rimbalzi

Coach Augusto CONTI

Arbitri – Davide MARIOTTI di CASCINA (PI) e Irene FROSOLINI di GROSSETO (GR)

Match d’andata – Logimatic Group Ozzano - Ristopro Fabriano 85-58: Ly-Lee 17 (5/7, 1/1), Piazza 17 (2/5, 3/6), Bechi 16 (6/11, 1/6), Abega 16 (3/8, 2/7), Balducci 10 (2/2, 1/2), Pavani 3 (1/1, 0/1), Mancini 2 (1/4, 0/1), Terzi 2 (1/1, 0/1), Zanasi 2 (1/1, 0/0), Martini, Myers, Zambianchi; Bedin 15 (6/9, 0/0), Centanni 14 (2/7, 2/6), Granic 7 (2/8, 0/1), Stanic 6 (1/4, 1/3), Giombini 6 (3/5, 0/1), Gnecchi 5 (0/1, 1/2), Negri 5 (0/1, 1/2), Bandini 0 (0/1, 0/0), Rapetti, Rapini, Romagnoli.

Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram. La partita verrà trasmessa lunedì alle ore 21 in differita dall’emittente FM TV Centro Italia, visibile nelle regioni di Marche e Umbria al canale 75 del Digitale Terrestre.

 

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'