Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie B1/M

Sab Group Rubicone - Cucine Lube Macerata 3-0

Pagina 1 di 2

20/11/2023

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Importante vittoria di Sab Group Rubicone nella partita casalinga contro la Cucine Lube Macerata. La squadra di De Marco, nonostante l'assenza di Nori febbricitante sostituito con lo spostamento di Occhipinti da opposto a centrale, conquista la posta piena giocando una buona gara contro i giovani avversari maceratesi. Il rientro a pieno regime dell'intramontabile Bertacca ha dato tranquillità a tutto il gruppo. Molto buona la gara di Carlini, il libero gialloblu ha rianimato palloni incredibili, uno praticamente in tribuna, ricevendo con un ottimo 76% di positività. Dopo la brutta sconfitta patita nel turno precedente a Loreto la squadra si è ricompattata dimostrando carattere e voglia di vincere.

Sicuramente va migliorata la continuità nel gioco, sono ancora troppo frequenti gli alti e bassi durante il match col rischio di compromettere il risultato come già accaduto più volte o come poteva succedere nel terzo set con i nostri avanti 24-18, rimontati fino al 24-23.

La Partita

1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Bertacca opposto, al centro Occhipinti e Procelli,  in banda Aldini e Marini, libero Carlini. I ragazzi, consapevoli della posta in palio, partono subito forte con Marini in pipe e Occhipinti che stampa un bel muro su Iurisci. Dopo il time out avversario i marchigiani si portano sotto ma Bertacca con un paio di giocate millimetriche mantiene gli avversari a distanza 12-7. Un gran muro di capitan Aldini allunga il divario fino al 17-10. I ragazzi commettono l'errore, seppur inconsciamente, di mollare e subito la giovane compagine marchigiana si riporta sotto fino al 17-14. Il set si fa duro ma Marini, con tanta personalità, si prende la scena portando la squadra avanti 20-15. Un doppio miracolo difensivo di Carlini col conseguente errore marchigiano proiettano la squadra sul 21-16. A spegnere le velleità di rimonta ci pensa Gherardi con un gran muro da posto 4 su Cremoni 23-16. Rubicone non si distrae più e chiude 25-18.

2 set: Subito bene i gialloblu che mettono a referto 2 muri punto con Aldini e Procelli 6-3. Rubicone allunga con una magia di Gherardi che smarca a una mano Occhipinti che premia il preziosismo del compagno con una gran bordata nel campo avversario. Purtroppo ancora un calo di tensione rianima gli avversari che si portano sotto. Bertacca tiene la squadra in partita con un bel mano fuori, un muro e un attacco di potenza16-16. I giovani maceratesi toccano a muro e difendono e il punteggio li premia 19-22 e time out gialloblu. Al rientro Bertacca sprona i compagni e mette a terra con un bellissimo lungolinea il punto del - 1 21-22. I ragazzi giocano gli ultimi punti da squadra, difendono un paio di attacchi avversari e con Bertacca e una stampata di Procelli si portano avanti 23-22. Nel concitato finale è ancora Bertacca che tiene la squadra in linea per la conquista del set 25-23.

3 set: Il set comincia con un bel mano fuori di Aldini ma i marchigiani schizzano 2-5. Bella reazione gialloblu con Aldini Occhipinti e Marini e time out avversario 8-6. La coppia Carlini Marini, il primo con bellissimi salvataggi il secondo con attacchi millimetrici portano Rubicone al massimo vantaggio 14-8. I giovani avversari non demordono pizzano un bel break e tornano sotto 14-12. Gherardi serve una 7 al bacio per Occhipinti e poco dopo il regista gialloblu s'inventa una apertura dietro a tutto campo sempre per Occhipinti che scarica un gran bordata nel campo avversario 19-14. Marini mette a terra le palle che valgono il 24-18. Il finale è pura sofferenza con i padroni di casa che si fanno rimontare fino al 24-23. Ci pensa capitan Aldini che con un pallonetto spinto procura il mano fuori della sospirata vittoria.

Finalmente arriva la prima vittoria casalinga e arriva con un netto 3-0 su Lube Macerata.   Ora si spera di avere la squadra al completo per la prossima gara prevista a Forli sabato 25 novembre inizio gara ore 18,00.

Sab Group Rubicone - Cucine Lube Macerata   3-0    

Parziali: 25-18  25-23  25-23

PromoPharma, ancora una sconfitta al tie-break

E' la terza nelle ultime cinque di campionato

Pagina 1 di 1

18/11/2023

PromoPharma, ancora una sconfitta al tie-break

Samuel Frascio

PromoPharma – Loreto 2 a 3 (22/25 25/11 17/25 28/26 10/15). Arbitri: Vieri Santin (1°) e Ilaria Zoffoli (2°). Nelle ultime cinque giornate, su sette totali di campionato, la PromoPharma ha affrontato il tie-break per ben quattro volte, uscendone sconfitta in tre occasioni e vittoriosa in una. Un dato che si può leggere in chiaroscuro ma che, in ogni caso, consente al gruppo di coach Ricci di muovere la classifica in un campionato nel quale molte squadre lotteranno per non retrocedere. La partita di sabato 18 contro Loreto al Pala Casadei, è stata giocata a corrente alternata dalle due squadre. Loreto ci ha messo qual cosina in più per arrivare alla vittoria ma alla PromoPharma manca davvero poco per avere maggiore incisività nel proprio gioco. Già recuperare tutti gli infortunati darebbe una grossa mano.

Cronaca. In partenza i 6+1 di Ricci sono: Kiva opposto al palleggiatore Rondelli, Benvenuti e Frascio di banda con Carigi e il recuperato Zonzini al centro. Il libero è Rizzi. L’inizio della PromoPharma è molto incisivo con Rondelli che fa attaccare efficacemente tutti i compagni di squadra (8/4). Sul 16/13 Loreto chiede il primo time-out. Battuta, ricezione e difesa di San Marino funzionano ma qualche errore in attacco dei titani e una serie di battute efficaci degli ospiti rimettono i marchigiani in scia (18/17). Il pareggio arriva sul 22/22. Ricci chiama un time-out e invita i suoi a non abbassare il livello del gioco ma i titani si bloccano e lasciano il set agli ospiti (22/25). Anche l’inizio della seconda ripresa vede i padroni di casa decisamente avanti quando Loreto è costretta a chiedere il primo time-out (11/6). Il gioco è veloce e la PromoPharma in questo momento della partita è a proprio agio. A bloccarsi completamente, stavolta, è la squadra ospite che subisce un parziale di 7 a 0 (18/6) il quale, di fatto, chiude il set con largo anticipo (25/11). La terza frazione è molto combattuta. Sul 10/7 Iurisci, coach ospite, vuole evitare che il divario si allarghi e chiama time-out. Una decisione che porta frutti: break di 4/0 e i marchigiani tornano in partita (10/11) e allungano (11/14). Stavolta è Ricci a chiamare time-out ma Loreto è in stato di grazia: batte, difende e mura con continuità e San Marino non riesce a scardinare il gioco difensivo avversario. Il set si chiude sul 17/25. Nel quarto, gli anconetani continuano sull’abbrivio positivo del terzo set (5/9) e tengono un livello di gioco molto alto guidati dalla creatività del palleggiatore Campana e dalla potenza dell’opposto Torregiani. Rondelli si affida soprattutto a Frascio per trovare punti in attacco e Samuel risponde con percentuali più che positive. I marchigiani rimangono davanti nel punteggio (16/18) ma la PromoPharma non molla e agguanta il pari (18/18). Da quel momento si va avanti punto a punto fino ai vantaggi con Frascio grande protagonista. Suoi gli ultimi sei punti di un set che si chiude 28/26. Il tie-break è senza storia. Parte male per i titani (3/6) che subiscono la battuta avversaria. Si cambia campo sul 4/8 e si chiude sul 10/15 senza che la PromoPharma abbia mai potuto impensierire Loreto.

Tabellino PromoPharma. Rondelli 3, Benvenuti 8, Carigi 7, Kiva 12, Frascio 30, Zonzini 6, Rizzi (L1), Muccioli, Paganelli, Ricci. N.E. Bacciocchi, Bernardi, Marcovecchio. Ace 5. Battute sbagliate 20. Muri punto 7. All. Marco Ricci.

Tabellino Loreto. Campana 3, Vecchietti, Carotti 7, Torregiani 30, Alessandrini 11, Mangiaterra 6, Dignani (L1), Areni 3, Zazzarini 2, Conocchioli, Forconi. N.E.: Papa (L2). Ace 7. Battute sbagliate 18. Muri punto .10 All. Gervasio Iurisci.

Prossima partita: La Nef Osimo - PromoPharma. Sabato 25 novembre, ore 17.30, a Osimo.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'