Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Atletica

Sabato e domenica il Challenge Assoluto sbarca a Modena

Pagina 1 di 2

06/07/2023

Sabato e domenica il Challenge Assoluto sbarca a Modena

 

 

La grande atletica italiana torna a Modena nel fine settimana. La nostra città si conferma per l'ennesima volta una delle capitali della 'regina degli sport' ospitando presso il Campo Comunale di via Piazza il Challenge Assoluto che nelle giornate dell'8 e 9 luglio assegnerà in ogni specialità gli ultimi posti disponibili per i Campionati Italiani Assoluti in programma a Bari a fine mese. L'evento, organizzato con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Modena, della Provincia, della Regione Emilia Romagna e del Coni approda sotto la Ghirlandina anche in considerazione della situazione di calamità che ha colpito la regione Emilia Romagna a seguito della recente alluvione. La Federazione ha colto al volo l'opportunità di contribuire alla ripartenza del territorio con un segnale concreto di vicinanza, oltre alla riconosciuta capacità organizzativa della società La Fratellanza 1874.

Nella giornata di oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento aperta dal saluto del presidente della Fratellanza, Maurizio Borsari: "La Fidal sta puntando molto su questa nuova manifestazione che lo scorso anno si è tenuta a Firenze e visti i numeri degli iscritti sembra che atleti e atlete vogliano sfruttare davvero quest'occasione. Per noi sarà un impegno importante dal punto di vista organizzativo anche perché si va ad aggiungere agli impegni da seguire dei nostri ragazzi fuori Modena che ci stanno regalando tante soddisfazioni come sempre. Il Challenge è un altro passaggio verso i 150 anni della Fratellanza che celebreremo nel 2024 e per i quali stiamo organizzando con l'Amministrazione Comunale una proposta che permetta di consolidare ulteriormente il calendario della nostra attività".

A rappresentare il Comune di Modena è l'Assessora allo sport Grazia Baracchi: "Sarà una due giorni di gare importante per la città. Avere l'occasione di ospitare un'iniziativa a livello nazionale credo debba essere pienamente valorizzata e noi come Amministrazione l'abbiamo sostenuta molto volentieri. Con la Fratellanza ci sono una serie di attività che portiamo avanti tutto l'anno, si tratta di un punto di riferimento per lo sport cittadino e non solo. Abbiamo inaugurato nei mesi scorsi i nuovi spazi della palestra Indoor ed è notizia di questi giorni l'avviamento delle procedure per l'affidamento del secondo stralcio di lavori che andrà a completare gli spazi di gestione con uffici e soprattutto la sala polivalente aperta anche all'esterno per attività del quartiere. Gli atleti che arriveranno potranno apprezzare le qualità di questo impianto e spero che, magari, abbiano il tempo anche per visitare le bellezze di Modena in questi due giorni".

Infine Bper Banca, uno dei sostenitori storici del territorio e della Fratellanza, rappresentata da Stefano Barbolini: "Porto i saluti della Direzione Generale e del Direttore Territoriale, il nostro sodalizio dura da tempo ed è un piacere associare il nostro appoggio ad una realtà come la Fratellanza vista l'importanza che ha sul territorio ed in uno sport che è metodo, fatica ed abnegazione. Venire al Campo Scuola è sempre molto bello ed un'occasione di socialità quindi ci fa davvero piacere dare il nostro appoggio ancor più in vista di un traguardo come i 150 anni".

Il Challenge Assoluto, nato lo scorso anno con la prima edizione andata in scena a Firenze, è l'appuntamento più importante per conseguire la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti diventati ormai da qualche tempo manifestazione che mette a confronto solo i migliori interpreti di ogni specialità. Ad accedere alla tre giorni di Molfetta in programma dal 28 al 30 luglio, infatti, saranno solamente 16 atleti per ogni gara di corsa fino agli 800 metri e per le staffette. 12, invece, sono i posti disponibili per le corse su distanze superiori e per le gare di salto e lancio. Per qualificarsi, dunque, sono principalmente tre le possibilità: essere i campioni in carica di una disciplina, aver ottenuto nell'arco della stagione tempi o misure minime sufficientemente rilevanti oppure partecipare al Challenge Assoluto che assegna in ogni specialità i posti rimanenti fino al raggiungimento dei 'target number' precedentemente indicati.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'