Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

San Marino Academy F.le in casa del Chievo per cercare punti preziosi.

Gardel: ”Ora tutte le partite come finali”

Pagina 1 di 3

17/02/2024

 

Almanacco calcio Sammarinese 2024

Ritrovato un successo che mancava da cinque turni e messa a distanza di sicurezza una diretta rivale come il Tavagnacco, la corsa alla salvezza delle Titane riprende dalla trasferta in casa dell'H&D Chievo Women. "La vittoria con il Tavagnacco è stata molto importante: ha dato respiro sia alla nostra classifica sia al nostro morale dopo un periodo non semplice  - fa sapere Valeria Gardel -  Siamo consapevoli che domenica andremo ad affrontare una squadra forte, con un ottimo reparto di attacco. In casa hanno vinto una sola volta, ma hanno comunque ottenuto tanti pareggi, oltre alle sei vittorie fuori casa. Sarà una gara tosta, ma andremo sul loro campo cercando di uscirne con dei punti in tasca."

H&D Chievo Women – San Marino Academy 2-0

Titane anche sfortunate in casa del Chievo, che segna un gol per tempo

Pagina 1 di 4

18/02/2024

H&D Chievo Women – San Marino Academy 2-0

foto ©ChievoWomen

 

 

La fortuna non ha aiutato le audaci in casa del Chievo Women. Le Titane costruiscono un buon numero di palle-gol sia sullo 0-0 che sull'1-0, mancando di precisione ma anche di buona sorte in un paio di circostanze cruciali, segnatamente quando i due mancini - uno nel primo tempo e uno nella ripresa - di Bonnín si spengono sul fondo dopo aver toccato la traversa. Mister Venturi, grande ex, deve aggiungere anche Barbieri al novero delle indisponibili, oltre a Peare. L'attacco è costruito con un tridente che vede in Tamburini il riferimento centrale e in Bonnín e Giuliani le due ali. In difesa è titolare Carlini. 

 

Dopo pochi secondi c'è subito un brivido per Limardi, impegnata nella primissima impostazione: Picchi, in pressione, mette il piede sul rinvio del portiere ospite, mandando la sfera a lato. Le Titane prendono campo e al 3' levano qualche protesta per un cross di Bonnín deviato in maniera sospetta da Congia all'ingresso dell'area: è braccio largo per la spagnola e per le compagne, è un movimento congruo, invece, per il direttore di gara. La risposta del Chievo è affidata ad una incursione di Merli, che dal fondo cerca le compagne a centro area; la difesa libera sui piedi di Montemezzo, che da fuori area carica un destro a lato. Poco dopo, Begal chiude una ripartenza veloce con un destro dal limite che trova preparata Limardi. Scollinato il quarto d'ora, serve un doppio intervento di Gardel per mantenere intatta la porta sammarinese. Il difensore dell'Academy, sul calcio di punizione battuto a sorpresa a beneficio di Poli, prima svetta sul cross della 14 di casa, anticipando Picchi in maniera determinate, poi mette la testa anche sulla successiva conclusione volante di Merli, sostituendosi di fatto a Limardi. La San Marino Academy spezza questo momento di marca gialloblù costruendo la migliore palla-gol della sfida. In ripartenza, Carrer apre per Tamburini, che subito verticalizza per Bonnín: la spagnola sterza sul dischetto del rigore mandando fuori giri sia Saggion che Polonio, poi calcia immediatamente col mancino, scheggiando la parte superiore della traversa. Le Titane comunque non perdono tempo a rammaricarsi. La loro presenza negli ultimi venticinque metri del Chievo si fa stabile. Al 25', sugli sviluppi di un corner, Puglisi ha la palla buona per colpire dal limite dell'area, ma il suo destro di prima intenzione incontra una decisiva deviazione. Ne nasce un secondo calcio d'angolo su cui la difesa di casa libera; Ladu ripropone immediatamente in avanti pescando Tamburini in posizione regolare. La centravanti dell'Academy ha il tempo di controllare il pallone in area, ma Polonio è superlativa nello scegliere il tempo dell'uscita e nello schermare la conclusione a botta sicura dell'avversaria. 

 

Comunque il Chievo non riparte. Anzi, in capo a sessanta secondi la San Marino Academy troverebbe anche il gol del vantaggio, con Gardel, pizzicata però in fuorigioco. Nella stessa azione, le ragazze di Venturi protestano per un'uscita non troppo ortodossa di Polonio, che nel tentativo di anticipare Tamburini abbatte l'attaccante biancoazzurra colpendola al viso. Anche qui, le richieste di calcio di rigore cadono nel vuoto. Come è noto, ci sono regole nel calcio che non sono scritte ma che con molta forza, e spesso quando più fa male, fanno sentire la loro inesorabilità. Nel momento del massimo sforzo offensivo della San Marino Academy, a passare in vantaggio è il Chievo Women. Picchi arretra il raggio d'azione e calibra un lancio eccezionale per Poli; la 14, sfuggita ai radar difensivi, mette una palla bassa che Begal non ha difficoltà a girare in buca d'angolo. Nonostante il contraccolpo psicologico sia forte, le ragazze di Venturi si impegnano per riprendere subito il tema offensivo. Occasioni fino al duplice fischio però non se ne registreranno, né da una parte né dall'altra, se si eccettua un piattone volante di Poli, dal cuore dell'area, che viene intercettato da Ladu davanti alla porta.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'