Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

San Marino Academy Femminile, Magda Nicolini torna Titana

“Legame ancora fortissimo con questi colori”

Pagina 1 di 1

02/01/2024

L’anno nuovo si apre con l’annuncio di un graditissimo ritorno. Magda Nicolini, classe 1997, ha vestito fin da bambina il bianco e l’azzurro di quella che nel 2017 avrebbe assunto il nome di San Marino Academy. Gli inizi nel settore di base, poi le giovanili ed infine il salto in Prima Squadra, da cui si è congedata nel 2019 per intraprendere altre tipologie di percorsi personali e professionali. Il richiamo del campo, però, è sempre rimasto fortissimo. E oggi Magda ritrova sia il campo sia quei colori per lei così familiari. “Il calcio per me è stata sempre una grandissima passione – fa sapere il difensore sammarinese - Ci sono tante cose che mi mancavano: lo stare in gruppo, le sensazioni di squadra e di campo, in generale quel fuoco che solo questo sport sa dare. È qualcosa che mi ha sempre fatto sentire viva e che non vedevo l’ora di riassaporare.”

Tanti cambiamenti da quella stagione 2018-19 conclusa con la storica promozione in Serie B. Ma anche alcuni volti tuttora presenti nel gruppo: “Ho ritrovato diverse compagne di allora, come Barbieri, Mariotti, Menin e altre. Chiaramente gran parte del gruppo è differente, ma anche le nuove mi hanno accolta subito molto bene e ne sono felice. Non è facile né scontato entrare in uno spogliatoio già consolidato, ma tutti mi hanno fatto trovare spalancata questa porta, ad iniziare dallo staff. Intendo darci dentro per tornare presto ad un buon livello.”

Fissato l’obiettivo e programmato il lavoro, ora è il tempo della pazienza e della costanza. “La condizione fisica e atletica ottimale sarà la prima cosa da recuperare.  – ammette Nicolini - Oltre a ciò, anche una certa confidenza con il pallone e con la tattica di gioco. Ci sarà da lavorare, però tutto questo non mi preoccupa particolarmente. So che in gruppo ci sono tante ragazze – le più esperte ma anche le più giovani – da cui posso trarre ispirazione e suggerimenti per poter velocizzare il processo. Mi impegnerò sfruttando questa possibilità, con l’obiettivo di tornare al più presto nella migliore condizione e poter essere utile alla causa.”

Nel frattempo verrà utile, anzi utilissima la componente psicologica. Ad iniziare dalla trasmissione di ciò che per Magda ha significato - e continua a significare - essere una ‘Titana’. “Io penso che sia fondamentale in una squadra provare un senso di appartenenza e in questo senso credo di poter dare un certo contributo.  – sostiene la classe 1997 - Per me questa società è sempre stata un po’ come una famiglia, e questa maglia una seconda pelle. Sono nata calcisticamente con questi colori addosso e, a distanza di anni, sento ancora un legame molto forte con essi. Intendo trasmettere questo mio sentimento anche al resto del gruppo. E inoltre mi fa piacere poter alzare anche il tasso di ‘sammarinesità’ della squadra.”

 

Bentornata, Magda!

________________________________________

Ufficio Stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'