Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Scuola Basket Cavriago – LG Competition Castelnovo Monti 58-71

Parziali: 17-15; 30-44; 37-53.

Pagina 1 di 1

10/04/2017

Scuola Basket Cavriago – LG Competition Castelnovo Monti 58-71

Francesco Canuti, mvp e top scorer (foto Marco Cherubini)

 

Sesto successo di fila nella 25ª giornata del campionato di Serie C Silver per la LG Competition Castelnovo Monti che supera a domicilio la Scuola Basket Cavriago con il punteggio finale di 58-71.

La vittoria permette ai montanari di rimanere momentaneamente da soli in testa alla classifica, in attesa del risultato della partita tra Castelfranco Emilia e Guelfo.

Parte bene la Scuola Basket che senza lunghi di ruolo mette confusione nella difesa della LG e grazie alle triple di Tognato si porta avanti nel punteggio dopo la prima frazione. Nel secondo quarto la LG cambia registro, aumentando l’intensità difensiva (eccellente il lavoro di Rossetti sul pericoloso D’amore) che  genera transizioni e contropiedi ben concretizzati dai Cinghiali. Castelnovo gioca bene anche a metà campo: la circolazione palla e i movimenti offensivi degli uomini di Diacci è di qualità, con Canuti capace di punire ripetutamente dall’arco la difesa di Cavriago. La prima metà di gioco si conclude con un 29-13 a favore degli ospiti e all’intervallo i montanari sono avanti di ben 14 lunghezze. Nonostante l’intensità del match, la partita si imbruttisce nella terza frazione con pochissimi canestri (7-9 il parziale del periodo) e gli arbitri non sempre capaci di gestire l’incontro, con diverse infrazioni di passi erroneamente comminate a Mallon ed una direzione di gara a senso unico che ha persino infastidito i tifosi di Cavriago. La LG rimane comunque in controllo del punteggio e affronta gli ultimi dieci minuti avanti di 16. Nel quarto quarto Cavriago sigla un parziale da 5-0 e al 32° coach Diacci viene espulso per proteste: le lamentele dell’allenatore castelnovese non vanno mai sopra alle righe, ma sono comunque sufficienti a causare la sua ingiusta estromissione dalla gara. Cavriago cerca quindi di sfruttare l’inerzia del match e sigla un altro break che riporta gli uomini di Martinelli a -8. Nel finale Castelnovo rimane però lucida e firma l’allungo decisivo per chiudere la gara sul 58-71.

Buona prova della LG, dopo un inizio poco aggressivo ed un finale in calando che poteva essere determinante sull’esito del match: ottima prestazione del duo Mallon-Levinskis, bravi a sfruttare le mancanze sotto canestro di Cavriago (assente Pezzi per infortunio), molto positiva la gara dell’esterno Canuti. C’è rammarico per l’espulsione di Diacci, il cui comportamento non meritava tale sanzione e che potrebbe portare ad una sua squalifica nelle prossime gare.

Prestazione coraggiosa anche quella dei padroni di casa, capaci di mettere in difficoltà i montanari in più occasioni. Nell’ultimo quarto gli uomini di Martinelli sono stati bravi a rientrare senza però riuscire a completare la rimonta.

Completato il turno, il campionato osserverà un turno di riposo il prossimo week end in coincidenza con le festività pasquali.cuola Basket Cavriago: Fantini 5, D’Amore 6, Baroni 3, Tognato 12, Caminati 2, Franzoni 6, Dall’Asta ne, Bernardoni 3, Fontanesi 3, Vecchi 10, Pedrazzi 8 All. Martinelli.

LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 14, Magnani 7, Rossetti, Levinskis 18, Guarino, Zamparelli 6, Mallon 18, Vanni 8, Barigazzi ne, Grulli, Lavacchielli. All. Diacci.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'