Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile Girone B – Udine e Alpo sono inarrestabili.

Importanti successi esterni per Umbertide, Matelica e Vicenza, vittoria a domicilio per Trieste

Pagina 1 di 2

17/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie A2 Femminile  Girone B - Udine e Alpo sono inarrestabili. Importanti successi esterni per Umbertide, Matelica e Vicenza, vittoria a domicilio per Trieste

Questo è quanto accaduto nelle sei gare della ventiduesima giornata del Girone B di Serie A2.

La Ecodem Alpo continua la sua marcia inarrestabile battendo anche la Basket Girls Ancona. Partenza sprint delle ospiti che infliggono subito un parziale di 2-13 e gestiscono il vantaggio respingendo la prima ipotesi di rimonta delle marchigiane; successivamente, le padrone di casa prendono in mano le redini della partita, così grazie ad una serie di canestri e di contropiedi registrano un parziale di 11-3 chiudendo il primo quarto sotto 19-20. Il momento positivo di Ancona prosegue, da qui nasce il loro primo vantaggio nella gara e nonostante il controsorpasso veneto, la Basket Girls mantiene vivo l'equilibrio giocandosela punto a punto; nei 4' che precedono l'intervallo, la Ecodem trova un break che le aiuta a scrivere il 29-36 di fine primo tempo. Nella seconda frazione c'è una sola squadra in campo: Alpo accetta il botta e risposta per i primi tre minuti del terzo quarto, poi firma uno 0-12 di parziale per il massimo vantaggio che la porta sul 33-52 alla mezz'ora. L'ultimo cenno di risposta per Ancona arriva in apertura di ultimo quarto, ma viene prontamente cancellato dalla furia delle ospiti che fuggono sul +30 a meno di 4' dalla fine; gli istanti conclusivi sono pura formalità e vedono le due compagini svuotare le panchine, portando il cronometro ad esaurirsi e il punteggio sul 42-72 finale. La Basket Girls Ancona porta in doppia cifra solo Malintoppi con 14 punti e 4 recuperi; la Ecodem Alpo ringrazia capitan Rosignoli con i suoi 16 punti, Turel con 13 punti e una Soglia tuttofare da 11 punti, 5 rimbalzi e 3 recuperi.

Vittoria fondamentale in chiave play-off per la PF Umbertide che sbanca il parquet dell'Alperia Basket Club Bolzano. Le due rivali cominciano la gara rispondendosi colpo su colpo, poi sono le ospiti ad imporre il proprio ritmo con un break che le porta sul +10; la risposta delle altoatesina risulta impacciata, così Umbertide ne approfitta e segna altri sei punti in fila chiudendo sul 10-22 il primo quarto. Umbertide è "in the zone" e registra il massimo vantaggio già in apertura di secondo quarto, Bolzano cerca di aprire un varco che porti alla rimonta, ma le umbre riescono sempre a rispondere prontamente ad ogni assalto; negli ultimi 4' arriva un break di 6-2 per l'Alperia Basket Club utile per scrivere il 25-35 alla pausa lunga. Il parziale di 11-2 registrato dalle padrone di casa cambia prospettiva alla partita con le perugine che faticano a far ingranare un attacco fin qui consistente e in fiducia; Bolzano accelera e si porta sul -1 a 3' dalla mezz'ora, tuttavia perde le energie e questo diventa un invito a nozze per Umbertide che infligge un parziale di 1-8 e porta il punteggio sul 45-53 alla fine del terzo quarto. L'ultimo periodo vede le due squadre commettere tanti errori, un lusso che le altoatesine non si possono permettere, una via di fuga invece per le ospiti che si portano a casa la vittoria per 52-61. L'Alperia Basket Club Bolzano porta in doppia cifra l'asse Kotnis-Egwoh entrambe con 12 punti e 6 rimbalzi; la PF Umbertide viene trascinata dai 17 punti e 5 rimbalzi di D'Angelo, dai 13 punti e 5 rimbalzi di Stroscio e dagli 11 punti con 9 rimbalzi di Baldi.

La Futurosa Trieste iVision vince 58-46 contro il Martina Treviso e sale al quarto posto in classifica.

La Halley Thunder Matelica conquista la vittoria sul campo del Posaclima Ponzano. Grande equilibrio nel primo quarto con l'eterno botta e risposta tra la compagine veneta e quella marchigiana; la squadra di casa è costretta poi ad inseguire a causa dei canestri estemporanei segnati dalle ospiti ed infatti dopo essere passata in vantaggio, deve cedere il passo alla tripla che vale il 15-17 dopo 10' di gioco. Nonostante le rivali non si risparmino continuando a colpirsi da una parte all'altra del parquet, Matelica tiene in mano le redini della partita respingendo saggiamente i tentativi di rimonta e tenendo le avversarie sempre a due possessi di distanza; un parziale di 7-2 riavvicina il Posaclima, il quale però dopo essere arrivato sul -1 è costretto a capitolare sul break della Halley Thunder che scrive il 31-37 alla fine del primo tempo. Dopo quasi 2' di stallo, Ponzano e Matelica proseguono in un eterno botta e risposta in cui le ospiti riescono nuovamente a tenere le padrone di casa a debita distanza; quando le marchigiane si portano sul +9 la partita sembra indirizzarsi, ma arriva il parziale di 7-0 delle venete che dà loro nuove speranze. Il ritmo rimane altissimo, la Halley Thunder continua a lucrare punti e solo un canestro a 5" dalla mezz'ora aiuta il Posaclima a chiudere il terzo quarto sul 49-54. La squadra delle Marche nell'ultimo periodo decide di andare per la giugulare e infligge un pesante parziale di 2-12 per chiudere definitivamente i conti con le venete; una rediviva Ponzano non si arrende e prova con le ultime energie a rimontare grazie ad un break di 8-3, il tempo sul cronometro però è troppo poco e la partita finisce 62-72 dopo una combo di triple arrivate a fil di sirena da parte di entrambe le compagini. Il Posaclima Ponzano ha mandato in doppia cifra Kirschenbaum (14 punti), Fiorotto (12 punti e 5 rimbalzi) e Pertile (10 punti); la Halley Thunder Matelica è stata trascinata dalla 'doppia-doppia' di Poggio (18 punti, 15 rimbalzi e 3 stoppate), dall'apporto di Sanchez (15 punti e 6 rimbalzi in uscita dalla panchina), da Kraujunaite (13 punti) e da una Gramaccioni tuttofare (9 punti, 7 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi).

La W.APU Delser Crich Udine non si ferma più e vince in trasferta contro la Solmec Rhodigium Basket. Le padrone di casa tengono la scia della capolista per tutta la metà del quarto iniziale rimanendo dietro di soli due punti, tuttavia il parziale di 2-12 serve proprio alle friulane per evitare il fiato sul collo delle avversarie e chiudere i primi 10' sul 10-22. Udine prova a gestire le energie tenendo a bada le scorribande della Solmec, riuscendo anche a firmare il primo massimo vantaggio della sua gara sul +13; il break di 7-1 aiuta le rodigine a non perdere prematuramente i binari su cui sta correndo la partita, ma il botta e risposta che ne consegue nei 110" tornano utili solamente alle ospiti che vanno all'intervallo avanti 29-38. Per evitare strascichi risalenti al triplo overtime di Coppa Italia, la W.APU Delser Crich infligge un parziale di 2-10 nei primi minuti del secondo tempo staccando le rivali sul +15; le padrone di casa trovano il fondo della retina solamente a cronometro fermo per quasi tutto il terzo quarto, scrivendo il 40-52 alla mezz'ora. Le venete provano l'ipotesi rimonta, ogni tentativo di andare sotto la doppia cifra di svantaggio viene però annullato dal quintetto udinese, il quale gestisce il vantaggio e impone il proprio ritmo alla gara; nei minuti finali, la Solmec sente odore di impresa grazie ad un break di 7-1 che vale il -4, ma questa volta i tiri dalla lunetta giovano alle friulane che vincono il duello per 57-67. L'asse Bonivento (20 punti) - Zanetti (17 punti e 9 rimbalzi) ha tenuto viva la Solmec Rhodigium Basket; la W.APU Delser Crich Udine ha potuto invece contare su tutto il collettivo: Katshitshi (12 punti e 15 rimbalzi), Gregori (12 punti), Bacchini (11 punti e 7 rimbalzi), Bovenzi (10 punti) e Cancelli (9 punti e 12 rimbalzi).

La Velcofin Interlocks Vicenza regola il fanalino di coda Wave Thermal Abano Terme conquistando un importante successo in trasferta. Le padrone di casa riescono a dettare il proprio ritmo di gioco e registrano subito un parziale di 11-4 che mette sotto le avversarie, le quali cercano di accorciare le distanze, rimanendo però sul -7; un mini break di 2-5 siglato a fine primo quarto aiuta Vicenza a terminare sotto 20-16 dopo 10'. Il canestro in apertura di secondo periodo dà il -2 alle ospiti, ma la Wave Thermal scrive un parziale di 8-2 che vale il +8; i tentativi di rimonta della Velcofin Interlocks si fanno sempre più insistenti, tuttavia prima i tiri a cronometro fermo e poi la capacità di rispondere prontamente ai canestri delle avversarie aiutano Abano Terme a rimanere avanti nel punteggio, chiudendo la prima frazione sul 40-30. Nel secondo tempo, Vicenza comincia con tutt'altra carica: 0-10 di parziale e punteggio in parità finché le padrone di casa non trovano i primi squilli della ripresa e si riportano a +4; la gara si accende, così come si fanno più frequenti i botta e risposta tra le due squadre, la Wave Thermal però non riesce più a trovare la testa della corsa venendo staccata sul 55-61 alla mezz'ora di gioco. Il quarto periodo vede nuovamente le aponensi avvicinarsi nel punteggio, ma le vicentine sanno di poterle tenere a bada sfruttando i ventiquattro secondi e il giro palla; la Velcofin Interlocks pecca di superbia e si spegne troppo presto, lasciando alle padrone di casa la possibilità di registrare un break di 6-2 che vale il -3 a 150" dalla fine. Nei minuti conclusivi, la battaglia si svolge tutta dalla lunetta, un assist vincente per le ospiti che non sbagliano un colpo e vincono 70-75 contro l'ultima classificata. Tre le giocatrici della Wave Thermal Abano Terme in doppia cifra e tutte con lo stesso numero di punti segnati: Bremaud (17 punti e 8 rimbalzi), Hatch (17 punti e 7 rimbalzi) e Degiovanni (17 punti); per la Velcofin Interlocks Vicenza si sono rivelate fondamentali Assentato (top scorer con 20 punti), Pellegrini (16 punti in uscita dalla panchina), la coppia Vitari-Peserico (entrambe hanno chiuso con 13 punti e 6 rimbalzi) e Belosevic (9 punti e 11 rimbalzi).

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 9^ Giornata di Ritorno

RISULTATI:

16/03/2024

Basket Girls Ancona - Ecodem Alpo 42 - 72

Alperia Basket Club Bolzano - PF Umbertide 52 - 61

Futurosa Trieste iVision - Martina Treviso 58 - 46

Posaclima Ponzano - Halley Thunder Matelica 62 - 72

Solmec Rhodigium Basket - W.APU Delser Crich Udine 57 - 67

Wave Thermal Abano Terme - Velcofin Interlocks Vicenza 70 - 75

 

17/03/2024

ARAN Cucine Panthers Roseto - Pallacanestro Vigarano

 

Basket Girls Ancona - Ecodem Alpo 42 - 72 (19-20, 29-36, 33-52, 42-72)

BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca* 2 (1/5, 0/2), Rizzo* 2 (1/5, 0/2), Francia, Pelizzari 4 (2/4, 0/2), Carloni NE, Manizza 2 (1/1 da 2), Barbakadze 2 (1/2 da 2), Yusuf* 7 (2/3 da 2), Dinga-Mbomi* 9 (2/5, 1/12), Malintoppi* 14 (3/11, 2/4)

Allenatore: Piccionne L.

Tiri da 2: 13/39 - Tiri da 3: 3/22 - Tiri Liberi: 7/8 - Rimbalzi: 32 8+24 (Yusuf 9) - Assist: 1 (Dinga-Mbomi 1) - Palle Recuperate: 6 (Malintoppi 4) - Palle Perse: 19 (Barbakadze 4)

ECODEM ALPO: Parmesani* 8 (4/8, 0/1), Nori* 8 (3/10, 0/1), Turel* 13 (2/4, 3/6), Fiorentini 4 (2/3, 0/1), Rosignoli 16 (2/5, 4/4), Moriconi* 2 (1/3, 0/2), Soglia 11 (3/5, 1/1), Chiaretto, Frustaci* 8 (3/5, 0/1), Pastore 2 (1/3 da 2)

Allenatore: Soave N.

Tiri da 2: 21/46 - Tiri da 3: 8/17 - Tiri Liberi: 6/7 - Rimbalzi: 48 11+37 (Moriconi 7) - Assist: 3 (Moriconi 2) - Palle Recuperate: 6 (Soglia 3) - Palle Perse: 14 (Soglia 4)

Arbitri: Antimiani S., Faro S.

 

Alperia Basket Club Bolzano - PF Umbertide 52 - 61 (10-22, 25-35, 45-53, 52-61)

ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: Kotnis* 12 (0/5, 4/6), Mazzucco NE, Schwienbacher* 4 (2/8, 0/6), Rainis* 5 (0/3, 1/4), Giordano* 5 (1/2, 1/2), Egwoh* 12 (6/9, 0/1), Cela NE, Gualtieri 3 (0/2, 1/3), Missanelli 4 (2/4 da 2), Vella 7 (2/5, 1/4), Fracaro NE, Kob NE

Allenatore: Sacchi R.

Tiri da 2: 13/38 - Tiri da 3: 8/26 - Tiri Liberi: 2/5 - Rimbalzi: 40 13+27 (Schwienbacher 7) - Assist: 13 (Rainis 5) - Palle Recuperate: 8 (Kotnis 2) - Palle Perse: 13 (Schwienbacher 3)

PF UMBERTIDE: D'Angelo F.* 17 (7/8, 0/1), Scarpato 4 (2/4, 0/1), Pangalos* 5 (1/5, 1/9), Bartolini 2 (1/1 da 2), Stroscio* 13 (5/8, 0/2), Gianangeli 6 (3/4 da 2), Colli NE, Gambelunghe* 3 (1/1 da 3), Baldi* 11 (4/10 da 2), Festinese NE, Cupellaro

Allenatore: Staccini M.

Tiri da 2: 23/40 - Tiri da 3: 2/16 - Tiri Liberi: 9/10 - Rimbalzi: 36 4+32 (Baldi 9) - Assist: 5 (D'angelo 2) - Palle Recuperate: 5 (D'angelo 1) - Palle Perse: 13 (Pangalos 6)

Arbitri: Zancolo' A., Schiano Di Zenise M.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'