Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile Girone B – Udine e Roseto a braccetto.

Ancora vittorie per Matelica e Alpo, ritorno al successo per Bolzano e Ancona

Pagina 1 di 3

18/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Serie A2 Femminile  Girone B - Udine e Roseto a braccetto. Ancora vittorie per Matelica e Alpo, ritorno al successo per Bolzano e Ancona. Tutti i risultati e le statistiche

Sei le partite in programma nel ricco sabato sera che ha aperto il sipario sulla settima giornata del Girone B di Serie A2.

La Basket Girls Ancona tornano al successo dopo tre sconfitte consecutive, avendo la meglio sulla Solmec Rhodigium Basket solo nel quarto periodo. Avvio equilibrato di partita che vede coinvolte Mataloni (27 punti con 5/8 da tre, 6 rimbalzi e 5 assist) e Zanetti (19 punti e 7 rimbalzi) in un bellissimo duello: le due giocatrici danno vita ad un botta e risposta lungo tutto il primo quarto; nonostante le ospiti riescano a trovare un break di 2-9 con cui portarsi in vantaggio nel secondo periodo, le marchigiane - con Pellizzari, Mataloni e Albanelli (12 punti e 8 rimbalzi) - rimettono subito sui loro binari la gara grazie al parziale di 11-2. Dopo aver trovato il massimo vantaggio sul +8, le padrone di casa si fanno rimontare da Viviani e Furlani prima del canestro griffato ancora da Mataloni per il 46-42 con cui si va all'intervallo. Nella ripresa, l'assolo di Hatch (13 punti e 7 rimbalzi) contro l'intero quintetto di Ancona dura per tutto il terzo quarto, finché la tripla di Bonivento (10 punti) non mette un solo possesso di distanza tra la Solmec e le padrone di casa; le venete riescono ad incrementare il loro parziale fino allo 0-9 con cui trovano il vantaggio ad inizio quarto periodo, ma le triple consecutive di Boric (24 punti e 6 rimbalzi), Albanelli e Mataloni riportano a +4 la Basket Girls con poco più di 4' sul cronometro. Nonostante le ospiti si sforzino di rimanere aggrappate alla partita, arriva un altro parziale di 10-2 - con Boric protagonista principale - che taglia loro le gambe e sigilla il punteggio sul 78-68 finale.

Quinta vittoria consecutiva per la Halley Thunder Matelica che stende la PF Umbertide solo nel finale. Trascinata da una scatenata Gonzalez (24 punti), la compagine marchigiana domina tutta la seconda parte del primo quarto illudendosi di poter già fuggire nel punteggio. L'italo-argentina - coadiuvata da Cabrini (16 punti e 6 rimbalzi) - tiene parzialmente a bada il primo tentativo di rimonta ospite a cura di D'Angelo (12 punti) e Stroscio (15 punti, 6 rimbalzi e 6 assist); successivamente, è proprio la numero 10 delle umbre in coppia con Sammartino a firmare il parziale di 2-9 con cui Umbertide mette la freccia ed effettua il sorpasso dopo venti minuti di gioco. Le ospiti ripartono con il piede sull'acceleratore e affonda il colpo con un altro parziale di 2-11 - con le griffe di Cupellaro, Baldi (15 punti e 9 rimbalzi) e Stroscio - registrando il massimo vantaggio della loro gara; tuttavia, nella seconda metà di quarto è Georgieva (10 punti) a mettersi sulle spalle Matelica e portarla a -1 alla mezz'ora. Dopo un botta e risposta che si protrae lungo tutto l'ultimo quarto coinvolgendo entrambi i quintetti, Kraujunaite realizza i canestri del k.o. chiudendo le ostilità sul 64-59.

Terza vittoria consecutiva in trasferta per l'Alperia Basket Club Bolzano, la quale ha dovuto fare i conti con una Pallacanestro Vigarano mai doma. La contesa parte con le due squadre pronte a rispondersi colpo su colpo: il consolidato duo formato da Cutrupi (18 punti e 15 rimbalzi) e Siciliano (36 punti e 7 rimbalzi) risponde alle iniziative di Schwienbacher (18 punti) e Vella (10 punti e 13 rimbalzi), poi Gualtieri (14 punti) e Gordon si scambiano cortesie da oltre l'arco in chiusura di primo quarto. Nella prima metà del secondo periodo, le padrone di casa trovano tre possessi di vantaggio grazie sempre alla coppia Cutrupi-Siciliano, ma le iniziative di Kotnis (22 punti) permettono alle altoatesine di rimettersi a contatto andando a realizzare un parziale di 2-9. La numero 2 di Bolzano - in tandem con Missanelli - prosegue nel suo lavoro minuzioso a canestro; Egwoh, sulla sirena, coglie l'occasione per segnare da oltre l'arco il 39-46 con cui si chiude la prima frazione. Sono proprio Kotnis ed Egwoh (11 punti e 11 rimbalzi) a dare il via al secondo tempo aiutando la squadra a scavare il solco, ma la precisione nel tiro da tre punti mostrata da Feoli riporta Vigarano a contatto quando mancano meno di 3' alla mezz'ora; nonostante ciò, un'ispirata Kotnis ristabilisce le gerarchie consegnando il +13 alla squadra prima dei canestri di Siciliano nel finale. I ritmi continuano a rimanere altissimi, questo però viene in aiuto solamente a Bolzano che può gestire il vantaggio: infatti, sebbene Cutrupi e Siciliano martellino da ogni posizione, le risposte di Kotnis e Missanelli non si fanno attendere e trascinano Bolzano verso il 78-87 con cui conquistano il successo.

Continua la rincorsa dell'ARAN Cucine Panthers Roseto verso la vetta della classifica dopo il successo di misura sul parquet del Martina Treviso. Ranghi serrati fin dalla palla a due, poi Zagni e Cecili (11 punti) si mettono in proprio solo per accendere qualche minuto più tardi le compagne Pobozy (12 punti e 11 rimbalzi) e Obouh Fegue (12 punti e 14 rimbalzi); nel secondo quarto D'Angelo (11 punti) e Vespignani tengono testa alle iniziative di Sorrentino e della numero 7 di Roseto, ma è ancora Cecili ad aver l'ultima parola con la bomba del 30-36 che porta alla pausa lunga. Treviso manda a referto Pobozy e Perini per il break di 5-0 con cui riparte la contesa, le abbruzzesi tuttavia non si scompongono e rispondono per le rime fino al breve assolo di Mattera, la quale firma il +10 prima del jumper di D'Angelo. Quando la vittoria sembra ormai in tasca per la squadra ospite, le ragazze di coach Matassini risalgono la china: Da Pozzo e Perini si rendono protagoniste del parziale di 12-2 con cui Treviso torna in parità a 40" dal termine; i tiri a cronometro fermo di Aispurua e Botteghi (11 punti e 8 rimbalzi) bastano per il 55-57 con cui le "pantere" mettono in tasca i due punti in classifica. Nonostante il computo delle palle perse premi le padrone di casa (9 contro 20), è la lotta a rimbalzo vinta dall'ARAN Cucine (29 a 46) ad aver fatto la differenza.

La Ecodem Alpo mantiene la scia del gruppo al vertice con la larga vittoria nel derby veneto sulla Wave Thermal Abano Terme. Dura poco meno di cinque minuti la resistenza delle ospiti, le quali sono costrette a piegarsi al 15-0 di parziale firmato da Nori (14 punti), Moriconi e Frustaci (17 punti e 9 rimbalzi); nonostante una temeraria Callegari (8 punti e 9 rimbalzi), il secondo quarto vede ancora una volta la Alpo protagonista: prima sono Frustaci e Nori ad incrementare il fatturato, poi Rosignoli (13 punti) e Parmesani (11 punti, 7 rimbalzi e 5 assist) alzano i giri del motore fino al 46-22 che chiude la prima frazione. Nella ripresa il canovaccio e le padrone di casa - con l'intero quintetto a referto - connettono con un altro parziale letale (11-0) che vale il +32, prima che Coccato (9 punti e 7 rimbalzi) aiuti a rendere il passivo meno pesante al trentesimo minuto. Il quarto periodo è pura accademia per le padrone di casa che dopo aver toccato il nuovo massimo vantaggio, spengono il motore e con il punteggio di 74-47 conquistano il quinto successo del loro campionato. Per le ospiti è Degiovanni l'unica giocatrice a chiudere in doppia cifra con 13 punti a referto.

Inarrestabile la W.APU Delser Crich Udine che respinge l'assalto alla vetta del Posaclima Ponzano con una larga vittoria al 'Primo Carnera'. Partenza sprint delle ospiti con un sorprendente parziale di 0-7 del duo Milani-Gobbo; le friulane però non si fanno impensierire e rispondono con un contro parziale di 11-2 ispirato principalmente dalle mani di Bovenzi (19 punti e 7 assist) e Katshitshi (17 punti e 9 rimbalzi). Sebbene le ragazze di coach Gambarotto tentino di rimanere in partita, Bacchini (16 punti) e Gregori si aggiungono alla coppia sopracitata per dare tre possessi di vantaggio alle padrone di casa; l'attacco di Ponzano si inceppa completamente e da qui arriva un altro parziale per Udine (11-2) grazie alle magie di Bianchi (17 punti). Le venete tentano con ogni sforzi di rimontare con Mosetti (10 punti) e Fiorotto (12 punti e 6 rimbalzi), ma il quintetto di casa chiude avanti 52-35 dopo venti minuti. Gli attacchi non accennano a diminuire l'intensità di gioco e nei primi 120" della ripresa va in scena un interessante botta e risposta che porta però la W.APU sul +22 grazie anche a numerosi tiri dalla lunetta. Nelle azioni successive il Posaclima ricuce lo strappo con i canestri di Varaldi (11 punti), Gobbo e Iuliano, questo però non impedisce alle friulane di guadagnarsi conclusioni dalla linea della carità; il terzo quarto si conclude con Bianchi e Katshitshi che mettono definitivamente in tasca la partita registrando il nuovo massimo vantaggio per la propria squadra. A contesa già conclusa, le due rivali trascorrono la prima metà dell'ultimo periodo a ritmi decisamente blandi in attesa della sirena finale; tuttavia, Udine nei 4' finali rimette le marce più alte e scollina quota 100 punti con canestri in rapida successione di Bovenzi, Bacchini e Shash per il 103-72 con cui rimane nuovamente imbattuta.

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 7^ Giornata di Andata

RISULTATI:

18/11/2023

Basket Girls Ancona - Solmec Rhodigium Basket 78 - 68

Halley Thunder Matelica - PF Umbertide 64 - 59

Pallacanestro Vigarano - Alperia Basket Club Bolzano 78 - 87

Martina Treviso - ARAN Cucine Panthers Roseto 55 - 57

Ecodem Alpo - Wave Thermal Abano Terme 74 - 47

W.APU Delser Crich Udine - Posaclima Ponzano 103 - 72

19/11/2023

Velcofin Interlocks Vicenza - Futurosa #Forna Basket Trieste

Basket Girls Ancona - Solmec Rhodigium Basket 78 - 68 (24-22, 46-42, 59-56, 78-68)

BASKET GIRLS ANCONA: Pierdicca* 2 (1/7, 0/1), Baldetti, Francia* 4 (2/3 da 2), Pelizzari 7 (2/2, 1/1), Bona NE, Mataloni* 27 (3/5, 5/8), Albanelli 12 (3/7, 2/6), Gasparri NE, Yusuf NE, Maroglio* 2 (1/4, 0/1), Malintoppi, Boric* 24 (6/9, 3/7)

Allenatore: Paolasini L.

Tiri da 2: 18/39 - Tiri da 3: 11/24 - Tiri Liberi: 9/11 - Rimbalzi: 33 6+27 (Albanelli 8) - Assist: 15 (Mataloni 5) - Palle Recuperate: 6 (Pierdicca 2) - Palle Perse: 13 (Maroglio 4)

SOLMEC RHODIGIUM BASKET: Viviani* 8 (3/4, 0/5), Martin NE, Battilotti* 4 (1/4 da 2), Tumeo 5 (1/2, 1/3), Bonivento 10 (2/5, 2/4), Marchetti NE, Zanetti* 19 (5/8, 1/2), Furlani* 9 (2/5 da 2), Ballarin, Hatch* 13 (5/11, 1/5), Poletto NE

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'