Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile Girone B - Roseto si conferma in vetta battendo Bolzano

Alpo si porta a casa il big match con Matelica. Ponzano corsara nel derby con Rhodigium, Trieste vince a Vigarano

Pagina 1 di 3

14/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

 

Serie A2 Femminile  Girone B - Roseto si conferma in vetta battendo Bolzano, Alpo si porta a casa il big match con Matelica. Ponzano corsara nel derby con Rhodigium, Trieste vince a Vigarano

Il quattordicesimo turno del Girone B di Serie A2 si è aperto con le prime quattro gare in programma.

La Futurosa Trieste iVision vince in volata sul parquet della Pallacanestro Vigarano conquistando l'ottava vittoria nelle ultime nove partite. Le ospiti prendono subito in mano le redini del gioco grazie al solito trio Rosset-Miccoli-Sammartini, ma Siciliano (30 punti e 5 assist) e Tintori rimediano portando le ferraresi sul -1; Miccoli (17 punti) segna un layup per provare a rilanciare Trieste, entra però in partita Cutrupi (13 punti e 12 rimbalzi) che in tandem con Siciliano regala il primo vantaggio alle padrone di casa, poi è ancora la numero 14 giuliana a centrare la retina fino al jumper di Gordon valido per la parità (14-14). La Futurosa alza la pressione in difesa mettendo in difficoltà l'attacco casalingo e sull'altro versante trova un break di 2-6 - aperto da Camporeale (13 punti e 7 rimbalzi) e chiuso da una Miccoli in stato di grazia - per il 16-20 di fine primo quarto. Dopo 60" è Siciliano a riportare Vigarano ad un solo possesso di distanza, Ostojic e Sammartini (9 punti e 5 rimbalzi) replicano, ma Gordon - con un tiro da tre punti - accende le compagne e apre un parziale di 8-2 portato avanti da Siciliano e chiuso da Pepe. La risposta triestina non si fa attendere ed infatti partendo dalle mani di Rosset arriva un break terrificante di 2-12 che si estende fino alla fine del quarto: Rosset (23 punti, 8 rimbalzi, 7 assist e 4 recuperi), Camporeale, Ostojic (9 punti) e Leghissa mandano la sfida all'intervallo sul 31-38. Il parziale si estende anche all'inizio della ripresa, così le ospiti si portano a +11, Minelli aiuta momentaneamente le padrone di casa ad uscire dall'impasse, tuttavia Trieste registra un altro parziale con i nomi di Camporeale, Sammartini e Miccoli per scappare via (35-51). Nonostante la botta, le ferraresi non accusano il colpo e minuto dopo minuto si rimettono in sesto: il solito duo composto da Siciliano e Cutrupi si infiamma, segna e mette a referto un controparziale di 13-2 che riporta ricuce quasi completamente lo strappo creatosi; la tripla di Ostojic dà alla Futurosa il +8, ma Siciliano sulla sirena dice 50-56 alla mezz'ora. I primi 60" del quarto periodo vanno via grazie ad una battaglia nel tiro dalla lunetta, Vigarano non ha una reazione e questo si trasforma in un assist perfetto per Trieste che con uno 0-11 ad opera di tutto il quintetto si mette in tasca la vittoria (52-69). Le padrone di casa hanno un ultimo sussulto lucrando altri tiri a cronometro fermo con Cutrupi e successivamente è Minelli (11 punti e 4 recuperi) a mettersi la squadra sulle spalle portandola a -10 e tenendo viva la partita; la numero 12 ferrarese e Rosset hanno un botta e risposta che però giova maggiormente alle giuliane, Cutrupi si intromette, ma Tempia con una tripla spegne ogni speranza. Nel finale, Siciliano e Rosset aggiustano il punteggio fino al 71-80 che chiude le ostilità e regala al vittoria alla Futurosa.

Tutto facile per l'ARAN Panthers Cucine Roseto che dilaga nel secondo tempo e piega l'Alperia Basket Club Bolzano mantenendo salda la vetta. Ritmi altissimi al PalaMazzali: la capolista prova a prendere il largo prima con Cecili (11 punti, 6 rimbalzi e 6 assist) e Aispurua (11 punti e 5 rimbalzi) poi con Obouh Fegue (20 punti e 18 rimbalzi) e Miccio (10 punti), ma inizialmente Schwienbacher (12 punti) e successivamente il tandem Kotnis-Vella riportano in equilibrio il risultato; l'appoggio di Obouh Fegue riporta ad un possesso pieno di vantaggio Roseto, tuttavia le padrone di casa si affidano alle mani bollenti di Kotnis (23 punti) per registrare un parziale di 8-2 che ribalta il punteggio (17-14). La tripla di Botteghi (22 punti con 5/8 da tre) apre lo scenario verso un botta e risposta, il pubblico di casa spinge le proprie beniamine e da qui Kotnis centra il +4 con un tiro da dietro l'arco; a 30" dal termine Aispurua connette con la bomba che chiude il primo quarto sul 25-24. Giordano - con due tiri a cronometro fermo - permette alle altoatesine di andare ad un possesso pieno di vantaggio, Maroglio da dietro l'arco pareggia i conti, da qui parte un botta e risposta in linea con quanto visto nel primo quarto fino al sorpasso ospite firmato da Botteghi; lo squillo di Missanelli (12 punti) ispira Egwoh e Vella (11 punti e 5 rimbalzi) per un parziale di 10-2 con cui Bolzano prende il timone della partita (41-35). A Roseto non serve molto per far suonare la sveglia: la tripla di Cecili è l'input con cui le abbruzzesi si lanciano verso un parziale di 2-14 portato avanti da Botteghi e utile per andare negli spogliatoi sul 43-49. La pausa lunga riordina le idee dell'Alperia Basket Club, la quale apre le marcature nel secondo tempo con Kotnis; tuttavia, le "pantere" non vogliono subire una rimonta, perciò ingranano la marcia successiva e con un 3-17 terrificante fatto principalmente di triple e contropiedi - protagoniste Botteghi, Miccio e Obouh Fegue - fuggono verso la vittoria (48-66). Le padrone di casa faticano a segnare se non grazie a qualche tiro dalla lunetta, un invito a nozze per le ospiti che aumentano il vantaggio e chiudono il terzo quarto sul 53-73 con la tripla di Sorrentino. Con la gara già conclusa, Roseto viaggia a velocità di crociera e rimane ampiamente in vantaggio nonostante Schwienbacher dall'altra parte realizzi quasi in solitaria un break di 7-2; il jumper di Sorrentino e i tiri liberi di Aispurua riportano l'ARAN Panthers sul +19, poi Cecili ha uno scambio di cortesie con la coppia Kotnis-Vella, ma è Resemini a mettere il sigillo sul 66-88 finale.

La Ecodem Alpo strappa in volata la vittoria sul campo della Halley Thunder Matelica. Avvio equilibrato tra due compagini che lottano alla pari sui due lati del campo per tutta la prima metà di quarto: Turel apre le marcature con una tripla, parziale di 8-0 firmato dalle marchigiane con l'asse Poggio-Cabrini, poi Moriconi (13 punti) e Frustaci (19 punti e 10 rimbalzi) rimettono la gara sui binari di Alpo fino al canestro del sorpasso di Kraujunaite (10-9). La bomba di Moriconi e l'appoggio di Soglia lanciano le ospiti verso il vantaggio a fine primo quarto, ma Sanchez (10 punti) la pensa in maniera differente e chiude i 10' iniziali sul 18-16. I ritmi rimangono alti, così come nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra, tuttavia dopo 3' minuti di secondo quarto la Ecodem prende in mano la situazione e registra un parziale di 1-9 con i nomi di Soglia e Pastore; i due tiri liberi di Poggio (14 punti e 8 rimbalzi) provano a far uscire Matelica dal momento negativo, Frustaci e Turel (21 punti con 6/9 da tre e 7 rimbalzi) però stracciano la retina da dietro l'arco e danno il massimo vantaggio alle ospiti sul +11 prima che Gramaccioni realizzi il layup del 29-38 con cui si va alla pausa lunga. Nella ripresa, la Halley Thunder entra sul parquet con tutt'altra verve registrando subito un parziale di 6-0 dai colpi di Poggio e Offor; la serata di Turel dal perimetro è di quelle da annali ed infatti la numero 5 ne segna due in rapida successione per il +7 veneto (37-44). Georgieva (10 punti) e Kraujunaite (16 punti e 6 rimbalzi) provano a fare male con la stessa medicina e grazie a due triple consecutive riportano a -1 le padrone di casa, ma è ancora Turel - seguita poco dopo da Frustaci - ad armare la mano da dietro l'arco e lanciare Alpo verso tre possessi di vantaggio; le marchigiane non si fanno intimorire, così sfruttando il momento ispirato dell'asse Georgieva-Kraujunaite scrivono il 51-52 alla mezz'ora. Ad inizio quarto periodo, Gramaccioni mette la freccia per il sorpasso targato Matelica, sull'altro versante Frustaci e Moriconi riportano avanti le ospiti, poi Gramaccioni e Poggio ingaggiano un duello con Turel e Soglia che però premia quest'ultime; l'esperienza di Sanchez aiuta Matelica a registrare un parziale di 7-0 - complici gli aiuti di Georgieva e Poggio - per il nuovo vantaggio casalingo (64-61). La Ecodem si infiamma e inizia a bombardare da dietro l'arco: Turel e Frustaci dicono +3 a 120" dal termine; successivamente Kraujunaite fa 2/2 ai liberi per il -1 Halley Thunder, tuttavia Alpo trova un ultimo break di 0-7 con Moriconi, Nori, Frustaci e Turel per il 66-74 che regala loro la vittoria.

Il Posaclima Ponzano rimane imbattuto tra le mura amiche e si porta a casa anche il derby veneto contro la Solmec Rhodigium Basket. Prima metà di quarto in cui le due avversarie si studiano ed infatti Bonivento tiene testa ai colpi inferti da Fiorotto (9 punti e 9 rimbalzi) e Pertile (9 punti); successivamente, Mosetti (8 punti e 7 rimbalzi) e Milani provano a minare le certezze delle ospiti, ma arriva pronto un break di 0-6 da parte di Rovigo grazie a Zanetti (12 punti, 10 rimbalzi e 3 recuperi) e Atanasovska (9-10). Varaldi interrompe momentaneamente il flusso della Solmec con una tripla, tuttavia arriva un altro parziale di 0-7 dal trio Viviani-Zanetti-Bonivento che vale il 12-17 dopo 10'. Prosegue l'attacco della squadra di coach Pegoraro, le padrone di casa però sbrogliano il bandolo della matassa e si portano a -2 grazie a Fiorotto e Iuliano; nonostante due fasi offensive non particolarmente ispirate, Furlani e Tomeo tentano di far scappare Rhodigium arrivando sul +7, poi la tripla di Pertile lancia la rimonta del Posaclima fino al jumper di Valli per il 24-27 con cui si va all'intervallo. Al ritorno dalla pausa lunga, il pallino del gioco rimane alle padrone di casa che registrano un parziale di 7-0 con i nomi di Gobbo, Fiorotto e Iuliano; le ospiti stracciano la retina da oltre l'arco due volte con Paoletti (11 punti), poco dopo Furlani segna i punti del sorpasso subito pareggiati da Milani a dimostrazione del grande equilibrio nella gara (36-36). Nella fase finale, Pertile va a referto con un layup, Viviani e Zanetti realizzano un tiro libero a testa, ma l'ultima parola è di Milani con la tripla del 41-39 di fine terzo quarto. Con il punteggio ancora in bilico sono i duelli a farla da padrone nel quarto periodo: Zanetti risponde a Varaldi, Bonivento (11 punti) dalla lunetta prova ad accorciare lo svantaggio creato dai canestri di Kirschenbaum e Pertile, poi Favaretto sigla la bomba del +6 prima dell'ennesimo botta e risposta tra Zanetti e Mosetti (51-45). Ponzano lucra altri due tiri a cronometro fermo, ma l'attacco si inceppa e questo spinge la Solmec ad un ultimo tentativo di rimonta che vede Paoletti - assoluta protagonista - portarla fino al 53-51 con soli 20" da giocare. I tiri dalla lunetta convertiti da Fiorotto mettono il sigillo sul 55-51 e regalano la vittoria alla squadra di casa.

 

A2 Femminile - Girone B

Anticipi 1^ Giornata di Ritorno

RISULTATI:

 

13/01/2024

Pallacanestro Vigarano - Futurosa Trieste iVision 71 - 80

Alperia Basket Club Bolzano - ARAN Cucine Panthers Roseto 66 - 88

Halley Thunder Matelica - Ecodem Alpo 66 - 74

Posaclima Ponzano - Solmec Rhodigium Basket 55 - 51

 

14/01/2024

Velcofin Interlocks Vicenza - W.APU Delser Crich Udine

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'