Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Serie A2 Femminile , prende il via la tredicesima giornata di campionato

Nel weekend dell'Epifania

Pagina 1 di 2

06/01/2024

Seguici su Facebook:   BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Serie A2 Femminile , prende il via la tredicesima giornata di campionato nel weekend dell'Epifania

Il primo weekend dell'anno nuovo comincia con il botto per la Serie A2, con un programma fitto di partite nelle giornate di sabato e di domenica.

GIRONE A

Il tredicesimo turno si aprirà con lo scontro tra Dimensione Bagno Carugate e Stella Azzurra Roma (sabato, ore 16). Nel gruppo di squadre che occupano la zona calda della classifica, le lombarde hanno l'attacco più prolifico ma anche la difesa più battuta; tuttavia la possibilità di affrontare tra le mura amiche una diretta concorrente potrebbe dare loro una marcia in più per scalare le gerarchie. Le ospiti vogliono evitare l'ottava sconfitta di fila provando così ad avvicinarsi passo dopo passo al decimo posto, ma servirà affrontare questa sfida a testa alta per ritrovare il sorriso che manca da due mesi esatti.

Basket Roma contro USE Rosa Scotti Empoli accenderà il primo tramonto nel weekend di Serie A2 (sabato, ore 18). L'obiettivo della compagine capitolina è quello di abbandonare velocemente la penultima posizione utilizzando l'energia del PalaRinaldi come dinamo per ritornare al successo dopo tre sconfitte consecutive. Le toscane hanno l'occasione di staccarsi dalle inseguitrici dopo aver ceduto il passo ad avversarie più attrezzate nelle ultime due settimane; una trasferta insidiosa in cui sarà necessaria la massima concentrazione per conquistare due punti.

Match di cartello quello che vedrà coinvolte Techfind San Salvatore Selargius e Basket Foxes Giussano (sabato, ore 18). Il campionato delle sarde prosegue spedito e la possibilità di salire in classifica rimane allettante; la squadra allenata da coach Righi è imbattuta da ottobre in gare casalinghe e ha perso solo una partita delle ultime nove. Le ragazze brianzole sembrano essersi lasciate alle spalle il periodo negativo, ma avranno bisogno di una risposta concreta nella trasferta cagliaritana; una vittoria accorcerebbe ulteriormente il gap con le altre rivali, una sconfitta invece rischierebbe di farle scivolare più in basso.

La nona sfiderà la decima nella gara tra San Giorgio MantovAgricoltura e Torino Teen Basket (sabato, ore 18). Striscia aperta di quattro successi in fila per le lombarde, a caccia dell'ennesimo scalpo stagionale per inserirsi prepotentemente nella corsa verso i piani alti del Girone A. La compagine piemontese è reduce da due vittorie fondamentali per risalire la china e un terzo trionfo metterebbe il fiato sul collo proprio all'avversaria di questo weekend.

A chiudere il giorno dell'epifania ci penserà il big match tra Autosped BCC Derthona Basket e CLV-Limonta Costa Masnaga (sabato, ore 18). La squadra di coach Cutugno si presenterà all'Uccio Camagna in qualità di miglior attacco e miglior difesa del campionato; tuttavia dovrà tenere gli occhi bene aperti contro un'avversaria con ambizioni importanti e pronta ad accorciare le distanze con le due capoliste. Le ragazze di coach Andreoli bramano il successo sul parquet ancora inespugnato delle piemontesi, una dichiarazione di intenti importante nella corsa verso il primo posto; la vittoria in trasferta però manca da quasi due mesi e per le lombarde sarà importante ritrovare anche questo tipo di confidenza.

Il primo posticipo del Girone A vedrà in scena Logiman Broni contro Tecnoengineering Moncalieri (domenica, ore 18). Lo stop arrivato nell'ultima gara dell'anno non avrà sicuramente scalfito l'ottimo momento delle pavesi, le quali potranno sfruttare lo scontro diretto tra Derthona e Costa Masnaga per avvicinarsi alla vetta o salire sul podio. Le ospiti sono ancora senza successi esterni e proveranno - con il coltello in mezzo ai denti - ad iniziare il 2024 nel migliore dei modi; la trasferta sarà proibitiva, ma l'impresa al PalaVerde potrebbe aiutarle ad abbandonare l'ultimo posto.

A chiudere il programma ci penseranno Cestistica Spezzina e Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno (domenica, ore 18). Le tre sconfitte nelle ultime quattro gare hanno minato il cammino delle liguri che ora vogliono evitare di finire nella parte più scomoda della classifica; l'obiettivo di domenica sarà difendere con le unghie e con i denti il PalaMariotti dall'assalto della capolista. Undici vittorie consecutive, una striscia che la compagine allenata da coach Garcia Fernandez vorrà far proseguire anche nel nuovo anno; nonostante la trasferta tutt'altro che semplice in quel di La Spezia, le toscane cercheranno di spuntarla per mantenere ben saldo il primo posto in classifica.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'