Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Serie A2 Old Wild West 2023/24 - La presentazione della 9^ giornata della fase a orologio

Pagina 1 di 3

13/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Serie A2 Old Wild West 2023/24 - La presentazione della 9^ giornata della fase a orologio

CALENDARIO

Si gioca la nona giornata di fase a orologio di Serie A2 Old Wild West 2023/24, 31° turno della stagione regolare. Dopo i due anticipi del venerdì (Cividale-Monferrato e Forlì-Cantù), si hanno altre due gare in programma sabato 13 aprile: Assigeco Piacenza-Treviglio e Udine-Real Sebastiani Rieti. Domenica 14 le altre otto gare del turno.

Tutto sui due anticipi del venerdì (Cividale-Monferrato e Forlì-Cantù) à https://tinyurl.com/bdh4n6dv

Sabato 13 aprile, ore 18.30

Piacenza: UCC Assigeco-Gruppo Mascio Treviglio

Sabato 13 aprile, ore 20.30

Udine: Apu Old Wild West-Real Sebastiani Rieti

Domenica 14 aprile, ore 18.00

Bologna: Flats Service Fortitudo-Reale Mutua Torino

Verona: Tezenis-Ferraroni Juvi Cremona

Trieste: Pallacanestro Trieste-Wegreenit Urania Milano

Rimini: RivieraBanca Basket-Luiss Roma

Cento: Sella-Elachem Vigevano 1955

Lecce: HDL Nardò Basket-Moncada Energy Agrigento

Orzinuovi: Agribertocchi-Benacquista Assicurazioni Latina

Chiusi: Umana-Trapani Shark

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP

Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d'Italia, si conferma per il settimo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l'iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l'abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS

Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento "Half Season Pass", che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99¤. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

LE PARTITE

UCC ASSIGECO PIACENZA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO

Dove: PalaBanca, Piacenza

Quando: sabato 13 aprile, 18.30

Arbitri: Miniati, Puccini, Giunta

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/3ruxvr2m  

QUI UCC PIACENZA

Stefano Salieri (capoallenatore) - "Dobbiamo solamente essere focalizzati sul fatto di vincere la partita, senza pensare a quello che ne conseguirebbe. Affrontiamo una squadra esperta, in fiducia e in grande crescita, che mercoledì ha vinto al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna con autorità e con il piglio di una squadra importante. Hanno ritrovato i giocatori che durante l'anno avevano avuto problemi di infortuni. Sotto canestro sono dominanti, perciò una delle chiavi sarà sicuramente impattare la loro forza d'urto nel pitturato, mettendo in campo tutta l'energia che arriva dal fatto che questa partita può darci un risultato clamoroso, per il livello elevatissimo del nostro girone e per tutto quello che ci è successo".

Federico Bonacini (giocatore) - "Sabato contro Treviglio sarà una partita che vale una stagione. Incontriamo una squadra con un roster lungo ed esperto, che ha recuperato tutti i giocatori acciaccati. Vengono da una grande vittoria al PalaDozza e quindi sicuramente saranno molto carichi. Noi dovremo giocare una partita di alto ritmo, restando concentrati per tutto l'arco del match; sappiamo quali sono i loro punti di forza e cercheremo di fermarli, mettendo in campo l'atteggiamento visto nelle ultime uscite".

Note - Indisponibile Malcolm Miller per infortunio. Sono tantissimi gli ex di serata: per i padroni di casa capitan Gherardo Sabatini ha vestito la canotta di Treviglio nella stagione 2014/15, e Ursulo D'Almeida per ben cinque stagioni dal 2017 al 2022; nelle fila dei bergamaschi Bruno Cerella ha trascorso in Assigeco l'annata 2010/11, Tommaso Guariglia il biennio 2020-2022, mentre Federico Miaschi è stato bianco-rosso-blu nella passata stagione. Luca Infante, attuale direttore sportivo di Treviglio, ha giocato in Assigeco dal 2016 al 2018. Per la partita è attiva la promozione "Porta un amico", valida esclusivamente per i tifosi Assigeco non abbonati: acquistando un tagliando per il match e portando con sé un amico, lui/lei avrà diritto a un biglietto al costo di soli 2 euro. Scannerizzando il QR code presente all'ingresso del PalaBanca, oppure tramite le storie presenti sui social bianco-rosso-blu sarà possibile sfogliare l'Assigeco Magazine, giornale digitale contenente tutte le news sulla partita e altre curiosità.

Media - La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

 

QUI TREVIGLIO

Giorgio Valli (allenatore) - "A Piacenza ci attende una partita totalmente differente da quella giocata mercoledì sera con la Fortitudo: troveremo una squadra molto atletica, molto giovane e molto aggressiva. Proprio grazie a queste qualità riescono a sopperire anche alla mancanza di uno straniero, comportandosi molto bene. In più hanno motivazioni altissime, perché per loro è una partita da dentro o fuori. Anche noi siamo molto motivati, perché vogliamo dare continuità a quello che abbiamo fatto nelle ultime due partite. Probabilmente dovremo fare a meno di Pollone e Vitali, ma guardiamo avanti perché abbiamo altri elementi nel roster: metteremo a frutto l'esperienza dei nostri giocatori con l'energia del nuovo arrivato Giordano e del ritrovato Miaschi".

Tommaso Guariglia (giocatore) - "Torno a Piacenza con piacere e rivedo volti amici: quelli che ho trascorso lì sono stati due anni meravigliosi e li ricordo con piacere. Sarà bello giocare al PalaBanca, ma sarà una partita tosta, con fortissime motivazioni su entrambi i fronti. Loro cercheranno di mettere in campo il massimo dell'energia. Da parte nostra, dopo la vittoria di prestigio a Bologna, vogliamo continuare a crescere. È un altro test importante su un campo difficile, con una squadra allenata bene, molto atletica, con giovani interessanti in prospettiva. Vogliamo andare a prenderci la terza vittoria consecutiva che ci permetterebbe di entrare ai playoff con un piazzamento migliore e con maggiore fiducia".

Note - Tra UCC e Blu Basket sarà la sfida numero 30 nelle ultime venti stagioni: 17-12 i precedenti a favore dei trevigliesi. Sono tanti anche gli ex di giornata: in campo, da una parte Gherardo Sabatini (a Treviglio nel 2014/15) e Ursulo D'Almeida (122 presenze e 567 punti in 5 campionati, dal 2017 al 2022); dall'altra Federico Miaschi (l'anno scorso in bianco-rosso-blù), Tommaso Guariglia (a Piacenza nel biennio 2020-22) e Bruno Cerella (con Casalpusterlengo in Legadue nel 2010/11). Anche Luca Infante, attuale DS della Gruppo Mascio, è stato in UCC dal 2016 al 2018. A seguito di problemi fisici accusati da Luca Vitali e Matteo Pollone in occasione del recupero infrasettimanale disputato al PalaDozza di Bologna con la Fortitudo, l'utilizzo dei giocatori sarà valutato in concerto da staff tecnico e staff medico soltanto nell'imminenza della partita.

Media - La gara viene trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui profili social ufficiali di Blu Basket Treviglio: Instagram (blubasket_1971), Facebook (Blu Basket Treviglio) e X (Blubasket_T).

APU OLD WILD WEST UDINE - REAL SEBASTIANI RIETI

Dove: Palasport "Carnera", Udine

Quando: sabato 13 aprile, 20.30

Arbitri: Maschio, Marco Attard, Bertuccioli

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/524nrzjz

QUI UDINE

Adriano Vertemati (capo allenatore) - "La squadra è in un momento di difficoltà, dovuta al fatto che è un mese che ci alleniamo senza Clark e tre settimane che ci troviamo a lavorare senza Caroti. Abbiamo fatto una partita opaca domenica a Casale, in cui siamo mancati non solo per questi motivi, ma anche dal punto di vista difensivo dell'intensità, dell'aggressività e del desiderio. Adesso arriva a Udine una squadra come Rieti, perfetta per enfatizzare le nostre problematiche attuali. Sono una squadra molto lunga, con diversi ottimi difensori sulla palla e 'cattiva' dal punto di vista sportivo, quindi lecito, del regolamento. Noi dovremo essere molto bravi a trovare delle alternative di gioco. Deve essere chiaro a tutti, però, che noi sabato scendiamo in campo per vincere, così come siamo scesi in campo per vincere domenica scorsa a Casale Monferrato e come proveremo a fare domenica prossima in casa di Cantù".

Note - Le condizioni di salute di Jason Clark e Lorenzo Caroti sono valutate giorno per giorno.

Media - Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e X (@apudine) dell'Apu Old Wild West Udine.

QUI REAL SEBASTIANI RIETI

Alessandro Rossi (allenatore) - "Affrontiamo quello che è, secondo me, l'avversario più forte dopo Trapani. Con l'arrivo di Cannon e De Laurentiis Udine ha rinforzato ulteriormente la squadra. Credo che sarà un test molto difficile e per questo chiederò ai ragazzi di restare uniti per tutti e 40 i minuti. Quando giochi con certi avversari e su certi campi, di passaggi a vuoto ne puoi avere davvero pochi. Le nostre scelte dovranno essere razionali e l'utilizzo della testa sarà fondamentale. In ottica playoff queste sono le partite che ti preparano ad affrontare al meglio la post season".

Nazzareno Italiano (giocatore) - "Affrontiamo una delle migliori del campionato secondo me, quindi i margini di errore sono veramente minimi, se non nulli. Dovremmo essere bravi a rimanere connessi dal primo all' ultimo minuto e limitare le loro bocche da fuoco. Sarà una partita molto fisica che ci darà modo di prepararci in vista dei playoff. Per me sarà un piacere rivedere persone alle quali associo solo bei ricordi".

Note - La nona giornata della fase ad orologio della Serie A2 Old Wild West mette sulla strada della RSR la APU Udine. Siamo ormai agli sgoccioli della regular season, i playoff sono all'orizzonte e la sfida tra queste due squadre è un antipasto della post season. Entrambe le squadre occupano le zone nobili dei rispettivi gironi, i bianconeri secondi a pari punti con la Fortitudo Bologna nel girone Rosso e la Sebastiani quarta nel Verde, con la possibilità ancora aperta di arrivare terza. Sarà un match teso in cui la Sebastiani dovrà mantenere alta la tensione per 40 minuti, se vuole giocarsela in uno dei palazzetti più caldi dell'intero campionato.

Media - Diretta streaming su LNP Pass.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA - REALE MUTUA TORINO

Dove: PalaDozza, Bologna

Quando: domenica 14 aprile, 18.00

Arbitri: Ursi, Rudellat, Bonotto

In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/yb3r2s7n

QUI FORTITUDO BOLOGNA

Alessandro Morgillo (giocatore) - "Vogliamo continuare a dare il massimo per vincere più partite possibili, sappiamo che ogni avversario è insidioso da affrontare, a maggior ragione quando ci si trova di fronte a squadre di talento ed esperienza come la Torino che affronteremo domenica, ma vogliamo arrivare con slancio ai playoff, che sono un campionato nuovo, dove si ripartirà da zero e si rimetterà tutto in gioco. Sono davvero onorato di vestire la maglia della Fortitudo. In giro per l'Italia, avevo sempre sentito parlare della Effe e dei suoi meravigliosi tifosi e tutte le mie aspettative hanno avuto un riscontro, se possibile, ancora superiore. Sono veramente felice di poter far parte di questa splendida famiglia. Lavorare con tre coach dal calibro di Attilio Caja, Matteo Angori ed Emanuele Mazzalupi richiede molta attenzione, precisione e dedizione, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti".

Note - Niente da segnalare.

Media - Diretta streaming su LNP Pass e radiofonica su Radio Nettuno Bologna Uno. Differita tv su TRC Bologna (canale 15 digitale terrestre) martedì 16 aprile, alle ore 22.35.

 

QUI TORINO

Franco Ciani (allenatore) - "Ultime due giornate di stagione regolare, con piazzamenti da conquistare e griglie playoff ancora da definire: questa può essere già una delle chiavi di lettura e di significato della partita che affronteremo domenica. Noi ripartiamo da un brutto momento che stiamo attraversando, con le sconfitte contro Orzinuovi e Rimini. Il primo obiettivo ovviamente è andare al PalaDozza e ritrovare la vittoria, proponendo una prestazione solida, ma c'è anche la necessità di inserire nuovamente Kennedy, facendogli ritrovare il ritmo-partita, inoltre dobbiamo pensare a lavorare su tutto ciò che sarà necessario quando inizieremo i playoff. Tatticamente sarà una gara difficile contro una squadra che esprime una pallacanestro solida e consistente, in un campo caldo, storico e di grande fascino".

Note - Per Torino torna ad essere disponibile Keondre Kennedy, dopo aver saltato le ultime 3 partite a causa di un infortunio al polpaccio sinistro. Coach Ciani avrà a disposizione tutto l'organico per la partita di domenica. Sono due gli ex di giornata, uno per parte: Marco Cusin aveva vestito la maglia della Fortitudo nel 2020/21 in Serie A, mentre Celis Taflaj ritroverà alcuni suoi ex compagni di Torino, con i quali aveva giocato la stagione scorsa.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'