Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio

Si decide lo Scudetto sammarinese tra Virtus e La Fiorita

Pagina 1 di 3

19/04/2024

Si decide lo Scudetto sammarinese tra Virtus e La Fiorita

foto©FSGC

 

 

La lunga corsa del Campionato Sammarinese BKN301 sta per giungere all'ultima curva. Questo fine settimana si gioca la trentesima - nonché ultima - di stagione regolare e tutti gli occhi sono puntati sul duello tra Virtus e La Fiorita che vale il titolo. Davanti comandano sempre i Neroverdi di Acquaviva, ma i Gialloblu di Montegiardino sono in scia a soli due punti. La contesa però potrebbe anche protrarsi alla prossima settimana: in caso di pareggio della Virtus e vittoria della Fiorita, il titolo si deciderà con lo spareggio - in gara unica - del San Marino Stadium previsto per giovedì 25 aprile alle 20:45.

Le due contendenti giocheranno in contemporanea entrambe di sabato alle ore 15:00. La capolista Virtus sarà di scena nel suo castello - ad Acquaviva - per la sfida contro il Tre Penne. I ragazzi di Bizzotto sanno che tutto dipende da loro: se battono la squadra di Città sono Campioni di San Marino per la prima volta nella loro storia. La forma dei Neroverdi è eccezionale: dopo la sconfitta del 10 febbraio contro il Fiorentino, hanno vinto otto delle ultime nove, compreso anche lo scontro diretto con La Fiorita. Non si può dire lo stesso del Tre Penne che viene da due sconfitte di fila, anche se ormai la squadra di Ceci è sicura del terzo posto e giocherà i playoff a partire dai quarti. La Virtus però per questa sfida fondamentale non avrà a disposizione due giocatori-chiave: sia Benincasa che Pecci infatti sono stati fermati un turno dal giudice sportivo. Ma Bizzotto ha ritrovato un ottimo Buonocunto dopo l'infortunio e può contare anche su un Lombardi che nell'ultima contro il San Giovanni ha fatto vedere grandi cose. Nessun squalificato invece per i Campioni in carica del Tre Penne.

La Fiorita dal canto suo dovrà assolutamente vincere e sperare in un passo falso della Virtus. I favori sono tutti per la squadra di Manfredini nella partita di sabato contro il Cailungo (Montecchio, ore 15:00). Anche i Gialloblu corrono veloce grazie alle sei vittorie nelle ultime sette. I Rossoverdi di Bobo Sarti invece vengono da quattro sconfitte di fila e sono certi di chiudere la stagione al penultimo posto. Quasi un testa-coda tra le due squadre. Saranno tre gli squalificati per questa partita: nella Fiorita mancherà Tommaso Guidi, mentre nel Cailungo non ci saranno Quaranta e Liverani.

È anche lotta per il quarto posto, che garantirà qualche vantaggio in più in ottica playoff. Attualmente c'è il Cosmos a quota 57: la squadra di Berardi sabato sarà a Dogana contro un Faetano all'ultima stagionale ma proveniente dal bel 3-1 al Fiorentino. Con un successo i Gialloverdi sono sicuri di mantenere la posizione e prepararsi ai playoff che valgono l'Europa. Ricordiamo che la partita non potrà essere trasmessa in diretta streaming su Titani. Tv per via dei lavori di manutenzione dello stadio "Ezio Conti" di Dogana.

Dietro al Cosmos però ci sono Murata e Tre Fiori, distanti una sola lunghezza (56 punti). I Bianconeri stanno bene e vincono da tre gare di fila. In settimana però c'è stato l'addio un po' a sorpresa del tecnico Giuseppe Angelini che ha accettato la chiamata di Gian Luca Bisoli - neo tecnico del Modena in Serie B - diventando così l'allenatore in seconda dei Canarini. Al suo posto al Murata ci sarà Sergio Grassi. Sabato alle 15:00 i Bianconeri se la vedranno al "Federico Crescentini" con il Fiorentino. Andamento altalenante quello dei Rossoblu ma ormai sicuri di affrontare la Folgore nel Turno Preliminare - primo capitolo della post-season in programma mercoledì 24 aprile. Capitolo squalificati: non saranno della partita Grieco (Murata) e Gueye (Fiorentino).

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'