Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Stadium Mirandola – Belluno Volley il pre partita

Pagina 1 di 1

14/01/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

Al PalaSimoncelli torna Belluno

Stadium Mirandola – Belluno Volley

Domenica 14 Gennaio | Ore 18.00 | PalaSimoncelli

Ripartire dopo la sconfitta di Savigliano sarà l’obiettivo chiave della Stadium al ritorno in campo del 2024 per riprendere le redini di un campionato che, a partire dall’ultima di campionato, era tornato a regalare qualche soddisfazione ai gialloblù.

Ad aprire l’anno al PalaSimoncelli sarà la Belluno Volley, ex DRL Belluno, che sicuramente andrà a caccia della prima vittoria in quel di Mirandola. I dolomitici, infatti, subirono la loro prima sconfitta della passata stagione proprio ad opera dei mirandolesi, successo poi quasi bissato al ritorno, dove la rimonta di Stadium è stata arrestata al tiebreak. Poco conta il passato però, dato quanto sono diverse le due formazioni che si affronteranno in terra emiliana: se Mirandola si presenta con uno Scarpi in più in una sfida inedita per il giocatore precedentemente, c’è un cambio importante anche tra le fila dei rinoceronti: dopo la delusione della mancata qualificazione alla Coppa Italia, infatti, la squadra ha cambiato la regia, affidandola al classe 2001 Leonardo Ferrato. Il palleggiatore, già presente fin dal 2018 tra le fila di varie formazioni di Serie A, approda ai rinoceronti a metà Dicembre, e al momento viaggia su uno score di 6 punti su 9 guadagnati, vincendo contro Cagliari e Garlasco, e cedendo contro una ritrovata Pallavolo Motta. Stadium, dal canto proprio, deve provare a tornare in serie positiva in vista della serie di scontri diretti tra fine Gennaio e Febbraio. A suonare la carica dei mirandolesi è Federico Bombardi, al momento nella top 10 dei migliori centrali della Serie A3: “Sarà una partita dura contro una squadra forte e completa. Vogliamo dare soddisfazioni sia al nostro pubblico che a noi stessi”.

Dopo la sfida con Belluno si infittisce il calendario di Mirandola che tra il 21 e il 31 Gennaio affronterà due trasferte e una partita in casa contro Motta, Brugherio e Acqui Terme, sempre disponibili sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.

DICHIARAZIONI

Belluno è una squadra in salute. Dal cambio di regia ha perso la prima di rodaggio ma poi ne ha vinte due di fila da tre punti. Dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi e invertire la rotta assolutamente. Il ritorno è iniziato con Savigliano, la maggior parte delle partite non è andata come desiderato ed è difficile fare pronostici, ma il nostro obiettivo lo abbiamo ben chiaro e vogliamo raggiungerlo con ogni mezzo.

 

Marcello Mescoli, allenatore

Domenica sarà una partita molto dura: Belluno è una squadra molto forte e completa, come ha già dimostrato anche nel girone di andata. In queste settimane abbiamo lavorato molto bene e ci siamo concentrati sui nostri obiettivi da qua fino a fine stagione. Siamo convinti delle nostre potenzialità e non vediamo l’ora di metterle in campo per dare soddisfazione sia a noi stessi che al nostro pubblico che se lo merita veramente. Da qua fino a fine stagione saranno tutte battaglie per raggiungere il nostro obiettivo il prima possibile. Dobbiamo dare il 200%. È un campionato tosto, ma siamo pronti a queste sfide e non vediamo l’ora di affrontarle.

 

Federico Bombardi, centrale

La squadra contro cui giocheremo è estremamente valida. Alcuni giocatori hanno giocato a livelli molto alti. Il nuovo palleggiatore porta una ventata di entusiasmo che li fa giocare molto bene. I laterali sono pericolosi, soprattutto l’opposto Bisi, che ha militato anche in Superlega. Dobbiamo mettere in campo la nostra migliore pallavolo. Dobbiamo essere più concentrati in conclusione per non cadere nello stesso errore dell’andata, e soprattutto al servizio dobbiamo metterli in difficoltà per staccare il gioco da rete. La nostra situazione non è sicuramente delle migliori e dobbiamo iniziare a fare punti il prima possibile. Ce la metteremo tutta per iniziare già da questa domenica. Spero che i tifosi accorrano numerosi, perché ci danno sempre una spinta in più per giocare meglio ed essere più aggressivi.

 

Daniele Albergati, opposto

IL MATCH IN NUMERI

Statistiche

Precedenti: 3 (2 successi Belluno Volley, 1 successo Stadium Mirandola)

 

Record (Serie A):

In carriera:

Federico Bombardi: 12 punti ai 100 (Tutte le competizioni)

Alessandro Bevilacqua: 4 attacchi vincenti ai 200 (Tutte le competizioni)

Giacomo Scaglioni: 14 punti ai 100 (Tutte le competizioni)

Daniele Albergati: 34 punti ai 1400 (Tutte le competizioni)

Daniele Albergati: 2 attacchi vincenti ai 1300 (Tutte le competizioni)

Andrea Nasari: 9 attacchi vincenti ai 1200 (Tutte le competizioni)

Andrea Nasari: 29 punti ai 1400 (Tutte le competizioni)

 

Giulio Becchi

Stadium Pallavolo Mirandola SSD a RL

Stadium Mirandola – Belluno Volley (3-0) | (25-22; 25-22; 27-25)

Pagina 1 di 2

15/01/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

La Stadium torna a brillare al PalaSimoncelli e strappa 3 punti d'oro a Belluno

Stadium Mirandola - Belluno Volley   (3-0) | (25-22; 25-22; 27-25)

Mirandola ancora inespugnabile per Belluno: i gialloblù vincono in 3 set e allunga sulle inseguitrici. Rustichelli (capitano): "indiscussa prestazione di squadra. Siamo stati in grado di prenderci 3 punti d'oro, ripartire da qui."

Mescoli torna a sfoggiare la formazione di inizio stagione: Rossatti e Nasari sono gli schiacciatori, al centro ci sono Bombardi e capitan Rustichelli, mentre la diagonale principale è la classica Albergati-Quartarone.

Apertura in equilibrio tra rinoceronti e gialloblù: un angolatissimo ace di Albergati segna il primo sorpasso di Stadium per 3-2. Il primo doppio vantaggio è per Mirandola che con il suo opposto marca 8-6 a tabellone. I padroni di casa mantengono un doppio vantaggio fino al pareggio e sorpasso di Bucko 12-13. Belluno sale in cattedra per qualche azione, ma è poi di nuovo il bergamasco in forza agli emiliani il mattatore che costringe Colussi al primo timeout della sfida sul 17-15. La pausa dei dolomitici sembra portare risultati e si passa dal 18-15 al 18-17. Mescoli vuole bloccare il gioco sul servizio di Bucko, che sbaglia al rientro in gioco. Stadium recupera il break e manda Rossatti al servizio sul 20-17, ma non c'è nulla da fare sul turno di servizio di Bisi, che riavvicina i suoi 21-20 e obbliga il tecnico modenese alla seconda pausa. Dopo 3 servizi sbagliati di fila, il tabellone segna 23-21 e Belluno chiama il quarto e ultimo timeout per questo parziale. Nasari serve e Rossatti mura, offrendo ai gialloblù 3 set point. Dopo un errore Mirandola chiude per 25-22.

Il secondo parziale si apre esattamente come il primo: parità e naso avanti per Belluno fino alle 3 lunghezze, con Mirandola che mette poi la freccia e sorpassa. Il primo doppio vantaggio è per Stadium sul 9-7, con il solito Albergati che guadagna anche il +3 (10-7). Ancora nulla di fatto però, e Bisi ci tiene a ricordarlo strappando pareggio e sorpasso 10-11. Mescoli chiama i suoi in panchina per risolvere la situazione. Bombardi firma il cambio palla e Albergati pareggia i conti con Bisi. Un paio di regali dei rinoceronti aiutano la Stadium a tornare avanti per 13-11. Il gioco della fisarmonica di metà set è costellato di break e controbreak, e ad uscirne sollevata è Mirandola, che obbliga Colussi ad usare la sua pausa sul 21-17. Antonaci segna il punto del cambio palla e sta al tecnico di Mirandola chiamare timeout. Mossa di nuovo fruttuosa: i gialloblù sono avanti per 23-19 quando viene mandato Ignacio Martinez a servire. Capitan Rustichelli segna il penultimo e sono 5 i set point a disposizione di Stadium per portarsi sul 2-0. Belluno ne annulla 3: c'è Reyes al servizio 24-22. Il muro di Albergati su Gonzalo Martinez chiude il secondo parziale ed è 2-0 per Mirandola che torna a segnare punti in casa.

Il terzo set vede Reyes al posto di Schiro come unico cambio nei dodici in gioco. Falsa partenza di Belluno e 3-0 di Mirandola che dura però poco: i dolomitici pareggiano a 6 e si incollano ai padroni di casa, guadagnando il doppio vantaggio 9-11 che costringe Mescoli a chiamare timeout. I gialloblù pareggiano e rientrano in partita senza guadagnare però il break che permetterebbe di affrontare la conclusione con maggiore serenità, e subiscono anzi un nuovo filotto negativo (19-21) che, per le qualità espresse in campo, suona di conclusione anticipata del parziale. Mescoli, consapevole del pericolo di portarsi sul 2-1 contro i bellunesi, chiama i suoi in panchina per scongiurare il rischio rimonta, ma Schiro (rientrato al posto di Bisi) non si fa distrarre, e segna invece un ace. La situazione rimane invariata fino al muro di capitan Rustichelli su Mozzato (22-23) e al conseguente timeout di Colussi. Il turno di servizio di Capua (subentrato a Bombardi) si conclude con l'attacco di Ferrato che si guadagna due set point. Rossatti ne annulla uno e Albergati la porta ai vantaggi. I veneti si prendono un altro vantaggio, ma i due punti successivi sono di Stadium che guadagna quindi il match point. A concludere è l'errore in attacco di Belluno, che mette la parola fine all'incontro.

DICHIARAZIONI

Stasera abbiamo rivisto la squadra delle prime di campionato: un po' più sicura dei propri mezzi e generosa nei momenti di difficoltà. Adesso bisogna solo continuare, perché abbiamo dimostrato di poter avere un livello importante e dobbiamo riuscire a mantenerlo. Tutte le squadre che si devono salvare ora inizieranno ad andare a caccia di punti. Questi 3 per noi sono oro colato e dobbiamo continuare così.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'