Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Stadium Pallavolo Mirandola - Geetit Pallavolo Bologna il pre gara

Pagina 1 di 2

18/11/2023

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook :VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Stadium: il campionato riparte dal derby con Bologna

Stadium Pallavolo Mirandola  - Geetit Pallavolo Bologna

Domenica 19 Novembre | Ore 16.00 | PalaSimoncelli

Dopo il turno di riposo la Serie A3 torna al PalaSimoncelli con la sfida tra Stadium e Geetit Bologna. Mescoli: "È una partita cruciale. Ci serve per capire a che punto siamo e avere conferme sul ruolo che vogliamo giocare in questo campionato. "

Mirandola ritorna in campo, e lo fa in casa contro Geetit Bologna. La scorsa stagione segna uno storico in perfetto equilibrio tra le due squadre: entrambe le formazioni sono riuscite infatti a riscattare tre punti dagli avversari tra le mura di casa; Geetit con un 3-0 alla prima di campionato, e Stadium con uno scintillante 3-1 nel giorno di Santo Stefano. La formazione felsinea è significativamente alterata dall'ultimo incontro nel dicembre scorso: l'opposto lituano Valdas Listankis è il braccio armato del nuovo alzatore Sitti, già regista di San Giustino sia in A3 che durante i playoff di Serie B. Gli schiacciatori sono Maletti, Baciocco e Sacripanti, spesso alternati nello starting six di coach Marzola e Vanini. Il centro della rete è affidato ad Aprile e Giampietri, in tandem con Brunetti in seconda linea. "Una squadra costruita per arrivare in alto, che in fase iniziale ha trovato qualche difficoltà ma ha tutte le carte in regola per fare un campionato di livello", queste le parole di Mescoli per descrivere la formazione che incontrerà Mirandola domenica alle ore 16.00. Tutti a disposizione del coach mirandolese, che non nasconde però l'importanza del turno di riposo dopo la ricca settimana di Motta di Livenza e Acqui Terme: "Veniamo da un periodo un po' difficile tra infortuni e malattie. La settimana di stop ci è servita per recuperare tutti". Dopo la partita con Bologna. di nuovo PalaSimoncelli per la Stadium che affronterà un'altra partita che a un derby ha ben poco da invidiare: Stadium-Gabbiano Mantova sarà l'ultima sfida prima della partenza verso la Sardegna, in attesa del ritorno in casa il 7 Dicembre.

LA FORMULA

Quest'anno il campionato di Serie A3 prevede due gironi da 13 squadre. Ogni squadra avrà un turno di riposo durante l'andata e uno durante il ritorno. Le prime classificate dei due gironi si scontreranno in una finalissima per la promozione diretta in una serie al meglio delle 3 partite, le squadre dal 2° al 7° posto si affronteranno ai playoff (primo turno interno al girone con andata/ritorno + golden set, secondo turno e successivi a gironi unificati al meglio delle 3 gare). La perdente della finalissima rientra nelle semifinali. Le squadre classificate al 13° e 12° posto di ciascun girone retrocedono direttamente. Le formazioni classificate all'11° e al 10° posto di ciascun girone giocheranno invece i playout solo se tra loro c'è una differenza massima di 4 punti. Pertanto, con 5 o più punti di differenza retrocede direttamente la formazione 11ª classificata.

DICHIARAZIONI

La partita di domenica è cruciale a livello di punteggio. Ci serve per capire a che punto siamo e avere conferme sul ruolo che vogliamo giocare in questo campionato. Veniamo da un periodo un po' difficile tra infortuni e malattie. La settimana di stop ci è servita per recuperare tutti. Affrontiamo una squadra che come noi non ha ancora un'identità precisa, cioè, è stata costruita per fare un campionato di alto livello, ha incontrato delle difficoltà in fase iniziale, ma ha tutte le potenzialità per fare un ottimo campionato. So che hanno qualche infortunato da recuperare, ma lo faranno entro Domenica. Noi dobbiamo lavorare bene questa settimana e scendere in campo concentrati. Ci siamo detti molte cose in questa settimana di pausa, specialmente sull'aggressività in partita per massimizzare i punti che portiamo a casa ogni sera. I ragazzi vogliono dimostrare quanto valgono. Siamo fiduciosi.

Marcello Mescoli, allenatore

La squadra è sostanzialmente rinnovata rispetto allo scorso anno. Hanno passato alcuni momenti di difficoltà proprio come noi. Mi aspetto una prestazione di carattere in grado di mettere sotto pressione gli avversari. Siamo in casa e davanti al nostro pubblico, ci sono tutte le carte in regola per un'ottima prestazione

Andrea Pinca, secondo allenatore

Veniamo da una sconfitta e abbiamo voglia di riscatto. Come sempre dobbiamo far valere il fattore campo. Ci sono dei buoni giocatori e conosco bene gli allenatori che hanno giocato con me a Portomaggiore. Dovremo giocare come con Motta per poter vincere, far valere la nostra battuta ed essere solidi a muro. Questa settimana di riposo ci è servita molto, abbiamo ritrovato un buon livello di allenamento che ci ha permesso di preparare al meglio la partita.

Daniele Albergati, opposto

Domenica ci attende una partita ostica e da non sottovalutare. Veniamo da una sconfitta netta con Acqui, da cui abbiamo però tratto degli spunti importanti che ci hanno aiutato tanto in queste due settimane sia per preparare al meglio la partita contro Bologna che più in generale il nostro percorso di crescita nel campionato. Ora  ci attendono due partite fondamentali in casa. Sappiamo di avere la spinta del nostro pubblico che è sempre la nostra arma nella manica. Cercheremo di non deluderli e di continuare il nostro percorso di crescita. Sono fiducioso: stiamo lavorando bene e senza mai perdere di vista il nostro obiettivo.

Stadium Mirandola - Geetit Bologna 3-1 (25-20, 17-25, 25-23, 25-20) -

Pagina 1 di 2

19/11/2023

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Il derby emiliano va alla Stadium Mirandola: anche stavolta niente di fatto per la Geetit

 

 

Stadium Mirandola - Geetit Bologna 3-1 (25-20, 17-25, 25-23, 25-20) -

Stadium Mirandola: Quartarone 5, Nasari 8, Rustichelli R. 11, Albergati 20, Rossatti 5, Bombardi 10, Capua 0, Gozzi (L), Bevilacqua 6, Rustichelli M. (L), Schincaglia 0. N.E. Scita, Canossa, Scaglioni. All. Mescoli.

Geetit Bologna: Sitti 1, Sacripanti 12, Donati 7, Listanskis 16, Baciocco 12, Giampietri 14, Ronchi 0, Brunetti (L), Minelli 0, Callegati (L). N.E. Serenari, Faggiano, Faccani. All. Marzola.

ARBITRI: Lorenzin, Giulietti. NOTE - durata set: 29', 23', 28', 29'; tot: 109'.

Inedita formazione per la Geetit Bologna che a causa delle assenze, in particolare dei due centrali Aprile ed Omaggi, si vede costretta a schierare al centro Donati. 

I Bolognesi si presentano al Pala Simoncelli di Mirandola con 8 punti nel ranking di Serie A3 Credem Banca, mentre i padroni di casa sono a quota 6. Dopo un primo set vinto dalla Stadium Mirandola, più incisiva ed attenta, Brunetti e compagni partono con un altro atteggiamento nella seconda frazione portando a casa il set. Nel terzo e quarto parziale invece, i ragazzi di Coach Marzola non riescono a decollare e, nonostante alcuni tentativi di aggancio, cadono per 3-1. La Geetit riposerà il prossimo turno, per tornare a giocare al Palasavena contro il Cus Cagliari il 2 dicembre alle 20.30.

La squadra di casa si presenta ai nastri di partenza con Albergati-Quartarone nella diagonale principale, al centro Bombardi e Rustichelli R., Nasari e Rossatti in banda e Rustichelli M. libero.

Coach Marzola risponde con Sitti in cabina di regia opposto a Listanskis, martelli di posto 4 Sacripanti e Baciocco, al centro Giampietri, esordio assoluto da centrale per Donati, libero Brunetti. 

Partenza in salita per i Felsinei che non sono precisi in ricezione, faticano nel mettere la palla a terra, vedendo la squadra Modenese più compatta e precisa.

Stadium Mirandola – Geetit Bologna (3-1) | (25-20; 17-25; 25-23; 25-20)

Pagina 1 di 2

19/11/2023

                                                                                                                                                                                                        Seguici su Facebook :  VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

 

Il derby sorride a Mirandola: altri 3 punti dal PalaSimoncelli

Stadium Mirandola - Geetit Bologna 

(3-1) | (25-20; 17-25; 25-23; 25-20)

Altri tre punti al PalaSimoncelli per Mirandola: dopo una prestazione non brillante nel secondo set, prosegue spedita la propria corsa verso il traguardo. Quartarone: "Prestazione di squadra".

Tredici su quattordici i giocatori a disposizione di Scita, che rimane a riposo precauzionale dopo un lieve infortunio rimediato in settimana. La diagonale principale è Albergati-Quartarone. In zona 3 ci sono Rustichelli e Bombardi, mentre la coppia di schiacciatori designata per l'incontro  è quella di Rossatti e Nasari. Il libero è Matteo Rustichelli. 

Un ace di Nasari inaugura l'incontro che, seppur ben equilibrato, vede i padroni di casa in vantaggio in fase di apertura (8-6). Sul +4 mirandolese Marzola chiama il primo timeout della partita nel tentativo di ricompattare il punteggio, ma Stadium continua ad allungare fino alle 7 lunghezze del 17-10. Sacripanti accorcia il vantaggio dei suoi fino al 18-13, costringendo Mescoli a chiamare timeout. L'ultima fase del set vede le due squadre alternarsi nei break: Bologna lascia recuperare a Mirandola il +7 sul 21-14 prima di accorciare nuovamente sui modenesi per 21-17. Il recupero felsineo non si trasforma però in sorpasso: Bombardi mura Listanskis e concede 5 set point ai gialloblù che concludono il primo parziale 25-20.

Nel secondo set Geetit parte più aggressiva e si trova sul punteggio di 1-5 prima della pausa indetta dalla panchina mirandolese. Il+5 guadagnato da Donati (il cui turno di battuta si è interrotto sul punteggio di 1-6) rimane ancora ben evidente nel prosieguo del set, quando Mescoli chiama il secondo timeout sul 10-15. I modenesi continuano a subire la pressione degli ospiti che costruiscono un parziale speculare a quello messo in gioco precedentemente da Stadium. Bologna conclude 25-17 e diventa di fatto la prima ospite a strappare un set al PalaSimoncelli.

La terza partita apre con l'equilibrio che, seppur atteso, latitava sin dal fischio di inizio. Le squadre sono appaiate in apertura (10-10). L'attacco di Bologna li porta a +3 sul 10-13. Mescoli chiama timeout per raccogliere le idee. Albergati guida il ritorno in gara dei gialloblù che riescono a pareggiare a 16. Il ritrovato equilibrio del derby viene rotto da un break positivo di Geetit che torna avanti 19-21. Mescoli chiama timeout, esattamente come il suo omologo dopo il 20-21. Un videocheck del tecnico emiliano consente il pareggio, e arriva anche il sorpasso con un mani out di Bevilacqua (subentrato a Rossatti). Marzola torna a chiedere pausa (22-21). L'opposto di Mirandola atterra il pallone del 24-23, e il muro di Bombardi raddrizza un set a lungo sofferto dai padroni di casa.

Confermato Bevilacqua nel sestetto titolare, Mescoli parte con il turno al servizio di Bombardi, che regala subito un doppio vantaggio ad una Stadium molto più aggressiva e inedita nell'incontro. Marzola chiama timeout sul 6-3, ma è proprio il suo ex compagno di squadra Albergati alla guida del treno gialloblù, che macina fino al punteggio di 8-3 prima di cedere il passo. Due errori di Mirandola consentono a Geetit di erodere le distanze: i felsinei sono infatti tutto tranne che domati, e Mescoli deve chiamare timeout sul 17-14. I gialloblù crescono e soffocano il gioco bolognese, ancora in netto svantaggio negli ultimi palloni. Ronchi sbaglia il servizio ed offre a Mirandola 6 match point. Annullati due match point, l'opposto lituano non riesce a bissare. Il servizio non passa e Stadium vince 3-1.

DICHIARAZIONI

La Geetit Bologna contro la Stadium Mirandola: il primo derby é in terra modenese

Pagina 1 di 1

18/11/2023

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

La Geetit Bologna contro la Stadium Mirandola: il primo derby é in terra modenese

Domenica 19 novembre alle ore 16:00 la Geetit Bologna affronterà gli avversari emiliani della Stadium Mirandola al Palasport Marco Simoncelli di Mirandola.

Dopo la sconfitta contro la Capolista San Doná di Piave, a cui i ragazzi di coach Marzola sono riusciti a strappare un punto, è stato amaro l’esito dell’ultimo match contro il Monge Gerbaudo Savigliano, terminato 3-1 per gli avversari tra le mura amiche del Palasavena. Nella settima giornata di campionato del girone bianco di Serie A3 Credem Banca Brunetti e compagni dovranno fare i conti con la Stadium Mirandola, che conta due punti e un gradino in meno in classifica generale, ma un totale di partite vinte uguale agli avversari rossoblù. 

La squadra Bolognese, ancora sofferente per gli infortunati al centro (Aprile e Omaggi) e in attacco (Maletti) lotterá fino alla fine per recuperare il terreno perso nelle ultime settimane. 

I PRECEDENTI:

Nella stagione passata le due compagini si erano già scontrate prima al Palasavena, dove la Geetit aveva schiacciato gli avversari 3-0, per poi subire i gialloblu al ritorno in trasferta a Mirandola 3-1. Quest’anno entrambe le squadre sono quasi del tutto rinnovate, perciò i ragazzi di coach Marzola ripartiranno da zero per questo primo derby della stagione. 

 

Pallavolo Bologna

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'