Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Techfind Serie A1 - Schio e Venezia proseguono il loro cammino.

Vittoria esterna per San Martino, successi casalinghi per Ragusa e Geas.

Pagina 1 di 3

23/12/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Techfind Serie A1 - Schio e Venezia proseguono il loro cammino. Vittoria esterna per San Martino, successi casalinghi per Ragusa e Geas. Tutti i risultati e le statistiche del tredicesimo turno

Cinque gare della massima serie in programma nella giornata di sabato che precede le feste natalizie.

Un'altra vittoria per l'Umana Reyer Venezia, che batte l'Oxygen Roma Basket per 62-73. Roma si porta subito davanti con un parziale di 4-0 e riesce a mantenere il comando del match per tutta la prima metà del quarto. Villa, Shepard e Berkani (due triple) mettono però a segno un parziale di 0-10 che dà a Venezia il primo vantaggio del match (13-17). Con Sventoraite e Kalu Roma si riporta davanti e chiude il primo quarto sul 20-19. Kuier riporta avanti Venezia a inizio secondo periodo, e la bravura dell'attacco della Reyer emerge subito nei minuti iniziali della seconda frazione: un parziale di 2-11 permette alle ospiti di toccare il +9 (22-31). Roma prova a riavvicinarsi fino al -4 (27-31), ma l'attacco veneziano gira molto bene e il quarto si chiude con le padrone di casa che mettono a referto solo nove punti in 10 minuti e che sono sotto per 29-38. Shepard con 12 punti è la migliore per una Venezia che tira con il 55% da due e che prende quasi il doppio dei rimbalzi delle avversarie (24-14). Roma perde solo cinque palloni, ma paga le difficoltà al tiro da tre punti, dato che delle sette triple tentate ne mette a referto solo una. La squadra di casa inaugura il terzo periodo con sei punti consecutivi e arriva fino al -3 (35-38), ma Shepard ne mette cinque consecutivi e ricaccia indietro le avversarie. La tripla di Fassina riporta in doppia cifra il vantaggio delle venete (41-51) e il quarto si chiude sul 44-57. Nell'ultimo periodo la Reyer deve solo gestire il suo vantaggio e lo fa senza particolari insidie, chiudendo sul 62-73. Shepard è la top scorer con 21 punti, ma anche Villa e Berkani (12) e Pan (11) vanno in doppia cifra. Roma stravince in area (44-26), ma Venezia trova un ottimo 43% da due punti contro il 20% delle avversarie e domina la sfida a rimbalzo per 42-24. A Roma non basta un'altra buona prova di Sventoraite da 17 punti per evitare la prima sconfitta casalinga dell'anno. Per una Reyer sempre più in forma si tratta invece del diciassettesimo successo consecutivo in stagione.

Super vittoria per l'Alama San Martino di Lupari, che ha la meglio sulla Dinamo Sassari per 80-98. Dominio totale per la squadra ospite nel primo quarto: San Martino segna ben 33 punti e sorprende la difesa delle avversarie in tutti i modi. Il break decisivo è quello che inizia sul 15-19, quando le Lupe inanellano dieci punti consecutivi e volano sul +13 (15-28). Toffolo prova a scuotere le sue con una tripla, ma Rae D'Alie mette a segno cinque punti consecutivi, con un gioco da tre punti prima e un appoggio poi, chiudendo il quarto sul 18-33. San Martino riesce a difendere il suo vantaggio nella prima parte del secondo periodo e con l'appoggio di Arado arriva a toccare il +18 (27-45), ma la Dinamo non ci sta. Ivana Raca è un faro nell'attacco della squadra sarda e grazie alla sua tripla Sassari risale fino al -7 (46-53), dimezzando così lo svantaggio in poco più di due minuti. È proprio sul 46-53 che si chiude il quarto, con la numero uno che è l'assoluta protagonista del match: per lei i punti in venti minuti sono ben 24, con 8/9 dal campo, 3/3 da tre 5 rimbalzi e una stoppata. Sassari subisce molto la presenza in area di San Martino (34-16), ma riesce a tenersi a galla grazie a un ottimo 50% da tre punti. Le lupe perdono solo due palloni a fronte dei nove delle sarde, che dopo aver subito per gran parte del primo tempo hanno trovato delle risposte importanti anche dalla panchina, riportandosi così a contatto. Sassari prova a riavvicinarsi, ma con un parziale di 8-16 San Martino di Lupari taglia tutte le speranze di rimonta delle padrone di casa. A due minuti dalla fine del terzo quarto il tabellino recita +17 per le ospiti (54-71), che con Kostowicz chiudono il quarto addirittura sul +18 (60-78). Nel quarto periodo il divario tra le due squadre non fa che aumentare, perché San Martino mette a referto ben 25 punti. Il massimo vantaggio è di +22 e viene toccato grazie al canestro di Soule sul 65-87. Il match si chiude sull'80-98: la prestazione di San Martino è la migliore della stagione di questa Techfind Serie A1 dal punto di vista offensivo. Tutte le giocatrici del quintetto giallonero segnano almeno 15 punti, ma tra tutte spicca la tripla doppia di Rae D'Alie, a segno con 17 punti, 10 rimbalzi e 15 assist. Per la squadra veneta saranno ben 29 gli assist a fine match, a fronte di sole 9 palle perse. L'ottima prestazione offensiva delle lupe è evidente nelle percentuali al tiro: 55% dal campo, 58% da due (con ben 58 punti in area) e 45% da tre punti. Per la Dinamo, impossibile non menzionare i 33 di Ivana Raca, che sono però vani davanti a un'incredibile prestazione offensiva della squadra veneta, che si porta così a quota 14 punti in classifica.

La Passalacqua Ragusa si impone nel quarto periodo sulla O.ME.P.S. Battipaglia mantenendo il settimo posto in classifica. Attacchi ispirati nel primo quarto: Potolicchio (21 punti) e Seka rispondono all'assolo di Chidom, poi è Ferrari Calabro (14 punti e 8 assist) a spingere le ospiti al vantaggio prima delle controffensive firmate Juskaite-Miccoli; successivamente Chidom (19 punti, 8 rimbalzi e 6 assist) e Spreafico (11 punti e 5 rimbalzi) provano a far scappare le siciliane, le quali trovano canestri importanti anche con Pastrello (8 punti e 8 rimbalzi) e Thomas (14 punti e 9 assist), ma Johnson (16 punti e 7 rimbalzi) apre il parziale di 2-8 chiuso dalle due bombe della coppia Potolicchio-Ferrari Calabro per il 28-26 con cui terminano i primi dieci minuti. I ritmi restano elevati anche nel secondo quarto, così come non cambiano le protagoniste; Juskaite (19 punti, 9 rimbalzi e 4 recuperi) ispira un parziale di 7-0 per Ragusa che viene interrotto dai liberi di Johnson, in seguito è Yurkevicius (9 punti, 12 rimbalzi e 6 assist) a dare vita ad un controbreak di 2-6 - a cui si iscrivono anche Potolicchia e Seka - utile per andare all'intervallo sul 45-44. Alla ripresa dei giochi, la Passalacqua mette il piede sull'acceleratore piazzando un parziale di 10-2 aperto e chiuso da Spreafico; tuttavia, Battipaglia non vuole far scappare le avversarie e controbatte con un altro parziale pesante di 2-12, in cui è Johnson a caricarsi la squadra sulle spalle e portarla in vantaggio. Thomas riporta in pareggio le ostilità a 2' dal termine, ma Yurkevicius ha l'ultima parola con il canestro del 59-61 alla mezz'ora. Le energie utilizzate per rimontare lo svantaggio spengono le ospiti, le quali cadono vittima dell'impeto di Ragusa trascinata da Chidom, Spreafico e Thomas; la timida reazione non basta alle campane, poiché Juskaite piazza i colpi del k.o. e i tentativi della coppia Johnson-Potolicchio vengono successivamente vanificati dall'appoggio di Pastrello che vale il 78-68 finale.

Il Famila Wuber Schio travolge la Repower Sanga Milano ottenendo la vittoria numero dieci in campionato. Avvio di partita equilibratissimo con Toffali (11 punti, 6 rimbalzi e 5 assist), Penz (8 punti, 7 rimbalzi e 7 assist) e Bonomi (17 punti) che tengono a bada Parks (16 punti e 6 rimbalzi), Sivka (12 punti) e Reisingerova; tuttavia è proprio Parks a mettersi in proprio e firmare il parziale di 9-2 che fa scappare le padrone di casa, Guarneri (8 punti e 8 rimbalzi) però non si fa intimorire nemmeno dalle giocate di Guirantes (14 punti e 7 rimbalzi) e aiuta le lombarde a risalire la china firmando i punti necessari per il 21-16 di fine primo quarto. Nonostante l'asse Verona-Guirantes dia non poco filo da torcere, Milano si affida prima a Toffali e Tulonen (12 punti e 7 rimbalzi), poi a Bonomi per tenersi attaccata alla partita; Verona (18 punti) non è dello stesso avviso, così veste i panni della solista e lancia Schio verso un parziale terrificante di 18-0. Negli ultimi 50" sono Chagas (7 punti, 8 rimbalzi e 5 assist) e Tulonen a mandare le ostilità all'intervallo sul 50-30. Le ospiti accusano il colpo e finiscono seppellite da un altro abbondante break delle scledensi - opera di Guirantes, Sivka e Chagas - per il massimo svantaggio nella partita sul -29; sebbene il tentativo di reagire sia dietro l'angolo, la Repower non può nulla contro le triple di Parks e di Chagas. Il parziale di 0-7 firmato dal trio Tulonen-Bonomi-Penz dà linfa all'attacco ospite, ma Verona ha l'ultima parola e porta sul 71-44 il punteggio alla mezz'ora. La tripla di Penna (12 punti e 7 rimbalzi) apre l'ultimo quarto, Milano registra un nuovo break di 2-7 prima che la numero 41 del Famila Wuber e Penz gareggino nel tiro da tre punti; gli ultimi 180" sono teatro del mini-parziale 'orange' di 5-0 e della risposta di Tulonen, la quale mette fine ai giochi sull'84-58.

L'Allianz Geas Sesto San Giovanni scaccia via il tentativo di rimonta della RMB Brixia superandola in volata nel derby lombardo. Primo quarto tutto a tinte biancoazzurre con Garrick (16 punti) e Louka (18 punti e 7 rimbalzi) ispirate nel registrare subito un parziale di 2-9, successivamente Gwathmey (17 punti) e Moore (13 punti e 7 rimbalzi) provano a far reagire le padrone di casa, ma le bombe di Zanardi (15 punti e 6 assist) sono una sentenza per il +11 Brixia; la Geas va a referto con un tiro da dietro l'arco di Conti a cui risponde Skoric, poi Gwathmey avvia un tentativo di rimonta che viene subito interrotto dalla tripla di Tassinari per il 13-23 con cui si chiudono i primi dieci minuti. Le rossoblu aprono il secondo quarto con un parziale di 7-0 ad opera di Moore, Dotto e Bestagno (12 punti); le ospiti connettono con due triple in rapida successione di Garrick e Louka, ma il duo Bestagno-Dotto riporta Sesto San Giovanni a -4 prima che Trucco (11 punti, 5 rimbalzi e 5 assist) - in tandem con Conti - regali il sorpasso a 90" dall'intervallo. Negli ultimi trenta secondi, Skoric ha un botta e risposta con Dotto e Moore dove sigillano il punteggio sul 39-36 alla pausa lunga. Nella ripresa le padrone di casa sembrano avere le forze per scappare via grazie all'assolo di Gwathmey, ma prima Zanardi e poi l'asse Tassinari-Boothe riportano la RMB Brixia ad un solo punto di distanza; tuttavia, le ospiti rimangono oltre 5' senza segnare e questo diventa un invito a nozze per la Geas che registra un parziale di 7-0, infine il jumper di Zanardi vale il 51-45 alla mezz'ora. Il quarto periodo è subito Bestagno-Gwathmey contro Garrick-Zanardi, dopo sono Trucco e Louka a duellare ai due lati opposti del parquet; la stessa numero 16 delle bresciane risponde anche al canestro di Moore, ma Conti e Gwathmey mettono spediscono all'angolo le avversarie. Con la partita tra le mani, la Geas abbassa il ritmo di gioco, ma si rivela un errore perché Louka, Garrick e Zanardi riportano a -3 Brixia; nel finale, la stessa Garrick non trova il pareggio e il derby va a Sesto San Giovanni con il punteggio di 68-65.

A1 Femminile

13^ Giornata di Andata

RISULTATI:

16/11/2023

La Molisana Magnolia Campobasso - Virtus Segafredo Bologna 54 - 61

23/12/2023

Oxygen Roma Basket - Umana Reyer Venezia 62 - 73

Dinamo Banco di Sardegna Sassari - Alama San Martino di Lupari 80 - 98

Passalacqua Ragusa - O.ME.P.S. Battipaglia 78 - 68

Famila Wuber Schio - Repower Sanga Milano 84 - 58

Allianz Geas Sesto San Giovanni - RMB Brixia Basket 68 - 65

CLASSIFICA:

Umana Reyer Venezia* 22, Famila Wuber Schio* 20, Virtus Segafredo Bologna* 16, La Molisana Magnolia Campobasso* 16, Alama San Martino di Lupari* 14, Passalacqua Ragusa 14, Allianz Geas Sesto San Giovanni 14, Dinamo Banco di Sardegna Sassari 12, Oxygen Roma Basket 8, RMB Brixia Basket* 6, E-Work Faenza 4, Repower Sanga Milano* 2, O.ME.P.S. Battipaglia* 0

*una partita in meno

Oxygen Roma Basket - Umana Reyer Venezia 62 - 73 (20-19, 29-38, 44-57, 62-73)

OXYGEN ROMA BASKET: Toscani NE, Ndiaye NE, Romeo* 9 (2/3, 1/5), Dongue* 13 (5/10 da 2), Cupido, Natali 3 (0/2, 1/3), Bongiorno, Scarsi NE, Czukor* 5 (1/2, 1/5), Sventoraite* 17 (8/15 da 2), Gilli 1 (0/1 da 2), Kalu* 14 (7/12, 0/2)

Allenatore: Di Meglio V.

Tiri da 2: 23/46 - Tiri da 3: 3/15 - Tiri Liberi: 7/9 - Rimbalzi: 24 6+18 (Dongue 7) - Assist: 14 (Romeo 5) - Palle Recuperate: 14 (Czukor 4) - Palle Perse: 11 (Romeo 5)

UMANA REYER VENEZIA: Logoh NE, Berkani* 12 (1/2, 2/5), Villa M.* 12 (3/6, 2/4), Nicolodi, Pan 11 (0/3, 3/6), Meldere NE, Cubaj* 8 (2/7, 0/1), Fassina* 7 (2/5 da 3), Shepard* 21 (8/12, 1/1), Kuier 2 (1/3, 0/1)

Allenatore: Mazzon A.

Tiri da 2: 15/33 - Tiri da 3: 10/23 - Tiri Liberi: 13/18 - Rimbalzi: 42 13+29 (Cubaj 9) - Assist: 14 (Villa 7) - Palle Recuperate: 5 (Cubaj 2) - Palle Perse: 16 (Villa 6)

Arbitri: Yang Yao D., Pazzaglia J., Forni M.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'