Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Giovanili

Terza giornata del Memorial 'Lanari-Bellezza'

Pagina 1 di 4

04/08/2023

Terza giornata del Memorial 'Lanari-Bellezza'

 

La Fiorentina batte la Lazio per 3-0 e vola in finale

Grande partita dei Viola, che controllano il match per gran parte della durata 

 

Ancora una nuova sfida sull'erba del "Diana". Le avversarie di turno sono la Lazio e la Fiorentina, contendenti nell'ultima giornata della fase eliminatoria del torneo "Lanari-Bellezza" prima della finalissima di sabato 5 agosto. 

La partita si apre col traino della Fiorentina, pericolosa in più di un'occasione già nei primi cinque minuti di gioco ma senza riuscire comunque a concludere verso la porta. Anche il possesso palla è sbilanciato favorevolmente verso i viola nei primi dieci minuti. Il primo, vero, tentativo arriva soltanto all'11' e porta la firma del duo Fortini-Presta. Lo scambio di palla tra fiorentini avviene sul limite dell'area, col secondo che cerca il primo - già nell'area piccola - con un tiro a parabola. Una bella intesa che però il portiere laziale, Renzetti, spezza tuffandosi e stringendo al petto la sfera. La prima offensiva della Lazio arriva al 18' e porta la firma di Balde, che guadagna la sfera a metà campo e tenta di centrare la porta con un tiro potente dalle metà del campo avversario. L'idea è coraggiosa tanto quanto è buona la realizzazione: peccato per la mira che gli fa mancare di poco il palo. Ci riprova Bigotti al 25', riuscendo meglio nell'impostare la direzione del tiro ma calibrando male la potenza e servendo (quasi) la palla al portiere viola Vannucchi. Lo scettro torna nelle mani della Fiorentina al 27' con Sene che riceve palla dentro l'area piccola ma non riesce a controllare il tiro e chiude sopra la traversa. Altro brivido, stavolta a firma laziale, qualche istante dopo. Napolitano e Balde trovano l'intesa all'esterno dell'area ed il secondo riesce a trovare uno spazio per tirare, sorprendendo l'estremo difensore ma non impedendogli comunque di buttarsi verso il pallone e di afferrarlo. In campo è ancora parità allo scoccare del 30' di gioco. Bel gioco di Presta al 44': arriva in area con la palla al piede ma il portiere è abbastanza rapido da deviare il tiro, pur dovendo concedere l'angolo. Si va al riposo lungo sullo 0-0. La prima rete del match arriva al 46' ed è della Fiorentina: grande scatto di Presta che di testa beffa il portiere da oltre la distanza con una parabola che si insacca nell'angolino alto della porta. Inarrestabile. Il raddoppio viola arriva al 53' ed è di Padilla che beffa Renzetti con un preciso diagonale. La Fiorentina sfiora il terzo gol poco dopo: Padilla intercetta con un passaggio Denes in posizione angolata. Troppo per trovare lo specchio della porta ed infatti la palla finisce sul fondo. Il match procede ancora a trazione Fiorentina, con la Lazio che fatica a rendersi pericolosa ed è costretta a rincorrere i viola che governano il possesso palla. La tripletta arriva sul filo del rasoio, all'80' inoltrato, grazie a Vigiani che sfrutta il portiere a terra dopo una precedente parata per recuperare la sfera al limite dell'area piccola ed insaccarla nell'angolino basso. Finisce 3-0 per i ragazzi di mister Daniele Galloppa.

«Sapevamo che non sarebbe stato facile ma abbiamo messo in pratica tutto ciò su cui avevamo lavorato» commenta a margine Sene della Fiorentina. «Sapevamo della differenza di preparazione tra le due squadre. Noi abbiamo tanti giocatori che devono ancora arrivare. Per un'oretta abbiamo tenuto bene il campo ma alla lunga abbiamo sofferto» dice invece Stefano Sanderra, l'allenatore della Lazio.

 

FIORENTINA - LAZIO 3-0 (0-0 pt)

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'