Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Pallamano

Torneo quadrangolare di Rubiera

Pall. Romagna vs Rubiera 23-25 (p.t. 11-9)

Pagina 1 di 1

19/08/2023

Torneo quadrangolare di Rubiera

 

PALLAMANO ROMAGNA-RUBIERA 23-25 (p.t. 11-9)

Romagna: Mandelli, Maistrello, Fioretti 4, Bianconi 3, Albertini, Mazzanti 2, Soglia, Lo Cicero 4, Rotaru 3, Zavagli, Di Domenico 1, C.Mengoli, Bellini 4, Ramondini 2, Lamarca 3. All: Moriana

 

Buona uscita, la prima della pre-season, per la Pallamano Romagna che dopo un paio di settimane di preparazione atletica affronta il quadrangolare di Rubiera che vede la presenza, oltre ai Viking padroni di casa, di Conversano e Trieste.

Nella prima semifinale i pugliesi di coach Alessandro Tarafino superano 30-23 i giuliani, allungando nella ripresa. Nel derby regionale, invece, l’equilibrio è totale e il Romagna cede solamente negli ultimi 3 minuti, quando sul 22-22, Maistrello si fa sorprendere in due occasioni per il 22-24. Bellini prima segna il -1 ad un minuto dalla fine, quindi provoca il rigore (poi parato da Mandelli). Sulla respinta Rubiera infila il definitivo 23-25.

Si registra una buona collettiva (58% nelle conclusioni complessivamente), con coach Moriana che ruota tutti gli effettivi a disposizione, dando minutaggio ai giovani Bianconi, Ramondini, Zavagli, Soglia e C.Mengoli. Debutto positivo in maglia Romagna anche per il pivot Bellini (80% al tiro) e per lo spagnolo Lamarca (1/1 dai 7 metri e 75% al tiro). Assente Redaelli, tra i pali si ben comportano Mandelli (37% di parate) e Maistrello.

E’ Emanuele Bellini a segnare la prima rete della pre-season arancioblu, con un bella rotazione da pivot, nonostante la marcatura stretta di due avversari. Il Romagna, nel primo tempo, viaggia spesso in vantaggio: 3-1 al 9’ con un sottomano di Lamarca, il tuffo di Bellini e le due parate di Mandelli, quindi 10-7 al 27’, con il contropiede di Di Domenico e le reti di Fioretti e Lo Cicero. All’intervallo, dunque, si arriva sul vantaggio 11-9 per gli arancioblu.

Nella ripresa la musica non cambia, con il Romagna che mantiene saldamente il gioco e il punteggio nelle proprie mani, aumentando anche il vantaggio fino al +4 (16-12) al 10’, grazie alla rete di Mazzanti e alle doppiette di Fioretti e Lo Cicero. Ma in 4’ Rubiera infila le reti utili ad impattare sul 17-17, con la seconda metà della ripresa che diventa molto interessante per l’agonismo messo in campo dalle due squadre. Il trio Lamarca, Ramondini e Rotaru spinge sull’acceleratore rimettendo 3 reti di margine (20-17 al 17’), quindi ancora Ramondini e Lamarca firmano l’ultimo sussulto ospite (22-20 al 22’). Il Romagna non segna praticamente più, mentre gli emiliani trovano qualche spiraglio negli ultimi secondi di gioco, ottenendo un successo che consente loro di giocarsi il titolo del torneo nella finale contro Conversano.

Applausi per il primo Romagna stagionale.

 

 

Torneo quadrangolare di Rubiera 2023

Risultati di venerdì 18 agosto

Conversano-Trieste 30-23

Rubiera-Romagna 25-23

 

Programma di sabato 19 agosto 

Ore 16 Romagna-Trieste

Ore 18 Rubiera-Conversano

(ingresso gratuito)

 

 

Ufficio Stampa PALLAMANO ROMAGNA

Carlo Dall’Aglio

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'