Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Trasferta reggiana per la Fatro Ozzano

Pagina 1 di 2

01/12/2023

Trasferta reggiana per la Fatro Ozzano

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                                                       Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Trasferta reggiana per la Fatro Ozzano 

La Fatro Ozzano, reduce da tre pesanti sconfitte consecutive in campionato, viaggia verso Campagnola Emilia (RE) per l'incontro della nona giornata di serie B1 femminile.

La formazione di coach Manuel Turrini non sta attraversando un momento positivo dal punto di vista dei risultati e ha quindi un impellente bisogno di muovere al più presto la classifica per non essere risucchiata nelle pericolose sabbie mobili della zona retrocessione.

La stagione delle bolognesi era iniziata nel migliore dei modi con 10 punti conquistati nelle prime quattro giornate, poi da inizio novembre sono arrivate le prime difficoltà per Casini e compagne anche a causa di alcuni infortuni (primo fra tutti quello del capitano Irene Carnevali) che hanno stravolto gli equilibri di squadra e di un calendario piuttosto complicato.

Nell'ultimo match, perso a domicilio con Forlì, Ozzano ha reagito con grande carattere ai primi due parziali giocati decisamente sottotono ed è poi riuscita a mettere in seria difficoltà la Libertas, che alla fine ha dovuto esprimere la sua miglior pallavolo per uscire con i 3 punti dal PalaRuscello.

Questa reazione di grande orgoglio lascia ben sperare in vista della trasferta di Campagnola, anche perché l'ostacolo da superare per le ozzanesi non è sicuramente tra i più semplici.

La Tirabassi & Vezzali ha per il momento lo stesso score della Fatro in campionato con 3 vittorie e 4 sconfitte, ma nelle ultime uscite la formazione di Simone Longagnani è apparsa in netta ripresa fisica dopo un avvio piuttosto titubante soprattutto in casa, dove finora è stata capace di vincere soltanto una volta (3-0 su Modena alla terza giornata).

Impegnata a Imola nell'ultimo fine settimana, la compagine reggiana non ha assolutamente sfigurato nel confronto diretto con una delle favorite del girone e nonostante la netta sconfitta per 3 set a 0 ha dato parecchio filo da torcere alla corazzata Clai giocando una partita di sostanza.

L'organico di Campagnola è piuttosto consolidato e sono poche le novità rispetto al roster che ha chiuso la passata stagione al nono posto e quindi a ridosso della zona rossa. 

Da Castelfiorentino è arrivata l'opposto Chiara Muzi (classe 1998) mentre è scesa di categoria l'esperta centrale Elena Fronza (classe 1992), impegnata lo scorso anno in A2 con la casacca di Montale. La regista Francesca Galli Venturelli e l'altro centrale Alessandra Fava rappresentano la continuità in casa OSGB e tra i prospetti che si stanno mettendo più in luce in queste prime giornate di campionato è doveroso citare il nome dei talentuoso opposto Valentina Adani. 

La giocatrice, modenese di nascita e con un passato recente nella storica Anderlini, sta facendo registrare statistiche molto buone soprattutto in fase offensiva e sta gradualmente diventando un punto di riferimento nei meccanismi di gioco della sua formazione.

Forse è presto per parlare di sfida decisiva, ma sicuramente chi uscirà sconfitto dalla sfida in programma nel prossimo turno di campionato dovrà iniziare a guardarsi le spalle con estrema attenzione e prestare quindi enorme attenzione a ciò che succede dietro.

I punti iniziano ad avere un certo perso e nella lunga volata che porta alla pausa natalizia la tappa di Campagnola diventa particolarmente significativa da questo punto di vista (e non solo...).

Ozzano vuole voltare pagina e uscire il prima possibile da questa crisi, ma per farlo servirà una squadra che abbia voglia di lottare e che trovi continuità e compattezza all'interno del match.

Rita Pavani, centrale della Fatro appena rientrata a pieno regime dopo un piccolo guaio fisico, ci presenta con queste parole l'importante sfida di Campagnola:

Dopo un avvio molto positivo con 10 punti conquistati, sono poi arrivate 3 sconfitte consecutive. Qual è la chiave per superare in fretta questo momento delicato?

"La chiave è sempre il lavoro in palestra, non ci sono strade alternative. Bisogna rimanere concentrate e non arrendersi. Le stagioni dove l'obiettivo è quello di salvarsi hanno questa difficoltà, rischiano di buttarti giù dopo qualche sconfitta. Dovremo essere brave ad affrontare ogni partita dando il massimo e senza paura, indipendentemente da come è andata quella prima".

Campagnola è squadra forte e molto ostica da affrontare. Come si esce indenni da una trasferta così complicata? 

"Non bisogna uscire indenni, se pensiamo di andare lì per difenderci e non subire rischiamo di perdere. Dobbiamo imporre il nostro gioco, solo in questo modo porteremo a casa dei punti".

L'infortunio che ti ha tenuto lontano dal campo nei primi match è ormai alle spalle. Come stai e, soprattutto, quale tipo di apporto pensi di poter dare alla tua squadra?

"Ora sto bene. Dopo una serie di terapie ho recuperato del tutto e riesco finalmente a giocare. Devo ritrovare ancora feeling con il campo e con il palleggio, ma sono fiduciosa. Penso di poter dare molto di più di quello che sto facendo ora e mi sto impegnando ogni giorno per arrivarci".

Cosa vi manca ancora per essere competitive contro ogni avversario di questa B1?

"Sicuramente paghiamo un po' di esperienza, pochissime di noi hanno già giocato in B1 da titolari. L'unico modo che abbiamo per essere al livello delle squadre più forti è esprimere al meglio il nostro gioco senza timore e sfruttare al massimo la preparazione delle partite da parte dello staff tecnico".

La gara tra Tirabassi & Vezzali e Fatro Ozzano, valevole per la nona giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà disputata sabato 2 dicembre alle ore 18 presso il Palazzetto dello Sport di Campagnola Emilia (RE).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Laura Monti e Chiara Conti.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'