Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Tropical Coriano vs Real Miramare 1-1

Magnani risponde a Brighi. Ma questa era da vincere…

Pagina 1 di 1

15/02/2015

Tropical Coriano vs Real Miramare 1-1

 

Un primo tempo dominato, con tante occasioni gettate alle ortiche e l’ennesimo rigore fallito, un gol subito evitabilissimo che avrebbe potuto stendere un gigante (non il Tropical tutto cuore e muscoli di questi ultimi tempi), perché arrivato nel momento migliore e con gli avversari alle corde e una ripresa di grande carattere; poi il gol di Magnani, entrato dalla panca, a scacciare fantasmi e maledizioni. Tropical vs Real Miramare è tutta qui; il rammarico di non essere riusciti a portare a casa i 3 punti è grande. Grandissimo.

Perchè i corianesi hanno dimostrato di non essere assolutamente inferiori alla squadra quarta in classifica (anzi, per lunghi tratti sono stati superiori…); specialmente nel primo tempo il predominio territoriale è stato netto e ai punti i ragazzi di Achille Fabbri avrebbero assolutamente meritato la vittoria. E invece alla fine è solo 1 a 1.

Peccato. Davvero…

SENZA ESTERNI  A poche ore dalla gara, Achille Fabbri si ritrova senza gli esterni titolari: Raschi e Mantovani, infatti, sono out per la febbre. Va dentro Fabbri dal 1′ a destra (Franca agisce invece a sinistra), dietro confermatissimo Farabegoli come centrale di difesa nel solito 3-5-2, con il rientrante Capitan Costantini a destra e Fabio Vitaioli a sinistra. A centrocampo agiscono i “soliti”, mentre davanti Acquarelli è preferito a Magnani nel ruolo di punta.

QUANTI EX… E CHE GIOCATORI! Il Real Miramare, reduce dal pesante ko di Sant’Ermete, è davvero una gran bella squadra: Ermeti, Manuel Muccini, Colletta e soprattutto Umberto Del Core. E poi gli ex Muratori, Santucci e Brighi: chapeau. Non per caso i ragazzi di Mister Spimi navigano nelle zone nobili della classifica.

PRIMO TEMPO SUBLIME I primi 45′ odierni sono assolutamente i migliori della stagione corianese: i biancorossoblù infatti girano a 1000, mettono in campo ottime giocate, sono tonici, cattivi, determinati e non lasciano spazi agli avversari. Paradossalmente, però, è il Real ad andare per primo vicino al vantaggio: al 3′ lob di Del Core da 30 metri, Brancato con un balzo felino tocca la palla quel tanto che basta per mandarla sulla traversa, Brighi da due passi calcia malamente alto e fallisce lo 0 a 1. Che pericolo! Poi è solo Tropical e le occasioni da rete fioccano; e come al solito riemerge il famoso “mal di gol”. Al 6′ Acquarelli “spizza” di testa per Matteo Vitaioli che si infila in area ma il suo destro è troppo largo. Al 13′ Dieng ci prova dal limite: palla fuori di poco. Al 20′ poi arriva l’episodio chiave del match: corner di Pasolini, Acquarelli fa la sponda di testa, braccio largo di Colletta e rigore: sul dischetto va Matteo Vitaioli che passa letteralmente la palla ad Ermeti, facendo bis con il rigore fallito all’andata. Mannaggia! 9 minuti dopo altro gol clamoroso fallito a due passi dalla porta: Dieng è straripante sulla destra, cross basso e teso perfetto per il solito (e ancora confuso), Matteo Vitaioli che a 2 metri dalla porta (e non è un modo di dire…), calcia sulla traversa (!).

RETE SBAGLIATA… Il vantaggio del Miramare (si, del Real, non del Tropical…), secondo la classica regola non scritta del calcio (“Gol sbagliato, gol subito”), arriva puntuale al 34′: a segnarlo è Brighi con un preciso tap-in dentro l’area su cross di Santucci dopo un corner di Muratori. Era nell’aria…

CHE CARATTERE! Il gol è un macigno pesantissimo sul morale e sulla testa dei corianesi: subire un gol nel momento migliore della gara, dopo un aver disputato un primo tempo super, fa malissimo! Il Tropical però ha una reazione da grande squadra: è vero,  i biancorossoblù calano d’intensità (ed era prevedibile), e creano meno rispetto ai primi 45′, ma la corsa, la grinta, la determinazione e la voglia di fare quelle no, non mancano mai.

1 A 1: ERA ORA! Prima del sacrosanto pari, però, un brivido: minuto 13, Fabbri per Del Core al limite, verticalizzazione splendida d’esterno per Santucci che con un pallonetto dolcissimo fa secco Brancato ma è ancora la traversa a salvarci. Poi, come detto, l’ 1 a 1 che arriva al 21′: Dieng appoggia per Magnani appena fuori area, l’ex Bakia è bravissimo ad eludere l’intervento di Manuel Muccini e far secco Ermeti con una precisa e potente staffilata. Poi la lucidità e la brillatezza vengono a meno, da una parte e dall’altra, ed il risultato non cambierà più.

ALLA FINE VA BENE COSI’ A bocce ferme, per come si era messa, diciamo che va bene così. I biancorossoblù però devono fare mea culpa per le tante occasioni sprecate e per l’ennesimo rigore fallito (il 3° su 3 tentativi!). Oggi è andata così, poteva andare peggio. Benissimo, ancora una volta, difesa e centrocampo (Capitan Costantini sugli scudi, vero e proprio muro difensivo e sempre più a proprio agio nel nuovo ruolo di centrale, così come Farabegoli e il solito Pasolini. Ottimo anche Golinucci), così così, come sempre, davanti: l’assenza di una vera punta di ruolo (e di categoria), capace di muoversi negli spazi e di farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, si avverte sempre più, partita dopo partita. E’ palese, non si può sempre sperare nel jolly di turno: basterà il rientro di Bizzocchi? Speriamo… Ora testa alla durissima ed importantissima traferta di Fosso Ghiaia di domenica: una sfida salvezza delicatissima che durà molto sul futuro di questa squadra.

______________

IL TABELLINO
Tropical Coriano (3-5-2)
 1 Brancato; 4 Costantini, 10 Farabegoli, 5 F. Vitaioli; 2 Fabbri (dal 16′ st Antonioli), 11 Dieng, 8 Pasolini, 6 Golinucci, 3 Franca; 9 M. Vitaioli, 7 Acquarelli (dal 9′ st Magnani)
A disposizione: 12 Belletti, 13 Cenci, 15 Ndao, 16 Dalla Chiesa, 18 Cannarsa
Allenatore: Achille Fabbri

Real Miramare (3-5-2)
 1 Ermeti; 4 Battaglia, 5 Muratori, 6 C. Muccini; 2 Del Prete (dal 26′ st Pezzi), 10 Fabbri (dal 36′ st Semprini), 7 M. Muccini, 3 Colletta, 11 Santucci; 8 Brighi (dal 25′ st Bernardi), 9 Del Core
A disposizione: 12 Gozzi, 16 Ferrari, 17 Battistini, 18 Giorgetti
Allenatore: Vittorio Spimi

Direttore di gara: Sig. Poggi di Forlì
1° assistente: Sig. Sapigni di Rimini
2° assistente:  Sig. Reina di rimini

Marcatori:  34′ pt Brighi (RM), 21′ st Magnani (TC)
Ammoniti: Dieng (TC), Colletta, Muratori, Del Prete, Fabbri, Pezzi e C. Muccini (RM)
Espulsi:  /
Recupero: 1° tempo 1′ e 2° tempo 3′

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'