Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Un altro big match per i biancorossi, Lube in campo domenica (ore 18) a Milano.

Le parole di Blengini e Nikolov

Pagina 1 di 2

12/11/2023

Seguici su Facebook:  MARCHE SPORT

 

Un altro big match per i biancorossi, Lube in campo domenica (ore 18) a Milano. Le parole di Blengini e Nikolov

Quarta giornata di Regular Season nel mirino in SuperLega Credem Banca. La Cucine Lube Civitanova di Chicco Blengini oggi raggiungerà la Lombardia dove domani, domenica 12 novembre (ore 18 con diretta VBTV e Radio Arancia) farà visita all'Allianz Cloud per sfidare i padroni di casa dell'Allianz Milano. Dopo la falsa partenza all'esordio tra le mura amiche, in campionato i biancorossi hanno raccolto 5 punti, frutto del successo netto alla Kioene Arena con la Pallavolo Padova e dell'impresa casalinga al tie break con la Sir Susa Vim Perugia. Finora avaro di soddisfazioni il cammino dei meneghini, che dopo aver incassato una rimonta al tie break al PalaPanini contro la Valsa Group Modena hanno perso in tre set sul proprio campo con la Gas Sales Bluenergy Piacenza e in terra pontina contro Cisterna Volley. Il tecnico Roberto Piazza non ha ancora potuto schierare la formazione tipo, ma c'è tanta qualità nel roster degli ambrosiani. Milano potrebbe vedere all'opera per la prima volta la diagonale titolare, Civitanova dovrà giocare a pieni giri per fare risultato.

Classifica

Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, Itas Trentino 7, Sir Susa Vim Perugia 7, Mint Vero Volley Monza 6, Cucine Lube Civitanova 5, Valsa Group Modena 4, Cisterna Volley 4, Rana Verona 4, Farmitalia Catania 3, Pallavolo Padova 2, Gioiella Prisma Taranto 2, Allianz Milano 1.

1 partita in più Mint Vero Volley Monza e Rana Verona.

Il calendario dei biancorossi

Dopo la partita a Milano i cucinieri torneranno nelle Marche per ospitare la sfida del 5° turno infrasettimanale. Infatti, mercoledì 15 novembre (ore 20.30) la matricola Farmitalia Catania si presenterà all'Eurosuole Forum. Pochi giorni dopo, domenica 19 novembre, De Cecco e compagni scenderanno in campo al PalaPanini per sfidare i padroni di casa della Valsa Group Modena nel 6° turno.

Alla scoperta dell'Allianz Milano

Sull'onda della Semifinale Play Off conquistata nell'ultima stagione di Superlega si è generato un grande entusiasmo intorno all'Allianz Milano. Confermato lo staff tecnico con head coach Roberto Piazza e secondo allenatore Nicola Daldello. Ancor più competitivo il roster. Sei i nuovi arrivi e sette le conferme per la società del presidente Lucio Fusaro. Riparte da Milano, dopo lo Scudetto vinto a Trento da MVP, il bulgaro Matey Kaziyski. Doppio colpo di mercato anche in posto due con il croato Petar Dirlic, migliore attaccante dell'ultimo campionato di SuperLega e il giovane belga Ferre Reggers, rivelazione agli Europei. Novità in seconda linea con il libero ex Cisterna Damiano Catania, vincitore delle Universiadi in Cina. Gli altri due nuovi volti sono emergenti italiani: Andrea Innocenzi, centrale ed ex capitano della Gamma Chimica Brugherio di A3, e il palleggiatore Nicola Zonta, nelle due ultime stagioni in A3 a Fano e ora già protagonista in SuperLega dopo l'infortunio di Paolo Porro, regista titolare, miglior U23 della passata stagione e primo dei sette confermati. Oltre a lui il capitano Matteo Piano, i campioni continentali Agustin Loser (sul tetto del Sudamerica con l'Argentina) e Yuki Ishikawa (primo sul podio asiatico con il suo Giappone), il cubano Osniel Mergarejo dopo la sua convincente stagione d'esordio in SuperLega. Blindato anche il centrale abruzzese ex Lube Marco Vitelli, che con Porro e Catania ha vinto le Universiadi in maglia azzurra. Il secondo libero resta il giovanissimo Luca Colombo.

Le parole di Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova):

"La settimana di lavoro in palestra è stata continuativa, seppur con qualche problema di gestione. Abbiamo cercato di proseguire la crescita nella fase di cambio palla e concentrandoci su aspetti individuali da migliorare. All'Allianz Cloud prevedo una sfida difficile con una squadra che lo scorso anno ha sfiorato la Finale Scudetto e che in questa stagione ha cercato di rinforzarsi. L'inizio di stagione da parte di Milano non deve ingannare nessuno, con il recupero della diagonale titolare l'Allianz diventa uno dei team più attrezzati del torneo. I risultati negativi registrati finora daranno ai nostri rivali una grande rabbia agonistica a caccia di una svolta contro di noi. Dobbiamo farci trovare pronti sapendo che le difficoltà saranno notevoli".

Parla Alex Nikolov (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):

"Ci stiamo allenando con la consapevolezza di aver progressivamente alzato il livello del nostro gioco e di essere sulla giusta strada. Altrimenti non saremmo riusciti a battere Perugia, che in Regular Season non perdeva da due anni. Ci aspettano molte gare ravvicinate a iniziare dalla dura trasferta a Milano. L'Allianz non ha iniziato la stagione come avrebbe voluto e darà tutto in campo. Non è mai facile prendere punti all'Allianz Cloud, ma quella di domenica sarà una Lube determinata. Affrontare rivali così insidiosi e un campione come Kaziyski dà tanti stimoli".

Parla Matteo Piano (centrale Allianz Milano):

La Lube scivola all’Allianz Cloud in tre set.

Pagina 1 di 2

13/11/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Lube scivola all'Allianz Cloud in tre set. Mercoledì (ore 20.30) la prima chance di riscatto in casa contro Catania

Dopo i due successi consecutivi in campionato, intervallati dall'ottima pallavolo proposta in Del Monte® in Supercoppa, capitan De Cecco e compagni incappano in una sconfitta esterna in Regular Season. Nel quarto turno di andata della SuperLega Credem Banca, sul taraflex dell'Allianz Cloud, sono i padroni di casa dell'Allianz Milano ad abbandonare il campo con le braccia alzate grazie all'affermazione in tre set (25-21, 27-25, 25-21) contro la Cucine Lube Civitanova al termine di una gara equilibrata nei singoli parziali, ma con i biancorossi troppo nervosi e imprecisi, dai nove metri nel primo set, in contrattacco nel secondo. A premiare i milanesi sono le percentuali d'attacco, gli 8 block a 4 e le accelerazioni nelle fasi clou. Servono a poco per la causa finale i 5 ace biancorossi. 

Nel giorno in cui i padroni di casa ritrovano il palleggiatore titolare Paolo Porro in cabina di regia, a prendersi il titolo di MVP della contesa è il secondo opposto dell'Allianz Ferre Reggers, autore di 15 punti con il 65% in attacco, un ace e un muro. Sul fronte biancorosso c'è il grande rammarico per il black-out sul +2 (19-21) nel primo set e per non essere mai riusciti a trovare allunghi importanti nelle fasi favorevoli. Adis Lagumdzija chiude il confronto da top scorer con 16 sigilli (50% di positività con 2 ace e 2 muri), mentre Alex Nikolov si ferma a 15 (con il 59%, 1 ace e 1 block). Mercoledì (ore 20.30) all'Eurosuole Forum il calendario propone la prima chance di riscatto contro la Farmitalia Catania.

Formazioni iniziali

Marchigiani in campo con De Cecco al palleggio e Lagumdzija opposto, Chinenyeze e Diamantini centrali, Nikolov e Zaytsev laterali, Balaso libero. Padroni di casa schierati con il palleggiatore Porro, reduce dall'infortunio, e l'opposto Reggers, al centro Piano e Loser, sulla banda Kaziyski e Ishikawa, Catania libero.

La partita

Apparentemente in controllo nella seconda parte del primo set, Civitanova vanifica i 3 ace di squadra e i 7 punti di Lagumdzija. Essenziali sul fronte di casa 4 muri vincenti e il 50% in attacco. Porro varia il gioco, De Cecco punta sugli attacchi del proprio opposto e dell'ex ambrosiano Chinenyeze (9-9). Dopo un'inerzia iniziale per l'Allianz è la Lube a prendere l'iniziativa (12-13) per poi allungare con Lagumdzija (13-15), ma si procede a strappi. Gli allunghi dei marchigiani, con l'innesto di Yant, vengono annullati dal muro lombardo fino al servizio fuori misura del nuovo entrato Vitelli e al mani out di Lagumdzija valgono il +2 (18-20). Sul 19-21, quando i cucinieri sembrano lanciati, staccano l'interruttore concedendo un finale arrembante a Milano (25-21), complice il turno al servizio idi Ishikawa, autore dell'ace finale.

Il secondo set si apre con la stessa intensità del precedente (7-9). Come nel primo Civitanova sbaglia molto al servizio. Sul 13-15 entra Anzani. Sul 16-17 Yant sostituisce lo Zar e Civitanova mantiene il vantaggio sull'attacco out di Kaziyski (16-18). Reggers (8 punti nel set) riapre i giochi con un ace baciato dal nastro (19-19) e con la giocata del sorpasso (20-19), mentre è la pipe di Ishikawa a complicare la situazione della Lube (21-19), il riscatto dei vicecampioni d'Italia arriva con il muro di Lagumdzija per il pari (22-22). Milano mette il turbo (24-22), Civitanova annulla due palle set impattando con Nikolov, autore di sette sigilli nel parziale (24-24). I biancorossi annullano anche una terza palla decisiva prima di capitolare ai vantaggi (27-25).

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'