Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Una Virtus Imola lanciata domani è in casa dell’ imbattibile Jesi

Pagina 1 di 2

26/03/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

 

Una Virtus Imola  lanciata domani è in casa dell'  imbattibile  Jesi

Servirà un'altra grande partita, da parte della Virtus Neupharma Imola, come d'altronde ci ha abituati soprattutto nelle ultime uscite: domani, alle 20.30, palla a due al PalaTriccoli di Jesi, dove la General Contractor ha dato più volte dimostrazione di trovarsi a proprio agio. È il turno numero 30 di Serie B Nazionale.

Il costo del biglietto d'ingresso intero è 12 euro, quello ridotto 10 euro, mentre per i minori il tagliando è gratuito.

«Sicuramente ci siamo guadagnati l'onore di guardare un po' più in su, ambendo ad altri traguardi», le parole di coach Mauro Zappi, consapevole dell'ottimo momento della squadra. «Questo, però, non ci deve far perdere l'umiltà, la cattiveria agonistica, la fame che abbiamo avuto finora: senza queste caratteristiche non andiamo da nessuna parte, qualunque sia il risultato finale. Credo che ci siamo meritati il rispetto degli avversari: oggi, chi ci incontra, probabilmente sa di affrontare una squadra vera. La nostra arma migliore è proprio l'umiltà, oltre al nostro essere un blocco unico, il nostro essere squadra, la nostra duttilità tattica, la nostra voglia di non mollare mai anche nelle rare occasioni in cui qualcosa sembra perso».

«Parlare di Jesi è molto facile e molto difficile allo stesso tempo», tiene alta l'attenzione lo stesso coach. «Semplificare il loro percorso tra le mura amiche, dove non perdono dall'11 dicembre, sarebbe molto bello. Parliamo di una squadra che ha vinto nove partite consecutive, tredici nelle ultime quattordici, dando a tutti una dimostrazione di forza veramente importante. La partita avrà un altissimo coefficiente di difficoltà, servirà una Virtus da 10 e Lode, ma - come ho detto prima - abbiamo sempre giocato a testa alta con tutti, quindi questo è il sentimento che ci porteremo anche nelle Marche. Se vorranno proseguire il loro percorso di crescita e di corsa in campionato dovranno giocare una partita "da Jesi" per batterci».

 

CALENDARIO - 30^ GIORNATA (27/3/2024)

LuxArm Lumezzane-Rucker San Vendemiano

Andrea Costa Imola-CJ Basket Taranto

OraSì Ravenna-Pallacanestro Virtus Padova

Lions Bisceglie-Civitus Allianz Vicenza

General Contractor Jesi-Virtus Neupharma Imola 91-74 (29-15; 48-36; 67-53)

Pagina 1 di 1

27/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Niente impresa per la Virtus Imola : Jesi si conferma in casa per 91-74

La General Contractor Jesi è imbattibile in casa, dove cade anche la Virtus Neupharma Imola, caduta nel turno infrasettimanale per 91-74. Il match viene fortemente influenzato già nel primo quarto, quando i padroni di casa si dimostrano praticamente infallibili dalla lunga distanza; i gialloneri sono bravi a non cedere dopo il -14 iniziale, mollando la presa solamente negli ultimi minuti. 

Coach Zappi sceglie Barattini, Masciarelli, Magagnoli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Chiappelli non basta, a inizio primo quarto: Jesi, dopo i primi tentennamenti delle due squadre, stappa la gara con un Casagrande che, sull’8-3, ha messo a referto quasi tutti i canestri marchigiani. Il fallo in attacco di Masciarelli, a metà frazione sul 10-5, certifica la difficoltà giallonera di arrivare a canestro, mentre Rossi – con la prima tripla della serata – spedisce i suoi sul +8 (13-5); quella di Merletto, il +9 (18-9) con coach Zappi che richiama la squadra al time-out. Dal quale ne esce rinvigorita ancora Jesi, che rimpingua la distanza con la prima doppia cifra (+10 sul 21-11), con il tecnico giallonero che prova ad appoggiarsi all’esperienza di capitan Aglio. Antonio Valentini e Rossi, al suono della prima sirena, confermano la pericolosità dalla lunga distanza: 5/7 e Virtus distante 14 tasselli.

La General Contractor, che mantiene una media di 65% al tiro e 66% da tre, tocca il +15 con la tripla di Casagrande, con Luca Valentini a rispondergli – per la prima volta in casa Imola – con la stessa moneta. La Virtus sembra riprendersi, tocca il massimo picco con la “bomba” del -7 (32-25) a firma Morara, ricadendo poi nel bacino delle difficoltà: il quinto fallo di squadra influenza la seconda metà della frazione, le rifiniture nel pitturato pure (10/21 dentro l’area). La distanza, quindi, viene quasi ripristinata sul -12 (44-32) che poi, a singhiozzo, si trasforma nel 48-36 che manda le squadre negli spogliatoi.

Dopo l’ennesima tripla che spinge Jesi avanti, la Virtus dimostra di essere tornata meglio sul parquet con un ottimo attacco e una superlativa difesa: Masciarelli gonfia la retina del -6 (52-46) per un parziale di 4-10 che si stalla per un paio di minuti dopo il canestro di Tiberti. Ne esce chiaramente meglio la General Contractor, dimostrazione data dal doppio errore sotto canestro di Aglio e Chiappelli con la tripla di Rossi (9/17 da tre di squadra) a mandare le squadre in panchina per un time-out sul 63-49. Da lì al termine del terzo quarto vincono le difese, il parziale di 4-4 aumenta – rispetto al rientro dagli spogliatoi – ancora il divario: Jesi arriva molto meno al tiro dentro l’area, ma all’esterno è molto più incisiva. 

La tripla di Morara prova a tenere accesa la fiammella della speranza (69-56), Bruno invece inizia a spegnerla indovinando il decimo centro dai 6.75 metri. Le squadre iniziano a rispondersi punto a punto, senza che la partita si riapra: Jesi, nonostante il bonus a metà frazione, chiude ancora le porte del palazzetto, prolungando la serie di vittorie che la sta portando nelle altissime posizioni del campionato. Alla Virtus va l’onore di non aver mai mollato, consapevole di poter rialzarsi già tra tre giorni in casa. 

Prossimo appuntamento sabato 30 marzo 2024 in casa contro la LUX Chieti.

TABELLINO

General Contractor Jesi-Virtus Neupharma Imola 91-74 (29-15; 48-36; 67-53)

General Contractor Jesi: Varaschin 17, Malatesta, Carnevale, Bruno 8, Merletto 6, Nisi, Vita Sadi, Valentini A. 3, Rossi 16, Marulli 9, Tiberti 17, Casagrande 15. Coach: Ghizzinardi

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 11, Dalpozzo n.e., Aglio 4, Valentini L. 5, Morara 12, Magagnoli 1, Morina, Chiappelli 14, Alberti 2, Barattini 17, Ohenhen 8. Coach: Zappi

Arbitri: Giambuzzi di Ortona (CH) e Valletta di Montesilvano (PE)

Note: 1Q 29-15; 2Q 19-21; 3Q 19-17; 4Q 24-21

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'