Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Venerdì alle 21.15 Fast Coffee Villanova ospita Forlimpopoli, gara con vista playoff

Pagina 1 di 1

16/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

TIGERS, SFIDA D’ALTA QUOTA   CON ARTUSIANA

Venerdì alle 21.15 Fast Coffee Villanova ospita Forlimpopoli, gara con vista playoff

Coach Amadori: “Sarà una partita entusiasmante, di buon livello tecnico”

Fast Coffee Villanova Tigers ritorna nella sua Arena nella 3ª giornata del girone di ritorno del campionato di DR1. Venerdì 16 febbraio, palla a due ore 21.15, le Tigri di Villa Verucchio ospiteranno Artusiana Forlimpopoli, sfida tra la quinta e la sesta forza del campionato (rispettivamente 22 e 20 punti).

Artusiana schiera tra le sue fila diversi giocatori di talento, come il play Riccardo Gorini, l’ala Alessandro Nucci e la guardia Tommaso Colombo (con un passato agli Angels), che è il miglior realizzatore della squadra (236 punti). Enrico Valgimigli, Luca Agantesi e l’ala forte Gian Marco Piazza sono giocatori molto esperti del roster di coach Marcello Casadei.

“Dovremo fare a meno di Polverelli e Filippo Guiducci per infortunio e di Mussoni per motivi personali, saremo quindi in emergenza e con una rosa davvero ristretta, però confido nel gruppo e nelle capacità dei presenti. – assicura il coach delle Tigri, Michele Amadori - Incontriamo una squadra di alta classifica: Artusiana Forlimpopoli si trovano appena sotto a noi, vengono da tre sconfitte consecutive e sicuramente non stanno affrontando il loro migliore momento. All’andata ebbero la meglio 80-65, domani sono sicuro sarà diverso, nonostante le numerose assenze”.

Alla Tigers Arena si fronteggeranno due squadre di buon livello tecnico.

“Sarà una partita tattica e una gara entusiasmante, oltre che essere molto importante in ottica playoff. – prosegue lo skipper biancoverde – Dovrò gestire al meglio le rotazioni, avendo pochi giocatori a disposizione, per garantire sempre una buona intensità di gioco e presenza in difesa/rimbalzo.

Giocheremo solo con un lungo di ruolo, Bollini, che nello scorso match fuori casa ha fatto molto bene. Sarà un’ulteriore opportunità per «l’Airone» di mettersi in gioco e di esprimere il suo grande potenziale. Dovremo alzare i ritmi, soprattutto a livello difensivo.

Ma sarà una grande partita, ne sono certo”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

Fast Coffee Villanova Tigers - Artusiana Forlimpopoli 96-92 (2dts)

Pagina 1 di 2

18/02/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

TIGERS, INCREDIBILE VITTORIA DELLA VOLONTÀ

Con soli 8 uomini, le Tigri di Villa Verucchio esultano dopo 2 supplementari

Coach Amadori influenzato, Ravello in panchina centra la sua terza vittoria su tre

Se non è impresa, poco ci manca. Con soli 8 giocatori a referto (out Filippo Guiducci, Polverelli e Mussoni, con Zanotti al rientro dal lungo infortunio), senza capo allenatore (Michele Amadori influenzato), Fast Coffee Villanova Tigers riesce ad avere la meglio sulla Artusiana Forlimpopoli e dopo due tempi supplementari. Una gara vibrante, avvincente, che ha messo in mostra un bel basket in una ottima cornice di pubblico. Insomma, uno spot per la pallacanestro delle Minors.

Si inizia con una sorpresa: sugli spalti c'è il Vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, noto appassionato di basket. Il presidente Tigers gli regala la divisa personalizzata.

Alla palla a due, i padroni di casa sono reattivi. Buo è immarcabile, Tommaso Guiducci è preciso dall'arco, Bollini e Bomba catturano rimbalzi e subito le Tigri piazzano un break (15-5 sui liberi di capitan Zannoni) che costringe Artusiana al time out. I Tigers proseguono a ritmo elevato: 26-19.

Gli ospiti vanno a zona, aggiustano la mira, specie col talentuoso Colombo, Cristofani, Valgimigli e Agantensi. Anche Federico Guiducci colpisce dall'arco (34-27 a 6"25) ma un'Artusiana rabbiosa restituisce il break alle Tigri, fino al sorpasso 40-42. Il buzzer beater di Buo da lontanissimo manda le squadre negli spogliatoi sul 45-47.

La gara è bellissima, veloce e intensa ma sempre corretta, e il pubblico gradisce. Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa con il giovanissimo coach Giacomo Ravello in panchina (classe 2000) sistemano un po' la difesa, le rotazioni danno buone risposte e le Tigri restano in partita, nonostante i 3 falli precoci di Bomba. Bollini è un fattore sotto le plance, Zannoni aggiusta un po' la mira, e le Tigri sono incollate a Forlimpopoli: 64-68.

Si procede punto a punto, Zanotti è prezioso per l'esperienza e i rimbalzi, Federico Guiducci recupera palloni insieme a Buo, e i Tigers prendono quel poco di margine sufficiente a tagliare il traguardo. A "5 e spiccioli Tigers sopra di 3, ma che succede? Decidono di non spendere fallo e sono puniti da Agatensi sulla sirena: 81-81 si va al supplementare.

Le squadre iniziano ad accusare stanchezza ma continuano a giocare con intensità. Il copione è quello precedente, coi padroni di casa sempre avanti e Artusiana che non vuole mollare. Anche in questo caso le Tigri non riescono a chiuderla con Forlimpopoli che impatta: 88-88, secondo supplementare.

Artusiana perde Gorini e Colombo per 5 falli, Bomba invece è bravo a gestirsi con 4 falli, Villanova ne ha di più, scava un piccolo solco con Raffaelli dall'arco e questa volta nonostante qualche libero di troppo lasciato sul ferro, porta a casa il referto rosa tra gli applausi scroscianti del pubblico: 96-92.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'