Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Virtus Imola, il derby con l’Andrea Costa infiamma l’ultimo turno

Pagina 1 di 1

20/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Virtus Imola, il derby con l’Andrea Costa infiamma l’ultimo turno

In una partita nella quale la Virtus Neupharma Imola non potrà puntare ai playoff, ma ha già confermato la categoria, le motivazioni per battere nuovamente l’Andrea Costa saranno comunque alle stelle. Il derby è l’ultimo appuntamento stagionale, in programma domani alle 18 al PalaRuggi, in diretta su LNP Pass.

Il biglietto intero, per gli over 16, è di 15 euro, mentre i nati tra il 2011 e il 2007 godono del ridotto a 8 euro; gli Under 12, invece, entrano gratis. Per altre informazioni, consultare la sezione ticketing 2023-2024.

PARCHEGGI

Si consiglia, a chi abita in città, di non recarsi al PalaRuggi con la propria automobile vista la concomitanza della Sei Ore del Mondiale automobilistico di Endurance, il Fia WEC, in svolgimento all’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Per coloro che dovranno fare uso della vettura, si anticipa il rischio di non trovare un parcheggio nei pressi del palazzetto.

IL PREPARTITA DI COACH MAURO ZAPPI

«Ci avviciniamo alla partita di domani come abbiamo sempre fatto: io e i ragazzi siamo poco preoccupati che l’ultimo appuntamento sia il derby. Nel senso, ci interessa poco chi incontriamo: è più importante fare una gara di un certo tipo perché siamo i primi a essere amareggiati per la sconfitta di Padova e per com’è arrivata. Ci teniamo a fare una Partita con la “P” maiuscola, come siamo stati soliti fare in questi mesi: giochiamo, facciamo il meglio che possiamo e poi, da lunedì, ognuno farà le considerazioni del caso. Sottolineerà che sia terminato il campionato con delle sconfitte oppure che, quando ho preso in mano la squadra, eravamo al 15° posto e ora sediamo al 10° a un soffio dai playoff, salvandosi con quattro giornate d’anticipo, battendo squadre blasonate come San Vendemiano, Faenza e Fabriano.

Domani sarà l’ultima partita per Lorenzo Dalpozzo: che dire di lui? Ho avuto la fortuna di conoscerlo sportivamente un anno e mezzo fa, è stato clamorosamente fondamentale nella cavalcata trionfale per raggiungere la B Nazionale. In una situazione difficile, come quella di essere marginale nelle rotazioni ma importante anche solo come presenza, ha fatto valere ancor di più la sua leadership. Quando parlo di grandezza di questa squadra, per tutto quello fatto in questi mesi, non me ne vogliano i suoi compagni ma la prima persona che mi viene in mente è proprio Lollo. A lui va un grandissimo ringraziamento, un senso di riconoscenza per quello che ha dato e una speranza di regalargli una domenica come merita, come dev’essere celebrato»

All’andata, Virtus Neupharma Imola vinse 70-62.

CALENDARIO – 34^ GIORNATA (21/4/2024)

General Contractor Jesi-Pallacanestro Virtus Padova

Rucker San Vendemiano-Ristopro Fabriano

Virtus Neupharma Imola-Andrea Costa Imola

Blacks Faenza-OraSì Ravenna

Allianz Pazienza San Severo-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

Virtus Imola-Andrea Costa Imola

LuxArm Lumezzane-Gemini Mestre

CJ Basket Taranto-LUX Chieti

Civitus Allianz Vicenza-Liofilchem Roseto

 

CLASSIFICA

Liofilchem Roseto 48, Tecnoswitch Ruvo di Puglia 48, Rucker San Vendemiano 46, General Contractor Jesi 46, Ristopro Fabriano 42, Gemini Mestre 38, Blacks Faenza 38, Andrea Costa Imola 34, Allianz Pazienza San Severo 34, Virtus Neupharma Imola 30, LuxArm Lumezzane 28, OraSì Ravenna 28, LUX Chieti 28*, Pallacanestro Virtus Padova 24, Logimatic Group Ozzano 24, Civitus Allianz Vicenza 22, Lions Bisceglie 22, CJ Basket Taranto 10.

*4 punti di penalizzazione

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Virtus Imola - Andrea Costa Basket Imola 70 - 82

Pagina 1 di 1

22/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I biancorossi vincono il derby e volano ai playoff

Virtus Imola - Andrea Costa Basket Imola  70 - 82

VIRTUS NEUPHARMA : Masciarelli 19, Dalpozzo, Aglio 10, Valentini 2, Morara 5, Magagnoli 13, Morina, Chiappelli 9, Alberti, Barattini 8, Ohenehn 4, Vannini.  All. Zappi.

ANDREA COSTA IMOLA: Drocker 16, Sorrentino 2, Aukstikalnis 17, Ranuzzi 9, Corcelli 8, Marangoni 11, Bresolin, Martini 4, Ronchini, Crespi 15.  All. Di Paolantonio.

Arbitri: Barbieri e Silvestri

I biancorossi  si impongono con forza sulla Virtus: abili in difesa contro gli avversari discontinui, conquistano la vittoria con coraggio e volano ai playoff.

La partita inizia ad alti ritmi sulle note di un Palaruggi infuocato, con Crespi che si impone da sotto canestro e le triple di Magagnoli: 8-6 al 4’.

La partita continua punto a punto chiudendosi 17-17 al primo quarto.

Il secondo quarto si sblocca con una grande azione di Sorrentino, ultimata da Martini e una grande tripla di Marangoni, che costringono il Coach Zappi a chiamare time-out al 12’ (17-22).

Non basta, però, per fermare L’Andrea Costa, che allunga di 15 dopo due triple perfette di Drocker (20-35). Successivamente, però, l’impatto offensivo cala e Masciarelli e Magagnoli riescono a ricucire il gap (32-38). Crespi dalla lunetta ne mette due su due e porta i biancorossi a 40 ma è ancora Magagnoli a rincorrere piazzando un'ottima tripla: Di Paolantonio chiama time-out a 25’’ dalla fine sul 35-40.

Ranuzzi apre il quarto con una gran tripla ma disattenzioni in difesa biancorossa permettono alla Virtus di siglare il sorpasso: 44-43.

L’Andrea Costa fatica contro un avvio migliore da parte della Virtus, la quale approfitta dell’espulsione dello stesso Ranuzzi per antisportivo e tecnico.

I biancorossi tornano a respirare con due finalizzazioni positive di Capitan Corcelli e di un attento Crespi: la Virtus, però, con un Valentini perfetto dalla lunetta si riporta a -2. Il quarto si chiude 59-61.

Al rientro, dopo il tecnico a Barattini, l’Andrea Costa tocca il 59-66 e lavora bene chiudendo l’area agli avversari, i quali faticano a finalizzare sotto canestro. Aukstikalnis allunga fino al 62-70, sparando una tripla incredibile e guadagnando fallo: perfetto dalla lunetta, porta i biancorossi a +8.

Sigillano il derby Aukstikalnis e Marangoni che colpiscono per il 64-77 al 38’ contro una Virtus ormai all’angolo. La partita si chiude 70-82.

I biancorossi guadagnano con forza il loro posto ai playoff, capitanati da un immenso Di Paolantonio e sostenuti da un caloroso pubblico, tra il quale si scorge anche Luca Fazzi, uno dei protagonisti di questa fantastica stagione, che festeggia con la sua squadra.

Il Palaruggi si colora totalmente di biancorosso: il derby è dell’Andrea Costa, in marcia verso Livorno.

 

Area Comunicazione Andrea Costa Imola 2022

Virtus Neupharma Imola-Andrea Costa Imola 70-82 (17-17; 35-40; 59-61)

Pagina 1 di 1

21/04/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

L’ultimo derby della stagione va all’Andrea Costa

In una partita che vantava “solo” la supremazia nel derby, la Virtus Neupharma Imola chiude la regular season con una sconfitta contro l’Andrea Costa: 82-70. Nel finale commovente tributo di tutto il PalaRuggi per Lorenzo Dalpozzo.

Coach Zappi sceglie Barattini, Magagnoli, Masciarelli, Chiappelli e Ohenhen nel quintetto iniziale.

Derby tirato nelle prime imbattute: Magagnoli si fa portavoce della Virtus con 6 punti segnati su 8, lasciando poi il punto del massimo vantaggio (+4 sul 10-6) a Barattini quando mancano poco meno di 4’ al termine del primo quarto. Dall’altra parte, Crespi è “on fire”: 4 tasselli portati alla causa dell’Andrea Costa, incorniciati già da 7 rimbalzi. Le due squadre raggiungono velocemente quota cinque falli di squadra, una parità che si rispecchia anche nel parziale: Crespi arriva a quota 8 punti, Aglio agguanta Magagnoli a 6 per una percentuale di realizzazione bassa (33.3% e 30%) per entrambe.

Cambia marca, nel secondo quarto, l’Andrea Costa, che va sul +7 (17-24) per un massimo vantaggio firmato Drocker con Martini, poco dopo, a piazzare un parziale di 10-0, prendendo in considerazione anche quanto successo nei primi 10’. Magagnoli, dopo 5’, mette fine alle pene giallonere, ma nel frattempo l’Andrea Costa è già scappata sul +12 (20-32): sembra una distanza quasi incolmabile, ma con un parziale di 15-5 i gialloneri chiudono solo con un difetto di cinque lunghezze. Magagnoli va in doppia cifra, dalla lunga distanza (8/19) le percentuali si alzano, mentre nei rimbalzi l’Andrea Costa riesce ancora a prevalere.

Clamoroso, in senso positivo, quello che succede nei primi minuti del secondo tempo: anche se per pochi secondi, la Virtus va in vantaggio (44-43), segno che il derby deve ancora vivere il suo momento topico. Si apre una bagarre punto a punto che vede davanti ancora l’Andrea Costa, ma con una Virtus più in partita che mai.

I “cugini” ne hanno di più, non basta la prova maiuscola di Masciarelli – il giallonero più al tiro – perché dall’altra parte sono ben cinque i giocatori in doppia cifra. Non conquista mai un vantaggio confortevole, ma l’Andrea Costa è la squadra più quadrata quando la palla scotta. La tripla di Marangoni, a pochi minuti dalla fine, è la pietra tombale sul derby che sorride all’altra parte di Imola. Proprio negli istanti successivi, coach Zappi regala le ultime giocate a Lorenzo Dalpozzo nella sua ultima partita in carriera.

Virtus Neupharma Imola-Andrea Costa Imola 70-82 (17-17; 35-40; 59-61)

Virtus Neupharma Imola: Masciarelli 19, Dalpozzo, Aglio 1’, Valentini 2, Morara 5, Magagnoli 13, Morina, Chiappelli 9, Alberti, Barattini 8, Ohenhen 4, Vannini. Coach: Zappi

Andrea Costa Imola: Drocker 15, Sorrentino 2, Aukstikalnis 15, Ranuzzi 9, Corcelli 11, Marangoni 11, Bresolin, Martini 4, Ronchini, Crespi 15. Coach: Di Paolantonio

Arbitri: Barbieri di Roma e Silvestri di Roma

Note: 1Q 17-17; 2Q 18-23; 3Q 24-21; 4Q 11-21

                                                                                                              

Enrico Bonzanini

Area Comunicazione Virtus Neupharma Imola

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'