Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Volley Club B1 femminile, big match in casa Elettromeccanica Angelini Cesena

Pagina 1 di 1

23/02/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

 

Volley Club B1 femminile, big match in casa Elettromeccanica Angelini Cesena

Domenica lo scontro diretto con Jesi

Big match in casa Elettromeccanica Angelini Cesena che domenica al MiniPalazzetto, in occasione della terza giornata di ritorno, attende Jesi, formazione che ha affiancato le bianconere al secondo posto in classifica in virtù del successo al tie break con VolleyRò e la contemporanea sconfitta di Cesena, sempre al quinto set, a Firenze. All’andata fu un rotondo 3-0 a favore delle romagnole, autrici di una prova eccellente in ricezione e difesa. In palio dunque ci sono punti pesanti, tanto più per le ragazze di coach Lucchi che dopo Jesi dovranno vedersela con la quarta della classe VolleyRò.

A prendere la parola è Greta Pinali: «Firenze ha fatto un gioco molto più ordinato e preciso rispetto al nostro. Abbiamo comunque avuto diverse occasioni per portare a casa set e match ma non siamo riuscite a concretizzare i punti decisivi. Loro in difesa e attacco hanno fatto una gran partita, a noi purtroppo non è riuscito il gioco che siamo abituate a fare. Rimane il fatto che pur sbagliando a tratti anche le cose più semplici, comunque un punticino ce lo siamo guadagnato».

La schiacciatrice bolognese, arrivata a Cesena a gennaio della scorsa stagione, si sta distinguendo come vero e proprio punto di riferimento per le sue compagne; «Adesso – prosegue – bisogna resettare tutto e ripartire con il giusto atteggiamento perché ci aspetta uno scontro diretto contro una signor squadra, Jesi, che è ben strutturata per provare a salire di categoria. Abbiamo già dimostrato di saper fare bene, dobbiamo tornare al nostro registro, giocando di squadra; dobbiamo avere il coraggio di fare le cose semplici e di mostrare la cattiveria agonistica che abbiamo dentro. Sono certa che con l’aiuto del nostro pubblico numeroso, ce la giocheremo alla grande».

La classifica del girone D dopo il quattordicesimo turno (1a, 2a e 3a accedono ai Play Off Promozione; le ultime 4 retrocedono in B2): Castelfranco di Sotto 37; Elettromeccanica Angelini Cesena, Jesi 32; Casal de Pazzi 28; Castelbellino 25; Pomezia 23; Firenze 19; Fonte Nuova 18; Montespertoli 17; Pontedera 14; Trevi 13; Capannori 8; Figline 4.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

 

Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini lotta ma cede al quinto set con Jesi

Pagina 1 di 1

26/02/2024

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Volley Club B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini lotta ma cede al quinto set con Jesi

Prima sconfitta in casa della stagione

I pronostici erano azzeccati, contro Jesi è stata una vera e propria battaglia: l’Elettromeccanica Angelini Cesena lotta ma cade al tie break, rimediando la prima sconfitta della stagione all’interno delle mura amiche del MiniPalazzetto, la maratona finisce 2-3 (21-25, 25-22, 19-25, 30-28, 15-17).

Una partita combattuta e tesa fino alla fine, quasi tre ore di gioco e di emozioni: Cesena subisce la rimonta nel primo set, poi aumenta l’intensità al servizio, nel quarto set annulla otto match point ma nel quinto non riesce a trovare la fiammata decisiva.

Nel primo set si rivede Besteghi in regia e Caniato al centro: le bianconere partono decise, l’ace di Benazzi segna il massimo vantaggio (10-3); Jesi non ci sta, inizia a difendere e rosicchiare punti, firma il sorpasso con un muro su Vecchi (15-16) poi trova l’allungo letale (17-22) e finisce 21-25. Nel secondo set le marchigiane appaiono più decise e tentano la fuga con le giocate al centro (6-10); Benazzi dai nove metri trova il pareggio (13-13), è continua in attacco (19-16), sempre lei chiude in pipe 25-22. Nel terzo set coach Lucchi schiera Conficoni: Jesi è velenosa al servizio (4-9), Pinali affonda i suoi colpi (8-14), tap-in di Fabbri sul servizio di Benazzi (15-18) ma le avversarie piazzano muri pesanti e chiudono 19-25. Il quarto set sembra la fotocopia di quello precedente: Jesi spinge in attacco e scava il solco (5-10), Vecchi sbaraglia la difesa (7-11), Benazzi sale in cattedra dalla seconda linea aiutata dalle grandi difese di Calisesi e Pinali (18-19); sul 20-24 per Jesi sembra tutto finito ma Benazzi prende possesso della scena in attacco e accorcia le distanze, poi ci pensa il muro di Caniato a mandare tutti ai vantaggi (24-24). Cesena annulla in totale otto match point fino al muro di Guardigli che segna il break (29-28), la segue a ruota Pinali che murando la fast fa esplodere i tifosi, 30-28.

Nel quinto set c’è grande equilibrio: le due formazioni se le danno di santa ragione, l’attacco di Pinali è profondo (7-6), Jesi a muro prova a scappare (7-9) ma le bianconere rispondono con la stessa medaglia con Caniato e Pinali (9-9, 10-9), Benazzi mette giù una parallela da manuale (12-11), errore di Jesi (14-12) che però si vendica del set precedente annullando tre match point a Cesena (15-15), chiude il palleggiatore avversario con una furbata di seconda intenzione 15-17.

Tra i singoli, monumentale la partita di Benazzi autrice di 36 punti di cui 4 ace e 1 muro; Vecchi riceve con il 60% di positività e mette a terra 17 punti; buono il rientro di Caniato dall’infortunio al pollice destro che chiude con 7 punti, con un bottino di 6 muri.

Con questo risultato guadagna un punto l’Elettromeccanica Angelini Cesena ma scivola al terzo posto (a quota 33) superata proprio da Jesi (34): le ragazze di coach Lucchi sabato prossimo se la dovranno vedere con VolleyRò, quarte della classe a quota 30.

Il tabellino

Elettromeccanica Angelini Cesena – Jesi 2-3

(21-25, 25-22, 19-25, 30-28, 15-17)

ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Fabbri 5, Morolli 1, Besteghi 1, Vecchi 17, Pinali 10, Bellini, Guardigli 3, Benazzi 36, Conficoni, Caniato 7; ne: Molari, Tamborrino (L2). All. Lucchi.

JESI: Cecconi (L1), Pepa, Paolucci 16, Peretti 8, Castellucci 19, Pomili 14, Milletti 9, Moretto 22; ne: Quinteros, Girini (L2), Marcelli, Miecchi. All. Sabbatini.

Note

Durata set: 27’, 29’, 25’, 38’, 22’

Battute vincenti: Cesena 5, Jesi 8. Battute sbagliate: Cesena 12, Jesi 10.

Muri: Cesena 15, Jesi 13. Errori: Cesena 29, Jesi 30.

 

Volley Club Cesena

Ufficio stampa

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'