Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Volley serie B2 femminile girone E, per la Rossetti Market Conad prova di maturità a Collecchio

Pagina 1 di 1

08/12/2023

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Volley serie B2 femminile girone E, per la Rossetti Market Conad prova di maturità a Collecchio

Sabato alle 19 le gialloblù di Federico Bonini - fresche del primo posto in classifica - affrontano le padrone di casa del Galaxy

ALSENO (PIACENZA), 8 DICEMBRE 2023 - Una vetta fresca di conquista da difendere contro un avversario di qualità sebbene attardato in classifica. Per la Rossetti Market Conad, il match di sabato a Collecchio (Parma) - fischio d'inizio alle 19 - contro il Galaxy sarà una prova di maturità importante nei giochi di alta classifica del girone E di serie B2 femminile.

Reduce dal 3-0 casalingo nel derby piacentino contro San Giorgio, la squadra di Federico Bonini è chiamata ora a superare un altro esame non meno insidioso contro la compagine parmense ricca di ex tra campo (il libero Michela Musiari e la schiacciatrice Asja Scalera erano lo scorso anno ad Alseno) e panchina (coach Marco Scaltriti). In classifica, Alseno guida con 23 punti, a +1 sulle modenesi dello Zerosystem e con due lunghezze di vantaggio sul San Giorgio, mentre il Galaxy è ottavo a quota 12 a braccetto con Piadena.

"E' un'altra partita da prendere con le pinze - avverte coach Bonini - nella scorsa stagione è stata una squadra che ci ha fatto sempre penare e che fa dell'agonismo la propria caratteristica migliore. E' una formazione solida e ben messa in campo. Per quanto ci riguarda, arriviamo da una partita molto buona e abbiamo posto l'accento sulla costruzione della mentalità, dimenticandosi alla svelta del match precedente, non sedendosi sugli allori se andata bene e cercando di arrivare alla pausa natalizia nel migliore dei modi".

GLI ARBITRI - A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Giuseppa Gerratana e il secondo arbitro Marco Bertonelli.

IL TURNO - Questo il programma della decima giornata d'andata del girone E di serie B2 femminile.

Zerosystem-Hydroplants Soliera150

Viadana-Volley Davis 2C

SpakkaVolley Spacer-Be One

Galaxy Collecchio-Rossetti Market Conad

Moma Anderlini Modena-Tecnimetal Piadena

San Giorgio-Isuzu Cerea

Top Volley Verona-Drago Volley Stadium Mirandola

LA CLASSIFICA - Rossetti Market Conad 23, Zerosystem 22, San Giorgio 21, Isuzu Cerea, Voley Davis 2C 18, Be One 14, Moma Anderlini Modena 13, Galaxy Collecchio, Tecnimetal Piadena 12, Hydroplants Soliera 11, Drago Volley Stadium Mirandola 10, Viadana Volley 9, Top Volley Verona 6, SpakkaVolley Spacer 0.

 

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

La Rossetti Market Conad resiste alla rimonta del Galaxy (1-3)

Pagina 1 di 2

11/12/2023

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA     

 

 

Volley serie B2 femminile girone E, la Rossetti Market Conad resiste alla rimonta del Galaxy (1-3)

A Collecchio prova di maturità per le piacentine, che restano in vetta alla classifica

ALSENO (PIACENZA), 10 DICEMBRE 2023 - Prova di carattere per la Rossetti Market Conad, che in B2 femminile espugna Collecchio battendo 3-1 a domicilio la "bestia nera" Galaxy nel penultimo appuntamento del 2023 nel girone E. Per le piacentine, tre punti pesanti che permettono di difendere la vetta conquistata sette giorni prima dopo il 3-0 casalingo contro San Giorgio. Per la formazione allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi, un match sostanzialmente dai due volti, con Alseno brava a salire in cattedra nella prima parte della partita, prima uscendo alla distanza nel primo set e poi dominando il secondo. Dal terzo parziale, invece, il copione è cambiato, con la decisa reazione delle parmensi, agevolata dalla fase break, che ha rimesso tutto in discussione. Terza frazione con la Rossetti Market Conad che non completa una grande rimonta (dal 16-8 al 18-17) e vede riaperto il discorso in un quarto set sul filo del rasoio, dove Alseno ha saputo accelerare nel finale e chiudere 25-20 con l'ace di Falotico. Top scorer di giornata, l'opposta Stefania Bernabè con 26 punti. Per le piacentine, tre punti d'oro che consentono di mantenere le distanze da Zerosytem (a-1) e San Giorgio (-2).

"Sono tre punti d'oro - commenta coach Bonini - Galaxy è sempre stata un po' la nostra bestia nera, le ex ci tenevano a far bene e si è confermata una squadra che non molla mai, a maggior ragione in casa loro. Da parte nostra, i primi due set sono stati ottimamente interpretati, il secondo ha avuto un copione forse esagerato. Avanti 2-0, noi abbiamo avuto un po' di calo, ma il Galaxy ha tirato fuori l'orgoglio, ha battuto molto bene e ci ha messo in difficoltà. Il match si è riaperto, ma la squadra ha saputo essere paziente e lucida, mantenendo coesione. Siamo stati meno prestanti fisicamente ma più scaltri e "sporchi" per mettere a terra i palloni, obiettivo che si stava facendo sempre più difficile".

Sabato alle 20,30 ad Alseno ultimo impegno dell'anno solare contro il fanalino di coda SpakkaVolley Spacer.

LA PARTITA - La Rossetti Market Conad scende in campo con con Pieroni in palleggio, Bernabè opposta, Spagnuolo e Falotico in banda, Scurzoni e Frassi al centro e Toffanin libero. Il muro di Scurzoni regala il primo break alle gialloblù (1-3), poi Ferrari annulla a quota 5. Il set è estremamente equilbrato, con Alseno che prova a scappare in due occasioni (9-11 con Bernabè e 11-13 con muro di Scurzoni), ma il Galaxy risponde con l'ex Scalera (muro) e l'ace di Enoh (13-13). Le piacentine provano a rilanciare (16-17, battuta vincente di Scurzoni), ma Collecchio rende pan per focaccia (ace di Scalera per il 18-17). Coach Bonini (dopo gli ingressi di Neri in palleggio e Palazzina in seconda linea) ferma il gioco. La risposta della sua squadra è tangibile (18-19 con diagonale di Bernabè), rientra Spagnuolo, poi è ancora l'opposta ospite ad andare a segno a muro per il +2 (19-21). Scaltriti ferma il gioco, ma l'attacco out di Enoh regala il 19-22 alla Rossetti Market Conad, che ringrazia volando con il muro di Frassi e la schiacciata di Spagnuolo (19-24). Secondo time out parmense, ma chiude Bernabè (19-25).

Nel secondo set, conferma in sestetto per Neri in cabina di regia, con Alseno che parte fortissimo. Un muro regala l'1-4 piacentino (time out locale), con la squadra di Bonini che viaggia forte con Bernabè e Spagnuolo (2-9). Collecchio prova a reagire (ace di Ferrari per il 6-13), ma i potenti colpi di Scurzoni e Bernabè sono una sentenza (10-18), così come il monumentale muro di Neri (11-19). Ancora l'opposta gialloblù a referto (11-21), nel finale la stessa palleggiatrice si fa sentire in prima linea (12-23), Scurzoni griffa l'ace e capitan Falotico chiude i conti: 12-25 e 2-0 Alseno.

Il Galaxy, però, non è già sotto la doccia e lo fa capire chiaramente in avvio di terzo set, trovando due muri e il 5-1 in contrattacco con They. L'errore di Scurzoni decreta il +5 locale, poi è Scalera da posto quattro a portare Collecchio sul 9-4. Le padrone di casa si esaltano soprattutto in difesa e per la Rossetti Market Conad diventa arduo mettere a terra il pallone, così Falotico e compagne scivolano sotto 16-8. Scurzoni prova a suonare la carica (17-11), Bernabè aggiunge un mattoncino (18-13), Scaltriti ferma il gioco ma non la centrale genovese per il -4 gialloblù. L'ace di Spagnuolo fa sperare Alseno, che arriva a -2 con l'attacco out di Scalera (18-16). Secondo time out locale, ma il muro di Scurzoni accende l'entusiasmo della Rossetti Market Conad, poi gelato da Scalera (20-17). Dentro Marchesi che però attacca out (22-18), mentre Giannace non perdona: 25-21 e match riaperto.

Nel quarto set, Spagnuolo griffa il primo break (2-4), annullato dal muro di Ferrari (4-4). Galaxy allunga 6-4, poi il muro di Neri ristabilisce la parità immediata. Altro sorpasso locale (9-7), rispedito al mittente da Bernabè a quota 10. Il muro di Spagnuolo regala il +1 alle gialloblù, con Frassi a segno per il 10-12. Time out Scaltriti, Bernabè mette a terra il pallone del +3, poi è Scurzoni a usare le mani del muro parmense (13-17). Time out Galaxy, che si rifà sotto (15-17, out Spagnuolo). Frassi griffa il 17-20, ma Giannace contrattacca per il -1: 19-20 e time out Bonini. Bernabè si fa applaudire per il 20-22, out Giannace (20-23), Spagnuolo confeziona la serie di match point (20-24), chiusa subito dall'ace di Falotico: 20-25.

 

Rossetti Market Conad - Mercedes Pieroni inquadra la trasferta di sabato contro il Galaxy

Pagina 1 di 1

08/12/2023

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

Volley serie B2 femminile girone E, Mercedes Pieroni (Rossetti Market Conad): "A Collecchio pronte per un'altra battaglia"

La palleggiatrice gialloblù inquadra la trasferta di sabato contro il Galaxy e fa il punto dopo il successo nel derby con San Giorgio

 

ALSENO (PIACENZA),  - Un nuovo esame all'orizzonte, con la consapevolezza di due aspetti: la gioia del derby è acqua passata e l'ostacolo è tosto. Sabato alle 19 a Collecchio (Parma) la Rossetti Market Conad sfiderà il Galaxy ricco di ex nella decima giornata d'andata del girone E di serie B2 femminile. Dopo il 3-0 casalingo di sabato scorso nella sfida tutta piacentina contro San Giorgio, la formazione allenata da Federico Bonini ha conquistato la vetta della classifica che ora vuole difendere. A parlare alla vigilia è la palleggiatrice Mercedes Pieroni, al suo secondo anno in gialloblù.

"Aver vinto  il derby - afferma la Pieroni - è stata sicuramente una bella soddisfazione perché tutto l'ambiente ci teneva. D'altro canto, però, anche quella partita valeva 3 punti come le altre, ma aver offerto una bella prestazione ci può dare consapevolezza e grinta per affrontare le prossime. Ora non bisogna sedersi, sabato ci aspetta un'altra "super-sfida" che non sarà da meno. Già da martedì abbiamo "cancellato" questa vittoria per lavorare tutti insieme al massimo in vista del prossimo impegno, cercando di conquistare un altro risultato facendo leva su grinta e determinazione derivanti anche dal risultato di sabato scorso. Il Galaxy è una bellissima squadra, ci sono Musiari e Scalera che conosciamo bene e sappiamo in generale che ci sarà da combattere".

Spesso, le migliori prestazioni stagionali della Rossetti Market Conad sono coincise con tabellini equamente distribuiti tra le varie attaccanti innescate dalla cabina di regia di Mercedes o in alternativa della collega di reparto Giulia Neri. "L'aspetto bello di quest'anno - conclude la Pieroni - è quello di poter contare su una batteria di attaccanti tutte molto valide; in questo contesto, ci si può "sbizzarrire" maggiormente nella distribuzione. Abbiamo tante giocatrici forti e quando riesci a mandarle tutte in doppia cifra aiuta la squadra a girare, complicando il compito avversario nel contenimento".

 

Nella foto di Francesca Solari, Mercedes Pieroni, palleggiatrice della Rossetti Market Conad

 

Ufficio stampa Pallavolo Alsenese

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'