Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Zdue Anzola Basket – Basket Castelfranco 72-78

Pagina 1 di 1

07/02/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Divisione Regionale 1 – 1A Giornata Ritorno 

Zdue Anzola Basket – Basket Castelfranco 72-78

(17-19; 38-31; 47-58; 72-78)

Anzola: Torkar NE, Lambertini NE, Parmeggiani F. 13, Gherardi Zanantoni 12, Parmeggiani S. (K) 4, Raimondi 2, Fiorini 6, Papotti 17, Zanetti, Baccilieri 16, Magnolfi 2, Fanti NE. All. Moffa / 1Ass. Zagaria / 2Ass. Venturi

Castelfranco: La Duca NE, Tomesani 13, Govoni 25, Bianconi NE, Coslovi 5, Vannini 7, Del Papa 2, Fraulini NE, Lanzarini 8, Roncarati 5, Cempini 13. All. Cilfone / 1Ass. Vezzelli / 2Ass. Todaro

Anzola Basket cade in casa contro Basket Castelfranco in apertura del girone di ritorno della Divisione Regionale 1. Gli uomini di coach Moffa, quest’ultimo allontanato dal campo di gioco nel terzo quarto per un doppio tecnico, giocano un match a corrente alternata, brillando nel secondo quarto e calando progressivamente di lucidità nella successiva metà di partita. I biancoverdi, arrivati all’appuntamento più freschi e col pieno di fiducia, fanno valere l’esperienza dei propri cavalli di razza, che da anni calcano questi palcoscenici, trascinati dal top scorer dell’incontro Govoni (25 punti). Rimane per Anzola, tra le poche note liete, la notevole prestazione al tiro di un Gherardi Zanantoni finalmente al meglio (12 punti), in doppia cifra insieme a Papotti (17), Baccilieri (16) e Federico Parmeggiani (13).

Il match è sentito trattandosi di una “derby” tra vicine di casa, e lo dimostra anche la numerosa presenza di pubblico da entrambi i lati delle tribune. Gli Orsi biancoblu però entrano in partita in ritardo e si ritrovano costretti a inseguire per tutto il primo quarto, cominciato sull’onda della sonora sconfitta di una settimana prima a Bologna. Tra difficoltà iniziali e un paio di strappi nel punteggio dei biancoverdi, coach Moffa le prova tutte e a fine periodo Anzola riesce a rientrare in carreggiata con due triple dell’ultimo minuto di Gherardi Zanantoni e Baccilieri che ci portano al 17-19. Al successivo rientro in campo fiammata dell’attacco anzolese sul match, i padroni di casa mettono la freccia e impongono il proprio gioco, rendendo invano persino il timeout a metà secondo quarto di Castelfranco. Si va alla lunga pausa in vantaggio per 38-31 e con ritrovata fiducia.

Anzola tuttavia si rilassa nella ripresa, ne approfittano gli ospiti che infilano un parziale nei primi due minuti del terzo quarto che non solo annulla il margine tra le due squadre, ma riporta avanti nel punteggio Castelfranco. Per gran parte del secondo tempo riemerge la sterilità offensiva che affligge i biancoblu dall’inizio dell’anno nuovo, costretti a fare a meno di coach Moffa dal finale del terzo quarto. Con le redini della squadra che passano in mano ai vice Zagaria e Venturi, gli Orsi abbozzano una reazione di orgoglio nella prima parte dell’ultimo periodo e cercano di ricucire lo svantaggio, mentre dall’altra metà campo gli attacchi biancoverdi sono disordinati. Il fallo antisportivo a Federico Parmeggiani arresta però la verve positiva di Anzola, il distacco da recuperare si aggira per i restanti minuti fra i due e i tre possessi. La manovra offensiva dei biancoblu si fa sempre più lenta e inoperosa, dall’altra parte Castelfranco trova una tripla pesantissima che rischia di anticipare la fine dell’incontro, ma Anzola riesce a rimanere in piedi affidandosi alle iniziative solitarie di Papotti. In un finale di partita frammentato, la resa definitiva arriva a seguito di un’altra bomba oltre l’arco degli ospiti e un pizzico di sfortuna sui rimbalzi alla lunetta. Il risultato di 72-78 permette alla squadra guidata da coach Cilfone di inanellare il quarto successo consecutivo e scavalcarci in campionato, ma la classifica resta corta: sei lunghezze ci dividono ancora dal secondo posto del girone A, con una partita ancora da recuperare.

 

Area Comunicazione e Stampa

Anzola Basket

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'