Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Dopo un lungo inseguimento l’Alfonsine conquista la vetta

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

19/01/2015

Dopo un lungo inseguimento l’Alfonsine conquista la vetta

Federico Innocenti

 

Alfonsine. Nonostante non abbia fatto la sua miglior partita dell’anno, la squadra di Candeloro si sbarazza dell’Argentana, e vola in vetta dopo venti giornate al campionato Regionale d’Eccellenza. L’Argentana a tratti aveva anche tenuto il pallino del gioco, ma troppo sterili sotto porta si sono dimostrati gli avanti ferraresi. Di contro la squadra biancazzurra, si è dimostrata cinica e spietata sotto porta, con i suoi interpreti di maggior spicco. Geniali le zampate di Innocenti da calcio piazzato, e incontenibile come al solito “Re” Salomone. Non è un caso se la squadra alfonsinese si trova prima in classifica, e con buone probabilità di rimanerci fino al termine della stagione.

La cronaca. Splendida giornata di sole al “Brigata Cremona” per la ventesima giornata del campionato di Eccellenza, fra le squadre di Alfonsine contro Argentana. Al 3’ subito opportunità per l’Alfonsine, da calcio di punizione guadagnato da Salomone al limite: della battuta si incarica Innocenti, che sorprende Ruffilli alla sua sinistra, per il goal dell’1-0. Dopo la rete incassata l’Argentana mostra di aver accusato il colpo, e al 5’ è Ricci Maccarini a colpire di testa, fuori di un soffio. Al 19’ risponde la squadra ferrarese, dalla destra è Brandolini che dal fondo crossa in area, dove è Ricci Maccarini a sventare fuori. Al 24’ subisce un fallo Salomone dai 25 metri, il susseguente calcio di punizione calciato da Innocenti è la fotocopia della prima rete, con Ruffilli che tenta invano di arrivare sulla palla all’angolino alla sua sinistra. Al 28’ dal limite dell’area l’ennesima punizione del capitano biancazzurro, questa volta il tiro del centrocampista risulta centrale, così Ruffilli può alzare sopra la traversa. Bellissima azione per l’Alfonsine al 39’: dalla sinistra Innocenti crossa in mezzo, dove Salomone riesce a toccare in porta, ma Ruffilli è attento e si salva. Al 43’ va al tiro anche l’Argentana con Righini, ma la sua conclusione è troppo lenta per impensierire l’attento Lusa.

Nella ripresa al 4’ è subito la squadra di casa che si rende pericolosa dalle parti di Ruffilli, ma Tosi è anticipato d’un soffio da Caidi. Al 6’ è l’Argentana che colpisce in pieno il palo con Lusa battuto. In questi primi minuti della ripresa è la squadra ferrarese che mena le danze. All’11’ Lusa si deve superare per sventare un gran colpo di testa ravvicinato di Amadori, nel proseguimento dell’azione è Speranza a calciare fuori di un soffio. Al 14’ calcio di punizione battuto da Innocenti, il suo tiro dai 20 metri esce di un soffio alla destra del portiere. Al 20’ l’Argentana corona i suoi sforzi con una rete di pregevole fattura del neo entrato Ugolini, che dal limite dell’area indovina l’angolino alla destra di Lusa. Al 40’ l’Alfonsine mette in ghiaccio il risultato: si invola Salomone, che supera Alberi in velocità, poi entrato in area batte Ruffilli con un rasoterra che il portiere intercetta, ma il pallone lentamente entra in rete. Al 48’ l’Alfonsine completa l’opera: dalla destra Innocenti imbecca Carioli sul versante opposto, che defilato indovina il corridoio giusto per battere Ruffilli alla sua sinistra. Con questo successo, e le contemporanee sconfitte di Cattolica e Ravenna, l’Alfonsine si trova sola in vetta, senza paura di vertigini.


Alfonsine vs Argentana  4-1

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi (15’st Cacchi), Gabrielli, Guarino (30’st Bini),  Ricci Maccarini (23’st Carioli), Salomone, Innocenti, Tosi.  A disp: Fabbri, Bottini, Pasi, Andreani.   All: Luigi Candeloro.


ARGENTANA: Ruffilli, Brandolini, Amadori, Folegatti (37’st Farina), Alberi, Caidi, Speranza, Donati, Manica (1’st Ugolini), Pagani, Righini (42’st Cocchi). A disp: Biavati, Azzolini, Saletti, Bruno. All: Simeoni (sql) in pan Ferretti. 

 

Arbitro: Zanotti di Rimini. Assistenti: Fratesi e Bertuccioli di Rimini. Reti: 3’ Innocenti, 24’ Innocenti, 20’st Ugolini, 40’st Salomone, 48’st Carioli. Ammoniti: Alberi, Caidi, Carioli, Guarino, Speranza.

 

 

Alfonsine vs Argentana 4-1

Pagina 1 di 1

18/01/2015

Alfonsine vs Argentana 4-1

Federico Innocenti


Alfonsine – Giornata soleggiata al Brigata Cremona a coronamento di una vittoria che regala il primo posto in classifica, grazie ai tre punti guadagnati in questa partita ad alta tensione. Ex di turno, Carioli e Molossi, oltre l’allenatore Candeloro, tutti e tre nella società ferrarese lo scorso anno. Assenti, oltre a Bianchedi e Morara, anche Drei. In panchina il ritorno del portiere Fabbri. Ottima affluenza di pubblico.
La cronaca. Dopo 3 minuti biancazzurri in rete: punizione dal limite di capitan Innocenti, Ruffilli riesce a respingere, ma la palla entra ugualmente in rete! Al 5’ splendida azione dell’Alfonsine, palla a Guarino alla destra della porta, suggerimento al volo per Ricci Maccarini, che di testa però non inquadra la porta. Partita che si ammorbidisce un po’,almeno per quanto riguarda le occasioni da rete. Al 23’ azione personale di Salomone, palla indietro per Molossi che ci prova da trequarti, ma la sua conclusione termina a lato. 24’, altra punizione di Innocenti ma da qualche metro più indietro, e altra rete per lui, e sullo stesso palo! Raddoppio per l’Alfonsine! 28’, ancora una punizione dal limite per il capitano biancazzurro, ma questa volta Ruffilli respinge alto. 34’, palla a Molossi, che si trova a trequarti campo, tira in porta, ma il rasoterra è facile preda di Ruffilli. 44’, tentativo di Righini da fuori, ma Lusa blocca senza difficoltà.
Secondo tempo in cui l’Argentana tira fuori i denti. 50’, Donati da fuori fa partire un gran tiro, ma il palo salva i biancazzurri. 56’, pericolo per l’Alfonsine: palla in area per Amadori che colpisce di testa, straordinario riflesso di Lusa che respinge, ma la palla viene recuperata da Speranza, che cerca la porta ma manca il bersaglio. 61’, ancora Innocenti impegnato in un calcio di punizione, ma la palla esce di poco. 65’, palla a Ugolini dal vertice dell’area, che batte inesorabilmente Lusa con un diagonale sul secondo palo. Accorcia le distanze l’Argentana. 66’, Guarino da fuori area, ma Ruffilli si distende e respinge. 73’, Innocenti per Tosi a centro area, l’attaccante colpisce di prima intenzione, ma l’impatto non è dei migliori e Ruffilli blocca senza problemi. 76’, Speranza tenta il colpaccio da trequarti, ma Lusa blocca sicuro. 86’, Molossi dalla difesa lancia per Salomone, che supera il suo marcatore, ha davanti solo Ruffilli, il bomber tira colpendo il portiere, ma la palla termina in rete! L’Alfonsine mette al sicuro il proprio vantaggio! 88’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Alberi si ritrova la palla tra i piedi, Lusa è ancora a terra, il difensore granata tira, ma colpisce l’esterno della rete. 93’, Innocenti per Carioli, che entra in area da sinistra, e mette la palla nel palo più lontano, dove Ruffilli non può arrivare! 4 a 1 per i padroni di casa!
Match non così semplice come suggerisce il risultato, con qualche brivido per i padroni di casa nella seconda frazione, ma gli uomini di Candeloro dimostrano di avere la concretezza e la freddezza (oltre che la forza) di riattivarsi per mettere nuovamente al sicuro il risultato.

ALFONSINE – ARGENTA   4-1
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Troncossi (60’ Cacchi), Guarino (75’ Bini), Ricci Maccarini (69’ Carioli), Salomone, Innocenti, Tosi A disp. Fabbri, Bottini, Andreani, Pasi. All. Candeloro
ARGENTA: Ruffilli, Brandolini, Amadori, Folegatti (82’ Farina), Alberi, Caidi, Speranza, Donati, Manica (46’ st Ugolini), Pagani, Righini (87’ Cocchi). A disp. Biavati, Azzolini, Saletti, Bruno. All. Simeoni (squalificato), in panchina Ferretti
ARBITRO: Zanotti di Rimini
ASSISTENTI: Fratesi e Bertuccioli di Rimini
RETI: 3’ e 24’ Innocenti (Al), 65’ Ugolini (Ar), 86’ Salomone (Al), 93’ Carioli (Al)
AMMONITI: 27’ Alberi (Ar), 49’ Guarino (Al), 59’ Caidi (Ar), 61’ Speranza (Ar), 89’ Carioli (Al)

Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'