Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sporting Pianorese vs Appennino 2000 1-1

Pagina 1 di 1

05/10/2015

Sporting Pianorese vs Appennino 2000 1-1

Marco Coluccio

 
Alle ore 16 il fischio di inizio della partita del girone A di terza categoria Sporting Pianorese 1955 e Appennino 2000 è accompagnato da un bel sole che spunta tra nuvole minacciose in un pomeriggio dove incerto è il tempo e incerto è il risultato della partita in programma.
L’Appennino 2000 conosce già la strada per lo stadio Marino Dainesi forti della vittoria ottenuta non meno di 10 giorni fa, nella partita infrasettimanale della coppa Predieri, dove con il risultato di 2 a 1, ha espugnato il campo dello Sporting Pianorese 1955.
Le squadre si posizionano in campo, applauditi da un caloroso pubblico che accompagna sempre i giocatori della squadra di casa, con la medesima disposizione tattica; un bel 4-3-3 che tanto di moda pur sempre è.
Lo Sporting Pianorese schiera il capitano, il n.1, Francesco Gregorini, che per tutti è solo GREG, in linea a 4 Moretti, Gavioli, Borrelli, Pozzi, pronti ad alzare il muro invalicabile difensivo. Davanti al muro, Di Lucca, Coluccio, e Romeo per mantenere la linea mediana arcigna e combattiva, e là davanti, il tridente, per fare male, per essere implacabili; Jazo al centro, il “tanke” Carbone a destra e Cataldi a sinistra. A disposizione del Mister Rocco Musio, Menetti, Gallerani, Palomba, Baldanza Bianchi e Monari.
Appennino 2000: Maccaferri, Gualandi, Leka, Piccinelli, Gandolfi, Micheli, Venturi, Giacobazzi, Ronchi, Zeni, Sabatini. A disposizione del Mister Cini Paolo, Mini, Menozzi, Bernardi, Mazzetti, Maggi, e Asani.
La partita ha inizio e la sfortuna si ricorda che anche lei vuole giocare! Bel cross del “tanke” Carbone per Castaldi che al centro dell’area, in acrobazia, cerca subito il gol, nulla di fatto ma nel gesto atletico l’attaccante sente un dolore alla coscia, si avvicina alla panchina, un breve consulto con il Mister e al 3° minuto la prima sostituzione. Non ci voleva!!!
L’Appennino 2000 non sta certo a guardare e fin dai primi minuti dimostra di essere una squadra che vuole giocare la sua partita; infatti dopo 7 minuti punizione dalla sinistra calciata di taglio in modo molto pericoloso che attraversa tutta l’area di rigore un brivido, un brivido per tutti.
Al 15° del primo tempo il numero 11 della squadra ospite, Sabatini, entra in area di rigore sulla sinistra e il centrale difensivo pianorese, in scivolata, gli porta via il pallone con grande tempismo e forza. L’arbitro, forse lontano dall’azione, fischia il calcio di rigore ed ammonisce il difensore, un bel regalo, un grande regalo!
Si appresta al tiro dagli 11 metri Zeni, Gregorini, il portiere, lo guarda negli occhi e lo ipnotizza. Tiro e GREG para!!! ma come si diceva prima la sfortuna gioca anche lei ed il pallone torna nei piedi della punta dell’Appennino 2000 che non può far altro che appoggiare il pallone in fondo al sacco e ringraziare la Dea bendata.
La partita comincia a diventare una battaglia e l’arbitro, mai aiutato dai calciatori, incomincia a sventolare cartellini gialli.
Al 22° per ben 2 volte lo mostra al numero 4, Piccinelli, della squadra ospite, e quindi il secondo giallo diventa rosso.
Lo Sporting Pianorese non riesce nel prosieguo della partita ad approfittare dell’uomo in più, si allunga mentre l’Appennino 2000 si compatta e per ben 2 volte risulta pericolosa con un tiro di Zeni, fuori di poco, ed una conclusione di Ronchi che il portiere dello Sporting devia in angolo.
Termina il primo tempo con il risultato di 1 a 0 per la squadra dell’Appennino 2000. Anche in superiorità numerica lo Sporting Pianorese non riesce ad essere pericoloso, ma la cosa che più si evince dalla Tribuna e che l’atteggiamento della squadra di casa non risulta quello per fare propria la battaglia e cambiare il risultato.
Mister Musio, riconferma gli undici e immagino che durante l’intervallo avrà detto ai suoi uomini 2 paroline che solo i guerrieri possono sentire.
Ci sono 45 minuti per vedere se le parole udite trasformeranno i nostri combattenti in guerrieri, guerrieri mai domi.
Inizia il 2 tempo, e si respira subito che qualcosa è cambiato gli uomini sono gli stessi, ma l’atteggiamento è diverso, squadra corta e tutti compatti, la palla gira veloce, sempre movimenti nei tempi giusti e, come sempre, quando giochi a calcio il gioco premia e l’atteggiamento modifica gli eventi; corner di Romeo e Coluccio con il suo piattone sinistro insacca!!! E’ il pareggio 1 a 1.
Non si riesce neanche a festeggiare perché qualche minuto dopo ecco che, ormai come abitudine, anche per lo Sporting arriva il doppio giallo che diventa rosso per Moretti così la via degli spogliatoi viene anticipata.
Ora entrambe le squadre hanno 10 giocatori in campo ma nel secondo tempo gli uomini di Musio hanno una linfa nuova, una linfa più dinamica che muove tutti, ma come dicevamo prima la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, e spesso prende anche la mira e per ben 2 volte il pallone rimbalza sulla traversa!!! La prima traversa piena con Coluccio e la seconda solo scheggiata, con Carbone.
Lo Sporting Pianorese cresce, il gioco si sviluppa soprattutto perche è cambiato l’atteggiamento, non si parla più, non ci si lamenta più e si gioca a calcio. Rimane da segnalare che al 75° l’arbitro fischia un semplice fallo a metà campo a favore dello Sporting Pianorese e immediatamente sventola un bel rosso al numero 7 capitano dell’Appennino 2000. Non credo che abbia detto all’arbitro qualcosa di carino!!!
Il risultato è sempre sull’ 1 a 1 ma come la squadra di casa ha affrontato i secondi 45 minuti il risultato non li premia. Il direttore di gara dopo qualche minuto di recupero manda tutti sotto la doccia.
A sfida terminata, quando la passione si affievolisce e si ripensa alla partita rimane un po’ di amaro in bocca per non essere riusciti a fare bottino pieno ma, andando in campo con la predisposizione giusta che trasforma semplici combattenti in valorosi guerrieri i risultati arriveranno sicuramente.

Sp. Pianorese vs Appennino 2000 1-1

Pagina 1 di 1

06/10/2015

Sp. Pianorese vs Appennino 2000 1-1

 

SPORTING PIANORESE 1955 A.S.D.
1) Francesco Gregorini (Capitano), 2) Simone Moretti, 3) Simone Pozzi, 4) Luca Gavioli, 5) Gennaro Borrelli, 6) Marco Coluccio, 7) Matteo Di Lucca, 😎 Michael Romeo, 9) Lorezo Jazo, 10) Errico Cataldi, 11) Carbone Luca. A disposizione: 12) Giacomo Menetti, 13) Luca Gallerani, 14) Filippo Palomba, 15) Luca Baldanza, 16) Andrea Bianchi, 17) Lorenzo Monari.
Mister: Rocco Musio
ASD APPENNINO 2000
1) Stefano Maccaferri, 2) Alessandro Gualandi, 3) Elvis Liska, 4) Gian Marco Piccinelli, 5) Alessandro Gandolfi, 6) Mirko Micheli, 7) Simone Venturi (Capitano), 😎 Andrea Giacobazzi, 9) Andrea Ronchi, 10) Massimo Zeni, 11) Sebastiano Sabattini. A disposizione: 12) Andrea Mini; 13) Matteo Menozzi, 14) Andrea Bernardi, 15) Davide Mazzetti, 16) Roberto Maggi, 17) Laudrim Asani.
Mister Paolo Cini.


Si ritorna a respirare aria di campionato a Pianoro e il calendario ci regala l’ostica squadra dell’Appennino 2000 già incontrata in notturna, sempre nel nostro impianto, nella sfortunata gara persa per 2 a 1 nell’incontro valido per la Coppa Predieri del 23 settembre u.s. .
Nuvoloni all’orizzonte e un vento fastidioso che soffia da destra verso sinistra accoglie le due squadre in campo, con un terreno di gioco in ottime condizioni nonostante la copiosa pioggia caduta nella nottata e in mattinata.
Tanto da raccontare di questa gara, anche in considerazione dei cartellini gialli e rossi volati oggi al Dainesi al punto che, se la memoria non mi tradisce, penso sia stato un record assoluto. Spero solo di averli annotati tutti.
Mal di testa sicuro per mister Rocco Musio costretto come al solito in queste prime gare, causa assenze, infortuni, malanni di stagione e squalifiche, a mettere in campo una squadra equilibrata e competitiva. Oggi dal primo minuto titolari due Allievi classe “99”, Matteo Di Lucca e Lorenzo Jazo.
La Sporting Pianorese parte subito molto bene e, quando le lancette non segnano ancora il primo minuto di gioco, tanke Carbone si invola sulla destra e, dopo aver saltato con un secco dribbling il proprio marcatore, mette al centro dell’area un bel traversone sul quale arriva Cataldi che però non impatta bene la sfera di gioco e la difesa ospite riesce a rinviare.
La sfortuna continua ad accanirsi contro i nostri colori, infatti al 3° minuto guai muscolari per lo stesso Cataldi che è costretto ad uscire dal campo, sostituito nell’occasione da Lorenzo Monari che a sua volta oggi rivedeva il campo dopo un fastidioso infortunio. Non è possibile!!!!
Al 15° minuto di una gara fino al quel momento equilibrata, l’arbitro concede all’Appennino 2000 un calcio di rigore apparso a tutti, ospiti compresi, molto dubbio e generoso, quando sull’out di sinistra il nostro difensore Borrelli e l’attaccante ospite si stavano contendendo una palla destinata sul fondo. Nell’occasione anche il giallo per il nostro difensore.
Altro segnale che la partita “non gira” e il vantaggio degli ospiti sul calcio di rigore ribadito in gol da Zeni nonostante capitan Gregorini avesse intuito e respinto alla grande. Peccato!!! 1 a 0 per gli ospiti.
Tra il 18° e il 21° minuto il nr. 4 ospite, Piccinelli, colleziona due gialli, il primo per simulazione in area di rigore e il secondo per gioco falloso, e così prende anzitempo la via dello spogliatoio.
Al 23° minuto il giallo tocca al nostro Romeo per gioco falloso.
Al 30° di gioco palla goal per la Sporting Pianorese con il solito Carbone che si libera e calcia molto bene dal limite dell’area ma altrettanto bravo e il portiere degli ospiti Maccaferri a volare e deviare sul fondo re negare la gioia del gol al nostro tanke.
Al 34° minuto il giallo tocca al nostro difensore Moretti per gioco falloso.
Nonostante l’inferiorità gli ospiti tengono bene il campo e sul finire del primo tempo, tra il 40° e il 41° minuto, si rendono molto pericolosi prima con Sabattini che calcia di pochissimo a lato dopo una bella azione personale sulla sinistra e con Ronchi che sul lato opposto costringe capitan Gregorini ad una respinta salva risultato.
Minuto 42 e il giallo tocca a Giacobazzi degli ospiti per gioco falloso.
Nel finale annotiamo l’infortunio al ginocchio per il portiere ospite Maccaferri che è costretto a lasciare a spalle il campo da gioco.
Un minuto di recupero e le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.
La strigliata di mister Musio negli spogliatoi è d’obbligo per destare i nostri ragazzi che, seppur encomiabili, durante la prima frazione di gioco sembrano contratti e timorosi e il pallone tra i piedi sembra scottare. E la strigliata puntuale arriva, eccome se arriva.
E quanto è servita questa benedetta strigliata!!! Infatti nel secondo tempo la musica cambia, i ragazzi sembrano finalmente scrollarsi le paure e le incertezze e al 51° minuto arriva il meritato pareggio. Calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Romeo con la palla che attraversa tutta l’area di rigore e ben appostato sul palo opposto si fa trovare pronto per ribadire in goal un generosissimo Coluccio. 1 a 1 e palla al centro.
Intanto continua il valzer dei cartellini, minuto 53, e stavolta il giallo è pesante per i nostri colori in quanto è il secondo per Moretti ed anche a lui tocca, purtroppo, la doccia anzitempo. Assoluta parità in campo di gol e di uomini.
Al 55° minuto mister Musio effettua il primo cambio: esce un sempre positivo Matteo Di Lucca e dentro Luca Gallerani.
Corre il minuto 57 quando il nostro centravanti Lorenzo Jazo viene fermato per un fuorigioco molto dubbio.
Al 60° e al 65° minuto, quando la spinta della nostra squadra è di tutto rilievo, la dea fortuna non ci aiuta per niente quando colpiamo due clamorose traverse, la prima con un tiro potentissimo dal limite dell’area sulla destra dell’onnipresente Coluccio e, la seconda, con tanke Carbone che calcia al volo dopo una bella azione personale sul fronte sinistro d’attacco. Un pizzico di fortuna mai.…che diamine!!!!
Al 67° minuto l’ennesimo giallo tocca al nostro Luca Gavioli per gioco scorretto.
Corre il 70° minuto quando gli ospiti hanno una bella occasione per riportarsi in vantaggio al termine di una bella azione personale del centravanti Ronchi che conclude a lato di pochissimo. Bravo nell’occasione il nostro estremo difensore Gregorini a chiudere in uscita lo specchio della porta.
Un minuto dopo questo brivido, Mister Musio mette in campo esperienza inserendo Luca Baldanza al posto del giovanissimo Lorenzo Jazo che esce meritatamente tra gli applausi.
Al minuto 77 il terzino Leka è costretto a lasciare il campo per infortunio; al suo posto subentra Menozzi che alla prima palla giocata si guadagna il giallo per gioco falloso.
La mattanza dei cartellini continua un minuto dopo quando viene sventolato il rosso diretto al capitano degli ospiti, Simone Venturi, per proteste. Appennino 2000 in nove uomini.
Al minuto 83 l’ennesimo cartellino giallo per il nostro Coluccio.
L’ultimo sussulto della gara a tre minuti dalla conclusione quando l’arbitro annulla per fuorigioco un gol a Luca Baldanza della Sporting Pianorese, lesto a ribadire in gol una palla spiovente dalla destra.
Nel finale l’ultimo cambio per i nostri colori quando Andrea Bianchi rileva un generosissimo Romeo Michael.
Il dubbio a fine gara rimane. Il solito bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Contenti per il pareggio o scontenti per la mancata vittoria?
Io opterei per la gioia del punto ottenuto (girerà prima o poi anche un pochino di fortuna per la nostra squadra), merito di un secondo tempo veramente all’altezza con i nostri ragazzi propositivi, vivi e soprattutto come implorava mister Musio nell’intervallo, VOGLIOSI di giocare.
Le partite si possono vincere e perdere, l’importante è uscire sempre con la maglia sudata e con la consapevolezza di aver dato tutto. Proprio come il secondo tempo di oggi. Ragazzi “Testa e Cuore”……sempre.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'