Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

La Vigor Carpaneto 1922 del nuovo tecnico Stefano Rossini prova a rilanciarsi a Sansepolcro

La guida alla partita

Pagina 1 di 1

07/10/2017

La Vigor Carpaneto 1922 del nuovo tecnico Stefano Rossini prova a rilanciarsi a Sansepolcro

Stefano Rossini (Maurizio Hobby Foto)

 

 

Domenica alle 15 la squadra biancazzurra sarà di scena in Toscana contro la Vivi Altotevere in un match tra due squadre che attraversano un momento delicato. La guida alla partita

 

Uno, due, tre. Si potrebbe riassumere così la sfida di domenica allo stadio “Buitoni” di Sansepolcro (Arezzo), con un match tra due formazioni in difficoltà che ambiscono fortemente allo stesso obiettivo: i tre punti. Alle 15 in terra toscana la Vigor Carpaneto 1922, fresca del cambio in panchina (Stefano Rossini al posto dell’esonerato Alberto Mantelli), affronterà i padroni di casa della Vivi Altotevere nella settima giornata d’andata del girone D di serie D.

 

QUI VIGOR – In casa biancazzurra è stata una settimana intensa e particolare, iniziata domenica scorsa con la sconfitta (la terza consecutiva e anche casalinga) contro il Romagna Centro, proseguita lunedì con la conferma di mister Mantelli da parte del presidente Giuseppe Rossetti, murando le voci di un possibile esonero. Giovedì, invece, è arrivata la svolta, con il numero uno biancazzurro che ha ufficializzato il cambio al timone, dando il benvenuto a Stefano Rossini, con Giuseppe De Gradi coordinatore tecnico biancazzurro.

 

Per l’ex difensore tra gli altri di Inter, Udinese e Piacenza, domenica sarà il momento del debutto sulla panchina della Vigor. “Le prime impressioni – afferma Rossini – sono quelle di un gruppo disponibile, che ha voglia di fare, un aspetto molto positivo, una base che serve per far bene e che dovrà essere mantenuta anche più avanti. All’inizio è facile, poi arrivano le partite, i risultati, ma dobbiamo continuare a riuscire su questa strada e per ora sono contento della risposta dei ragazzi”. Quindi guarda al match di domenica contro Sansepolcro. “Come priorità voglio vedere una squadra libera di testa che si diverta a giocare a calcio, perché più ci si diverte più ci si esprime, anche se bisogna divertirsi facendo fatica: così si dà il meglio. La base della nostra formazione sarà la difesa a quattro, poi vedremo”.

 

In terra toscana la Vigor sarà nuovamente priva di diversi elementi, tra cui gli infortunati Alessandro Terzi (portiere che si è rotto il legamento crociato) e Matteo Raggi (attaccante fermo da diverse partite per una distorsione alla caviglia) e gli squalificati Marco Fogliazza e Luca Franchi: il difensore e capitano sconterà la seconda delle tre giornate di stop dopo il cartellino rosso di Trestina, mentre la punta sarà out domenica dopo la doppia ammonizione di domenica scorsa contro il Romagna Centro.

 

L’AVVERSARIO – Se la Vigor Carpaneto 1922 non sta passando un momento particolarmente brillante in termini di risultati, lo stesso vale per la Vivi Altotevere Sansepolcro, allenata dal tecnico piacentino Marco Schenardi, ex ala che ha militato anche in serie A. I toscani hanno conquistato fin qui 5 punti, uno in meno della Vigor, e nelle ultime due giornate hanno incassato due pesanti ko contro la Sangiovannese (1-3 in casa) e Villabiagio (4-1 in trasferta).

 

“Sarà una partita molto delicata – afferma Schenardi, originario di San Giorgio Piacentino e al secondo anno consecutivo sulla panchina della Vivi Altotevere in serie D dopo aver allenato Sansepolcro anche nell’annata 2006-2007 – noi veniamo da due passi falsi, loro da tre sconfitte e hanno cambiato allenatore, quindi non è un buon periodo per entrambi. Le nostre difficoltà sono legate all’aver dovuto cambiare l’assetto tattico dopo gli infortuni che hanno colpito elementi giovani nello stesso ruolo, oltre ad acciacchi accusati da altri giocatori più esperti. La Vigor? A livello di giocatori mi sembra possa stare in categoria; il D è un girone molto difficile, con squadre importanti come per esempio Forlì, Imolese e Rimini che alla lunga emergeranno e senza formazioni materasso. Sarà difficile evitare i play out, ma probabilmente nessuno si staccherà”. Domenica la ViviAltotevere dovrebbe rinunciare per guai fisici a quattro giovani centrocampisti: Alessandro Massai (1998), Francesco Bianchini, Filippo Villa, Christian Bruschi (tutti 1999).

 

Alla vigilia del match Sansepolcro ha tesserato l’esterno sinistro Mattia Proietti (1997), cresciuto nelle giovanili del Perugia (dove ha esordito in prima squadra in Coppa Italia) e dopo aver trascorso alcuni mesi al Gubbio ha poi giocato nella scorsa stagione con Poggibonsi e Potenza. Proietti sarà disponibile per il match contro la Vigor.

 

LE CURIOSITA’ – I due tecnici (Stefano Rossini per la Vigor e Marco Schenardi per Sansepolcro) hanno condiviso un’esperienza da giocatori: è accaduto in serie B nella stagione 2001-2002 con la maglia della Ternana. Inoltre, la società bianconera della Toscana si è laureata campione d’Italia Juniores nella stagione 2008-2009. Lo stadio porta il nome del noto pastificio, che lo volle realizzare nel lontano 1933. Vent’anni dopo si giocò Italia-Lussemburgo postelegrafonici.

 

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vivi Altotevere Sansepolcro e Vigor Carpaneto sarà una terna marchigiana composta dall’arbitro Simone Pistarelli della sezione Aia di Fermo e dagli assistenti Michelangelo Cardinaletti di Jesi e Matteo Lorenzini di Macerata. In questa stagione, nel girone D Pistarelli ha già diretto il match della seconda giornata tra Sammaurese e Colligiana (2-0), mentre nella scorsa annata in Eccellenza arbitrò la Vigor nel derby sul campo del Gotico Garibaldina (1-2, con due espulsi nelle fila biancazzurre).

 

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

 

Vivi Altotevere Sansepolcro:

 

prima giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Castelvetro 1-0

 

seconda giornata: Pianese-Vivi Altotevere Sansepolcro 4-0

 

terza giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Forlì 1-1

 

quarta giornata: Sasso Marconi-Vivi Altotevere Sansepolcro 2-2

 

quinta giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Sangiovannese 1-3

 

sesta giornata: Villabiagio-Vivi Altotevere Sansepolcro 4-1

 

Vigor Carpaneto 1922:

 

prima giornata: Colligiana-Vigor Carpaneto 1922 0-3

 

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Lentigione 1-2

 

terza giornata: Mezzolara-Vigor Carpaneto 1922 0-3

 

quarta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Imolese 1-2

 

quinta giornata: Sporting Trestina-Vigor Carpaneto 1922 2-0

 

sesta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Romagna Centro 0-1

 

DOMENICA E’ ANDATA COSI’… – Questi i tabellini delle due formazioni nei match di domenica scorsa.

 

VILLABIAGIO-VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO 4-1

 

VILLABIAGIO: Kikkri, Lucaroni (75’ Fracassini), Curti, Vergaini, Cenerini, Cangi (80’ Polidori), Cardarelli (69’ Bevilacqua), Rondoni, Brunori (85’ Francioni), Montanucci (69’ Rinaldi), Trequattrini. (A disposizione: Vitali, Lroenzini, Pascoletti, Brilli). All.: Cocciari

 

VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO: David, Piccinelli (53’ Mortaro), Pilleri, Mattia, Bonfini, Catacchini, Dida (46’ Beers), Fabbri (66’ Villa), Parodi, Macagno, Mencagli. (A disposizione: Cristofoletti, Adamo, Romano, Rocchi, Malentacchi, Farinelli). All.: Schenardi

 

ARBITRO: Bracaccini di Macerata

 

RETI: 36’, 70’ e 77’ Brunori (V), 48’ Montanucci (V), 86’ Parodi (V).

 

VIGOR CARPANETO 1922-ROMAGNA CENTRO 0-1

 

VIGOR CARPANETO 1922: Errera, Murro, Barba, Mastrototaro (74’ Lucci), Zuccolini, Alessandrini, Rossi (74’ Tinterri), Colla (57’ Mauri), Franchi, Rantier (65’ Minasola), Terranova (52’ Sylla). (A disposizione: Chouiref, Zito, Riceputi, Maggi). All.: Mantelli

 

ROMAGNA CENTRO: Sarini, Zamagni, Lo Russo, Prati, Rossi, Brunetti, Enchisi (80’ Bagatti), Tola, Braccini (85’ Ferrari), Cortesi, Pierfederici (74’ Gori). (A disposizione: Venturini, Alberighi, Pompei, Corvino, Manuzzi, Casadei). All.: Campedelli

 

ARBITRO: Lombardelli di Torino (assistenti Songia di Bra e Pischedda di Torino)

 

RETI: 29’ Prati (R)

 

NOTE: Spettatori 200, espulso Franchi (V) al 30’ per doppia ammonizione, ammoniti Tola, Cortesi, (R), Tinterri (V). Recupero 1’ e 5’, corner 7-11.

 

IL TURNO – Questo il programma della settima giornata d’andata del girone D di serie D (domenica ore 15): Aquila Montevarchi-Lentigione, Castelvetro-Sasso Marconi, Correggese-Sammaurese, Fiorenzuola-Villabiagio, Mezzolara-Tuttocuoio, Pianese-Forlì, Rimini-Sangiovannese, Romagna Centro-Imolese, Sporting Trestina-Colligiana, Vivi Altotevere Sansepolcro-Vigor Carpaneto 1922.

 

LA CLASSIFICA – Villabiagio 15, Fiorenzuola 14, Lentigione 13, Rimini, Aquila Montevarchi 12, Forlì, Sangiovannese 11, Romagna Centro 10, Pianese, Imolese 9, Sammaurese 8, Sasso Marconi, Sporting Trestina, Colligiana 7, Vigor Carpaneto 1922 6, Vivi Altotevere Sansepolcro 5, Castelvetro 4, Mezzolara 3, Tuttocuoio 2, Correggese 1.

 

I MARCATORI – Questa la classifica dei bomber (prime posizioni) del girone D di serie D.

 

7 reti: Sylla (Vigor Carpaneto 1922)

 

5 reti: Bosio (Fiorenzuola), Brunori (Villabiagio), Cecconi (Romagna Centro)

 

4 reti: Golfo (Pianese) – 1 su rigore, Locko (Castelvetro), Parodi (Vivi Altotevere Sansepolcro).

 

 

 

 

VA Sansepolcro vs Vigor Carpnaneto 1-1

la Vigor Carpaneto 1922 torna a sbloccare la classifica: 1-1 a Sansepolcro

Pagina 1 di 1

08/10/2017

VA Sansepolcro vs Vigor Carpnaneto 1-1

 

CARPANETO (PIACENZA), 8 OTTOBRE 2017 – Un punto strappato con il cuore e con il carattere, un pareggio che vale oro. Dopo tre sconfitte consecutive e il cambio di allenatore, la Vigor Carpaneto 1922 torna a smuovere la classifica grazie al pareggio ottenuto a Sansepolcro (1-1) contro la Vivi Altotevere allenata dal piacentino Marco Schenardi. E’ positivo, dunque, l’avvento in panchina del nuovo tecnico Stefano Rossini, con i biancazzurri che hanno meritato il pareggio; a testimoniarlo, più di un indizio: la capacità di stringere i denti nel primo tempo, dove i toscani hanno colpito un palo in apertura e dopo il cartellino rosso sventolato a Minasola prima dell’intervallo. In dieci contro undici per più di una frazione, la Vigor ha saputo rialzarsi anche dopo la beffa del vantaggio locale al 79’ firmato da Parodi. Con caparbietà, i piacentini hanno stretto i denti e alla fine sono stati premiati dal gol su rigore all’89’ di Rantier. Domenica la squadra del presidente Giuseppe Rossetti cercherà la prima vittoria casalinga ospitando l’Aquila Montevarchi.

LA PARTITA – La Vigor si presenta senza gli squalificati Franchi e Fogliazza e gli infortunati Terzi, Raggi, Murro e Sylla. Rossini propone un 4-3-3 con il tridente offensivo composto da Rantier al centro affiancato ai lati da Minasola a sinistra e Terranova a destra. Al 2’ la Vigor ha la prima occasione con una punizione dal limite calciata da Mastrototaro, ma la palla termina alta. Un minuto dopo rispondono i bianconeri di casa, con Barba che devia in corner un tiro di Mortaro. Sul calcio d’angolo, cross di Catacchini e incornata di Parodi che si stampa sul palo alla sinistra di Errera. Ancora il bomber bianconero (4 reti fin qui) ci riprova al quarto d’ora, mentre due minuti dopo è ancora Mastrototaro a rifarsi pericoloso con un tiro dalla distanza di poco alto. Al 34’ un rasoterra di Minasola impegna David, mentre al 36’ Zuccolini perde palla, con Mortaro che conclude a girare ma non inquadra la porta. Nervoso il finale di tempo: ammoniti Rantier e Adamo per scorrettezze, espulso al 42’ Minasola dopo un parapiglia con la panchina locale in seguito al fallo su Adamo, con mister Schenardi allontanato per proteste.

Nella ripresa, la Vigor riparte subito bene nonostante l’inferiorità numerica, con un bel diagonale di Terranova dopo 30 secondi che termina a lato. Il Sansepolcro ribatte subito con l’occasione capitata  a Mortaro, che al 47’ non sceglie la soluzione migliore sottoporta. Al 65’ sale in cattedra il giovane portiere biancazzurro Errera, bravo in due occasioni ravvicinate prima su Macagno poi su Mattia. La Vivi Altotevere va vicinissima al vantaggio al 75’ con cross di Catacchini e incornata di Parodi da buona posizione ma la palla sorvola la traversa. Quattro minuti dopo, il centravanti di casa trova il gol: palla filtrante sul centrosinistra di Mattia, con Parodi che trafigge Errera per l’1-0. Nel finale, però, il Carpaneto non si arrende: all’86’ Rossi si infila in area, viene atterrato ma l’arbitro lascia proseguire; due minuti dopo, invece, Pistarelli concede il rigore per il fallo subìto dallo stesso Rossi ad opera di Catacchini (ammonito): dal dischetto Julien Rantier è freddo e spiazza David per l’1-1. In pieno recupero, la Vigor prova il colpaccio, con la girata di Lucci parata dal portiere bianconero.

 

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:

Stefano Rossini (tecnico Vigor Carpaneto 1922): “Non guardo il risultato, bensì la prestazione, molto positiva. Nel primo quarto d’ora siamo partiti intimoriti, subendo il Sansepolcro, poi ci siamo scrollati di dosso la paura e abbiamo iniziato a giocare e stavamo facendo bene. E’ arrivato l’episodio dell’espulsione, abbiamo retto bene fino all’intervallo, poi nella ripresa siamo ripartiti un po’ intimoriti. Successivamente, siamo tornati bene, giocando senza paura. E’ arrivato un gol evitabilissimo su cui lavoreremo nei prossimi giorni, ma devo ringraziare i miei ragazzi per la reazione dopo l’1-0 immeritato. Questo è l’inizio di un percorso”.

 

VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO-VIGOR CARPANETO 1922 1-1

VIVI ALTOTEVERE SANSEPOLCRO: David, Catacchini, Beers, Piccinelli (62’ Pilleri), Adamo (44’ Macagno), Bonfini, Fabbri (46’ Villa), Mattia, Parodi, Mortaro (86’ Dida), Mencagli (56’ Malentacchi). (A disposizione: Cristofoletti, Farinelli, Adreani, Proietti). All.: Schenardi

VIGOR CARPANETO 1922: Errera, Zito, Barba (82’ Lucci), Mastrototaro, Zuccolini, Alessandrini, Terranova (77’ Riceputi), Rossi (90’+1’ Tinterri), Rantier, Mauri (75’ Colla), Minasola. (A disposizione: Chouiref, Bonini, Sale, Maggi, Imprezzabile). All.: Rossini

ARBITRO: Pistarelli di Fermo (assistenti Cardinaletti di Jesi e Lorenzini di Macerata)

RETI: 79’ Parodi (S), 89’ rig Rantier (V)

NOTE:  Ammoniti: Rantier, Rossi (V), Adamo, Catacchini (S).Espulso al 42’ Minasola (V). Recupero 3’ e 5’, corner 6-3.

 

Nelle foto, alcuni momenti del match tra Vivi Altotevere Sansepolcro e Vigor Carpaneto 1922

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'