Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Federico Abelli (Vigor Carpaneto 1922): “Possiamo giocarcela con tutti”

Pagina 1 di 1

04/11/2017

Federico Abelli (Vigor Carpaneto 1922): “Possiamo giocarcela con tutti”

 

 

 

CARPANETO (PIACENZA), 3 NOVEMBRE 2017 – Un debutto “pieno”, venendo schierato dall’inizio e tenuto in campo per i 96 minuti complessivi della sfida. Nel derby contro il Fiorenzuola (1-1 con rete ospite al 93’) la Vigor Carpaneto 1922 ha “scoperto” Federico Abelli, centrocampista classe 1997 e ultimo rinforzo in ordine di tempo della formazione del presidente Giuseppe Rossetti. Già in panchina contro la Pianese, il playmaker parmigiano non era stato utilizzato, mentre mister Rossini gli ha affidato le chiavi della manovra contro i rossoneri piacentini.

“Sono stato – spiega Abelli, che in bacheca vanta anche la conquista della Viareggio Cup con il Sassuolo e quattro panchine in serie A – fermo sei mesi dopo la rottura della clavicola. La mia condizione fisica non è ancora ottimale, contro il Fiorenzuola sotto questo punto di vista ho accusato un po’ nei due finali dei tempi, ma con l’aiuto dello staff tecnico sono riuscito a gestirmi”. Quindi spiega le sensazioni del suo inserimento nei meccanismi di gioco biancazzurri. “E’ solo una settimana che ero con i nuovi compagni e mi devo un po’ abituare, ma ci sono tanti giocatori più grandi ed esperti di me e il gioco generale è buono. Nel derby, peccato aver subìto il pareggio al 93’, ma viceversa giocando così possiamo lottare alla pari con tutti”. Per la Vigor, il colpaccio è svanito dunque sul più bello, anche se restano 5 punti nelle ultime tre partite che dimostrano un rilancio del Carpaneto. “La squadra c’è – aggiunge Abelli – magari ci serve qualche vittoria in più per migliorare la classifica. Come dice il mister, ora ci aspetta uno scontro diretto a Sasso Marconi”.

Dal rettangolo di gioco al bordocampo, dove arriva l’analisi del giovane portiere Andrea Errera, classe 1999 e nelle ultime partite dodicesimo uomo, con un altro nuovo acquisto, Simone Mercuri, schierato titolare. Il reparto comprende anche Alessandro Terzi, vittima di un serio infortunio al ginocchio che lo terrà fuori diversi mesi, il tutto per una batteria di estremi difensori variegata e allo stesso tempo valida.

“Dal punto di vista difensivo – osserva Errera – abbiamo giocato un’ottima partita, bloccando il Fiorenzuola, ossia la squadra della quale si parla meglio sotto il profilo del gioco. Peccato aver subìto il pareggio in recupero, ma per me è sicuramente un punto guadagnato. Stiamo lavorando molto bene in allenamento e la squadra sta crescendo. Ora cerchiamo di proseguire il nostro percorso a Sasso Marconi, cercando una prestazione di qualità per centrare un risultato positivo in uno scontro diretto”. Quindi aggiunge. “Noi portieri? Con Alessandro (Terzi) ho instaurato fin da subito un buonissimo rapporto, Simone (Mercuri) è arrivato da poco ma mi sto trovando più che bene anche con lui. Inoltre, il nostro preparatore (Francesco Cavi) è molto bravo sotto ogni punto di vista. Credo che avere un reparto di estremi difensori così vario sia una ricchezza”.

 

IL WEEK END BIANCAZZURRO – Questa l’agenda degli impegni del fine settimana della Vigor Carpaneto 1922.

Sabato:

Ore 14,30 a Roncoferraro (Mantova): Mantova-Vigor Carpaneto 1922 (Juniores nazionali)

Ore 15 a Fiorenzuola: Fiorenzuola B-Vigor Carpaneto 1922 Azzurra (Pulcini 2007)

Ore 15 a Carpaneto (sintetico): Junior Carpaneto Azzurra-San Lazzaro A (Primi calci 2009)

Ore 15,30 a Fiorenzuola: Fiorenzuola-Vigor Carpaneto 1922 (Allievi 2002 interprovinciali)

Ore 15,30 a Podenzano: Piacenza-Junior Carpaneto (Primi calci 2010)

Ore 15,30 a Carpaneto (amichevole, campo 2): Vigor Carpaneto 1922-Castelvetro (Esordienti 2005)

Ore 16 a Carpaneto (amichevole sintetico): Junior Carpaneto Azzurra-Junior Carpaneto Bianca (Primi calci 2009)

Ore 16 a Fiorenzuola: Fiorenzuola A-Vigor Carpaneto 1922 Bianca (Pulcini 2007)

Ore 16 a San Rocco al Porto (Lodi): San Rocco al Porto-Vigor Carpaneto 1922 (Esordienti misti 2005-2006)

Ore 17 a Carpaneto (sintetico): Vigor Carpaneto 1922 Azzurra-San Lazzaro A (Pulcini 2008)

Ore 17,30 a San Rocco al Porto (Lodi): San Rocco al Porto-Vigor Carpaneto 1922 (Giovanissimi 2003 provinciali)

Ore 18 a Carpaneto (amichevole, sintetico): Vigor Carpaneto 1922 Bianca-San Lorenzo Monticelli (Pulcini 2008)

Domenica

Ore 9,30 a Carpaneto (campo 2): Vigor Carpaneto 1922-Fiorenzuola (Giovanissimi 2004 interprovinciali)

Ore 11 a Carpaneto (campo 2): Vigor Carpaneto 1922-Cadeo (Allievi 2001 provinciali)

Ore 14,30 a Sasso Marconi (Bologna): Sasso Marconi-Vigor Carpaneto 1922 (serie D).

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Sasso Marconi vs Vigor Carpaneto 0-0

Terzo pareggio e sei punti in quattro partite per i biancazzurri di Rossini, propositivi in terra bolognese

Pagina 1 di 1

05/11/2017

Sasso Marconi vs Vigor Carpaneto 0-0

 

CARPANETO (PIACENZA), 5 NOVEMBRE 2017 – Prosegue la striscia positiva della Vigor Carpaneto 1922, che allunga a quattro la serie di risultati utili consecutivi grazie allo 0-0 sul campo del Sasso Marconi. La squadra di Stefano Rossini, infatti, ha centrato il terzo pareggio negli ultimi quattro incontri, con un bottino di sei punti (contando anche la vittoria interna contro la Correggese) e con una sola rete subita. In terra bolognese, i biancazzurri piacentini hanno mostrato vitalità e spirito propositivo, creando diverse occasioni senza tuttavia trovare la rete che avrebbe potuto fruttare il colpo grosso. In casa Vigor, comunque, i progressi del periodo si sono fatti vedere e l’auspicio è quello di continuare sulla strada tracciata, magari riuscendo ad aggiungere qualche vittoria con l’aiuto di un’infermeria – si spera – sempre più vuota. Domenica il Carpaneto riceverà la visita di una delle compagini più in forma del momento, il Castelvetro.

LA PARTITA – La Vigor riabbraccia Julien Rantier, mentre deve rinunciare –oltre a Terzi e Raggi – anche agli altri attaccanti Franchi e Sylla, infortunati. La cronaca si apre con un’azione di marca locale al 3’ con la conclusione a effetto di Cortese che sorvola di poco l’incrocio dei pali. All’8’ si fa vivo il Carpaneto con Minasola, autore di una conclusione all’interno dell’area che terminata a lato di un soffio. La squadra di Rossini è ben presente nel match: all’11 ci prova Rossi (fuori), poi tre minuti dopo arrivano le proteste per la trattenuta in area subita da Rantier al momento del tiro, ma per l’arbitro è tutto regolare. Nel cuore del primo tempo, è ancora Rossi (a segno mercoledì nel derby contro il Fiorenzuola) a rendersi pericoloso, sebbene con poca fortuna, prima di rimediare un cartellino giallo allo scadere della prima frazione.

Nella ripresa, Rossini lo avvicenda con Terranova, mentre nelle fila locali Giacomucci sostituisce Cattabriga. Al 48’ il Sasso Marconi tenta un’azione in velocità in ripartenza che manda al tiro Benatti, ma la palla termina a lato. Ancora brividi piacentini cinque minuti dopo, quando una palla persa da Zito sulla trequarti ospite permette al Sasso Marconi di crossare per Benatti, anche se Mercuri è bravo a sventare la minaccia. Allo scoccare dell’ora di gioco, il Carpaneto ha un’invitante occasione sul cross di Barba, ma non arriva la deviazione vincente dei compagni. Il gol sembra nell’aria, con Terranova poco dopo a due passi dalla porta senza trovare il tiro con determinazione e così l’occasione sfuma. Nella seconda parte della ripresa, le due squadre collezionano calci d’angolo senza però riuscire a sbloccare il risultato, che diventa definitivamente 0-0 al triplice fischio finale.

 

SASSO MARCONI-VIGOR CARPANETO 1922 0-0

SASSO MARCONI: Monari, Boccaccini, Cattabriga (46’ Giacomucci), Zaccanti, Longhi, Tonelli, Noselli, Piccardi (52’ Giymah), Della Rocca (75’ Gripshi), Cortese, Benatti (65’ Minelli). (A disposizione: Lazzari, Blandamura, Hinek, Galassi, Pescatore). All.: Moscariello

VIGOR CARPANETO 1922: Mercuri, Zito, Barba, Abelli, Fogliazza, Zuccolini, Minasola (62’ Lucci), Rossi (46’ Terranova), Rantier, Mauri, Tinterri. (A disposizione: Errera, Alessandrini, Murro, Riceputi, Mastrototaro, Colla, Carisetti). All.: Rossini

ARBITRO: Rizzello di Casarano (assistenti Biancucci di Pescara e Santarelli di Ancona)

NOTE: Ammoniti Boccaccini, Tonelli (S), Rossi (V).

 

Nella foto, Julien Rantier, attaccante della Vigor Carpaneto 1922

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

La Vigor Carpaneto 1922 cerca il blitz a Sasso Marconi

La guida al match

Pagina 1 di 1

04/11/2017

La Vigor Carpaneto 1922 cerca il blitz a Sasso Marconi

 

CARPANETO (PIACENZA), 4 NOVEMBRE 2017 – Si conclude in terra appenninica il trittico ravvicinato della Vigor Carpaneto 1922 nel campionato di serie D (girone D), con la sfida di domenica alle 14,30 a Sasso Marconi (Bologna) che chiude il cerchio dei match di sette giorni prima contro la Pianese e di mercoledì nel derby casalingo contro il Fiorenzuola.

Nelle ultime due partite, la squadra di Stefano Rossini ha centrato due pareggi: 0-0 ai piedi del Monte Amiata, mentre nel turno infrasettimanale – davanti a 650 persone – i biancazzurri hanno messo la museruola alla capolista Fiorenzuola, che ha strappato il pareggio (1-1) al 93’, facendo svanire il gusto pieno dell’impresa della Vigor. Già nel dopo-partita, mister Rossini era stato chiaro: testa a Sasso Marconi, un appuntamento più importante in quanto scontro diretto tra due squadre in lotta per gli stessi obiettivi. Lo stesso condottiero biancazzurro ha ribadito il concetto anche alla vigilia della trasferta appenninica, inquadrando così l’appuntamento in arrivo.

“Abbiamo avuto poco tempo – spiega – per preparare la nuova partita oltre che per ricaricare le pile; ci attende un match più importante rispetto al derby: il Fiorenzuola era primo in classifica, mentre il Sasso Marconi allo stato attuale è una nostra diretta concorrente. Domenica, quindi, dovremo cercare di fare punti”. Quindi aggiunge. “Sfideremo una squadra di qualità, con ottimi giocatori come per esempio gli attaccanti Della Rocca e Noselli e il centrocampista Cortese. Sicuramente dovremo stare attenti e limitare il Sasso Marconi nella nostra fase di non possesso, oltre a crescere quando la palla è nostra. Sono convinto che il Carpaneto possa far male giocando il possesso a patto di togliersi un po’ di timore che ancora abbiamo”.

In questo primo campionato in serie D, le parole Vigor e infermeria sono purtroppo sempre andate a braccetto. Sicuramente out i lungodegenti Terzi (portiere) e Raggi (attaccante); in avanti, mister Rossini ritrova Julien Rantier, mentre Sylla sta continuando il percorso di recupero in un reparto che mercoledì ha visto anche l’uscita per infortunio di Franchi.

L’AVVERSARIO – Il Sasso Marconi è una formazione bolognese che affronta la serie D dopo aver disputato nella scorsa stagione il campionato di Eccellenza: a differenza della Vigor (promossa vincendo il girone A), i gialloblù appenninici sono approdati in quarta serie grazie al ripescaggio. La squadra è allenata dal confermato tecnico Roberto Moscariello e in avanti vanta nomi importanti, partendo dal capitano Alessandro Noselli (1980), ex Mantova e Sassuolo oltre all’esperienza 2013-2014 nel New York Cosmos. Inoltre, quest’anno è arrivato a dar man forte Luigi Della Rocca (1984), ex Lecce e con un trascorso in serie A con il Bologna, con Thomas Cortese (1986) – ex Castelfranco - ad agire a centrocampo.

“Ci stiamo difendendo – spiega mister Moscariello – con le possibilità che abbiamo, sicuramente inferiori a livello economico ad altre formazioni del girone, e ci sacrifichiamo per provare a difendere la categoria. Ci manca un po’ di esperienza a questi livelli: la squadra è propositiva, gioca e anche a Villabiagio ha avuto le sue occasioni, ma abbiamo perso per errori gravi. Metà squadra non ha mai giocato in serie D e speriamo in un adattamento veloce al campionato. La Vigor è una squadra come noi che può competere in categoria e per entrambe sarà un campionato di lotta. Essendo uno scontro diretto, sarà una partita un po’ sentita e difficile per ognuna delle due squadre”. Anche contro il Carpaneto, il Sasso Marconi dovrà rinunciare al centrale difensivo Lorenzo Galassi, infortunato.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Sasso Marconi e Vigor Carpaneto 1922 sarà l’arbitro Andrea Rizzello della sezione Aia di Casarano, coadiuvato dagli assistenti Paolo Biancucci di Pescara e Marco Santarelli di Ancona.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Sasso Marconi:

prima giornata: Aquila Montevarchi-Sasso Marconi 1-2

seconda giornata: Sasso Marconi-Sporting Trestina 1-2

terza giornata: Correggese-Sasso Marconi 0-2

quarta giornata: Sasso Marconi-Vivi Altotevere Sansepolcro 2-2

quinta giornata: Fiorenzuola-Sasso Marconi 5-0

sesta giornata: Sasso Marconi-Rimini 0-2

settima giornata: Castelvetro-Sasso Marconi 1-4

ottava giornata: Sasso Marconi-Pianese 2-0

nona giornata: Sasso Marconi-Forlì 1-2

decima giornata: Tuttocuoio-Sasso Marconi 1-1

undicesima giornata: Sasso Marconi-Sangiovannese 1-1

dodicesima giornata: Villabiagio-Sasso Marconi 4-1

Vigor Carpaneto 1922:

prima giornata: Colligiana-Vigor Carpaneto 1922 0-3

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Lentigione 1-2

terza giornata: Mezzolara-Vigor Carpaneto 1922 0-3

quarta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Imolese 1-2

quinta giornata: Sporting Trestina-Vigor Carpaneto 1922 2-0

sesta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Romagna Centro 0-1

settima giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Vigor Carpaneto 1922 1-1

ottava giornata: Vigor Carpaneto 1922-Aquila Montevarchi 0-1

nona giornata: Rimini-Vigor Carpaneto 1922 5-2

decima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Correggese 2-0

undicesima giornata: Pianese-Vigor Carpaneto 1922 0-0

dodicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Fiorenzuola 1-1.

MERCOLEDI’ E’ ANDATA COSI’… – Questi i tabellini delle due formazioni nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso.

VILLABIAGIO-SASSO MARCONI 4-1

VILLABIAGIO: Vitali, Lucaroni, Cangi, Cenerini, Polidori (61’ Trequattrini), Curti (61’ Vergaini), Goretti (56’ Ubaldi), Pettinelli (72’ Fracassini), Rinaldi, Brunori Sandri, Cardarelli (85’ Bevilacqua). (A disposizione: Kikrri, Ceccarelli, Montanucci, Francioni). All.: Cocciari

SASSO MARCONI: Monari, Cattabriga (52’ Hinek), Boccaccini, Zaccanti, Minelli (82’ Blandamura), Tonelli, Noselli, Pescatori (52’ Longhi), Piccardi (55’ Gyimah), Benatti, Gripshi (72’ Iysa). (A disposizione: Lazzari, Giacomucci, Betti). All.: Moscariello

ARBITRO: Catallo di Frosinone

RETI: 12’ rig, 24’, 85’ Cardarelli (V), 30’ Brunori Sandri (V), 70’ Noselli (S)

NOTE: all’82’ Monari para un rigore a Rinaldi. Ammoniti: Tonelli, Zaccanti (S), Goretti (V). Corner 5-4, Recupero 1’ e 4’.

VIGOR CARPANETO 1922-FIORENZUOLA 1-1

VIGOR CARPANETO 1922: Mercuri, Zito, Barba, Abelli, Fogliazza, Zuccolini, Minasola, Rossi (56’ Terranova), Franchi (66’ Lucci), Mauri, Tinterri (A disposizione: Errera, Alessandrini, Murro, Riceputi, Mastrototaro, Colla, Carisetti). All.: Rossini

FIORENZUOLA: Vagge, Nava (84’ Contini), Guglieri, Mazzotti, Cestaro, Varoli, Sarzi Maddidini (46’ Cosi), Collodel (78’ Bramante), Bosio (78’ Bouhali), Bigotto, Marra (63’ Bollini). (A disposizione: D’Apolito, Benedetti, Cremonesi,  Lo Bello). All.: Dionisi

ARBITRO: Campagnolo di Bassano del Grappa (assistenti Ceolin di Treviso e Tinello di Rovigo)

RETI: 4’ Rossi (V), 93’ Cestaro (F)

NOTE: Spettatori 650, ammoniti Collodel, Cestaro, Guglieri, (F), Fogliazza, Zito, Tinterri, Lucci, Barba (V). Recupero 1’ e 5’, corner 0-8.

IL TURNO – Questo il programma della tredicesima giornata d’andata del girone D di serie D (domenica ore 14,30): Aquila Montevarchi-Tuttocuoio, Castelvetro-Lentigione, Correggese-Romagna Centro, Fiorenzuola-Imolese, Forlì-Sammaurese, Pianese-Colligiana, Rimini-Mezzolara, Sasso Marconi-Vigor Carpaneto 1922, Viallabiagio-Sangiovannese, Vivi Altotevere Sansepolcro-Sporting Trestina (ore 18).

LA CLASSIFICA – Rimini, Villabiagio, Fiorenzuola 27, Imolese 23, Lentigione, Sangiovannese 21, Romagna Centro, Aquila Montevarchi 20, Forlì 16, Sasso Marconi, Tuttocuoio 15, Pianese 14, Vivi Altotevere Sansepolcro, Colligiana 13, Vigor Carpaneto 1922 12, Castelvetro, Sammaurese 11, Mezzolara, Sporting Trestina 10, Correggese 6.

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del campionato.

10 reti: Brunori Sandri (Villabiagio) – 1 su rigore

8 reti: Buonaventura (Rimini) – 3 su rigore

7 reti: Golfo (Pianese) – 2 su rigore, Sylla (Vigor Carpaneto 1922)

6 reti: Bosio (Fiorenzuola), Cecconi (Romagna Centro) – 1 su rigore

5 reti: Benatti (Sasso Marconi), Bigoni (Colligiana) – 1 su rigore, Cardarelli (Villabiagio) – 2 su rigore, Graziani (Forlì), Parodi (Vivi Altotevere Sansepolcro), Jukic (Sangiovannese).

 

Nella foto, la formazione della Vigor Carpaneto 1922 che ha iniziato il derby contro il Fiorenzuola

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'