Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Il Bisonte Firenze – Lardini Filottrano 3-0

Pagina 1 di 1

18/12/2017

Il Bisonte Firenze – Lardini Filottrano 3-0

Firenze. La Lardini esce sconfitta 3-0 dal Mandela Forum di Firenze e prolunga la striscia negativa. Alla formazione di Beltrami non basta l’ottima prova di Mitchem (16 punti con il 70% in attacco) per girare a suo favore una partita che Il Bisonte chiude in tre set (Tirozzi 17), brindando alla qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Avvio favorevole al Bisonte, soprattutto grazie al muro (5-1), il block di Scuka e il tocco a rete di Mazzaro riportano sotto (5-4) la Lardini, che azzera il distacco con l’ex Negrini (6-6). Sono due errori in attacco e l’ace di Bechis a rimettere luce tra le due squadre (12-8), costringendo coach Beltrami al secondo time out discrezionale. Filottrano trova energia dal muro di Bosio (13-12), ma non continuità in attacco e con Tirozzi e Tapp le padrone di casa tornano ad allungare (19-14). Dentro Melli e Mitchem, l’americana approccia positivamente e il suo muro tiene in linea Filottrano (21-17), che però nel finale incassa gli attacchi di Sorokaite e quello del 25-18 di Alberti. Il primo tempo di Mazzaro apre una seconda frazione infarcita di tanti errori, da una parte e dall’altra. Il servizio di Santana “battezzato” out, ma in campo, induce Beltrami a fermare il gioco (8-6). Tirozzi spinge Il Bisonte sul +3 (9-6), il turno al servizio di Mazzaro è un toccasana per la Lardini: Melli pareggia e regala il primo vantaggio (9-10) alle filottranesi, che mantengono il mini break con la pipe di Mitchem (10-11). Tapp alza il muro e l’ace di Tirozzi rilanciano le fiorentine (14-12), Melli (6 punti con il 100% in attacco) e Mitchem garantiscono a Filottrano punti e la nuova parità a quota 16. La Lardini non trova però contromisure alle attaccanti del Bisonte: Pietrelli (in campo per Santana), Tirozzi e Sorokaite riportano a +3 (20-17) la squadra di casa, così Bosio si affida a Mitchem (6 punti con l’86%) per tenere in scia (23-21) la Lardini. Che metterebbe a referto anche il punto del 23-22, ma il videocheck (chiesto da Bracci) pesca l’infrazione a rete filottranese, consegnando tre palle-set a Firenze (24-21). Le padrone di casa sbagliano il servizio e poi l’attacco con Sorokaite (24-23), ma non la fast con Alberti che firma il 2-0. La Lardini va a strappi, ribalta il 3-0 iniziale del Bisonte con Mitchem, l’ace di Hutinski e due punti (il secondo a muro) di Bosio, per poi incassare gli attacchi di Tirozzi e della rientrante Santana (8-5). Firenze vola e sull’ace di Tirozzi (11-6) coach Beltrami è costretto ad interrompere ancora il gioco. Santana e Tirozzi spingono sull’acceleratore (15-9), la Lardini approfitta di un paio di errori di Firenze per dimezzare il divario (15-12), ma è Tapp a riallargare il gap (18-13) e ancora la centrale americana a firmare a muro e in battuta l’allungo decisivo (23-15). Filottrano ha un colpo di coda che le consente di annullare quattro match-point (25-21) con Hutinski e Mitchem, ma è troppa la strada da recuperare e la diagonale di Sorokaite chiude la partita.

 

IL BISONTE FIRENZE – LARDINI FILOTTRANO 3-0

IL BISONTE FIRENZE: Bechis 3, Sorokaite 11, Tapp 8, Alberti 6, Santana 9, Tirozzi 17, Parrocchiale (L); Bonciani, Pietrelli 2. N.e.: Di Iulio, Milos Prokopic. All. Bracci - Cervellin.

LARDINI FILOTTRANO: Bosio 2, Tomsia 1, Mazzaro 3, Hutinski 5, Negrini 3, Scuka 3, Gamba (L); Mitchem 16, Melli 8. N.e.: Gamba, Agrifoglio, Melli. All. Beltrami - Amiens.

ARBITRI: Talento e Saltalippi.

PARZIALI: 25-18 (21’), 25-23 (26’), 25-21 (23’)

NOTE: spettatori 400 circa con una rappresentanza di tifosi giunta da Filottrano. Firenze: battute sbagliate 12, battute vincenti 5, muri 6, ricezione positiva 77% (58% perfetta), attacco 44%. Lardini: b.s. 6, b.v. 1, mu. 5, ric. pos. 66% (45%), att. 36%.

 

 

 

Pierfrancesco Chiavacci

Capo Ufficio Stampa e Media Relations

Polisportiva Filottrano Pallavolo SSDRL

La Lardini verso Firenze. Capitan Negrini: “Dobbiamo insistere”

Pagina 1 di 1

17/12/2017

La Lardini verso Firenze. Capitan Negrini: “Dobbiamo insistere”

“E’ stata una settimana complicata ed è normale che dopo nove sconfitte consecutive subentrino delle preoccupazioni. In questa squadra, però, non ce un’atleta che si tiri indietro”. La parole di Chiara Negrini fanno da compendio tra il recente passato e il prossimo futuro che per la Lardini significa chiudere il girone di andata della Samsung Galaxy Volley Cup al Mandela Forum di Firenze contro Il Bisonte (domenica, ore 17:00). Cercando di liberarsi dei timori e di lasciare da parte il “poteva essere e non è stato” che ha fatto da filo conduttore delle ultime partite. “In questo momento – ammette la capitana della formazione filottranese – la bravura sta nel buttarsi alle spalle il rammarico per i punti che potevamo fare e non abbiamo fatto, sta nel riuscire a superare l’ostacolo mentale che c’è quando si perde una serie così lunga di partite. Dobbiamo avere una maggiore maturità nei momenti delicati della partita, pensare a quello che di buono facciamo, perché siamo una squadra che a frangenti gioca bene a pallavolo. E in tanti ce lo riconoscono. Dobbiamo guardare avanti e insistere”. Questione di continuità, che la Lardini prova a ritrovare domenica al Mandela Forum, in quella che è stata la “casa” di Chiara Negrini per due stagioni, prima di approdare a Filottrano. “Sono molto legata a San Casciano e alle persone che ho conosciuto in quei due anni e che rivedo sempre volentieri, come le compagne di allora (la palleggiatrice Bechis, la schiacciatrice Pietrelli e il libero Parrocchiale, ndr). Poi quando inizia la partita si lascia tutto fuori dal campo. Anche perché affrontiamo una squadra con individualità importanti, ma al di là del valore dell’avversaria dobbiamo pensare a noi, a rimanere lucide per tutta la gara. I momenti difficili in un match capitano a tutte le formazioni. Siamo un gruppo compatto, fatto di lavoratrici, dobbiamo tenere duro. Chiedo ai nostri tifosi di starci vicini: capisco l’amarezza, è la stessa che proviamo noi. Ci attende un percorso difficile, ma dobbiamo affrontarlo. Insieme”.

 

ARBITRI. A dirigere il confronto del Mandela Forum saranno Matteo Talento e Luca Saltalippi, al video check Debora Nannini, segnapunti referto elettronico Elena Fantoni.

 

DIRETTA SU LVF TV. La gara tra Il Bisonte e la formazione di Alessandro Beltrami sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV (info e abbonamenti su www.lvftv.com). Aggiornamenti su www.legavolleyfemminile.it e sulla pagina ufficiale Facebook pallavolofilottrano.polisportiva.

 

ALL STAR GAME. Ci saranno anche due atlete della Lardini al Samsung Galaxy All Star Game, evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, in programma sabato 23 dicembre (ore 20:30) al PalaNorda di Bergamo. Nella selezione delle atlete del “Resto del Mondo” sono state convocate Lana Scuka e Berenika Tomsia. La formazione affidata a Marco Fenoglio (neo tecnico della Liu Jo Nordmeccanica Modena e votato miglior allenatore della passata stagione) affronterà la selezione italiana guidata dal tecnico della Nazionale Davide Mazzanti. Lunedì 18 dicembre, alle ore 12:00, nella Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni (Bergamo) si terrà la conferenza stampa dell’evento.

 

 

 

 

Pierfrancesco Chiavacci

Capo Ufficio Stampa e Media Relations

Polisportiva Filottrano Pallavolo SSDRL

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'