Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Kleb Basket Ferrara : Contro l'OraSì Ravenna primo KO interno

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

29/12/2019

Kleb Basket Ferrara  : Contro l'OraSì Ravenna primo KO interno

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


CONTRO RAVENNA PRIMO KO INTERNO

FERRARA. Prima sconfitta casalinga per la Feli Pharma, contro un’OraSì Ravenna davvero tostissima, capolista non a caso. Ci hanno provato, i biancazzurri, ma gli ospiti hanno più che meritato il successo. Alla fine sarà 69-88.

Bolgia sia. Colpo d’occhio davvero delle grandissime occasioni all’MF Palace per il derbissimo contro l’OraSì Ravenna (oltre 2000 gli spettatori sugli spalti), che vede l’ottima partenza biancazzurra, con Wiggs, Baldassarre e Panni protagonisti dell’iniziale 10-2 Feli Pharma. Con capitan Fantoni e Beretta già in panca per due falli, l’OraSì sfrutta con Potts, Marino e Treier il momento per portarsi avanti 15-19 al 9’ (5-17 di controbreak), prima dell’espulsione del coach Cancellieri per proteste reiterate. Con la triplissima di Wiggs il Kleb finisce alla grande il primo parziale e con la bomba di Panni inizia ancora meglio il secondo: al 12’ è 30-21. A questo punto la luce offensiva dei biancazzurri si spegne, così l’OraSì in circa 3’ completa il controbreak di 0-13 che la riporta avanti nel punteggio: prima le triple di Venuto e Marino, poi l’azione da tre punti di Thomas fissano il 30-34. La difesa a zona dei ravennati imbriglia l’attacco estense, Potts con otto punti filati porta l’OraSì sul 38-47 dell’intervallo. Adesso si fa dura.

I giallorossi non sono primi per caso e nella terza frazione, dopo che la Feli Pharma era ritornata fino al 52-56 al 26’, trovano punti, oltre che dagli americani, pure da Treier e Jurkatamm (52-65 al 29’). Gara chiusa? Sostanzialmente sì, anche perché durante gli ultimi 10’ la Feli Pharma fa tremendamente fatica a trovare la via del canestro: l’OraSì chiude le maglie difensive e trova con grandissima facilità la via del canestro, suggellando un più che meritato successo.

 

Feli Pharma Ferrara-OraSì Ravenna 69-88 (25-21, 38-47, 54-65)

Feli Pharma: Wiggs 20, Vencato 4, Fantoni 2, Ramazziotti ne, Baldassarre 9, Beretta 3, Panni 10, Buffo 2, Balducci ne, Ianelli ne, Campbell 13, Ebeling 6. All.Leka.
OraSì: Farina ne, Potts 25, Jurkatamm 2, Thomas 21, Chiumenti 3, Marino 10, Zanetti ne, Treier 14, Venuto 9, Seck, Sergio 4, Bravi ne. All.Cancellieri.

Arbitri: Masi, Gagno e Pellicani.

Note: spettatori oltre 2000. Espulso coach Massimo Cancellieri al 10’. Uscito per 5 falli: Treier al 37’.

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Ferrara

Lorenzo Montanari

 

 

 

 

Basket Ravenna - Un’OraSì da applausi sbanca Ferrara 69-88

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

29/12/2019

Basket Ravenna - Un’OraSì da applausi sbanca Ferrara 69-88

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 


L’OraSì Ravenna con una prova intelligente e grintosa da parte di tutta la squadra vince sul difficile campo di Ferrara, su cui nessuno era riuscito a vincere prima di questa sera, terminando il 2019 con un successo di prestigio. Finisce 69-88.
Una partita gagliarda, di grande sostanza e sacrificio per i giallorossi, bravi a restare a contatto in un primo quarto molto falloso, che toglie anzitempo dalla contesa coach Cancellieri per un doppio tecnico. E nel momento più complicato, sul -9 a inizio secondo quarto, trovano compattezza dalla panchina per ricucire lo svantaggio, riportarsi avanti con carattere, per non mollare la presa fino alla fine. Anche la situazione falli, che ha limitato Thomas a meno di 20 minuti sul parquet, certifica il grande lavoro del team.
OraSì in campo con Potts, Thomas, Chiumenti, Marino e Sergio. Ferrara risponde con Wiggs, Vencato, Fantoni, Baldassarre, Ebeling.
Il primo canestro è di Sergio, poi Ferrara allunga 10-2. A metà tempo entra Treier per Thomas, già gravato di due falli. Una rubata a metà campo di Marino e Chiumenti lancia Potts per il 10-9, poi la prima tripla giallorossa di giornata, firmata da Marino, vale il pareggio a quota 12, mentre quella di Potts il primo vantaggio OraSì (13-15). Cancellieri viene espulso per un doppio tecnico sul finire del primo quarto, che si chiude 25-21.
Ravenna arriva al bonus dopo due minuti del secondo periodo, Ferrara va sul 30-21, timeout OraSì. Thomas rientra dalla panchina dopo quasi 10 minuti e mette subito due canestri, Seck si fa sentire in difesa, poi Venuto e Marino da tre riportano avanti Ravenna (30-31). Thomas chiude il parziale di 0-13 (30-34), la partita non ha pause, Ravenna trova i canestri di Potts e si arriva all’intervallo lungo sul 38-47.
Il botta e risposta prosegue al rientro dagli spogliatoi, Thomas commette il suo quarto fallo, Ferrara si riavvicina (52-56) poi una tripla di Treier la riallontana (52-61), timeout coach Leka. Ravenna spinge sull’acceleratore e chiude il quarto in vantaggio 54-65.
Una combinazione estone Jurkatamm-Treier vale il 56-70, poi Potts dall’arco e Venuto per il massimo vantaggio OraSì (58-76). Il timeout di Bulleri sul successivo canestro ferrarese certifica la concentrazione dei giallorossi, che ritrovano Thomas per gli ultimi 4 minuti e sono suoi i canestri del +20 (60-80). Quinto fallo di Treier per i giallorossi, che non mollano un pallone negli ultimi 5 minuti e chiudono con autorità, 69-88 per la felicità dei 300 tifosi ravennati al seguito.Spogliatoi:
Coach Cancellieri: “Di solito non mi soffermo su questo aspetto, ma oggi voglio sottolineare come il calore del nostro pubblico, che ci ha seguito in gran numero, ci abbia fatto sentire in casa, sostenendola fino alla fine. La nostra squadra ha fatto una partita solidissima e di grande intensità contro una squadra altrettanto solida, devo fare i complimenti a tutti”
Coach Bulleri: “Il lavoro fatto in settimana ci permette di arrivare pronti alle partite, anche se non è mai scontato giocare con l’intensità richiesta. Oggi voglio sottolineare la prova del collettivo, i 21 assist, il gioco di squadra, e il fatto che i giocatori abbiano continuato a passarsi la palla fino alla fine”

Il tabellino
Feli Pharma Ferrara: Wiggs 20, Vencato 4, Fantoni 2, Ramazzotti NE, Baldassarre 9, Beretta 3, Panni 10, Buffo 2, Balducci NE, Ianelli NE, Campbell 13, Ebeling 6. All.: Leka. Assistente: Carretto.
OraSì Ravenna: Farina NE, Potts 25, Jurkatamm 2, Thomas 21, Chiumenti 3, Marino 10, Zanetti NE, Treier 14, Venuto 9, Seck, Sergio 4, Bravi NE. All.: Cancellieri. Assistenti: Bulleri, Taccetti.
Parziali: 25-21, 13-26, 16-18, 15-23.
Arbitri: Masi, Gagno, Pellacani
Ferrara: da due 14/29, da tre 8/23, 32 rimbalzi
Ravenna: da due 25/37, da tre 19/31, 35 rimbalzi


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

Basket Ravenna: FeliPharma Ferrara-OraSì Ravenna. Il prepartita

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

28/12/2019

Basket Ravenna:  FeliPharma Ferrara-OraSì Ravenna. Il prepartita

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

La quindicesima giornata (seconda di ritorno) del campionato di serie A2 LNP vedrà l’OraSì impegnata domani sul campo della Feli Pharma Ferrara.
Si tratta dell'ultima partita del 2019, che coach Massimo Cancellieri e Marco Venuto presentano così:
“Abbiamo un vivido ricordo della partita di andata - commenta il tecnico giallorosso - e delle enormi difficoltà che abbiamo dovuto affrontare per avere ragione di una squadra solida, ricca di talento e molto cinica nel punire gli errori avversari. Questi saranno i tratti distintivi della partita che affronteremo domenica, ai quali dovremmo porre un’attenzione straordinaria per poter competere”.
“Ferrara è una squadra compatta, che all’andata ci ha messo a dura prova fisicamente - aggiunge Venuto - Sarà una partita molto complicata in un campo difficile, loro in casa hanno molta fiducia e noi dovremo andare a giocarcela con umiltà e concentrazione, mettendoci la faccia e il corpo e lottare fino all’ultimo secondo”.
Palla a due all'MF Palace alle 18.00, gli arbitri saranno Andrea Masi di Firenze, Gabriele Gagno di Spresiano (Tv), Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (Go).
L’OraSì sarà accompagnata da un buon numero di tifosi, che raggiungeranno Ferrara con due pullman organizzati dai Leoni Bizantini e con diverse auto private. I tagliandi per il settore ospiti saranno acquistabili direttamente al palazzetto, al costo di 13 euro per la gradinata, 18 euro per la tribuna.
La partita verrà trasmessa in diretta streaming su LNP PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/).
Aggiornamenti in diretta sui profili social dell’OraSì Basket Ravenna alla fine di ogni quarto (Facebook, Instagram, Whatsapp) 


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

Kleb Basket Ferrara : Contro l'OraSì a caccia dell'impresa

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

28/12/2019

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

FERRARA. Ormai smaltiti i festeggiamenti natalizi, la Feli Pharma è attesa dal derbissimo contro la capolista OraSì Ravenna: all’MF Palace si giocherà domani pomeriggio alle ore 18, con diretta LNP PASS. Con l’obiettivo di cancellare il cocente ko dell’andata e di mantenere inviolato il parquet amico, capitan Fantoni e compagni hanno lavorato bene, recuperando di fatto Panni, scavigliatosi a Montichiari contro Orzinuovi domenica scorsa. Con il roster al completo, dunque, i biancazzurri sono pronti a disputare una gara gagliarda e tosta, difensivamente prima ancora che in attacco: così, solamente così, i due punti contro Ravenna non saranno solamente una chimera. Attenzione massima agli esterni Marino (con cambio l’ex Venuto) e Potts, all’ala Sergio e ai lunghi Chiumenti (a Cento l’anno passato, per lui un derby nel derby) e Thomas. Dalla panca, oltre al già citato Venuto, pure Treier è giocatore davvero pericoloso. Insomma, Ravenna è prima non per caso, così la Feli Pharma dovrà giocare la più classica delle gare perfette se vorrà avere chance di vittoria. In questo senso, il fattore pubblico conterà molto. Da Ravenna saliranno in parecchi, così il popolo biancazzurro, che fino ad ora all’MF Palace ha visto solamente vincere, dovrà rispondere presente e incitare i propri beniamini per 40’. Il derby d’andata brucia ancora, la Feli Pharma lo perse solamente alla fine, così c’è davvero grande voglia di cancellare quella sfida, ribaltandola a proprio favore. Il fatto di aver lavorato sostanzialmente al completo ha aiutato molto, dopo alcune settimane sicuramente non facili a livello fisico. Adesso è tutto pronto a contrastare la fisicità dei ravennati, cui andranno messe le mani addosso per provare a limitarli. Le chiavi? Thomas è forte, d’accordo, ma non andranno messi in ritmo gli altri giocatori a disposizione del coach Cancellieri. Il Kleb dovrà difendere duro per 40’, evitando gli up&down visti anche domenica scorsa a Montichiari contro Orzinuovi.

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “Affronteremo una formazione, l’OraSì Ravenna, che gioca con molta qualità e intensità, è molto organizzata in difesa. Dal canto nostro, dovremo essere bravi a ottenere i vantaggi e a mantenerli con i tempi giusti, anche perché loro sono bravi ad annullare i vantaggi con la loro aggressività e intensità. Giocheremo contro i primi della classe, il campo dice questo, complimenti a loro, ma noi dobbiamo pensare e concentrarci sulle nostre cose, provando a fare una gara importante davanti al nostro pubblico: vogliamo trasmettere emozioni alla nostra gente, così pure contro Ravenna vogliamo vendere cara la pelle. Il nostro pubblico dovrà servire a creare un clima di lotta, cominciando da noi in campo, continuando con la nostra gente che dovrà farsi sentire come ha fatto sempre. Più gente ci sarà, meglio sarà. Abbiamo bisogno del supporto dei nostri tifosi, dopo di che toccherà a noi, che dovremo fare le cose giuste sul campo per portare a casa i due punti”.
Alessandro Panni – “Mi aspetto una gara tosta, anche perché Ravenna è prima in classifica non per sbaglio, sta meritando la posizione in classifica. Compagine che fa dell’intensità e del mettere le mani addosso, come del resto la difesa, le armi migliori. Davanti al nostro pubblico dovremo cercare di limitare le loro armi, a nostra volta mettendo le mani addosso, considerando che giocheremo davanti al nostro pubblico. Attenzione massima ai loro due americani, Potts e Thomas, punti di riferimento che sarà importante limitare. A livello personale, sto cercando di recuperare dall’infortunio alla caviglia sinistra patito a Montichiari contro Orzinuovi, spero di poter aiutare i miei compagni domenica pomeriggio”.
Note – Migliorano le condizioni della caviglia sinistra di Alessandro Panni, infortunatosi domenica scorsa. A meno di clamorosi sviluppi negativi, il suo utilizzo contro l’OraSì Ravenna non è in discussione. Alla ripresa degli allenamenti post Natale il gruppo biancazzurro ha lavorato praticamente al completo, Panni a parte.

Area Comunicazione e Stampa
Kleb Basket Ferrara
Lorenzo Montanari

Basket Ravenna - Tommaso Marino al Corriere dello Sport: "Ravenna, il Basket e la mia Africa"

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

28/12/2019

Basket Ravenna - Tommaso Marino al Corriere dello Sport: "Ravenna, il Basket e la mia Africa"

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


L’OraSì Ravenna e il suo capitano, Tommaso Marino, sono i protagonisti di un articolo a firma Fabrizio Fabbri, uscito oggi sulle pagine del Corriere dello Sport.
Il playmaker senese parla del buon periodo della squadra giallorossa, delle emozioni legate alla pallacanestro e del suo impegno nel sociale.
"Assaporiamo questo momento senza montarci la testa, viviamo di partita in partita, affamati e grintosi come il nostro coach", si legge in un passaggio dell'intervista, che affronta anche il capitolo Siena ("una ferita che sanguina ancora") e la rinascita a Ravenna ("è stata la soluzione migliore, mi ha aiutato ad alleviare il dolore e a farmi tornare il Tommaso di sempre").
I viaggi e la pallacanestro non fanno parte solamente del suo lavoro, come testimonia l'attività con la onlus Slums Dunk, da lui fondata con il collega e amico Bruno Cerella: "Abbiamo raccolto fondi per costruire tre scuole di basket in Africa, che permettono a quasi 500 bambini di fare attività sportiva ed esperienze di vita che altrimenti non potrebbero mai fare". 
L’articolo completo sull’edizione odierna del Corriere dello Sport.


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 
         

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'