Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Intech Imola : Il ritorno è alle porte

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

09/01/2020

Virtus Intech Imola  : Il ritorno è alle porte

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


Serie C Gold – 1° giornata ritorno
POL.ARENA-INTECH VIRTUS IMOLA
Sabato 11 gennaio 2020, ore 21,00
Palazzetto dello Sport, via F.lli Cervi 1, Montecchio Emilia (Re)
Arbitri: Meloni e Femminella

Dopo la lunga pausa natalizia la serie C Gold torna a scaldare i motori e gli animi dei tifosi.
L’Intech Virtus Imola, dopo le due amichevoli in settimana contro Molinella ed Argenta, scenderà in campo sabato 11 gennaio 2020 alle ore 21,00 a domicilio della Polisportiva Arena.
A Montecchio i gialloneri dovranno tentare di vincere anche per ribaltare lo scontro diretto che, al momento, favorisce i reggiani: all’esordio, infatti, vinsero i biancoazzurri 79-80 al termine di un match vibrante che fu deciso soprattutto alla lotteria dei liberi finali. Negri, ma non solo, fu decisivo per i ragazzi di coach Martinelli che pescarono il primo jolly stagionale. Dopo quel successo, i reggiani infilarono 3 sconfitte consecutive, ritrovano, poi, il sorriso contro Guelfo in trasferta. Quindi altre due sconfitte, primo della vittoria sul Gaetano Scirea. Infine, 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite di campionato, con l’ultimo squillo contro Anzola.
I reggiani inseguono a quota 8 in classifica e, con il girone di ritorno al via, sono alla caccia dei punti per allontanarsi dall’ultima della classe che, al momento, è Molinella a -2.
Imola si trova di fronte al primo reale tentativo di “fuga” delle prime 6 in classifica che ora sono staccate di 4 lunghezze: Medicina, Ferrara, Castello e Bologna Basket chiudono il gruppo di testa, alle spalle della lepre Fiorenzuola e di Scandiano di coach Davide Tassinari. Sarà importante per Dalpozzo e compagni restare in scia del gruppo mantenendo alta l’asticella degli obiettivi.
Prima della sosta, l’Intech incassò la sconfitta ad opera della Virtus Medicina (72-83) che chiuse un buon momento che fruttò le vittorie (a ritroso) con Anzola, Gaetano Scirea e Lugo. In mezzo la sconfitta a Ferrara, condita comunque da una buona prestazione di squadra.
Barattini e compagni dovranno ritrovare i ritmi e la presenza in campo mostrati negli ultimi due mesi di campionato per ripartire nel girone di ritorno.
Palla a due alle ore 21,00.

Da sottolineare come sabato al palazzetto dello sport di Montecchio giungerà un pullman di tifosi della Virtus Imola, a chiara e forte testimonianza dell’attaccamento e della passione che pervadono l’ambiente giallonero.

14° giornata
Pol.Arena-Intech Virtus Imola
Guelfo-Anzola
Ferrara-Olimpia Castello
Molinella-Basket Lugo
Lg Competition-Gaetano Scirea
Fiorenzuola-Virtus Medicina
Bmr Reggio Emilia-Bologna Basket

Classifica
24 Fiorenzuola
18 Bmr Reggio Emilia
16 Olimpia Castello
16 Basket Bologna
16 Ferrara
16 Virtus Medicina
12 Intech Virtus Imola
12 Lg Competition
12 Basket Lugo
10 Anzola Basket
8 Pol.Arena
8 Gaetano Scirea
8 Guelfo Basket
6 Molinella

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione
Intech Virtus Imola

L’Arena Montecchio – Virtus Spes Vis Imola 72-67 (21-18, 32-34, 43-46)

Di Stefano Botti

Pagina 1 di 1

12/01/2020

L’Arena Montecchio – Virtus Spes Vis Imola  72-67  (21-18,      32-34,     43-46)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA


C-GOLD
DILPLAST- CLEVERTECH MONTECCHIO TORNA AL SUCCESSO FRA LE MURA AMICHE

L’Arena Montecchio – Virtus Spes VIS IMOLA 72-67  (21-18,      32-34,     43-46)
DILPLAST - CLEVERTECH MONTECCHIO: Ramenghi, D’Amore 11,  Tognato 7, Vecchi 8, Giannini 6,  Degli Esposti Castori 2,  Trobbiani n.e., Amadio 6, Lusetti 16, Negri 10, Bovio 6  All. Martinelli
VIRTUS IMOLA: Colombo 12, Marcone 4, Dalpozzo 6, Agatensi, Errera 4, Planinic 8, Orlando, Biandolino 6, Barattini 3, Piani Gentile n.e., Begic 24, Savino n.e. All. Curti
Arbitri: Alessandro Meloni e Giovanni Femminella

Una Dilplast- Clevertech Montecchio volitiva bissa il successo della prima giornata di campionato sconfiggendo,  seppur con difficoltà, Virtus Imola. Partita non certo bellissima tecnicamente, al termine le percentuali realizzative dal campo saranno del 35% per Montecchio e 36,5% per Imola. Non manca, però, l’agonismo e la determinazione di entrambe le squadre con Montecchio che farà la differenza a rimbalzo (61 contro 39) e nei secondi possessi.
La cronaca:
Per Montecchio Pedrazzi risulta a referto per puro onor di firma fermato da un fastidioso strascico di infortunio. Quintetto iniziale formato da Vecchi, Degli Esposti Castori, Amadio, Lusetti e Negri. Risponde coach Regazzi per Imola con Dalpozzo, Errera, Planinic, Barattini e Begic
Primo tempo equilibrato dove si mette subito in evidenza il miglior marcatore del campionato Begic e Vecchi dall’altra parte che, però, viene gravato di due falli nei soli primi 5 minuti. La mira al tiro non è precisa da entrambi i lati del campo, Montecchio non realizza per 3 lunghi minuti ma una tripla di D’Amore allo scadere del quarto consente alla squadra di casa di chiudere in vantaggio il primo parziale.
Nel secondo quarto, dopo il canestro iniziale di Biandolino, ancora D’Amore da 3 punti, imitato da Giannini, procurano il primo mini-break per Montecchio (+7). Risponde prontamente Imola che si porta al pareggio e poi in vantaggio a metà secondo quarto grazie, anche, ai tiri liberi segnati dopo l’espulsione di coach Martinelli per proteste. Il vice-allenatore di Montecchio Zanettini chiama time-out per spezzare l’inerzia imolese e riorganizzare i suoi ragazzi ma la fase di gioco è in mano della Virtus che perviene al vantaggio di +5 con Planinic. Prima dello scadere di metà gara riducono le distanze Negri e Tognato rimettendo la contesa in equilibrio.
Nel terzo quarto Begic continua nella sua serie di realizzazioni dall’arco portando Imola al massimo vantaggio (+7 al terzo minuto). I lunghi di Montecchio Lusetti e Negri si fanno, però, valere sotto le plance da ambo i lati del campo ed il giovane Bovio, che subentra al capitano, segna 6 punti consecutivi riportando la propria squadra a contatto. Un positivo Colombo realizza l’ultimo canestro del quarto consentendo ad Imola di affrontare l’ultimo quarto in vantaggio (+3).
Ultimo quarto con Montecchio che rientra sul parquet determinata a portare a casa il bottino. Lusetti, Tognato e D’Amore portano la Dilplast al pareggio. Una tripla di Giannini e 5 punti consecutivi di capitan Negri ristabiliscono un mini distacco di 6 punti sugli ospiti a tre minuti dalla fine. Coach Regazzi chiama time-out e, alla ripresa del gioco, Imola si riporta sotto con una tripla dell’esperto capitano Dalpozzo. Le incursioni di Vecchi portano però altri 4 punti per Montecchio e l’ultimo minuto di gioco porta punti alle due squadre solamente dalla linea del tiro libero.
Vince meritatamente Montecchio con un successo che vale parecchio dal punto di vista del morale in vista del prossimo appuntamento di Sabato in trasferta contro Bologna Basket 2016.

Area Comunicazione e Stampa
Arena Montecchio Basket
Stefano Botti

Pol. Arena Montecchio vs Virtus Intech Imola 72 -67

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

11/01/2020

Pol. Arena Montecchio   vs   Virtus Intech Imola  72  -67

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Serie C Gold 1° giornata ritorno
POL.ARENA-INTECH VIRTUS IMOLA 72-67
(Parziali: 21-18 / 34-32 / 43-46)
Pol.Arena: Vecchi 8, Degli Esposti 2, Amadio 6, Lusetti 16, Negri 10, Ramenghi, D’Amore 11, Tognato 7, Giannini 6, Pedrazzi ne, Trobbiani ne, Bovio 6. All: Martinelli
Intech: Dalpozzo 6, Errera 4, Planinic 8, Barattini 3, Begic 24, Colombo 12, Marcone 4, Agatensi, Orlando, Biandolino 6, Savino ne, Piani Gentile ne. All: Regazzi
Arbitri: Meloni e Femminella

L’Intech Virtus Imola esce sconfitta dalla trasferta reggiana contro Montecchio Arena che vince 72-67 al termine di una gara vibrante, molto tesa, che vive di folate da entrambe le parti.
Begic chiude a quota 24, Colombo si sblocca definitivamente con 12 punti, gli altri tra alti e bassi. Per i locali eccellente prestazione del pivot Lusetti (16) e della coppia Negri e D’Amore (21 complessivi).
Partita dai tanti ribaltamenti nel punteggio, con Imola che si lascia rimontare troppo facilmente dal +7 di inizio ripresa, per poi non riuscire più ad incidere nel punteggio. In campo sale il nervosismo in certe circostanze e per i gialloneri manca la lucidità necessaria per affrontare la volata finale che avrebbe dovuto essere gestita con maggior calma e precisione. La squadra, nonostante la forte delusione del pubblico imolese, è applaudita all’uscita dal campo.
Domenica prossima, appuntamento al PalaRuggi contro la capolista Fiorenzuola.

La cronaca.
Con 5 punti di Ivan Begic in 2’ l’Intech scatta subito avanti 7-4 e con lo spettacolare contropiede lanciato da Dalpozzo è Planinic a concludere comodamente per il 9-6. Ancora Begic in evidenza in un avvio incandescente da ambo le parti (11-10 al 3’). Lusetti, Vecchi e Negri con 4 punti a testa mandano in fuga la Pol.Arena sull’11-16 dopo 4’ di gioco. La tripla di capitan Dalpozzo rianima la Virtus a 4’ dal primo intervallo breve (14-16), quindi un paio di minuti di confusione per entrambi gli attacchi frenano le realizzazioni. E Begic impatta a quota 16 a 1’50”, Biandolino sporca il suo tabellino per il 18-18 e D’Amore dall’altra parte infila la tripla sul suono della sirena per il 21-18 con cui ci si ferma al primo intervallo breve.
Biandolino apre le marcature nel secondo quarto, ma è ancora D’Amore che realizza dall’arco al 2’ per il 20-24 dei biancoazzurri. Al 3’ botta e risposta da 3 punti tra Giannini e Colombo con i gialloneri che restano in scia dei locali sul 23-27. Sul canestro di Lusetti, completamente libero sotto le plance, coach Marco Regazzi chiama un timeout. Al 5’, per proteste coach Lorenzo Martinelli riceve fallo tecnico e, per proteste reiterate, riceve l’espulsione ed è costretto a lasciare il campo di gioco. Pol.Arena nelle mani dell’assistant coach Giulio Zanettini. AntePlaninic dalla lunetta è preciso e nell’azione successiva realizza da sotto. Colombo a 4’30” infila il vantaggio imolese (31-29). Si abbassano le percentuali al tiro di entrambe le formazioni fino alla schiacciata in contropiede di Ivan Begic, che raggiunge quota 13 punti personali. Per 5’ i reggiani non segnano fino al libero di Negri (30-34 a 1’ dall’intervallo). Alla sosta lunga ci si arriva sul 34-32.
Cambio campo e scambio di cortesie tra Lusetti ed Errera da sotto per il 36-34, quindi Begic realizza una splendida tripla dalla destra dopo 2’30”. Imola spinge ancora ed allunga sul +7 (al momento massimo vantaggio di serata) al 4’ sempre con l’ala croata topscorer del girone di andata. Bovio dalla lunetta infila il 41-39. La magia in penetrazione di Marcone scuote i gialloneri dopo qualche minuto di “pausa” (44-39 a 2’ dalla sirena. E la penetrazione di Colombo a 10” firma il 46-43 con cui ci si siede per l’ultimo intervallo breve.
Biandolino realizza il 48-43 ad inizio 4° quarto e Colombo, in piena fiducia, il 51-45. Nel primo minuto dell’ultimo parziale i reggiani raggiungono già 4 falli commessi. Nei successivi 2’ arriva il sorpasso reggiano con Lusetti e Tognato che portano il punteggio sul 53-55 al 3’. Errera impatta, ma ora il palazzetto è una bolgia con l’Armata Giallonera che, come sempre, infiamma gli spalti al grido di “dove giocherai stai tranquilla che ci saremo noi”. A metà frazione esatta, Begic fa 2/52 dalla linea della carità, impattando sul 57-57. Trenta secondi dopo Errera commette il 4° fallo. Montecchio prende il largo grazie alle due triple filate di Giannini e Negri (57-63 a 3’30” dalla sirena). Gli ultimi 3 giri di lancette iniziano sul 59-65 e la tripla di capitan Dalpozzo che realizza dall’angolo il 62-65. Tensione alle stelle per una partita che potrebbe segnare una chiara svolta nel campionato dell’Intech. Dopo il timeout dei locali, Barattini tenta la tripla del pareggio a 2’20”, ma il ferro respinge il pallone. Vecchi dalla lunetta fa 62-67 a 2’ dalla fine. Lo stesso play manda in lunetta Barattini che replica per il 63-67. L’esperienza di Vecchi emerge nel cesto del 63-69  1’30”, con Imola che sbaglia ancora. Al l9’ esatto Errera commette il 5° fallo personale, mandando in lunetta Lusetti (63-70). Lo stesso pivot reggiano manda in lunetta Colombo che firma 2/3 (65-70 a 50” dalla fine). Timeout reggiano. Al rientro in campo Barattini cade in area reggiana, ma l’arbitro concede la rimessa dal fondo per Montecchio. Stessa sorte per Dalpozzo subito dopo. E l’Arena si ritrova avanti sul +6. Begic dalla lunetta accorcia a 7”, dall’altra parte D’Amore sempre dalla linea della carità realizza il 67-72, con cui si conclude la sfida.
Pol.Arena supera 72-67 l’Intech Virtus Imola.


Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione
Intech Virtus Imola

Virtus Intech Imola : Ivan Begic is Magic

Di Carlo Dall'Aglio

Pagina 1 di 1

10/01/2020

Virtus Intech Imola : Ivan Begic is Magic

 

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Nel girone di andata Ivan Begic ha giocato tutte le 13 partite in calendario per un totale di ben 455 minuti in campo, ovvero 35 minuti di media a partita e l’88% del tempo a disposizione. Begic risulta essere il giocatore con maggior minutaggio in assoluto in campionato, davanti ad Enrico Germani della Bmr Reggio Emilia di coach Davide Tassinari, fermo a 34,23%, Michele Poluzzi (32,92, ma una partita giocata in meno) e Gabriele Rossi (32,75, anch’egli fermo a 12 gare disputate).
Complessivamente l’ala croata ha realizzato 259 punti, con la media clamorosa di 19,92 punti ad ogni allacciata di scarpe. I suoi numeri sono importanti, come il 58% nel tiro da dentro l’area, il 34% nel tiro dall’arco ed il 75% dalla linea di carità.
Ma di tutto rispetto anche i 7 rimbalzi ed i 3 assist che registra mediamente ogni partita. Insomma, numeri che sottolineano un girone di andata spaventoso di un giocatore giunto in riva al Santerno solamente qualche giorno prima dell’inizio del campionato e che ha dovuto affrontare diverse difficoltà evidenti, come la lingua, la squadra e l’ambiente nuovi ed il sistema di gioco voluto da coach Regazzi da capire ed interpretare. Le statistiche dicono che l’abbia capito ed interpretato a livelli ottimi.
Chi respira l’aria giallonera, chi conosce bene la squadra e gli atleti sa bene quanto la cifra tecnica di Ivan Begic sia solo una delle sue caratteristiche principali, in quanto ha dimostrato di essere un ottimo ragazzo a livello umano, gentile ed educato nei modi, nella forma e nella sostanza.

Ivan Begic, sei il miglior realizzatore del girone di andata del campionato. Cosa ne pensi?
“Sono soddisfatto di questi dati, ma in primo luogo c’è la mia squadra e poi le singole statistiche”.
Solamente il tuo connazionale ed ex Virtus Alex Percan sta viaggiando ai tuoi livelli. Chi vincerà la sfida?
“Non è poi così importante per me, è importante dare in ogni partita il meglio per vincere, solo così sono felice”.

Nella classifica marcatori, a parte voi due, tanti altri nomi eccellenti per la serie C Gold: Maggiotto (un fuori categoria), Sakalas, Germani, Rossi, Ravaioli, Parmeggiani e Fontecchio. Lo spettacolo non manca in vista del girone di ritorno?
“Sicuramente sono tutti giocatori molto bravi ed è un vero piacere competere con loro, quindi vedremo”.

Le tue statistiche registrano il 58% da 2 punti, il 34% da 3 punti, il 75% ai liberi, oltre a 7 rimbalzi e 3 assist a partita. Cosa puoi migliorare e cosa ti ha sorpreso?
“Penso che ogni singolo aspetto del mio gioco possa essere migliorato in meglio, farò del mio meglio per giocare bene e con la squadra. A volte si segna, a volte si sbaglia tutto: è il basket. Tutto dipende dall’umore e dal momento dell’ispirazione, ma soprattutto dò sempre il massimo di quello che posso fare e vada come vada


Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione
Intech Virtus Imola

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'