Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Gianpaolo Riccio

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

11/02/2022

Virtus Basket Civitanova Marche : intervista a Gianpaolo Riccio

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

 

Settimana più complicata del solito in casa Virtus Civitanova sulla strada che porta al match di domenica sul campo della Riviera Banca Rimini. L’infortunio di Pedicone e gli acciacchi con i quali stanno convivendo diversi giocatori biancoblu non rendono semplice la marcia di avvicinamento alla difficilissima sfida in terra romagnola, ma la prestazione di domenica scorsa contro Rieti ha ridato almeno un po’ di fiducia, come conferma Gianpaolo Riccio. «Siamo soddisfatti perché comunque per 30’ siamo rimasti in partita, anche se alla lunga la maggiore qualità della Real Sebastiani è venuta fuori – conferma l’esterno avellinese – abbiamo giocato una buona partita a differenza di quella della settimana precedente a Montegranaro, dove non ci siamo proprio presentati. Stavolta almeno abbiamo tirato fuori una prova d’orgoglio».

È proprio alla luce della prestazione sfoderata che cresce il rammarico per la giornataccia della Bombonera. «L’amaro in bocca è ancora forte – ammette Riccio – purtroppo però non possiamo cancellare quello che è successo, possiamo solo guardare avanti e cercare di vincere qualche partita».

Riccio sicuramente è stato il migliore in campo contro Rieti con 21 punti (season high) e cinque triple a referto. «Sto avendo una stagione di alti e bassi – dice la guardia-ala virtussina – spero di essermi definitivamente sbloccato con questa partita e di poter aiutare la squadra a portare a casa un paio di vittorie».

A Rimini domenica sarà dura, forse durissima. «Noi ci proviamo, come sempre, la palla è rotonda non si può mai sapere – rimarca Riccio – ma sappiamo che Rimini è una corazzata e per di più anche in un ottimo periodo di forma. Ci proviamo ma sarà difficile. Davanti a noi abbiamo un calendario complicato, con quattro partite fuori casa nelle prossime cinque e il solo match in casa contro Jesi che è una delle squadre che sono in lotta per la salvezza: dobbiamo inventarci qualcosa lontano dal PalaRisorgimento, ne siamo coscienti».

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

Riviera Banca Rimini - Virtus Civitanova Marche 101-71

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 2

14/02/2022

Riviera Banca Rimini  - Virtus Civitanova  Marche 101-71

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

Riviera Banca Rimini  - Virtus Civitanova  Marche 101-71

Niente da fare per una orgogliosa Virtus Civitanova sul campo della corazzata Riviera Banca Rimini. La squadra di coach Schiavi, priva degli infortunati Pedicone (frattura dell’alluce) e Musci (contrattura al polpaccio), fa quel che può sul campo della seconda forza del campionato, restando in scia per almeno 25’ prima di lasciare il passo ai padroni di casa. 

Peccato perché forse la Virtus in avvio non ci ha creduto abbastanza e Rimini (senza Rivali e Saccaggi) ne ha subito approfittato per scavare un solco rivelatosi determinante nell’economia del match. La Riviera Banca sale infatti subito a +11 (15-4 al 5’), trascinata dagli assist al bacio di Tassinari e dalla concretezza di Masciadri. Pian piano però Felicioni e compagni escono dal guscio: è proprio il capitano a suonare la carica e così i biancoblu restano in scia a una Riviera Banca che forse pensava di averla già chiusa nei primi 5’. Civitanova torna più volte a -4 trovando una buona fluidità offensiva e alte percentuali, ma basta che calino queste ultime per far sì che i romagnoli riallarghino la forbice. I biancoblu non riescono più ad arginare le folate dei padroni di casa, che prendono quota poco prima dell’intervallo lungo toccando anche il +15 (44-29 con il solito Masciadri al 18’). A metà gara, però, la Virtus è ancora in partita: è 48-36 al ritorno negli spogliatoi.

Come contro Rieti, Riccio prende fuoco in apertura di terzo quarto. La guardia avellinese mette 8 punti in fila, Dessì completa l’opera dall’arco e in un attimo la Virtus è tornata a -6 (54-48 al 23’). Una clamorosa schiacciata di Mladenov scuote una Rbr sonnacchiosa, Riccio è una furia (13 punti nel solo terzo quarto, 28 con sette triple a referto alla fine e la meritata ovazione del Flaminio all’uscita dal parquet) ma la Riviera Banca impone il suo strapotere in area e all’imbocco dell’ultimo quarto i biancorossi aggiornano il massimo vantaggio della serata (72-55 con tap-in sulla sirena di Fabiani). La lancetta delle energie fisiche e mentali è ormai sul rosso e nell’ultimo quarto la diga biancoblu frana completamente, scrivendo un risultato finale eccessivamente severo per quanto fatto vedere in campo dai civitanovesi. 

Ad ogni modo, poco rammarico: non era questa la partita da vincere per rimettere in sesto la classifica. Ma d’ora in avanti ogni occasione è buona per provare a fare punti.

RIVIERA BANCA RIMINI-VIRTUS CIVITANOVA 101-71

RivieraBanca Basket Rimini-Virtus Civitanova 101-71

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

13/02/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Virtus Civitanova 101-71

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini-Virtus Civitanova 101-71

Serie B OldWildWest

Quarta giornata girone di ritorno

RivieraBanca Basket Rimini-Virtus Civitanova 101-71 (parziali 27-19, 48-36, 72-55)

TABELLINO RIMINI: Masciadri 21 (7/10, 2/5), Mladenov 15 (6/7, 1/6), Scarponi 14 (1/4, 4/6), Bedetti 13 (1/1, 3/4), Tassinari 10 (1/2, 2/3), Rinaldi 10 (5/5, 0/1), Fabiani 10 (3/5), Arrigoni 6 (2/3, 0/1), Amati 2 (1/1), Rossi (0/1), Carletti (0/1), Rivali NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO CIVITANOVA: Riccio 28 (3/6, 7/11), Dessì 14 (4/5, 2/7), Felicioni 11 (2/3, 2/4), Rosettani 10 (2/5, 2/6), Costa 6 (1/10), Vallasciani 1 (0/2), Guerra 1 (0/1, 0/4), Montanari (0/1 da tre punti), Seri, Abbate, Musci NE. All. Schiavi, Marini.

Sesta di fila per i biancorossi! Ennesimo successo casalingo per RivieraBanca Basket Rimini che nonostante le assenze di Rivali e Saccaggi supera la Virtus Civitanova davanti al pubblico amico oltrepassando anche quota 100 punti segnati. Buona prestazione da parte di tutti gli effettivi scesi in campo, in particolare dei giovani, con ben sette giocatori in doppia cifra. Ora testa alla super sfida di mercoledì sera contro Ancona dove servirà ancora una volta tutto il supporto dei nostri tifosi.

Pronti via e Rimini scappa subito sul 10-2 coi canestri di Masciadri e capitan Rinaldi costringendo Schiavi al timeout (4'). Gli ospiti reagiscono con le bombe di Dessì e capitan Felicioni (18-14 all'8') prima che la tripla di Tassinari ed i canestri di Bedetti riportino in fuga i biancorossi a fine primo quarto (27-19).

Rosettani dalla panchina segna 5 punti per aprire il secondo quarto (28-24 al 12'), ma un'altra tripla di Tassinari ed il canestro di Masciadri ricacciano Civitanova sopra la doppia cifra di svantaggio (35-24 al 15'). Riccio spara da tre punti, ma la coppia Arrigoni-Masciadri mantiene salda la distanza a favore dei biancorossi (46-31 al 19') prima che Dessì e capitan Felicioni accorcino leggermente le distanze in chiusura di primo tempo (48-36).

Dopo la pausa lunga Riccio si scatena definitivamente: tre bombe consecutive, a cui si aggiunge quella di Dessì, per il -6 che riapre la partita (54-48 al 24'); Rimini, però, è brava a rifarsi subito con un 6-0 firmato Mladenov-Rinaldi-Masciadri. Riccio non molla e segna 5 punti filati (64-55 al 28'), ma altrettanto fa Fabiani che insieme alla bomba di Masciadri manda Rimini sul +17 a fine terzo quarto (72-55).

RivieraBanca mette in ghiaccio il risultato ad inizio quarto periodo grazie alle bombe di Scarponi e Masciadri cui si aggiunge il canestro di Tassinari per un altro timeout di Schiavi (84-60 al 35'). Negli ultimi minuti c'è spazio per la standing ovation del PalaFlaminio ad un super Riccio da 28 punti, oltre a tanti giovani in campo da entrambe le parti che onorano la partita fino alla sirena finale.

La dichiarazione del vice allenatore Simone Brugè:

"Bisogna fare i complimenti a Civitanova perchè è venuta qua con un gran coraggio ed ha giocato una partita vera dove per lunghi tratti ci ha messi in difficoltà nonostante l'assenza di Musci, uno dei giocatori più in forma, e Vallasciani per metà partita. Civitanova ha fatto un'ottima partita, all'inizio abbiamo subito venti punti; loro bravi, noi possiamo fare sicuramente meglio soprattutto dal punto di vista difensivo perchè offensivamente, se pure rimangono delle cose da migliorare, abbiamo comunque fabbricato 101 punti che non sono mai pochi."

 Questa sera i giovani si sono messi in gran luce.

 "Nulla accade per caso: Fabiani, Scarponi e Mladenov ed in generale tutti i nostri giovani lavorano in maniera impeccabile durante la settimana e bisogna fare loro i complimenti. Sono molto disciplinati e partecipi del gioco che Coach Ferrari propone, loro sono quelli che si vedono di più e con tantissima costanza anche perchè molti giocano nell'U19. Hanno di fianco a loro giocatori di talento che sono un punto di riferimento, i giovani sono bravi ad apprendere quello che i giocatori più grandi possono insegnare: bisogna fare i complimenti al Coach ed alla Società per aver costruito questa bellissima squadra."

La dichiarazione di Luca Fabiani:

"Fa sempre piacere fare queste prestazioni anche se 10 punti e 7 rimbalzi non capitano spesso, soprattutto con 20 minuti giocati. Sono entrato in campo cercando di rimanere concentrato."

Tra soli tre giorni si torna in campo per una super sfida contro Ancona.

"Siamo molto carichi, sappiamo che dovremo essere duri sia fisicamente che soprattutto mentalmente perchè ovviamente sarà una partita molto tosta e noi vogliamo portarla a casa."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

RivieraBanca Basket Rimini tornerà in campo mercoledì 16 febbraio alle ore 20.30 presso il nostro PalaFlaminio per il recupero della tredicesima giornata di campionato contro Il Campetto Ancona.

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

Presentazione Riviera Banca Rimini-Virtus Civitanova Marche

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

12/02/2022

Presentazione Riviera Banca Rimini-Virtus Civitanova Marche

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT   

 

Presentazione Riviera Banca Rimini-Virtus Civitanova Marche

 

Una montagna a dir poco irta da scalare quella che si trova davanti questa settimana la Virtus Civitanova, di scena domani pomeriggio (palla a due ore 18) al Flaminio contro la Riviera Banca Rimini. I biancoblu, privi dell’infortunato Pedicone, proveranno a fare il possibile per arginare una delle corazzate del girone, uno squadrone che nel 2022 finora non ha ancora perso: cinque partite disputate, cinque vittorie per la squadra di coach Mattia Ferrari, che può contare fondamentalmente su dieci giocatori quasi intercambiabili: eloquente il fatto che nessuno superi i 29 minuti di utilizzo e che nove giocatori ne giochino almeno 12.

A livello offensivo, i “tre tenori” sono i due esterni Andrea Tassinari (14,4 punti col 48% da 3 e 4,2 assist) e Andrea Saccaggi (13,8 punti col 41% da 3 e 2,1 assist) e il sesto uomo di extralusso Marco Arrigoni (12,2 punti col 57% da 2 e 8,6 rimbalzi), ma a dare un solido contributo è davvero tutto il roster biancorosso. L’energia dell’altra ala Francesco Bedetti (10,6 punti col 61% da 2 e 5,2 rimbalzi) e il tandem di lunghi tutto fosforo e solidità composto da Stefano Masciadri (9,3 punti col 56% da 2 e 6,6 rimbalzi) e Tommaso Rinaldi (7,8 punti col 50% da 3 e 5,9 rimbalzi) completano il quintetto base, ma dalla panchina, oltre ad Arrigoni, si alza pure un certo Eugenio Rivali (5,8 punti, 3,9, rimbalzi e 3,9 assist). Anche gli under, però, sono molto interessanti. L’ala Borislav Mladenov porta 4,2 punti e 4,2 rimbalzi a gara, l’esterno classe 2004 Alessandro Scarponi aggiunge 3,6 punti ad allacciata di scarpe e il pivot Luca Fabiani completa l’opera con 3,3 punti col 58% da 2 e 2,3 rimbalzi.

Squadra profonda, esperta e di talento quella romagnola, cui non manca nulla per provare a centrare l’obiettivo designato di riportare Rimini in Serie A2 dopo 11 anni.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming per abbonati su LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), aggiornamenti live sui nostri canali social: Facebook (https://www.facebook.com/virtuscivitanova), Twitter (https://twitter.com/VirtusCVT) e Instagram (https://www.instagram.com/virtusbasketcivitanova/).

 

Ufficio stampa Virtus Basket Civitanova Marche

Marco Pagliariccio

RivieraBanca Basket Rimini-Virtus Civitanova, pregara con Coach Mattia Ferrari e Stefano Masciadri

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

12/02/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Virtus Civitanova, pregara con Coach Mattia Ferrari e Stefano Masciadri

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini-Virtus Civitanova, pregara con Coach Mattia Ferrari e Stefano Masciadri

 Coach, su cosa vi siete concentrati durante questa piena settimana di allenamenti?

 "E' stata una settimana tipo, con carichi di lavoro usuali. Dobbiamo pensare una partita alla volta sapendo, però, che ne abbiamo parecchie ravvicinate: cominciamo con questa partita casalinga contro Civitanova che dobbiamo affrontare con grande maturità e senso di responsabilità perchè, con tutto il rispetto per i nostri avversari, tutte le partite valgono due punti ed è quello che ho detto in settimana alla squadra. Dobbiamo trovare dentro di noi degli stimoli ed una forza mentale per approcciare una partita dove abbiamo molto da perdere."

Stefano, che insidie può nascondere nello specifico una partita che sulla carta potrebbe non avere molto da dire?

 "L'insidia più grande è data dalla classifica: la maggior parte può pensare che arriva la penultima in classifica e quindi vinciamo facile, ma l'inghippo è dietro l'angolo. Per tutta la settimana abbiamo parlato della partita contro Civitanova come se fosse una finale, ci siamo concentrati sulle loro caratteristiche ed anche ovviamente sul nostro gioco avendo avuto una settimana piena per lavorarci, visto che venivamo da un infrasettimanale. E' una partita come le altre, l'affronteremo col massimo della concentrazione e dell'intensità."

Coach, ci attende un'altra settimana impegnativa con tre partite ravvicinate. Quanto è importante gestire le energie della squadra in queste circostanze?

"Innanzitutto è importante vincere, per cui bisogna pensare al fatto che domenica starà in campo e giocherà chi ci garantirà la miglior prestazione possibile, poi faremo il punto della situazione. Adatteremo i due giorni successivi, lunedì e martedì, alle esigenze di preparazione della partita e di recupero fisico della squadra, e idem dal giovedì faremo lo stesso ragionamento. Non sono abituato a fare piani a lunga scadenza, per chi opera a questo livello gli infrasettimanali sono sempre qualcosa di strano e diverso; le settimane con più partite mettono sempre a dura prova la testa dei giocatori, l'organizzazione tecnica e societaria. Noi per adesso dobbiamo pensare alla partita di domenica dove giocherà chi sta bene e chi dà garanzie di risultato perchè è una partita che vogliamo assolutamente vincere."

Stefano, i numeri dicono cinque vittorie consecutive e dieci nelle ultime undici. Al netto della qualità del roster, qual è la cosa più importante per mantenere sempre alta la concentrazione quando si scende in campo per vincere?

"Credo che la cosa più importante sia tenere sempre in mente l'obiettivo finale: tutto ciò che si fa, ogni partita ed ogni giorno della settimana, è improntato a quell'obiettivo. Non ammettiamo, in primis a noi stessi, cali di concentrazione, cerchiamo sempre di mantenere l'intensità alta e portare a casa i due punti ogni domenica. Sono contento di questa striscia, vogliamo continuare perchè fa parte del nostro percorso."

Coach, al di là degli ottimi risultati quanto ti ritieni soddisfatto del percorso che la squadra sta seguendo?

"Io sono assolutamente soddisfatto delle qualità del gruppo dal punto di vista della serietà, professionalità ed etica. Sono molto soddisfatto del lavoro che sto facendo insieme alla Società che va ben oltre il risultato della domenica, ovvio che è quello che tutti vedono però c'è dietro qualcosa di più importante, un percorso di costruzione. Come ho ripetuto tante volte, sono fortunato a lavorare in una realtà come quella riminese: la soddisfazione più grande arriverà più avanti se ce la meriteremo e saremo bravi. Per adesso sono abbastanza convinto che siamo sulla strada giusta, stiamo facendo le cose che servono per aiutarci a costruire ogni giorno di più la nostra identità e fiducia: dobbiamo essere consapevoli non solo a parole, ma anche coi fatti, di poter dimostrare che siamo una realtà di vertice per questo campionato."

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Virtus Civitanova!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

11/02/2022

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Virtus Civitanova!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini  - Alla scoperta della Virtus Civitanova!

Terza partita consecutiva di fronte al pubblico amico del PalaFlaminio per i nostri biancorossi che domenica 13 febbraio alle ore 18 saranno di scena contro la Virtus Civitanova, attualmente penultima in classifica con 4 punti (record: 2-15), per la quarta giornata del girone di ritorno. All'andata i ragazzi di Coach Ferrari espugnarono il PalaRisorgimento imponendosi per 40-69.

I marchigiani, guidati in panchina da Coach Marco Schiavi, navigano nelle zone basse della classifica, ma non per questo bisogna sottovalutare la Virtus: squadra diversa rispetto all'andata, è riuscita a mettere in difficoltà, pur nella sconfitta, squadre sicuramente più quotate come Cesena (solo tre lunghezze di scarto) e soprattutto Real Sebastiani Rieti (partita in equilibrio per almeno tre quarti).

Civitanova è un gruppo giovane e ben allenato che si presenta al Flaminio senza nulla da perdere, con la consapevolezza di essere reduce da una buona serie di prestazioni sul campo. Formazione sicuramente non blasonata e con obiettivi diversi da quelli dei nostri biancorossi, sarà importante tenere comunque alta l'attenzione per la capacità dimostrata dai marchigiani di confrontarsi bene con le big del campionato.

Rispetto alla partita d'andata, sono due le principali differenze nel roster di Coach Schiavi. In primis è da segnalare l'innesto a partire da dicembre del playmaker classe 1997 Valerio Costa, giocatore tanto fisico quanto bravo nella lettura del gioco. Costa, free agent al momento della firma con Civitanova, aveva iniziato la stagione da aggregato in A2 a Scafati. Costa ha già esperienza di serie B con le maglie di Lecco, Teramo, Avellino e Porto Sant'Elpidio, quest'ultima affrontata dai biancorossi nella stagione 2019-2020.

Dall'altra parte è da segnalare la presenza dell'ala classe 1998 Nicholas Dessì, assente nella partita d'andata: lungo molto atipico dotato di ottimi fondamentali fronte canestro. Reduce dai playoff in maglia Pavia nella scorsa stagione, Dessì ha anche esperienze da giovanissimo in A2 con la casacca di Treviglio; sin qui imbuca 3.4 punti a partita catturando anche 3.1 rimbalzi.

Il giocatore più pericoloso in casa Civitanova rimane la guardia classe 1996 Gianpaolo Riccio, già compagno del neo arrivato Costa l'anno scorso ad Avellino, che sfiora gli 11 punti di media a partita con 4.6 rimbalzi catturati. Molto bene anche l'ala/centro classe 1992 Emanuele Musci, il cui rendimento è in costante crescita: contribuisce alla causa marchigiana con 10.8 punti di media e 6 rimbalzi.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'