Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

RivieraBanca Basket Rimini-Roseto, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Andrea Tassinari

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

26/02/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Roseto, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Andrea Tassinari

Foto : Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini-Roseto, prepartita con Coach Mattia Ferrari ed Andrea Tassinari

Coach, contro Roseto è una partita importante e spettacolare. Che effetto farà riavere il pubblico al 60% al Flaminio?

"Il calore del pubblico non è mai mancato, neanche nell'ultima trasferta a Jesi: abbiamo dei tifosi strepitosi e speriamo di ripagarli con una prestazione non so se spettacolare od emozionante, ma spero vincente così saremmo tutti contenti. La sfida tra prima e seconda ha sempre un sapore particolare, è vero anche che finita questa ne avremo da giocare altre dieci: sicuramente è importante giocare bene, ma non pensare che tutto nasca e finisca domani sera perchè c'è il resto del campionato ed anche la post season. Perlomeno dal punto di vista mediatico è una partita dalle aspettative più alte rispetto alle altre."

 Andrea, all'andata eri assente per la squalifica. Avrai tante motivazioni per fare bene nella partita di domani.

 "All'andata non c'ero, adesso sono curioso di poter giocare contro questa squadra che sta facendo un ottimo campionato ed ha perso solo due partite."

 Coach, in che condizioni arriva la squadra a questo big match? Come s'è svolto il lavoro settimanale?

 "Gli allenamenti sono andati bene per gli effettivi che eravamo, abbiamo ancora fuori sicuramente Mladenov i cui tempi di recuperi sono abbastanza lunghi mentre siamo vicini al recupero completo di Saccaggi ed abbiamo avuto qualche problema in settimana con qualche raffreddore di stagione, però chi è venuto in palestra ha lavorato in maniera seria ed attenta: sono sicuro che le persone che giocheranno la partita domani saranno pronte ad esprimere un grande livello."

 Andrea, Roseto è il miglior attacco del campionato con più di 80 punti segnati in media a partita. Come si può neutralizzare?

 "80 punti sono tanti di media, noi giochiamo in casa e qua non tante squadre hanno fatto più di 80 punti. La difesa è un nostro punto di forza, faremo la nostra partita però alla fine sarà importante vincere di 1: che sia 91-90 o 51-50 quello conta."

 Coach, pensi che questa partita sia già decisiva per le sorti del primo posto?

 "Se loro vincessero anche qua andrebbero 2-0 contro di noi e diversi punti di vantaggio non penso perderanno 5-6 partite da qui a fine anno dopo averne perse solo due fino a qui. Non ritengo che le partite in stagione regolare siano oltremodo decisive per le sorti del campionato, poi ovviamente se vincessimo noi la corsa al primo posto si riaprirebbe mentre con una loro vittoria sarebbe chiusa. E' vero che arrivare primi o secondi, considerando l'incastro col girone D, è importante però bisogna pensare alla propria condizione a maggio: ai playoff vince chi ci arriva con la miglior forma fisica e mentale, essere primi o secondi in serie da cinque partite lascia il tempo che trova anche se è chiaramente preferibile arrivare primi per giocare un numero cospicuo di partite casalinghe in tutti i turni. Il campionato non si decide domani, semplicemente sarà quello che qualcuno chiama 'un piccolo esame di maturità': io credo che l'esame sia tutto il campionato ed in particolare l'arrivo alla post season. Giochiamo contro una squadra che ha vinto 18/20 partite, non dobbiamo presentarla noi: il valore assoluto dice che sono i più bravi, noi ne abbiamo vinte 15/19 e questo significa che abbiamo fatto comunque bene, andiamo a giocarcela e vediamo cosa succede."

Andrea, domani si affrontano due squadre forti che hanno entrambe giocatori forti. Pensi che sarà più determinante il gioco di squadra o la qualità di un singolo?

 "Credo che in queste partite qua i giocatori forti o che sentono la partita escono fuori, che siano nostri o loro, e mette in campo qualcosa in più. Siamo due squadre molto unite, penso sia così anche per loro perchè sennò non sarebbero primi: sono entrambi elementi importanti, però il gioco di squadra batte l'individualità, darei più importanza a quello."

 Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

 Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

Marco Rinaldi

RivieraBanca Basket Rimini-Pallacanestro Roseto 82-67

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 2

28/02/2022

RivieraBanca Basket Rimini-Pallacanestro Roseto 82-67

Foto: Nicola de Luigi

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

RivieraBanca Basket Rimini-Pallacanestro Roseto 82-67

Serie B OldWildWest

Sesta giornata girone di ritorno

RivieraBanca Basket Rimini-Pallacanestro Roseto 82-67 (parziali 19-16, 35-33, 53-52)

TABELLINO RIMINI: Tassinari 17 (3/9, 2/11), Scarponi 17 (1/2, 5/8), Masciadri 16 (4/9 da tre), Rinaldi 9 (4/4, 0/1), Arrigoni 7 (2/5, 1/3), Rivali 7 (1/5, 1/1), Bedetti 5 (1/2, 1/6), Fabiani 4 (1/1), Saccaggi NE, Rossi NE, Amati NE, Carletti NE. All. Ferrari, Brugè, Middleton.

TABELLINO ROSETO: Nikolic 22 (8/15, 1/2), Zampogna 9 (1/2, 2/7), Mei 8 (2/7 da tre), Di Emidio 7 (1/4, 1/2), Serafini 7 (2/5, 0/1), Amoroso 6 (3/5, 0/4), Pastore 6 (2/7, 0/2), Mraovic 2 (1/1, 0/1), Bassi (0/1), Gaeta NE. All. Quaglia, Francani, Gullotto.

Rimini batte la capolista!! Serata spettacolare al PalaFlaminio per i nostri biancorossi che vincono contro la prima della classe Roseto davanti ad una cornice eccezionale di pubblico grazie ad un allungo decisivo nell'ultimo quarto, dopo 30' di assoluto equilibrio tra le due formazioni. Con questa vittoria i ragazzi di Coach Mattia Ferrari si trovano da soli in seconda posizione, complice anche la sconfitta della NPC Rieti, a -4 dalla vetta, ma con una partita da recuperare.

Pronti via ed è subito botta e risposta Di Emidio-Scarponi dalla lunga distanza, con le due squadre che si studiano senza tentare particolari strappi (7-7 al 4'). Il primo allungo lo firma Tassinari con due triple che costringono Quaglia al timeout (15-9 al 7'), ma gli ospiti accorciano le distanze col duo Nikolic-Pastore prima che la bomba di Mei chiuda il primo quarto sul -3 (19-16).

Ad inizio secondo quarto quattro punti filati di Serafini fanno -1 Roseto, Fabiani risponde ma arriva la tripla di Zampogna che rimette tutto in parità (23-23 al 14'). RivieraBanca torna avanti con la bomba di Scarponi ed il canestro di Rivali, Mei accorcia ai liberi ma Rivali punisce di nuovo, questa volta da tre punti (33-27 al 17'). In chiusura di primo tempo Roseto torna a contatto col canestro di Amoroso ed i liberi di Di Emidio (35-33).

RivieraBanca Basket Rimini - Alla scoperta della Pallacanestro Roseto!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

25/02/2022

RivieraBanca Basket Rimini   - Alla scoperta della Pallacanestro Roseto!

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

RivieraBanca Basket Rimini   - Alla scoperta della Pallacanestro Roseto!

Scontro ad altissima quota in arrivo per RivieraBanca Basket Rimini che dopo il blitz vincente in quel di Jesi si prepara ad accogliere tra le mura amiche del PalaFlaminio (finalmente di nuovo al 60% della capienza) la corazzata capolista Roseto nella sesta giornata del girone di ritorno, palla a due in programma domenica 27 febbraio alle ore 18.00, per quella che si preannuncia come una partita da assoluto clima playoff.

Gli abruzzesi comandano il girone C con 36 punti, frutto di un ruolino di marcia che recita 18 vittorie e 2 sconfitte (LUISS Roma ed Imola) e del miglior attacco sin qui del campionato con ben 82.1 punti segnati di media a partita. Reduce da tre vittorie consecutive, Roseto all'andata s'impose presso il PalaMaggetti per 80-72 in una partita che ha visto i nostri biancorossi, privi di Tassinari e Mladenov, restare sempre in partita fino alla fine.

Saldamente guidati in panchina dal giovanissimo (classe 1994), nonchè nativo di Roseto, Coach Danilo Quaglia, gli abruzzesi sono leggermente diversi rispetto a quelli affrontati il 7/11. In cabina di regia troviamo sempre il playmaker classe 1993 Edoardo di Emidio, affiancato dal pari ruolo classe 2000 Alfonso Zampogna che col passare della stagione s'è guadagnato un posto di prim'ordine tra le rotazioni rosetane ed al momento è, seppur di pochissimo, il miglior tiratore per percentuale da tre punti (48.9%) davanti al nostro Andrea Tassinari (47.9%) del campionato.

 Qualche dubbio nel reparto esterni sulle condizioni della guardia classe 1994 Andrea Pastore, assente nelle ultime due uscite per infortunio, ma che dovrebbe rientrare per la sfida contro i biancorossi. E' praticamente sicura, invece, l'assenza del pari ruolo classe 1981 Antonio Ruggiero, a cui facciamo gli auguri per l'operazione in arrivo ed una pronta guarigione. A sostituirlo ci pensa la guardia/ala serba classe 2003 Nikola Mraovic, un ragazzone che può giocare sia da '3' che da '4' reduce da una buona prestazione contro Cesena.

La novità, invece, si chiama Nicola Mei: guardia classe 1985, giocatore arrivato al posto di Mirco Turel, proviene dalla serie A2 dove in maglia Chiusi l'anno scorso ha conquistato la promozione, già avversario di Rimini. Nelle 9 partite sin qui disputate in maglia Roseto, ha imbucato 5.6 punti in quasi 23' di media.

Qualità altissima sotto canestro dove troviamo un evergreen come il centro classe 1980 Valerio Amoroso, che segna 14.7 punti di media a partita col 46% da tre punti e nonostante l'assenza nell'ultima partita dovuto ad un problema cervicale dovrebbe essere regolarmente in campo; completa il pacchetto lunghi un vero e proprio 'crack' per la serie B come l'ala classe 1999 italo/serba Aleksa Nikolic, miglior marcatore dell'intero girone C con 17.3 punti di media (41 con 15/18 al tiro nell'ultima uscita contro Cesena) che cattura anche 6.4 rimbalzi a partita.

Dalla panchina escono l'ala classe 1993 Alberto Serafini, anch'egli assente contro Cesena, per un problema al polso, ma salvo sorprese dell'ultimo momento sarà della partita, ed il centro classe 2001 Riccardo Bassi, già incrociato in maglia Cremona lo scorso anno ai quarti di finale playoff.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti

 

 

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini

 Marco Rinaldi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'