Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

I Tigers Cesena a Montegranaro senza guardare la classifica

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

05/03/2022

I Tigers Cesena a Montegranaro senza guardare la classifica

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Tigers Cesena a Montegranaro senza guardare la classifica

Sul campo della cenerentola, a soli 4 punti, ma senza fidarsi per niente della classifica degli avversari. Così i Tigers Cesena, decisamente rinvigoriti dopo la straordinaria vittoria al supplementare contro la seconda forza del campionato, si apprestano a far visita alla Sutor Montegranaro. Come spesso accade in un girone complicatissimo come quello in cui si trova a disputare il proprio campionato Cesena, la buccia di banana è sempre dietro l’angolo. Il super ex di turno, Ezio Gallizzi, sa benissimo cosa può voler dire il fattore campo nella Bombonera di Montegranaro. Lo sanno bene anche i tifosi bianconeri presenti due anni orsono, quando ci vollero ben due tempi supplementari ed i liberi di Trapani tirati in faccia alla curva marchigiana, per avere ragione della Sutor. Altro campanello d’allarme, ad indurre i ragazzi di coach Tassinari a non abbassare la guardia, il recentissimo ricordo della partita interna contro Civitanova Marche, all’epoca ultima in classifica, ma capace di sfoggiare percentuali marziane al tiro, costringendo Cesena ad aggrapparsi a due magate da highlights di Antonio Brighi.

Fattore campo a parte, la pericolosità della Sutor si intuisce presto analizzando l’andamento degli ultimi match, persi sì dalla squadra di coach Cagnazzo, ma costringendo gli avversari a partite accorte fino all’ultimo. E’ il caso dell’ultimo match disputato domenica scorsa a Imola, dove i padroni di casa hanno dovuto alzare l’intensità difensiva nell’ultimo quarto per strappare il referto rosa contro i marchigiani, che fanno di Crespi e Masciarelli i principali terminali offensivi. Il 59-60 ed il 91-92 subiti in casa nei due match immediatamente precedenti, rispettivamente da Teramo e LUISS, la dicono lunga di quanto sia fondamentale rimanere concentrati per 40 minuti cercando di approfittare degli alti e bassi della Sutor, in modo da piazzare break decisivi appena se ne presenta l’occasione.

Proprio su questo coach Tassinari ha impostato la settimana di lavoro di Cesena, che si è svolta nel migliore dei modi anche se non sempre al gran completo. Tenuta mentale, intensità sui due lati del campo e cura dei dettagli hanno infatti caratterizzato gli allenamenti sul campo del Carisport, con l’evidente intenzione del tecnico cesenate di evitare distrazioni esiziali. Troppo importanti, infatti, i due punti messi in palio sul campo veregrense, prima della pausa per la Coppa Italia, per poter poi presentarsi al meglio al recupero del derby casalingo contro Faenza il 16 marzo.

La palla a due fra Tigers Cesena e Sutor Montegranaro è programmata per le ore 18:00 di domenica 6 marzo. Arbitrano i signori Secchieri di Venezia e Rodi di Vicenza. Diretta streaming esclusiva su LNP Pass.

 

Massimo Framboas - Ufficio Stampa Tigers Cesena

Ancora una sconfitta in volata per la Sutor Basket Montegranaro

Il commento alla battuta d’arresto con Cesena affidato al coach Damiano Cagnazzo.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

07/03/2022

Ancora una sconfitta in volata per la Sutor Basket Montegranaro

Seguici su Facebook: MARCHE SPORT

 

MONTEGRANARO – La Dea bendata si è dimenticata della Sutor che ha incassato, in casa, un altra sconfitta di misura, stavolta contro Cesena. La squadra gialloblù ha giocato una buona partita, ha subito la fisicità degli avversari, ma ha trovato altre soluzioni importanti. Poi quando sembrava che il canestro di Montanari avesse indirizzato la contesa verso Montegranaro, Anumba da tre punti ha regalato il successo alla sua squadra, come era accaduto sette giorni prima con la Kienergia Rieti. La Sutor ha perso, però è una squadra viva pronta a vendere cara la pelle con tutti da qui al termine della stagione. Però, se a volte la fortuna girasse un po' dalla parte dei veregrensi, saremo tutti più contenti. Sono arrivati ancora tanti complimenti che però non fanno classifica e adesso bisogna sfruttare al meglio la pausa della Coppa Italia per ritemprarsi e ripartire meglio di prima. 

Coach Damiano Cagnazzo, dove si è decisa la sfida con Cesena? 

“Dalla lotta a rimbalzo e dagli uno contro uno che purtroppo non siamo stati bravi a limitare e contenere. Purtroppo, siamo ancora una volta a commentare una sconfitta di un punto dopo una buona prestazione e tanti complimenti da parte degli avversari. I complimenti fanno piacere, ma non ti danno i due punti in classifica. In questo momento dovremo essere più bravi a curare anche i piccoli dettagli per portarci a casa la vittoria e da martedì lavoreremo anche sotto questo aspetto ancora di più del solito”. 

Vi sono mancati i lunghi anche se la Sutor ha trovato altri interpreti importanti. Come giudica tutto ciò? 

“La scelta di Cesena è stata fin da subito molto chiara, coprivano bene l’area pitturata e hanno rischiato sul tiro dei nostri esterni. Per i nostri lunghi è stato fin da subito complicato cercare conclusioni ravvicinate. Nel corso della partita non siamo stati bravi a muovere la loro difesa in favore dei nostri lunghi, lo abbiamo invece fatto bene con gli esterni che hanno tratto tanto vantaggio da questa situazione. Tutto questo è stato frutto di una scelta tattica, noi però dovevamo essere più bravi a coprire meglio con la nostra difesa e cercare di lavorare meglio a rimbalzo”. 

Ad esempio, Mascherpa ha fatto pentole e coperchi nell’uno contro uno trovando canestri e scarichi importanti. Si poteva difendere meglio su di lui? 

“Assolutamente sì però, il valore di Mascherpa in questo campionato non lo scopro io, un giocatore importante che ha giocato 40’ controllando tutti i possessi basilari del match. Bravo lui a costruirsi quello che di buono ha fatto, la Sutor in difesa non si deve rimproverare più di tanto”. 

Le partite da qui alla fine diminuiscono, la classifica è preoccupante, bisogna tornare a vincere perché i complimenti non bastano più. E’ d’accordo? 

“Da adesso in poi non dovremo più guardare contro chi giochiamo, bisogna vincere e dovremo sfruttare ogni occasione per poterlo fare. Le buone prestazioni devono darci la forza e la convinzione di continuare su questa strada magari facendo meglio di quello che siamo stati in grado di produrre fino ad adesso”. 

La sosta per le final eight di Coppa Italia potrà dare un ulteriore mano a questa squadra? 

“Sfrutteremo la sosta per lavorare ancora di più sperando di poter recuperare anche le tante energie spese. Dobbiamo ancora crescere su tante piccole cose che potrebbero farci fare il definitivo salto di qualità e per non andare a casa amareggiati dopo una sconfitta come quella patita contro Cesena”. 

 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè 

Sutor Montegranaro – Tigers Cesena 69-70

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 1

07/03/2022

Sutor Montegranaro – Tigers Cesena 69-70

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

Ancora una battuta d’arresto in volata. La Sutor Basket Montegranaro perde in casa con Cesena 69-70.

Sutor Montegranaro – Tigers Cesena 69-70

Sutor Montegranaro: Masciarelli 19, Galipò 11, Montanari 18, Korsunov 6, Alberti 5, Re 3, Ambrogi ne, Barbante ne, Verdecchia ne, Mariani ne, Botteghi 5, Crespi 2. All: Cagnazzo.  

Tigers Cesena: Bugatti 12, Nwokoye 4,  Giorgini ne, Anumba 19, Mascherpa 18, Moretti 6, Gallizzi 2, Ndour 6, Arnaut ne, Brighi 3. All: Tassinari. 

Arbitri: Lillo di Brindisi e Rodi di Vicenza. 

Note. Parziali: 17-19, 31-36, 51-48. Tl:  Sutor 9/17, Cesena 6/11.Tiri da 3 punti: Sutor 10/27, Cesena 6/21. Rimbalzi:Sutor 38, Cesena 45.  

MONTEGRANARO – Ancora una sconfitta in volata per la Sutor Montegranaro che a domicilio è stata battuta 69-70 dai Tigers Cesena. Una tripla a 2” dal termine di Anumba ha deciso la sfida in favore della compagine di Tassinari dopo che la Sutor aveva giocato una partita gagliarda e tosta contro un avversario fisico ed esperto. La squadra di Cagnazzo è stata brava a rintuzzare il tentativo di fuga degli ospiti nel secondo periodo, ha giocato meglio nel terzo poi nell’ultimo quarto, gli episodi ancora una volta non sono stati favorevoli ai ragazzi in gialloblù, i finali punto a punto sono diventati una sorta di maledizione per una squadra che sta dimostrando di possedere i giusti attributi uniti anche al fatto che è in crescita. E’ altresì vero che nel terzo quarto sopra di sette punti, la situazione doveva essere gestita meglio. 

Cronaca – Dopo un avvio favorevole a Cesena, 0-4 dopo 2’20”, la Sutor riusciva a scuotersi e a portarsi avanti con una tripla di Masciarelli sul 5-4 dopo 4’. Una schiacciata di Montanari e il canestro successivo di Galipò portavano i gialloblù sul più 3. 10-7 dopo 6’30”. Mascherpa rimetteva avanti i suoi, una tripla di Re cambiava ancora l’inerzia della contesa con il primo periodo che si chiudeva con una gioco da tre punti di Mascherpa che fissava il punteggio sul 17-19.

Nel secondo quarto Cesena provava a scappare prima sul 31-22 e poi sul 24-34 sempre con Bugatti che centrava tiri importanti da tre punti. Nel finale Masciarelli dall’arco dei 6,75 e Galipò riportavano in scia la Sutor e al 20’ il punteggio era di 31-36. 

Al ritorno in campo Galipò e Montanari portano la Sutor a meno 1, 35-36, la squadra gioca bene e produce con facilità. Una tripla di Montanari va a segno e la Sutor opera il sorpasso, 40-38 al 24’. Si mette in partita anche Korsunova che con due tiri pesanti consecutivi consente ai veregrensi di raggiungere il massimo vantaggio, 46-40 al 25’30”. I calzaturieri allungano fino al più sette, nel finale un fallo tecnico fiaschiato ad Alberti e e i canestri di Bugatti e Ndour rimettono in scia Cesena, al 30’ il punteggio è di 51-48. 

L’ultimo quarto si gioca con minimi vantaggi da una parte e dall’altra nel finale sul 62-65 Masciarelli impatta con una triplae poi con due liberi porta avanti la Sutor sul 67-65. Qui diventa protagonista Anumba prima con un canestro in controtempo che vale il 67 pari poi, dopo la realizzazione di Montanari con un tiro da tre punti a 2” dalla sirena finale, 69-70. La Sutor ci prova sempre da tre con Masciarelli ma il suo tentativo si spegne sul ferro. Cesena vince, la Sutor per la terza volta consecutiva in casa perde si un punto con gli Dei del basket che certamente non sono dalla sua parte.   

“La partita è stata decisa a nostro sfavore – ha detto coach Cagnazzo – dalla lotta a rimbalzo e dagli uno contro uno che purtroppo non siamo stati bravi a limitare e contenere. Purtroppo, siamo ancora una volta a commentare una sconfitta di un punto dopo una buona prestazione e tanti complimenti da parte degli avversari. I complimenti fanno piacere, ma non ti danno i due punti in classifica. In questo momento dovremo essere più bravi a curare anche i piccoli dettagli per portarci a casa la vittoria e da martedì lavoreremo anche sotto questo aspetto ancora di più del solito”. 

 

Ufficio Stampa 

Sutor Basket Montegranaro 

Roberto Cicchinè

 

Sutor Basket Montegranaro - Verso la sfida con Cesena

La presentazione affidata a Fabio Montanari.

Di Roberto Cicchinè

Pagina 1 di 2

04/03/2022

Sutor Basket Montegranaro   - Verso la sfida con Cesena

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Sutor Basket Montegranaro   - Verso la sfida con Cesena, la presentazione affidata a Fabio Montanari. 

MONTEGRANARO - Approfittare di questo momento per tornare alla vittoria per poi ritemprarsi e inserire benzina nel motore sfruttando la sosta per le final eight di Coppa Italia. La Sutor Montegranaro affronta stavolta, in casa, domenica alle ore 18.00, i Tigers Cesena, la squadra dell’ex Ezio Gallizzi che ha raccolto fino a questo momento 9 vittorie in campionato l’ultima delle quali in casa contro la Kienergia Rieti, arrivata dopo un tempo supplementare. Cesena è una squadra fisica che riesce però ad esprimersi bene anche contro le difese schierate. E proprio per questo motivo che la Sutor dovrà cercare di giocare una partita di sostanza se vuole conquistare i due punti in palio. 

Con Fabio Montanari abbiamo provato a fare il punto della situazione. 

Montanari, partiamo da Imola. La Sutor ha giocato bene, come gli capita spesso in questo periodo però, non ha raccolto nulla. Come giudica questo momento? 

“Purtroppo, siamo qui a commentare un altra sconfitta in volata dopo una gara in cui abbiamo provato a combattere alla pari con il nostro più quotato avversario. Credo che siamo sulla strada giusta per poter tornare alla vittoria quindi, gli allenamenti svolti anche questa settimana sono stati importanti per quanto riguarda il nostro percorso di crescita”. 

Arriva adesso Cesena, una squadra che in casa gioca bene, meno in trasferta. Che gara potrà essere? 

“Incontreremo una squadra che non vorrà mollare di un millimetro la sua forza e condizione con la quale sono stati in grado di battere in casa la NPC Rieti. Noi dovremo cercare di tenere testa all’avversario tramite il nostro gioco”. 

Come analizzate all’interno dello spogliatoio questo momento della stagione? 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'