Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna -La prima giornata in bianconero di Hackett

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/03/2022

Virtus Segafredo Bologna -La prima giornata in bianconero di Hackett

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Virtus Segafredo Bologna -La prima giornata in bianconero di Hackett

Prime ore a Bologna per Daniel Hackett che nella giornata di ieri, venerdì 4 marzo, ha svolto le visite mediche di rito presso la Clinica Privata Villalba e presso il Centro Isokinetic della città. Poi il saluto ai nuovi compagni di squadra e allo staff di coach Scariolo alla palestra Porelli. Questa mattina Daniel ha indossato per la prima volta i colori bianconeri nell’allenamento mattutino.

“Sono super felice di essere a Bologna e rappresentare la Virtus Segafredo – le prime parole di Daniel in un video sui social bianconeri – Voglio salutare tutti i tifosi, ci vediamo presto al palasport per tante belle avventure”.

Nella giornata di domani, domenica 6 marzo, Daniel Hackett verrà presentato alla stampa presso la Segafredo Arena alle ore 18.30, la conferenza verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali del club.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Presentazione ufficiale alla Virtus Segafredo Arena per il neoacquisto Daniel Hackett

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

07/03/2022

Presentazione ufficiale alla Virtus Segafredo Arena per il neoacquisto Daniel Hackett

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Daniel Hackett: “Ringrazio il Presidente per le parole che ha avuto per me. E’ un grande orgoglio vestire questa casacca e indossare il marchio Segafredo Zanetti”

Presentazione ufficiale alla Virtus Segafredo Arena per il neoacquisto Daniel Hackett, che prima della gara con Napoli è stato presentato ufficialmente ai media e alla stampa.

Numero di maglia 23, accompagnato dal Presidente di Virtus Segafredo Bologna Massimo Zanetti, dal CEO Luca Baraldi e dal Direttore Generale Paolo Ronci ha commentato così i suoi primi giorni in bianconero:

“Voglio ringraziare il presidente per le parole che ha avuto per me. E’ un grande orgoglio vestire questa casacca e indossare il maschio Segafredo Zanetti. Basket city é una piazza conosciuta in tutto il il mondo, così come il suo tifo e i trofei della Virtus. Sono veramente felice della voglia e volontà che tutta la proprietà e coach Scariolo ha avuto fin dall’inizio per portarmi qui, fin dall’estate e non sto più nella pelle voglio iniziare con i compagni e scendere in campo per i miei nuovi tifosi. Metterò tutta la mia esperienza e l’impegno per ripagare questa squadra della fiducia.

Vedo che questa società si fa in quattro per la sua squadra si percepisce la voglia di ritornare dove la Virtus merita di stare, ai più alti livelli europei. Gli impianti e le palestre sono di altissimo livello. La squadra è viva e vogliosa e tutti si parlano e io voglio mettermi al servizio della squadra e dare il mio contributo.

Prima della partita di Monaco quando abbiamo visto le immagini in televisione abbiamo iniziato a preoccuparci seriamente perché nel nostro staff c’era chi è di nazionalità Ucraina o chi ha parenti al confine come Shved. Quando l’Eurolega ha poi deciso di bloccare le partite è iniziato lo smantellamento. Quello che sta succedendo in Russia però va ben oltre lo sport e noi tutti ci auguriamo la fine del conflitto prima possibile.

Penso che questa squadra vada oltre Milos e Beli ma non posso che essere felice ed esaltarmi all’idea di giocare con loro che hanno dimostrato di saper vincere ad altissimo diverso. Faremo di tutto per portare vittorie,so dove loro vogliono arrivare e io sono orgoglioso di essere con loro.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBA, 21^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Gevi Napoli Basket 86 – 75

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

06/03/2022

LBA, 21^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Gevi Napoli Basket 86 – 75

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

LBA, 21^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Gevi Napoli Basket 86 – 75

Il tabellino , il commento alla gara e il post partita

Virtus Segafredo Bologna vs Gevi Napoli Basket: 86-75

(Q1 27 – 17 ; Q2 47 -32 ; Q3 72 – 54)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 7, Tessitori, Mannion 13, Belinelli 13, Pajola 3, Alibegovic 7, Ruzzier ne, Jaiteh 4, Sampson 6, Weems 11, Teodosic 6.  Coach: Scariolo

Gevi Napoli Basket: Zerini 6, Mcduffie 9, Matera ne, Vitali 4, Velicka 12, Parks 13, Marini 2, Uglietti 2, Lombardi 10, Rich 9, Totè 8, Grassi ne. Coach: Sacripanti

Arbitri: Begnis, Bartoli, Marziali

Nella “prima” di Daniel Hackett alla Segafredo Arena – anche se solo da spettatore – la Virtus porta a casa una facile vittoria contro Napoli. Partita mai in discussione, a partire dal 10-0 iniziale, ampie rotazioni e segnali positivi da parte di tutti, compresi i desaparecidos Mannion e Sampson, in particolare il primo, che è andato in doppia doppia (13 punti e 10 assist). Momenti di buona difesa, e si è rivisto anche il miglior Hervey, quello che aveva fatto vedere grandi cose prima dell’infortunio. Insomma, quello che ci voleva, in attesa di impegni più probanti – Napoli ha opposto ben poca resistenza – e di capire se entro martedì arriverà anche un rinforzo sotto canestro.

Cronaca: piovono subito triple, e dopo un minuto la Virtus è avanti 10-0. Poi Napoli ci prova con Parks, ma l’attacco bianconero è scintillante, e a fine primo quarto il punteggio è 27-17.

Nel secondo quarto il punteggio si abbassa, con la difesa bianconera che blocca l’attacco partenopeo. La Segafredo arriva anche a +18, e chiude il tempo avanti 47-32 con ottimo Hervey.

Dopo la pausa la Virtus si addormenta un po’, ma non paga particolarmente dazio: prima Hervey e poi Cordinier ristabiliscono le distanze. Mannion mette due triple, e arriva il +19 (67-48). Al 30’ il punteggio è 72-54, con tripla sulla sirena di Alibegovic. L’ultimo quarto scorre via veloce, Napoli prova ad avvicinarsi ma senza mai mettere in pensiero i bianconeri. Finisce 86-75.

LBA, 21^ giornata | Il post partita di coach Scariolo: “Approcciato nel modo giusto. Dobbiamo essere umili ma non meno ambiziosi”

Nel post partita di Virtus Segafredo Bologna-Gevi Basket Napoli ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo: “Abbiamo approcciato nel modo giusto, con intensità ed aggressività che poi siamo riusciti a mantenere per buoni momenti della gara. Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra aggressiva e atletica, che ci ha attaccato senza nessun timore, del resto ci avevano battuto all’andata. Nell’ultimo quarto ci siamo rilassati un po’, facendo qualche errore che dobbiamo evitare. Abbiamo però avuto un buon tono difensivo e una buona condivisione del pallone. Vogliamo essere un po’ meno leziosi con la palla in mano ed evitare qualche palla persa banale. Hervey sta procedendo nel suo recupero, lui è molto importante per noi perchè ha il senso del toccare un pallone, del rubarlo, ha la capacità di inventare gioco. Anche Mannion ha fatto una buona partita. Un bilancio fino ad adesso? Dobbiamo riconoscere che in Europa non abbiamo tenuto il livello più alto nei momenti difficili, abbiamo pagato l’assenza di alcuni giocatori ma non siamo riusciti a tenere un po’ di più, perché l’EuroCup e il nostro girone è di altissimo livello. Dobbiamo essere umili ma non meno ambiziosi e avere la capacità di sostenere in campo quei giocatori che in ambito internazionale hanno una determinata storia. L’impegno ce lo mettono sempre tutti, poi c’è chi più o meno duro, chi più o meno pronto ed è il rendimento che è fondamentale. L’arrivo di Hackett, in questo senso, sarà significativo perchè ha dimostrato tutte queste cose: ha costruito la sua carriera sulla durezza e l’intelligenza di stare in campo.”

 

Area Comunicazione  e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna - Assistant Coach Andrea Diana alla vigilia della sfida di Campionato con Napoli

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

05/03/2022

Virtus Segafredo Bologna  -  Assistant Coach Andrea Diana alla vigilia della sfida di Campionato con Napoli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

LBA, 21^giornata | Diana: “Napoli è sicuramente una squadra molto atletica che mette grande energia”

Virtus Segafredo Bologna vs Gevi Napoli Basket. Palla a due domani, domenica 06 marzo, ore 20.00 Virtus Segafredo Arena.

Diretta Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: BEGNIS, BARTOLI, MARZIALI.

Assenti lungodegenti Ekpe Udoh e Awudu Abass.

Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana alla vigilia della sfida di Campionato: “Napoli è sicuramente una squadra molto atletica, che mette grande energia e che si è rinforzata nel girone di ritorno con gli acquisti di Vitali e di Totè. Ha la capacità di ruotare molto i giocatori, riescono ad alternare quintetti più grandi con quintetti piccoli, la aggressività difensiva è un po’ il loro marchio di fabbrica. Su questo dovremo impostare la nostra gara, pareggiare la loro energia, essere pronti in attacco a non soffrire la loro pressione come invece è capitato all’andata. Dovremo imporre il nostro gioco, la nostra fisicità e il nostro ritmo. Ci aspettiamo una partita dura, ma vogliamo impostare una gara aggressiva ed imporre il nostro gioco e riscattare la sconfitta dell’andata”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna | Il focus sui nostri avversari : Napoli Basket

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

04/03/2022

Virtus Segafredo Bologna  | Il focus sui nostri avversari : Napoli Basket

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Virtus Segafredo Bologna - LBA, 21^ giornata | Il focus sui nostri avversari : Napoli Basket

Aspettando Napoli e le sue curiosità post mercato, la Segafredo troverà una squadra non troppo in salute (una vittoria nelle ultime sette) che sta meglio in casa (5-4) e si misura peggio in trasferta (3-6).

Il playbook che assegna i ruoli dei duellanti conta soprattutto, per risorgere, nei fasti di Jason Rich, prima della pausa ancora non al meglio per non privare i biancazzurri di un riferimento da 12.8 punti, 3.8 assist e 26.9 minuti. Le sue doti di atletismo e una buona mano da tre (42.9%) ne fanno un giocatore diverso da quello che ha chiuso 0/10 al tiro nell’ultima sconfitta interna al PalaBarbuto (76-81) contro l’Umana Reyer Venezia, con la Gevi al 25% da tre, al 48 da due e 10 palle perse. L’assenza di Rich è coincisa col carico di responsabilità verso Jordan Parks, esploso nelle ultime settimane (il migliore un po’ ovunque con 16.1 punti, 7.6 rimbalzi e 29.5 minuti), favorendo pure esperienza ed estro del funambolico play Jeremy Pargo (3,7 assist) e all’impatto fisico in area di Reggie Lynch, uno dei migliori stoppatori del campionato (1.8 a serata). I garretti di Markis McDuffie (ala da 13 punti e 4,4 rimbalzi) sono l’altro grimaldello per impilare mattoni dove Napoli ha il quinto miglior attacco del campionato (82.3 punti). Preso atto delle attuali difficoltà in area, settore dove la Gevi resta comunque terza in A (37.7 carambole a gara) ma orfano da mesi di Frank Elegar, con rendimenti altalenanti da Andrea Zerini ed Eric Lombardi e qualche prova grigia di Reggie Lynch, Sacripanti vorrà capire l’effetto che fa con Leonardo Totè (9.7 punti e 4.3 rimbalzi in stagione alla Fortitudo). Se poi serve un test di livello alto, la Segafredo, prima in Italia a rimbalzo, è il massimo. Si cercheranno infine verifiche tecniche, ma pure di status, con Luca Vitali in regia da poche settimane, trave d’esperienza nel classico asse play-pivot.

 

Area Comunicazione e  Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'