Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A1 Femminile

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sulle nostre avversarie Limonta Costa Masnaga

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

31/03/2022

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sulle nostre avversarie  Limonta Costa Masnaga

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Virtus Segafredo Bologna - Il focus sulle nostre avversarie  Limonta Costa Masnaga 

LBF, 25^ giornata | Il focus sulle nostre avversarie  Limonta Costa Masnaga

Dopo la grande delusione di una vittoria della Coppa Italia solamente sfiorata, la Segafredo torna tra le mura amiche per l’impegno di campionato, il penultimo della regular season, senza considerare il recupero con Venezia. Di fronte Limonta Costa Masnaga con una sola sconfitta negli ultimi due mesi, contro San Martino, dopo quattro risultati utili di fila: da lì sono arrivate poi due ampie vittorie contro Empoli e Sassari.

Squadra in salute galvanizzata da una seconda parte di stagione che l’ha vista uscire dalle zone torbide della classifica ed entrare a pieno merito in zona play-off con un discreto margine su S. Giovanni che insegue.

A firmare questa seconda parte di stagione ad alti ottani un ventaglio di giocatrici assai variopinto: Laura Spreafico, con i suoi 16.5 e 2.7 rimbalzi, resta la classica giocatrice di cui è meglio non fidarsi se si vogliono brutte sorprese data la sua pericolosità considerando le percentuali in stagione (64% al tiro). La giovanissima Matilde Villa fa più notizia quando ricorda a tutti che ha solo 17 anni, tanto ci ha abituato a prestazioni da record.

Quarto posto in classifica per numero di rimbalzi conquistati, 37.1 di media molto vicina alla Virtus in questa voce, grazie a giocatrici come Vaughn (8.9 rimbalzi e 11.4 punti a partita), Jablonowski (8.7) e Burkholder (neoarrivata ma in grado di totalizzare già 5 rimbalzi di media) contribuendo a farne anche la decima difesa meno battuta (71 di media) poco inferiore ai punti realizzati (71.3). Interessante dato dal momento. La percentuale di squadra da tre non è delle più incoraggianti (26.5%) e dopo la partenza di Jackson a dicembre la sua assenza pesa ancora di più da oltre l’arco.

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

LBF, 25^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Limonta Costa Masnaga 63-82

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

03/04/2022

LBF, 25^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Limonta Costa Masnaga 63-82

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

LBF, 25^ giornata | Virtus Segafredo Bologna-Limonta Costa Masnaga 63-82

 

Tabellino , commento alla gara e il post partita

Virtus Segafredo Bologna  -  Limonta Costa Masnaga 63-82

(24-27, 41-49, 49-65)

Virtus Segafredo Bologna : Sagerer 19, Pasa 9, Tassinari, Tava, Migani, Barberis 4, Battisodo 11, Turner 6, Zandalasini 14, Cinili Coach Lardo

Limonta Costa Masnaga: Spreafico 29, Villa E. 2, Villa M. 14, Osazuwa, Coloro 2, Balossi, Jablonowski 15, Allievi 4, Vaughn 9, Burkholder 7 Coach Seletti

Senza Ivana Dojkic, assente dell’ultimo minuto per un attacco influenzale e con Cinili a referto per onor di firma (problema alla schiena) la Segafredo si fa sorprendere dall’energia di Costa Masnaga in avvio di primo periodo. Villa mette in difficoltà la difesa bianconera, dall’altra parte prima Sagerer poi Zandalasini scuotono la squadra di coach Lardo, che chiude sul -3 i primi 10′. Al rientro sul parquet la squadra ospite prova nuovamente a scappare nel punteggio. Battisodo dall’arco si iscrive alla partita ma è la solita Matilde Villa dall’altra parte a punire la difesa della Segafredo. Pasa dall’arco riporta sotto le bianconere, ma Zandalasini e compagne non riescono a trovare continuità ed equilibrio tra attacco e difesa. Costa ne approfitta e chiude il primo periodo sul 41-49. Dopo la pausa lunga il copione non cambia, con la Segafredo costretta ad inseguire anche nel terzo quarto: Sagerer sale in doppia cifra ma dall’altra parte Costa riesce a trovare facilmente la via del canestro. Non fa altrettanto la squadra bianconera, che segna solo 7 punti nel terzo periodo e chiude sul 49-65. La stanchezza e la mancanza di alternative si fa sentire nell’ultimo quarto per la Virtus: Spreafico trova il fondo della retina tre volte, parziale di 10-0 per Costa Masnaga che vola sul +20 a 5′ dalla sirena finale. Battisodo prova a rendere il passivo meno pesante ma è Costa Masnaga a portare a casa i due punti. Finisce 63-82.

 

LBF, 25^ giornata | Il post partita di coach Lardo: “Non avevamo energia e forma fisica per giocare. Ora pensiamo a Schio”

Dopo la gara con Costa Masnaga ha parlato coach Lardo: “Intanto complimenti a Costa Masnaga che sapeva essere una squadra in forma. Per la prima volta non eravamo in grado di giocare questa partita: forse mi aspettavo un po’ più di orgoglio da parte delle ragazze ma evidentemente non c’erano energie. Più della metà delle ragazze che sono scese in campo erano in condizioni precarie, oltre poi alle assenze di Dojkic e Cinili. Ho visto le ragazze negli ultimi giorni, alcune non si sono mai allenate: non siamo riusciti a reagire nella partita sia a livello di testa sia a livello fisico. Dobbiamo prima di tutto recuperare salute e fiducia: oggi Costa era la squadra peggiore da incontrare. Noi in difesa e in attacco non eravamo aggressive, abbiamo attaccato male il canestro e siamo andate molto in difficoltà. Mi aspettavo una gara difficile. Ora sù la testa e pensiamo alla partita con Schio di mercoledì.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Su Radio Nettuno Bologna Uno è stata intervistata il capitano della Virtus Segafredo Bologna femminile Elisabetta Tassinari

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

02/04/2022

Su Radio Nettuno Bologna Uno è stata intervistata il capitano della Virtus Segafredo Bologna femminile Elisabetta Tassinari

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Su Radio Nettuno Bologna Uno è stata intervistata il capitano della Virtus Segafredo Bologna femminile Elisabetta Tassinari

Lega Basket Femminile / Tassinari: “Abbiamo preso consapevolezza di quello che di buono abbiamo fatto ma continuiamo a lavorare”

Su Radio Nettuno Bologna Uno è stata intervistata il capitano della Virtus Segafredo Bologna femminile Elisabetta Tassinari: “In questi giorni siamo riusciti a toglierci l’amaro in bocca della finale persa e stiamo prendendo consapevolezza di quello che di buono abbiamo fatto per guardare avanti. Quest’anno Schio ovviamente rimane la squadra da battere e lo dice la classifica ma abbiamo avuto la prova che ci sono tante squadre che possono dire la loro: noi ci siamo arrivati vicino, considerando tutti gli aspetti dentro e fuori dal campo e considerando che la nostra storia è iniziata solo tre anni fa.”

“Tutte le squadre hanno problemi durante la stagione ma noi dall’inizio abbiamo sempre avuto difficoltà: non abbiamo però mai abbassato la guardia e abbiamo continuato a lavorare anche attraverso momenti difficili. Questo è un gruppo saldo e ciò adesso sarà molto importante per concludere la stagione al meglio possibile. La scorsa settimana è arrivata anche Sarah Sagerer che a mio parere è stata molto brava perché si è trovata subito pronti via a dover giocare la Coppa Italia, con tre partite in tre giorni. Si è integrata bene e in poco tempo: è un’ottima ragazza e si è messa subito a disposizione come voglia e atteggiamento. Siamo sulla strada giusta e penso possa aiutarci tanto.”

“Lo scorso anno abbiamo giocato un ottimo finale di stagione. Da lì abbiamo preso più fiducia e più esperienza, che in certe partite come magari una finale è molto utile. Siamo consapevoli di poter fare qualcosa di buono: rispetto alla passata stagione la squadra è cambiata tanto ma siamo un po’ più pronte a livello di esperienza per arrivare il più in alto possibile. A maggior ragione speriamo davvero che, anche dopo la Coppa Italia che abbiamo giocato, oltre ai tifosi affezionati ci possa essere una folta presenza di pubblico alla Segafredo Arena perchè penso possa essere di aiuto a noi in campo ma anche un segnale forte per la nostra realtà.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Virtus Segafredo Bologna LBF, 25^ giornata | Il pre partita di coach Lardo

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 1

01/04/2022

Virtus Segafredo Bologna   LBF, 25^ giornata | Il pre partita di coach Lardo

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

Virtus Segafredo Bologna   LBF, 25^ giornata | Il pre partita di coach Lardo: “Con Costa partita da affrontare con concentrazione, è una squadra in forma”

 

 Virtus Segafredo Bologna-Limonta Costa Masnaga, domani ore 20.30 – Segafredo Arena

Diretta LBF TV

Alla vigilia della sfida con Costa Masnaga ha parlato coach Lino Lardo: “Incontriamo una squadra in forma, che ha inserito una nuova giocatrice e gioca un basket piacevole e dinamico. A mio modo di vedere in questo momento è la squadra più in forma del campionato. Ultimamente ha inanellato tante vittorie ma soprattutto sta giocando una bella pallacanestro. Sarà una partita da affrontare con molta concentrazione, soprattutto visto le nostre condizioni. Siamo tornate dalla Coppa Italia con delle certezze nonostante la sconfitta in finale e vogliamo continuare il nostro percorso di crescita: in questi giorni abbiamo provato a recuperare un po’ di energie, soprattutto dopo qualche giorno di problemi per alcune delle nostre ragazze. Devo ringraziare nuovamente le ragazze perché nonostante condizioni non ottimali si sono messe tutte a disposizione. Questo deve essere un valore aggiunto per la nostra squadra da non dimenticare.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Virtus Segafredo Bologna

Jacopo Cavalli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'