Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Benedetto XIV Tramec Cento - Il prepartita di Coach Andrea Cotti

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

28/10/2022

Benedetto XIV Tramec Cento - Il prepartita di Coach Andrea  Cotti

Coach-Mecacci-e-vice-Cotti

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGN

Domenica 30 ottobre ore 18 alla Giuseppe Bondi Arena di Ferrara si giocherà l’attesissimo derby Ferrara-Cento.

Di seguito il prepartita di Coach Andrea Cotti:

“È vero che partiamo da favoriti, perché la classifica dice questo, questa sarà una partita ma in primis è un evento di cui si parla ancor prima che la stagione cominci. Zampini e Moreno sono due ex, Archie, Tomassini e Toscano non bisogna spiegargli quale approccio avere in partite del genere, Berti sa già che aria tira in queste giornate, Marks è già diverse stagioni che gioca in Italia e ha già respirato aria di derby a Ravenna contro Forlì, gli altri ragazzi sicuramente capiranno che giornata è per Cento. Noi dovremmo essere bravi a far passare questa partita come tutte le altre, anche se non lo è. 

Al di là delle assenze loro qualcosa la dovranno cambiare, sono una squadra che ha subito tanti punti in queste prime quattro giornate di campionato, Leka è un allenatore esperto e non sarebbe la prima volta che si presenta ad un derby con un adattamento che poi alla fine fa la differenza. Loro anche in attacco hanno un roster che gli permette di presentare diversi quintetti sia più grossi che più dinamici.

Nelle precedenti vigilie dei derby eravamo una società che cercava di attrezzarsi per onorare una categoria, oggi possiamo dire anche con orgoglio di poter giocare alla pari con quasi tutte le squadre. 

Questa partita non verrà assolutamente sottovalutata, il derby è sempre un derby a prescindere dalla categoria e dalla classifica. Oltre a Clives e Amici, che sono i due giocatori che potrebbero creare più problemi a livello offensivo, non possiamo sottovalutare giocatori come Bertecchi, Campani, Smith e Tassone e gli altri che escono dalla panchina.”

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Giulia Artoni

 

Tassi Group Ferrara-Tramec Cento 85-84

(20-21, 41-42, 63-62)

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

31/10/2022

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Kleb Basket Tassi Group in visibilio , hai vinto il derby!!! 

FERRARA. Il successo del cuore e degli attributi. Dopo una settimana complicata, la Tassi Group ha fatto suo il derby contro la Tramec Cento, prima di oggi ancora imbattuta. Quattro giocatori in doppia cifra e due liberi decisivi di Campani a -6” dalla fine. Ferrara vince anche la lotta a rimbalzo e può fare festa: 85-84!

Primi 20’ sostanzialmente equilibrati, con la Tassi Group brava a tirare con ottime percentuali (poco meno del 52% dal campo), pareggiando le lotta sotto i tabelloni, aspetto fondamentale per contrastare una squadra come la Tramec. Dopo 10’ equilibrati e vibranti (ok Smith e Berti), Smith prende per mano la sua squadra (25-21 al 12’), ben imbeccato dall’ottimo Tassone. Al 13’, dopo il punto numero 13 di Smith, è 27-23. Marks c’è (29 pari al 14’, con 11 punti dell’esterno biancorosso), ma l’equilibrio continua imperterrito, anche quando Zampini, proprio sulla sirena del primo tempo, firma il 41-42.

La Tassi Group sfoggia anima e cuore quando, sotto 44-50 al 22’ (due triple di Marks e cesto di Toscano), si riporta in parità a quota 50 al 25’. Match vibrante, anche grazie al duo Tomassini-Bertetti (58-60 al 28’), prima del cesto di Cleaves sulla sirena della terza frazione che riporta avanti i biancazzurri. Vantaggi minimi, da una parte e dall’altra, con la Tassi Group che sfrutta l’inerzia più che positiva dell’inizio del parziale decisivo per allungare con Cleaves e Bertetti: al 32’ è 73-67. Bellan è bravo, Smith stoppa Berti e Amici firma il 77-71 del 35’. Finale thriller. Azione da tre punti dell’ex Zampini, poi Cleaves per il 79-75, prima della tripla di Toscano. Marks firma l’80 pari, poi tre liberi di Cleaves al 39’. A -56”, azione da quattro punti di Tomassini, Bertetti sbaglia, non Campani dalla lunetta. Ferrara vince e festeggia, ora sotto con il viaggio a Cesena contro Ravenna.

Tassi Group Ferrara-Tramec Cento 85-84 (20-21, 41-42, 63-62)

Tassi Group: Bellan 2, Cleaves 20, Tassone 5, Smith 18, Campani 8, Bertetti 13, Valente ne, Jerkovic 7, Pianegonda 2, Cazzanti ne, Cavicchi ne, Amici 10. All.Leka.

Tramec: Marks 27, Ulaneo 2, Tomassini 12, Baldinotti ne, Kuuba, Toscano 10, Zampini 11, Berti 6, Archie 9, Moreno 7. All.Mecacci.

Arbitri: Radaelli, Costa e Marzulli.

Note: fallo antisportivo comminato ad Archie al 25’. Tecnico a Campani al 37’ ed a Toscano al 39’. Usciti per 5 falli: Archie al 36’ e Toscano al 39’.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Tassi Group

Lorenzo Montanari

Kleb Basket Tassi Group Ferrara- Benedetto XVI Tramec Cento 85-84

Di Giulia Artoni

Pagina 1 di 1

30/10/2022

Kleb Basket Tassi Group Ferrara- Benedetto XVI  Tramec Cento 85-84

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

La quinta giornata di campionato ha visto andare in scena l’attesissimo derby fra Ferrara e Cento alla Bondi Arena.  Alle ore 18 la palla a due.

Primo quarto: Per Ferrara Smith segna da tre sul primo possesso della gara, Zampini non si lascia sorprendere e risponde in contropiede segue poi Marks con un’azione simile alla precedente. Si parte su ritmi alti; le squadre schierano un gioco molto fisico, Marks ricomincia da dove aveva terminato con 5 punti e Berti da dentro l’area punisce la difesa ferrarese.  I coach iniziano con le rotazioni ma il match rimane in equilibrio.  Qualche fallo di troppo di Cento in chiusura di quarto fanno mettere il naso avanti a Ferrra ma Moreno con un buzzer beater fa chiudere il quarto a + 1 per la Tramec 20-21.  

Secondo quarto: Al rientro dal time out la Tramec soffre la fisicità di Ferrara che si porta sul più quattro. Dopo tre minuti, anche la Tramec ritrova dei punti con il canestro di Marks, ma Ferrara continua a produrre punti e Coach Mecacci è costretto a chiamare un time-out. Cento si riporta in parità con i liberi di Marks. Quarto fotocopia del precedente con le squadre che continuano in perfetto equilibrio. Con entrambe le squadre a bonus Moreno centra una tripla, Campani segna i due liberi e lo stesso fa Marks. Le squadre vanno alla pausa lunga sul 41-42 per la Tramec.

Terzo quarto: Una tripla dall’angolo di Cleaves riporta Ferrara sul più due, la Tramec risponde con la stessa moneta e mette dentro due triple importantissime. La Tramec ha iniziato il quarto più energica in attacco e raggiunge il massimo vantaggio sul più sei, recuperando anche una palla importante. Nel momento migliore però l’attacco ha un passaggio a vuoto e la Tramec concede due punti facili a Jerkovic. Un fallo antisportivo di Archie riporta Ferrara in parità con i liberi segnati da Bertetti. Toscano sblocca la situazione con una tripla e quattro punti di seguito di Archie riaccendono la Tramec. La Tramec è costretta a mettere in panchina Toscano, autore di quattro falli. Il finale di quarto è una lotta serratissima e termina 63-62 per la squadra di casa.

Quarto quarto: Blackout per la Tramec che dopo 3 minuti è sotto di sei lunghezze. Altra brutta notizia per la Tramec Archie fuori per cinque falli.  Per Cento esce Toscano con cinque falli e Ferrara a un minuto dalla fine è sul più tre. A 56 secondi la Tramec è a più uno. Alla fine, il derby è di Ferrara 85-84.

Kleb Basket Tassi Group Ferrara- Benedetto XVI  Tramec Cento 85-84 (Q1 20-21; Q2 41-42, Q3 63-62, Q4 85-84)

Tassi Group Ferrara: Bellan 2, Cleaves 20, Tassone 5, Smith 18, Campani 8, Bertetti 13, Jerkovic 7, Pianegonda 2, Amici 10, Cazzanti n.e, Cavicchi n.e All. Spiro Leka

Tramec Cento: Marks 27, Ulaneo 2, Tomassini 12, Kuuba 0, Toscano 10, Zampini 11, Berti 6, Archie 9, Moreno 7, Baldinotti n.e All. Matteo Mecacci

 

Area Comunicazione e Stampa

Benedetto XIV Tramec Cento

Giulia Artoni

 

Kleb Basket Tassi Group, domani il super derby contro la Tramec Cento

Spettacolo assicurato

Di Lorenzo Montanari

Pagina 1 di 1

29/10/2022

Kleb Basket Tassi Group, domani il super derby  contro la Tramec Cento

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Kleb Basket Tassi Group, domani il super derby  contro la Tramec Cento: spettacolo assicurato 

Ci siamo, Tassi Group e Tramec Cento sono ormai prontissime al super derby di domani pomeriggio alla Giuseppe Bondi Arena: palla a due alle ore 18 e impianto di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia che presenterà il colpo d’occhio delle grandissime occasioni. Dalla città del Guercino approderanno in molti, il popolo biancazzurro deve rispondere presente per una gara che, nonostante sulla carta Cento parta con i favori del pronostico, sfugge a punteggi decisi in partenza.

La Tassi Group ha preparato al meglio il match di domani, recuperando tutti, aspetto certamente non secondario, anzi, fondamentale, anche e soprattutto considerato che a Rimini, sabato scorso, l’assenza di Campani per influenza è pesata molto nell’economia del ko biancazzurro.

Cento è forte, ma il Kleb è pronto a dire la sua, contro bomber Marks, decisivo a Udine, il lungo Archie e un pacchetto di giocatori italiani di primissimo ordine, a cominciare dagli ex Zampini e Moreno, continuando con Tomassini, Toscano e Berti. Molto dovrà passare dalla lotta a rimbalzo, se la Tassi Group riuscirà a contrastare la fisicità biancorossa sotto le plance, ecco che le chance di successo aumenteranno.

L’appuntamento è di quelli da non mancare. La Ferrara amante della palla a spicchi è chiamata a raccolta e pure domani, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, potrà acquistare i tagliandi direttamente al botteghino della Giuseppe Bondi Arena. Un consiglio? Nel pomeriggio, non arrivare all’ultimo, così da evitare code che sicuramente si formeranno.  

Le parole della vigilia:

Spiro Leka – “Conosciamo la forza della Tramec, ha un quintetto di altissimo livello, senza alcun punto debole, compagine costruita davvero molto bene, che ha già dato un segnale al campionato, noi vogliamo guastare la loro festa, conoscevamo le difficoltà che avremmo potuto incontrare in questo avvio della stagione, vogliamo non far parte solamente della festa, ma vogliamo essere protagonisti: i miei giocatori daranno tutto, sentiamo questa sfida, abbiamo trasmesso ai nuovi che cosa significa il derby contro Cento, gara strana, vedremo se prevarrà la parte fisica o quella tecnico-tattica, di sicuro abbiamo un margine di errore molto piccolo. Dobbiamo essere precisi, bravi, a livello mentale bisogna che restiamo sempre uniti durante i 40’. La chiave? Andranno controllati i rimbalzi, servirà un lavoro enorme, tutti quanti dovranno fare il massimo contro chi ha numeri pazzeschi a livello di rimbalzi e non solo”.

Gianmarco Bertetti – “Domenica ci aspetta una gara importante per la città, è molto sentita, parliamo di un derby che si vive molto, in questo momento affrontiamo la squadra più in forma del campionato e una delle più forti, sicuramente la più in forma del momento. Ci stiamo preparando con la serenità con cui abbiamo preparato il match casalingo contro Chieti, sapendo che giocheremo in casa nostra, dobbiamo fare un passo in più, anche a livello di cuore e di testa: c’è bisogno pure di quello. Sappiamo che Cento è una squadra forte, dal canto nostro bisogna che difendiamo forte, cercando di giocare più in contropiede e in transizione possibile, dobbiamo giocare il nostro basket, restando sereni e giocando tutti assieme, uniti, così dico che qualcosa di buono faremo sicuramente”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Kleb Basket Tassi Group

Lorenzo Montanari

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'