Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

L’Assigeco Piacenza in trasferta a Roma per ritrovare la vittoria

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

12/01/2023

L’Assigeco Piacenza in trasferta a Roma per ritrovare la vittoria

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

L’Assigeco Piacenza in trasferta a Roma per ritrovare la vittoria

Non è bastata all’Assigeco Piacenza una grande prova di orgoglio per portare a casa i due punti nel match casalingo contro Torino. Le assenze del capitano Sabatini e di Gajic hanno ulteriormente complicato una partita difficile contro una squadra esperta ed organizzata come quella di coach Ciani, e i biancorossoblu si sono dovuti arrendere ai piemontesi per la prodezza di Pepe a pochi secondi dalla sirena finale. Digerita a malapena la sconfitta, la squadra di coach Salieri vuole tornare alla vittoria sabato 14 alle ore 18:00 nell’insidiosa trasferta di Roma contro la Stella Azzurra. Uno dei protagonisti del match contro Torino è stato sicuramente il giovane playmaker Jacopo Soviero, che si dice fiducioso e determinato a proseguire nel suo buon momento di forma:

 “Prima della partita ero molto carico, sapevo che per sopperire all’assenza di Sabatini la squadra aveva bisogno di moltissima energia da parte mia e devo ringraziare i miei compagni di squadra e lo staff che mi hanno fatto sentire da subito la loro fiducia. Inoltre è stato fondamentale il lavoro svolto in palestra settimana dopo settimana”.

Contro Torino siete andati a pochi secondi dal colpaccio, pur giocando con un roster limitato nelle rotazioni contro una delle formazioni più organizzate del campionato. Cosa credi sia mancato alla squadra per portare a casa la vittoria?

“Per la vittoria sono mancati alcuni dettagli nei momenti importanti della partita. Abbiamo accusato un po’ le rotazioni ridotte e la stanchezza si è fatta sentire, ma insieme lavoreremo sodo per far sì che questo non ricapiti nelle prossime partite”.

La sconfitta contro Torino ha lasciato un po’ di amaro in bocca o ha ulteriormente rafforzato la vostra consapevolezza?

“Un po’ entrambe le cose, sicuramente è stata una sconfitta dura da digerire perché sappiamo di avere fatto una grande partita e di avere dato tutto. Ci ha fatto capire che dando il massimo possiamo giocarcela con tutti nonostante le assenze, ma sappiamo di dover resettare subito perché sabato abbiamo una trasferta difficile contro la Stella Azzurra Roma ed è importante portare a casa la vittoria”.

Solitamente in campo ti alterni con Gherardo Sabatini, uno dei playmaker migliori della categoria. Quali sono le aree del suo gioco a cui ti ispiri maggiormente e cosa hai imparato allenandoti regolarmente con lui?

“Sicuramente da Sabatini si impara molto, è uno dei migliori giocatori del campionato se non il migliore. Potermi allenare con lui è una grande fortuna, cerco di imparare il più possibile nella visione di gioco e nella gestione dei ritmi”.

Sabato sarete ospiti della Stella Azzurra Roma in una trasferta fondamentale per lasciarsi alle spalle la sconfitta con Torino. Cosa ti aspetti dalla partita e come cercherete di portare a casa i due punti? 

“Sarà una partita insidiosa e tosta. Nonostante la classifica mostri la Stella Azzurra in difficoltà sappiamo che sono una squadra molto esperta e preparata. Sicuramente dovremo approcciare la partita con molta aggressività e tanta energia per rifarci dopo l’amara sconfitta contro Torino”.

STELLA AZZURRA ROMA

Sebbene ai piedi della classifica con un record di una vittoria e dodici sconfitte, nell’ultimo periodo la Stella Azzurra Roma sta dando chiari segnali di crescita. La formazione allenata da coach Luca Bechi ha infatti dato segnali positivi nelle ultime tre sconfitte contro Treviglio, Torino e Cantù, mentre due settimane fa ha strappato due punti difficili in casa di Latina. Il playmaker titolare sarà con tutta probabilià Lazar Nikolic, guardia serba al terzo anno in maglia nerostellata. Al suo fianco troveremo Duane Wilson, temibile guardia americana che sta viaggiando ad una media di quasi 16 punti a partita. Le ali del quintetto saranno Roberto Rullo, vecchia conoscenza Assigeco in quel di Casalpusterlengo nella stagione 2009-2010 e Matteo Ferrara, nuovo arrivato dopo cinque stagioni a Mantova. Dopo aver esercitato l’opzione di uscita dal contratto con il lungo americano Brandon Nazione, la squadra capitolina ha firmato Samme Givens, già in passato in A2 con la maglia di Ravenna due stagioni fa. In uscita dalla panchina troveremo Alberto Chiumenti, ex capitano e bandiera dell’Assigeco che conta più di 160 presenze con la squadra dal 2011 al 2016. Altro uomo d’esperienza è Jacopo Giacchetti, play veterano alla Stella Azzurra dopo quattro stagioni a Forlì. Il reparto giovani della squadra è composto da Mabor Biar Dut, giovane centro classe 2001 dall’imponente stazza, Emmanuel Innocenti, Matteo Visintin, Riccardo Salvioni e Lucas Fresno.

Il match di andata tra le squadre si è concluso con un punteggio di 81-72 per l’Assigeco, con i padroni di casa capaci di resistere ai tentativi di rimonta degli ospiti nei minuti finali di partita. 

COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Stella Azzurra Roma – UCC Assigeco Piacenza 92-87 (25-19; 19-23; 20-18; 28-27)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

15/01/2023

Stella Azzurra Roma – UCC Assigeco Piacenza 92-87 (25-19; 19-23; 20-18; 28-27)

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Venti palle perse costano caro all’Assigeco Piacenza: a Guidonia la Stella Azzurra Roma vince 92-87

Stella Azzurra Roma – UCC Assigeco Piacenza 92-87 (25-19; 19-23; 20-18; 28-27)

A Guidonia arriva la seconda sconfitta consecutiva per l’UCC Assigeco Piacenza, superata 92-87 dalla Stella Azzurra Roma in un match meritatamente portato a casa dai padroni di casa. I biancorossoblu, sempre senza Sabatini, Gajic e Galmarini, pagano l’insufficiente approccio alla partita, con i nerostellati abili nel toccare quindici lunghezze di vantaggio già a metà del primo quarto, e le sanguinose venti palle perse che hanno spianato la strada a diverse soluzioni in contropiede della Stella Azzurra, guidata dai 22 punti di un superlativo Wilson e i 14 dell’ex della partita Chiumenti. Non bastano a Piacenza i 25 di Kameron McGusty e la solida prestazione da 17 punti e 15 rimbalzi di Brady Skeens, che adesso proverà a riscattarsi domenica prossima sul parquet del PalaBanca contro l’Urania Milano, diretta concorrente per l’accesso alla post-season.

PRIMO QUARTO

Inizia nel peggiore dei modi la partita dei biancorossoblu, che subiscono il forte approccio al match dei ragazzi di coach Luca Bechi che partono con le marce altissime trascinati da Ferrara e un Nikolic sugli scudi. Ci vogliono tre minuti di gioco per vedere i primi due punti di Piacenza firmati da McGusty (6-2 al 3’), ma Nikolic continua il proprio show balistico con undici punti filati che portano i suoi al massimo vantaggio sul +15 (21-6 al 6’). Sul finale di periodo l’Assigeco tenta di recuperare il gap di svantaggio spinta dai canestri di Pascolo e il gioco da tre punti di McGusty. Il due su due in lunetta di Chiumenti e la bomba quasi allo scadere di Querci chiudono i primi dieci minuti di gioco sul 25-19.

SECONDO QUARTO

L’asse Cesana-Skeens funziona a meraviglia a inizio seconda frazione, e insieme alla magia nel pitturato di Pascolo costringono coach Bechi alla pausa forzata (27-25 al 13’) che porta i suoi frutti con la schiacciata da capogiro di Givens, la rubata di Wilson e il canestro di Ferrara (35-27 al 15’). Il timeout chiamato da coach Salieri porta alla reazione di Piacenza, che rientra in campo più concentrata e aggressiva, e grazie a un parziale di 4-11 riesce a toccare il primo vantaggio di serata sul 37-38 con il canestro di Skeens su servizio di Cesana (7 assist a metà gara). Negli ultimi minuti di gioco del periodo a regnare è l’equilibrio, con le squadre che vanno avanti nel punteggio soprattutto grazie ai tiri liberi. Il canestro sulla sirena di Miaschi manda tutti all’intervallo lungo con il tabellone che segna 44-42.

TERZO QUARTO

Ferrara e Givens aprono le danze nel terzo quarto dando nuovamente sei punti di vantaggio ai padroni di casa prima del canestro di Miaschi che sblocca i biancorossoblu. Quattro punti in fila di Wilson, tra cui una schiacciata da highlight, e la tripla di Innocenti ributtano indietro Piacenza, che però resta a galla con gli arcobaleni vincenti di Miaschi e gli appoggi nel cuore dell’area di Skeens (58-55 al 26’). Il gioco da tre punti di McGusty riporta l’Assigeco sotto di un punto, ma la bomba sulla sirena di Giacchetti consegna nuovamente quattro punti di vantaggio alla Stella Azzurra al suono della terza sirena (64-60).

QUARTO QUARTO

Botta e risposta tra Pascolo e Chiumenti, poi sono Wilson e ancora l’ex Assigeco a segnare per i nerostellati che scappano sul +8 (70-62 al 32’). Piacenza continua a faticare a trovare la via del canestro e a perdere palloni, ne approfittano così i padroni di casa che tornano nuovamente sopra la doppia cifra di vantaggio con le triple di Wilson e Rullo (82-68 al 35’). McGusty e Soviero da oltre l’arco provano a scuotere i biancorossoblu, che a un minuto dalla fine riescono addirittura a portarsi sul -3 ancora grazie a McGusty. Giacchetti però è glaciale dalla linea della carità e manda in paradiso la Stella Azzurra, che conquista così la seconda vittoria in campionato, la prima sul proprio parquet. Cade ancora invece l’Assigeco, che non riesce a riscattare la sconfitta allo scadere della scorsa settimana contro Torino.

DATI STATISTICI

Stella Azzurra Roma: Lazar Nikolic 13 (3/4, 2/4), Duane Wilson 22 (9/14, 1/3), Emmanuel Innocenti 6 (0/2, 1/3), Matteo Ferrara 9 (4/5 da due), Samme Givens 9 (3/7 da due); Roberto Rullo 10 (2/3, 1/4), Jacopo Giacchetti 9 (0/5, 1/2), Alberto Chiumenti 14 (3/3 da due), Riccardo Salvioni 0, Matteo Visintin 0 (0/1, 0/1). Ne: Biar Dut Mabor, Fabrizio Pugliatti.

Allenatore: Luca Bechi (assistenti: Fabio Micheletto, Mattia Digno)

UCC Assigeco Piacenza: Jacopo Soviero 3 (1/3 da tre), Kameron McGusty 25 (8/15, 0/2), Federico Miaschi 15 (4/4, 1/7), Davide Pascolo 13 (5/9, 1/2), Brady Skeens 17 (8/10 da due); Luca Cesana 6 (2/5, 0/5), Lorenzo Querci 6 (2/3 da tre), Lorenzo Varaschin 2 (2/2 tiri liberi), Milos Joksimovic 0. Ne: Nemanja Gajic, Matteo Gherardini.

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Manzo).

DICHIARAZIONI ALLENATORE

“Sono qui a commentare una sconfitta amara ma meritata, visto che la Stella Azzurra ha comandato sempre la partita. C’è sicuramente rammarico, specialmente pensando alle venti palle perse che hanno regalato ventiquattro punti in contropiede ai nostri avversari. Quando ci sono difficoltà di organico dobbiamo essere bravi ad aiutarci tutti ma oggi abbiamo fatto fatica, perdendo oltretutto nelle rotazioni dei lunghi Varaschin per infortunio. Adesso non dobbiamo piangerci addosso ma reagire nella migliore maniera possibile, riacquistando lucidità. Sapevamo che questo fosse un campo difficile, faccio i complimenti alla Stella Azzurra per la vittoria”.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

UCC Assigeco Piacenza - Intervento riuscito per Gherardo Sabatini

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 1

13/01/2023

UCC Assigeco Piacenza  -  Intervento riuscito per Gherardo Sabatini

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA       

 

UCC Assigeco Piacenza  -  Intervento riuscito per Gherardo Sabatini

 

L’UCC Assigeco Piacenza comunica che nella giornata odierna l’atleta Gherardo Sabatini è stato sottoposto a intervento chirurgico al piede destro dal Dott. Rodolfo Rocchi presso la Salus Hospital a Reggio Emilia e che l’intervento è perfettamente riuscito.

Ti aspettiamo presto in campo Saba!

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'